Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale

2 partecipanti

Andare in basso

Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Empty Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale

Messaggio Da lux30 Gio Ago 31, 2017 9:19 am

Buon giorno. Sono nuovo in questo forum.

Quest'anno mi è stato "caldamente consigliato" di accettare la funzione strumentale-sostegno che, nella nostra scuola, comprende anche bes e dsa, sebbene di questi ultimi se ne occupi direttamente un'altra collega.

Accetterei volentieri, poichè ho diverse innovazioni che vorrei apportare rispetto alla gestione precedente.

Pur conoscendo quali sono gli incarichi che mi spettano, poichè in passato ho collaborato, mi domandavo e domando a chi ne sa più di me: di chi è la responsabilità dell'operato?
Detta in altri termini, se dovessi compiere un errore, se dovessi dimenticare di svolgere qualcosa o se qualcosa non è stata fatta secondo quanto stabilisce la norma, la responsabilità su chi ricade? Sul sottoscritto? Sul dirigente che comunque ha sempre l'obbligo di verifica del lavoro svolto?
Insomma, quanto si può "rischiare" dal punto di vista legale?

Mi pongo questo quesito poichè i genitori spesso sono molto agguerriti e non vorrei fossi colto in fallo, anche per una banalità o lo stesso dirigente scolastico scaricasse eventuali sue responsabilità sul sottoscritto, rischiando questioni legali a mio carico.

Grazie.

lux30

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 31.08.17

Torna in alto Andare in basso

Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Empty Re: Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale

Messaggio Da Ire Gio Ago 31, 2017 10:08 am

Il legale rappresentante della scuola nei confronti di terzi è il dirigente che rimane responsabile degli errori commessi dai suoi sottoposti nei confronti dell'utenza.

Certo, in caso di errore un po' di sgridate le prenderesti, probabilmente ti sarebbe imposto di trovare rimedio se fosse possibile ma legalmente non risponderesti.

L'Amministrazione potrebbe rivalersi su di te ma in linea di massima non succede.

Se accetteresti volentieri perchè hai voglia di provare a migliorare le cose, non ti preoccupare degli errori che potresti commettere.




Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Empty Re: Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale

Messaggio Da lux30 Gio Ago 31, 2017 3:10 pm

Nella scuola dove presto servizio manca anche il gruppo "glh e gli", pur trattandosi di un istituto professionale dove la percentuale di alunni diversamente abili, dsa e bes è molto elevata.

Il lavoro da fare è tanto.

Il mio timore sono  eventuali "mancanze"  da parte della dirigenza che potrebbero esser fatte passare come errori o mancanze del sottoscritto.

lux30

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 31.08.17

Torna in alto Andare in basso

Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Empty Re: Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale

Messaggio Da Ire Gio Ago 31, 2017 4:47 pm

tanto davvero il lavoro da fare e tanti problemi a farlo.

Se non ci sono nemmeno i gruppi h significa che di questo aspetto al dirigente importa poco (a meno che non sia nuovo e abbia trovato la situazione così) Se gli importa poco la vita non ti sarà semplice.

Non devi temere per gli errori per i quali non risponderai direttamente. Devi temere per il fegato!

Però... quanta soddisfazione potresti trovare : - )

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale Empty Re: Funzione strumentale sostegno e responsabilità legale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.