Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

giorno di ferie o permesso (retribuito o non)?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
elizu

MessaggioTitolo: giorno di ferie o permesso (retribuito o non)?   Dom Set 24, 2017 9:50 pm

Buonasera,
sono una docente precaria (18 ore al 31/8 in secondaria di primo grado), vorrei assentarmi da scuola per un intero sabato tra tre settimane per partecipare al matrimonio di un'amica.
Cosa mi conviene richiedere? Ferie o permesso?
Mi pare di ricordare che il permesso non retribuito, oltre a essere non retribuito, blocchi il conteggio dei giorni di servizio, giusto? è lo stesso anche per quello retribuito?

Grazie dell'attenzione,
Elisa
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: giorno di ferie o permesso (retribuito o non)?   Dom Set 24, 2017 10:10 pm

Il permesso per motivi personali per i precari non è retribuito e non può essere negato; non blocca nessun conteggio, semplicemente riduce di una unità il calcolo dei giorni di servizio annui.

Il giorno di ferie è retribuito, è a discrezione del DS, ma richiede comunque che un collega sia disposto a fare gratis le tue ore.
elizu

MessaggioTitolo: Re: giorno di ferie o permesso (retribuito o non)?   Dom Set 24, 2017 10:15 pm

grazie, chiarissimo
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: giorno di ferie o permesso (retribuito o non)?   Dom Set 24, 2017 10:20 pm

se si è in anno di prova cambia qualcosa? avrei bisogno anche io di un giorno per tornare a casa..
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: giorno di ferie o permesso (retribuito o non)?   Dom Set 24, 2017 10:47 pm

Dec, scusa se m'intrometto, ma a me era stato detto tutt'altro ovvero che l'anno di servizio mi sarebbe stato "spezzato" e che non sarebbe valso ad eventuali fini concorsuali....io l'anno scorso di giorni ne ho dovuti chiedere 3, per motivi familiari (genitore che aveva subìto un intervento chierurgico).
Grazie!
Davide

MessaggioTitolo: Re: giorno di ferie o permesso (retribuito o non)?   Dom Set 24, 2017 10:59 pm

Nel senso che devono esserci 180 giorno consecutivi per far valere un anno di servizio a fini concorsuali?
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: giorno di ferie o permesso (retribuito o non)?   Lun Set 25, 2017 8:28 am

Sì Davide: proprio così. Infatti ero convinta che l'anno scorso lo dovessi togliere dal conteggio dei famosi 3 anni di servizio per poter accedere al Fit. Se le cose stanno diversamente, ben venga
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: giorno di ferie o permesso (retribuito o non)?   Lun Set 25, 2017 10:07 pm

Uppo questo post perché mi piacerebbe avere qualche delucidazione in più da parte di Dec o altri più esperti di me. Grazie!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: giorno di ferie o permesso (retribuito o non)?   Mar Set 26, 2017 2:22 am

Intanto non mi confondere con fradacla (per lei, io ne sarei solo onorato:-).
Poi la risposta è dipende: per raggiungere i tre anni di servizio per il concorso riservato, servono 180 giorni di servizio oppure un servizio ininterrotto dal 1 febbraio agli scrutini; se hai 180 giorni o più, non è necessario che siano consecutivi, quindi non devi preoccuparti del permesso non retribuito.
Altra cosa è la tabella di valutazione titoli del concorso 2016 (e chissà come sarà quella dei prossimi concorsi) che prevedeva che venisse attribuito un punteggio per ogni anno di servizio con 180 giorni consecutivi di servizio; in quel caso, a mio parere, il punteggio relativo a quell'anno non dovrebbe essere retribuito, ma non so come si siano comportate le commissioni.
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: giorno di ferie o permesso (retribuito o non)?   Mar Set 26, 2017 10:39 am

Caro Dec, scusa se vi ho confuso :-)
Il contratto che ho avuto nel precedente a.s andava da novembre ad agosto e i giorni di permesso li avevo richiesti a febbraio. Come la vedi? Grazie!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: giorno di ferie o permesso (retribuito o non)?   Mar Set 26, 2017 1:06 pm

Superi abbondantemente i 180 giorni, quindi per la partecipazione al concorso riservato a chi ha i tre anni di servizio non ci sono problemi.
Per quanto riguarda la valutazione come titolo, vedremo cosa dirà la nuova tabella di valutazione (potrebbero anche non valere per nessuno, com'era fino al 2012).

giorno di ferie o permesso (retribuito o non)?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quesito del giorno
» La chicca del giorno
» maternità e ferie
» Il giorno in più....Fabio Volo
» Il giorno piu bello della nostra vita!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: