Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» 30 ore in cambio di ferie?
Oggi alle 4:17 pm Da paniscus_2.1

» Allegato D HELP ME
Oggi alle 4:16 pm Da Sara982

» concorso 2018 USR Lazio
Oggi alle 4:13 pm Da Ataru

» esame terzo anno di qualifica
Oggi alle 3:54 pm Da PrimulaVera

» Sospensione 104 in corso d’anno scolastico
Oggi alle 3:53 pm Da donadoni

» CURIOSITA'
Oggi alle 3:46 pm Da Stefania Biancani

» 730 a debito?!?
Oggi alle 3:36 pm Da AlinaI

» Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.
Oggi alle 3:36 pm Da c'è un limite a tutto

» Quali allegati?
Oggi alle 3:24 pm Da Conny81

Link sponsorizzati
Condividi | 

Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
lux30

MessaggioTitolo: Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale   Gio Ago 31, 2017 9:19 am

Buon giorno. Sono nuovo in questo forum.

Quest'anno mi è stato "caldamente consigliato" di accettare la funzione strumentale-sostegno che, nella nostra scuola, comprende anche bes e dsa, sebbene di questi ultimi se ne occupi direttamente un'altra collega.

Accetterei volentieri, poichè ho diverse innovazioni che vorrei apportare rispetto alla gestione precedente.

Pur conoscendo quali sono gli incarichi che mi spettano, poichè in passato ho collaborato, mi domandavo e domando a chi ne sa più di me: di chi è la responsabilità dell'operato?
Detta in altri termini, se dovessi compiere un errore, se dovessi dimenticare di svolgere qualcosa o se qualcosa non è stata fatta secondo quanto stabilisce la norma, la responsabilità su chi ricade? Sul sottoscritto? Sul dirigente che comunque ha sempre l'obbligo di verifica del lavoro svolto?
Insomma, quanto si può "rischiare" dal punto di vista legale?

Mi pongo questo quesito poichè i genitori spesso sono molto agguerriti e non vorrei fossi colto in fallo, anche per una banalità o lo stesso dirigente scolastico scaricasse eventuali sue responsabilità sul sottoscritto, rischiando questioni legali a mio carico.

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioTitolo: Re: Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale   Gio Ago 31, 2017 10:08 am

Il legale rappresentante della scuola nei confronti di terzi è il dirigente che rimane responsabile degli errori commessi dai suoi sottoposti nei confronti dell'utenza.

Certo, in caso di errore un po' di sgridate le prenderesti, probabilmente ti sarebbe imposto di trovare rimedio se fosse possibile ma legalmente non risponderesti.

L'Amministrazione potrebbe rivalersi su di te ma in linea di massima non succede.

Se accetteresti volentieri perchè hai voglia di provare a migliorare le cose, non ti preoccupare degli errori che potresti commettere.

http://www.dis-tranoi.it/forum
lux30

MessaggioTitolo: Re: Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale   Gio Ago 31, 2017 3:10 pm

Nella scuola dove presto servizio manca anche il gruppo "glh e gli", pur trattandosi di un istituto professionale dove la percentuale di alunni diversamente abili, dsa e bes è molto elevata.

Il lavoro da fare è tanto.

Il mio timore sono  eventuali "mancanze"  da parte della dirigenza che potrebbero esser fatte passare come errori o mancanze del sottoscritto.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale   Gio Ago 31, 2017 4:47 pm

tanto davvero il lavoro da fare e tanti problemi a farlo.

Se non ci sono nemmeno i gruppi h significa che di questo aspetto al dirigente importa poco (a meno che non sia nuovo e abbia trovato la situazione così) Se gli importa poco la vita non ti sarà semplice.

Non devi temere per gli errori per i quali non risponderai direttamente. Devi temere per il fegato!

Però... quanta soddisfazione potresti trovare : - )
http://www.dis-tranoi.it/forum

Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» oggi ho fissato l'appuntamento con il medico legale
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» Tu-tump...tu-tump...tu-tump...
» Mantenere i proprio genitori

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: