istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

+9
giuliogenova
ayam
giulianova
fradacla
Chicchi08
Dec
Puccina
cliomisia
scizzu
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da scizzu Mer Lug 27, 2011 1:37 pm

Promemoria primo messaggio :

molti si son posti il problema su come seguire il suggerimento di Lalla in merito all'inoltro automatico della posta @istruzione.it oppure indirizzo Pec alla propria casella di posta privata visto che non la usa e considerato anche che tempo fa dicevano addirittura che ce l'avrebbero chiusa perchè i costi di gestione erano alti , evviva la coerenza italiana!
ho cercato e svolto questa procedura:
1) DA @istruzione.it A posta privata:
http://www.istruzione.it/web/istruzione/home-->posta elettronica--> user+ password--> accedi
si apre finestra : sulla dx c'è un elenco di opzioni
-cambio password
- Faq,assistenza on line
- cliccate su " INOLTRO AUTOMATICO DI POSTA" inserite l'indirizzo di posta personale e salvate

2) DA posta PEC (CERTIFICATA)A posta privata
https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot
inserite user e password-->accedi
si apre finestra
guardate a sx
IN GESTIONE SERVIZI-->cliccare su ATTIVA NUOVI SERVIZI--> ATTIVA NOTIFICA PE-->ATTIVA-->inserire l'indirizzo e poi fleggare le tre caselline di notifica

ecco fatto spero di esservi stata utile


scizzu

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty Re: istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da eleonora79 Dom Set 18, 2011 6:44 pm

io ho digitato attiva altri servizi quindi pago??????????aaaaaa
help

eleonora79

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty Re: istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da fradacla Dom Set 18, 2011 6:46 pm

miu miu ha scritto:Ma dalla PEC se si attivano altri servizi non sono a pagamento? Nel senso se voglio che la mia e-mail prvata m'informi dell'arrivo di messaggi PEC devo attivare un ulteriore servizio dalla PEC ma li mi dice che non sono gratuiti ma sono a pagamento ... o sono in errore?
Il servizio di notifica a posta elettronica tradizionale è gratuito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty Re: istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da fradacla Dom Set 18, 2011 6:47 pm

eleonora79 ha scritto:

ps. non riesco a inviare msg a poste istituzionali dalla posta certificata
mi dice "non ammesso". Grazie
La casella PEC può comunicare solo con altre caselle PEC della Pubblica Amministrazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty Re: istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da eleonora79 Dom Set 18, 2011 7:11 pm

GRAZIE MILLE!!!!!!!

eleonora79

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty Re: istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da eleonora79 Dom Set 18, 2011 7:21 pm

ho indicato la notifica alla mia posta istituzionale @istruzione.it e non tradizionale yahoo.it. E' ugualmente gratuita la notifica?

Concludendo non è dunque a pagamento laddove ho cliccato su "Attiva Nuovi Servizi"? Grazie perdonatemi se non ho ben capito
grazie :-)

eleonora79

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty Re: istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da gisa Mar Set 27, 2011 7:34 pm

ho attivto l'inoltro della pec sulla mia mail personale, mi è in effetti arrivato un messaggio dicendo di leggere la pec perchè conteneva una convocazione per una supplenza.
è possibile leggere direttamente il contenuto della pec sulla propria posta privata? io ho attivato tutto come ha spiegato scizzu, ma non riesco a leggere il contenuto.cosa devo fare?
grazie mille

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty Re: istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da fradacla Mar Set 27, 2011 7:37 pm

gisa ha scritto:ho attivto l'inoltro della pec sulla mia mail personale, mi è in effetti arrivato un messaggio dicendo di leggere la pec perchè conteneva una convocazione per una supplenza.
è possibile leggere direttamente il contenuto della pec sulla propria posta privata? io ho attivato tutto come ha spiegato scizzu, ma non riesco a leggere il contenuto.cosa devo fare?
grazie mille
La notifica è cosa diversa dall'inoltro.
La notifica è solo un avviso; non mi risulta che esista l'inoltro per la pec.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty Re: istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da giuliogenova Mer Set 28, 2011 8:47 am

fradacla ha scritto:La notifica è cosa diversa dall'inoltro.
La notifica è solo un avviso; non mi risulta che esista l'inoltro per la pec.
In realtà smanettando un po' esiste la possibilità (per esempio sulla posta dell'istruzione l'avevo attivata).
Tuttavia penso che non convenga; l'inoltro cancellerebbe l'e-mail dalla PEC (mi pare che l'abbia già detto DEC).
Meglio limitarsi all'avviso e andarsi a leggere il messaggio.
In caso di contestazioni si potrebbe stampare e risulterebbe una stampa dalla PEC, non dalla posta ellettronica di pincopallo@frillino.com.
giuliogenova
giuliogenova

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty Re: istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da fradacla Mer Set 28, 2011 9:26 am

giuliogenova ha scritto:
fradacla ha scritto:La notifica è cosa diversa dall'inoltro.
La notifica è solo un avviso; non mi risulta che esista l'inoltro per la pec.
In realtà smanettando un po' esiste la possibilità (per esempio sulla posta dell'istruzione l'avevo attivata).
Ovviamente non parlavo di inoltro da caselle non pec; per tutte quelle che uso ho configurato Thunderbird.
Per l'inoltro da caselle pec avevo qualche dubbio e ho fatto una ricerca: alcuni gestori lo consentono, altri no.
Confesso che avevo scarsa fiducia nel gestore della @postacertificata.gov.it :-)) e invece consente l'inoltro. Nella guida c'è "come configurare Thunderbird/Outlook..".
Resto però dell'avviso che sarebbe bene tenere separata la gestione della casella pec con le notifiche di accettazione e di consegna.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty Re: istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da oiram Mer Set 28, 2011 9:30 am

Posta sul dominio istruzione.it
Per configurare opportunamente un qualsiasi software di posta elettronica (Outlook Express, Netscape Messager, Eudora, Incredimail, ecc.) sono necessari i seguenti parametri.
Parametri di configurazione:
Nome Account o User Name: corrisponde al codice utente, in genere nome.cognome
Indirizzo posta: corrisponde al tuo codice utente seguito dal suffisso @istruzione.it, in genere nome.cognome@istruzione.it
Server POP3: pop.sidi.istruzione.it (per la ricezione dei messaggi)
Server SMTP: smtp.sidi.istruzione.it (per l'invio dei messaggi).

Inoltre, per l'utilizzo del server di posta in uscita smtp.sidi.istruzione.it, è necessario inserire il segno di spunta in corrispondenza della voce "Autenticazione del server necessaria" nel pannello di configurazione del client di posta.

Posta certificata
• Nella casella "Nome" inserisci il tuo Nome e Cognome
• Nella casella "Indirizzo posta elettronica" scrivi il tuo indirizzo di posta elettronica
• Nella casella "Server Posta in arrivo" scrivi "mail.postacertificata.gov.it"
• Nella casella "Server Posta in uscita (SMTP)" scrivi "mail.postacertificata.gov.it"
• Clicca sul bottone "Altre impostazioni..."
• Seleziona il tab "Impostazioni avanzate"
• Seleziona la voce "il Server richiede una connessione crittografata (SSL)"
• Clicca su "Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente", e seleziona "SSL"
• Seleziona Server Posta in arrivo "(POP3)" e scrivi il numero della porta "995"
• Seleziona "Server Posta in uscita (SMTP)" e scrivi il numero della porta "465"
• Seleziona il Tab "Server della Posta in uscita"
• Seleziona la voce "il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione"
• Clicca sul bottone "OK"
• Clicca su "Avanti" per concludere
IMPORTANTE!
Per ambedue gli account ricordarsi di selezionare l’opzione CONSERVA UNA COPIA DEI MESSAGGI SUL SERVER (scheda avanzate). Così scaricate in pop3 i messaggi che resteranno comunque sul server.
Però siccome lo spazio su server NON è illimitato, ricordatevi di tanto in tanto di fare pulizia (connettendovi ai siti, cioè in web mail, come fate adesso)
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty Re: istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da giuliogenova Mer Set 28, 2011 9:59 am

@ oiram:
Questa spiegazione passo-passo è preziosa; me la salvo.
giuliogenova
giuliogenova

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty Re: istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da fradacla Mer Set 28, 2011 11:18 am

giuliogenova ha scritto:@ oiram:
Questa spiegazione passo-passo è preziosa; me la salvo.
Queste sono le istruzioni per Outlook; se usi Thunderbird ci sono differenze.
Comunque, mi ripeto, le istruzioni sono qui
https://www.postacertificata.gov.it/guida_utente/guida-utente.dot
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata - Pagina 2 Empty Re: istruzioni su come inoltrare da @istruzione.it oppure da pec a posta privata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.