Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Compiti del referente di classe

Andare in basso 
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioTitolo: Compiti del referente di classe   Lun Gen 01, 2018 6:26 pm

Scusate se posto qui questa domanda, avrei bisogno di sapere una cosa a riguardo delle responsabilità del referente di classe.
Se una classe ha dei problemi con un insegnate, il referente di classe è tenuto a comunicare questa cosa al docente oppure può tranquillamente fare lo gnorri e passare la palla al vicario o al DS?
Grazie e buon anno!
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Compiti del referente di classe   Lun Gen 01, 2018 8:47 pm

Referente di classe? Vuoi dire coordinatore?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compiti del referente di classe   Lun Gen 01, 2018 8:48 pm

Il referente di classe sarebbe il coordinatore? Beh, penso che prima di passare la palla al vicario o al Ds dovrebbe provare a parlare con il docente e a mediare. Poi dipende anche da quali sono questi problemi e da che rapporti ha con il docente in questione: se sono già tesi per altri motivi, posso capire che non abbia voglia di immischiarsi in una questione tra la classe e il collega e che preferisca far intervenire il superiore gerarchico (che per la cronaca sarebbe solo il Ds e non il vicario, ma sappiamo che il Ds non c'è sempre e spesso viene sostituito dai collaboratori).
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Compiti del referente di classe   Lun Gen 01, 2018 8:53 pm

Per referente di classe, intendi il coordinatore? Nelle classi che ho coordinato mi sono sempre limitata a suggerire alla classe il modo che ritenevo migliore per arrivare ad un chiarimento equilibrato con l'insegnante con cui gli alunni avevano problemi. Tieni presente che si è sempre trattato di ragazzi dai 15 anni in su. Non mi sono mai messa in mezzo perchè il coordinatore non è il capo del consiglio di classe, non ha alcuna autorità particolare. Qualora il comportamento del collega fosse realmente grave (mai successo) mi rivolgerei al dirigente.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Compiti del referente di classe   Lun Gen 01, 2018 9:02 pm

Se non ricordo male il referente della classe c'è nella primaria (tipo coordinatore).
hypernova

MessaggioTitolo: Re: Compiti del referente di classe   Lun Gen 01, 2018 9:03 pm

Si, intendevo il coordinatore... grazie!

Compiti del referente di classe
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Embrioni classe b
» Finali Classe A Accuphase
» Ampli classe D, parliamone.
» ampli classe T, rivoluzionari e prodigiosi oppure giocattoli cinesi senza valore?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: