DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

+15
Superconduttore2
franco71
balanzoneXXI
kappa27
paniscus_2.1
hypernova
sea_sparrow_iv
Titti76
Αρης
Annaangelaelvira
Ciccio.8
serpina
stringiamciacoorte
pepe
Michelasso
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da Michelasso Dom Nov 08, 2020 2:47 pm

Ciao a tutti,
non essendoci una sezione specifica per questo genere di domande provo a scrivere qui. Quale strategia avete deciso di utilizzare per svolgere i compiti scritti (in particolare mi interessa per Matematica) in DAD ed evitare che gli studenti se lo passino e copino le soluzioni l'un l'altro?
L'unica che a me sembra efficiente è quella di assegnare un compito diverso per ogni studente, ma con classi numerose richiede uno sforzo non indifferente per assegnare compiti di difficoltà omogenea.

Michelasso

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da pepe Dom Nov 08, 2020 2:56 pm

Io insegno Latino e ho il medesimo problema. La differenziazione per ogni studente richiede un lavoro immane. E comunque potrebbero farsi fare il compito da una persona esterna alla classe.
Io opterò per un test di grammatica tostissimo, che non proporrei mai in presenza, con 4/5 file diverse, dividendo la classe in 4/5 gruppi sulla base del livello di profitto in modo tale che tutti coloro che vanno male avranno la stessa verifica. Non mi illudo però, perché ne sanno una più del diavolo.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da serpina Dom Nov 08, 2020 3:36 pm

Per latino ne ho provate molte senza risultati apprezzabili. I compiti devono necessariamente essere tutti diversi perchè non se li passino, la traduzione è improponibile (ho addirittura dato un compito con frasi scritte da me ma nemmeno quello mi tutela dal suggeritore esterno), la verifica di letteratura idem (per riuscire a verificare in modo attendibile ho dovuto fare domande di cui non si trovasse la risposta pronta nelle note o in rete ma questo tipo di domande non mi ha consentito di accertare le cose importanti: così ho ottenuto voti attendibili ma ho verificato solo fesserie...). Insomma sono al punto di partenza. Forse farò test grammaticali a tempo ridotto... ma solo per mancanza di alternative, non perché sia quello che vorrei davvero verificare.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Nov 08, 2020 4:19 pm

Non vi fate troppe PIPPE, ovvero Pare su Ipotetiche Pratiche Prive di Errore.
(che belle le sigle del didattichese)
Come la fai la sbagli in ogni caso, in DAD vale il principio del TCC (Tanto Copiano Comunque).
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da Annaangelaelvira Dom Nov 08, 2020 4:44 pm

Se vi può consolare il problema è universale, leggete qua

https://www.sfchronicle.com/education/article/Online-cheating-surges-during-the-pandemic-15696066.php

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da Αρης Dom Nov 08, 2020 5:05 pm

Beh ma non toglie che il problema resta e sappiamo chi ringraziare per non averci dato gli strumenti per tempo...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da Titti76 Dom Nov 08, 2020 6:27 pm

Avete provato con telecamere obbligatoriamente accese tutto il tempo?

Io l'anno passato ne ho fatta una così e le valutazioni hanno ricalcato quelle che avevo in presenza.. era una seconda scientifico, per cui piccolini e diligenti...

Ho una quarta alla quale devo fare verifica in settimana e con loro vorrei tentare la strada della telecamera + microfono sempre accesi...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da serpina Dom Nov 08, 2020 7:19 pm

[quote="Titti76"]Avete provato con telecamere obbligatoriamente accese tutto il tempo?[/quote]

Temo serva a poco... Stanno lavorando sul pc, possono aprire tutte le finestre che vogliono senza che io veda il loro schermo.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da Αρης Dom Nov 08, 2020 7:24 pm

oltretutto con tutti i monitor aperti è alto il rischio di perdere il segnale...comunque qualcosa dovrò inventarmi....proverò con semplici testi creativi sperando di sgamarli sulla forma che è la principale carenza dei giovani d'oggi...quanto alle altre discipline...dovrò per ora basarmi sugli orali (finché non inizieranno a saltare i collegamenti...) e sperare entro gennaio di rivederli per un bel paio di toste versioni....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 08, 2020 8:32 pm

[quote="Titti76"]Avete provato con telecamere obbligatoriamente accese tutto il tempo?

Io l'anno passato ne ho fatta una così e le valutazioni hanno ricalcato quelle che avevo in presenza.. era una seconda scientifico, per cui piccolini e diligenti...

Ho una quarta alla quale devo fare verifica in settimana e con loro vorrei tentare la strada della telecamera + microfono sempre accesi...[/quote]

E tu riesci a tenere sotto controllo 20 o 25 persone, ognuna delle quali appare in un quadratino microscopico del tuo schermo, e ognuna con orientazione diversa (di alcuni si vede la faccia ma non le mani che scrivono, di altri si vedono le mani ma non la faccia, di altri si vede solo la fronte e il ciuffo di capelli, di qualcun altro ancora si vede solo la bocca, il mento e il collo, e così via)? Per richiamare, che so, Giannino a cui si è spenta la telecamera o Marinella che è fuori inquadratura, cosa fai, passi l'intero tempo del compito ad apostrofarli individualmente, disturbando anche gli altri?

Oltretutto, far tenere i microfoni accesi a tutti in contemporanea è devastante per il disturbo sonoro di tutta la conferenza (anche se, implausibilmente, stessero tutti zitti... echi, sibili e rimbombi arrivano in continuazione).

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da hypernova Dom Nov 08, 2020 8:34 pm

L’anno scorso erano talmente tranquilli del fatto di passare tutti che alcuni non facevano nemmeno lo sforzo di copiare... quest’anno non penso che sarà tanto diverso. Le uniche valutazioni a distanza un minimo “realistiche” forse si possono ottenere con un’interrogazione, con una verifica scritta dubito.
Io l’anno scorso mi sono sbattuta veramente molto (troppo) quest’anno la prendo più in relax.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 08, 2020 8:46 pm

Scusate se mi ripeto fino alla noia, ma in matematica (o in varie altre materie scientifiche e tecniche) un'interrogazione soltanto orale senza la risoluzione di esercizi quantitativi scritti non serve assolutamente a niente.

Non si può chiedere "spiegami a parole come si fa a risolvere un integrale per parti, ma senza risolverlo davvero", oppure "esponi la dimostrazione del secondo criterio di congruenza dei triangoli, ma senza disegnare la figura".

Nel caso migliore, si terrebbero davanti agli occhi il libro di testo (o la relativa pagina web scaricata da wikipedia) e reciterebbero parola per parola la definizione che si trova lì (per poi pretendere un voto alto perché "Gliel'ho detta tutta perfetta, proprio uguale a come stava sul libro, che cosa vuole di più?!")

Nel peggiore, inventerebbero descrizioni fantasiose e incontrollate, senza nessuna possibilità di appiglio per spiegare come ci sono arrivati, e poi, ugualmente, si stupirebbero di come sia possibile aver preso un voto basso, perché "gli ho detto tuuttooooo!"

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da kappa27 Dom Nov 08, 2020 9:19 pm

Scusate ma dove c'è scritto che nella dad sarebbe vostro compito accertarvi che non copino o che non abbiano dei comportamenti disonesti?? Non siete in classe. Sono tutte fesserie. Che cosa ve ne frega se copiano o meno?? Lo stipendio ve lo aumentano se non copiano?? Mi pare che Ciccio.8 abbia dato la migliore risposte. Vi fate troppe pippe mentali.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da kappa27 Dom Nov 08, 2020 9:20 pm

Più vado avanti negli anni di servizio e più mi pare che i alcuni docenti siano dei frustrati con comportamenti maniacali.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 08, 2020 9:24 pm

Cioè, tu pensi che sia corretto mettere dei voti non significativi, che non valutano le conoscenze e le competenze effettive, e che premiano più i furbetti che i volenterosi e gli onesti, solo perché "tanto non ci cambia lo stipendio"?

Se invece ti cambiasse lo stipendio, ti impegneresti a trovare il modo di mettere voti realistici, mentre finché non ti cambia lo stipendio, non lo fai?

Immagino che tu sia uno di quei simpatici soggetti che, anche in didattica normale in presenza, propongono verifiche ridicolmente facili, o suggeriscono, o lasciano copiare, e che alla fine danno voti alti a tutti per avere meno grane e per rendersi più popolari davanti agli studenti, alle famiglie e ai dirigenti.

Fattene una ragione, esiste anche gente che non ragiona così.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da serpina Dom Nov 08, 2020 9:34 pm

[quote="kappa27"]Scusate ma dove c'è scritto che nella dad sarebbe vostro compito accertarvi che non copino o che non abbiano dei comportamenti disonesti?? Non siete in classe. Sono tutte fesserie. Che cosa ve ne frega se copiano o meno?? Lo stipendio ve lo aumentano se non copiano?? Mi pare che Ciccio.8 abbia dato la migliore risposte. Vi fate troppe pippe mentali.[/quote]

Non mi aumentano lo stipendio nemmeno se non copiano in classe: non c'era bisogno di aspettare la dad per decidere di lavorare coi piedi, si poteva farlo anche prima. E infatti qualcuno lo faceva anche prima. Figurarsi adesso.
Qui invece un ristretto gruppo di peones che evidentemente ritiene che verifica e valutazione abbiano un grande peso nell'attività didattica si confronta sul tema. La cosa, essendo questo un forum di insegnanti, non mi sembra strana. In ogni caso se le ritieni pippe puoi serenamente orientarti verso topic più interessanti.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 08, 2020 10:45 pm

[quote="franco71"]Ma perché non si adottano le linee guida o i protocolli che hanno già usato le Università per lo svolgimento degli esami?
Da qualche parte si usa exam.net.
[/quote]

Io conosco personalmente dei genitori (che evdentemente avevano fatto gli stessi studi a suo tempo) che hanno ammesso di aver aiutato i figli adulti durante gli esami universitari online.

Di fronte a cinquantenni o sessantenni che trovano naturale agire in questo modo, anche se ce la prendiamo coi ragazzi, cosa risolviamo? E a che piffero servono i software tanto intelligenti ?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 08, 2020 11:34 pm

[quote="franco71"] Pongo solo il problema dell'adozione di un protocollo ufficiale per fare delle verifiche come hanno fatto le Uni. [/quote]

Ok, l'iniziativa è buona... ma se poi il protocollo NON serve davvero a impedire gli scopiazzamenti o i suggerimenti altrui, ma serve solo a "certificare" che l'esame è valido, anche se tutti sanno che è stato facilissimo ricorrere allo scopiazzamento o al suggerimento libero, cosa cambia?

Anzi, semmai l'adesione al protocollo fa solo danni, cioè serve solo a dare un bollino di validità automatico, a prescindere, anche a una prova che è stata superata in modo disonesto, e non serve certo a verificare se è stata svolta in modo onesto o no.

Serve solo a dire che è valida, comunque sia stata effettuata.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature? Empty Re: DAD e compiti in classe (Matematica): come evitare copiature?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.