open day al contrario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
open day al contrario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
open day al contrario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
open day al contrario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
open day al contrario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
open day al contrario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
open day al contrario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
open day al contrario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
open day al contrario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
open day al contrario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



open day al contrario

+10
boston
paniscus_2.1
sconcertato_1
herman il lattoniere
Lenar_
mac67
avidodinformazioni
Befree2
Magide
franco71
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

open day al contrario Empty Re: open day al contrario

Messaggio Da Magide Dom Gen 28, 2018 1:51 pm

Mi sembra un intervento intelligente da parte di persone che conoscono a fondo il mercato del lavoro e che possono dare ai ragazzi una mano a scegliere (almeno quelli che puntano a investire negli studi come apripista verso il lavoro futuro)

Magide

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

open day al contrario Empty Re: open day al contrario

Messaggio Da mac67 Dom Gen 28, 2018 2:49 pm

Befree2 ha scritto:Che strano..io l ho sempre detto che per la gente preparata il lavoro c è. Sul forum invece l opinione più comune è che "tanto il lavoro non si trova,che si studi oppure no"
Che è poi la Scusa Nazionale usata dai neodiplomati per preferire il divano di casa al badge aziendale..

Il lavoro qualificato c'è, e non è detto che ti paghino quanto basta. Giusto ieri sera mi parlavano di due ragazzi "emigrati" al nord, laureati, che prendono 600 euro al mese facendo il lavoro per cui hanno studiato. Magari sarà solo una fase transitoria, ma intanto, 600 al mese ...

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

open day al contrario Empty Re: open day al contrario

Messaggio Da Lenar_ Dom Gen 28, 2018 4:17 pm

mac67 ha scritto:
Befree2 ha scritto:Che strano..io l ho sempre detto che per la gente preparata il lavoro c è. Sul forum invece l opinione più comune è che "tanto il lavoro non si trova,che si studi oppure no"
Che è poi la Scusa Nazionale usata dai neodiplomati per preferire il divano di casa al badge aziendale..

Il lavoro qualificato c'è, e non è detto che ti paghino quanto basta. Giusto ieri sera mi parlavano di due ragazzi "emigrati" al nord, laureati, che prendono 600 euro al mese facendo il lavoro per cui hanno studiato. Magari sarà solo una fase transitoria, ma intanto, 600 al mese ...


Temo che se al posto di una laurea avessero un buon diploma di perito meccanico e una qualche esperienza nel campo della carpenteria metallica, dell'uso di macchine utensili o del CNC, dalle mie parti avrebbero potuto spuntare contrattini con corrispettivi stipendiali che noi docenti ci sogniamo.


Ultima modifica di Lenar_ il Dom Gen 28, 2018 6:32 pm - modificato 1 volta.

Lenar_

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

open day al contrario Empty Re: open day al contrario

Messaggio Da mac67 Dom Gen 28, 2018 5:18 pm

Befree2 ha scritto:
Laureati in ....?

Discipline tecnico-scientifiche.

Lenar_ ha scritto:
Temo che se al posto di una laurea avessero un buon diploma di perito meccanico e una qualche esperienza nel campo della carpenteria metallica, dell'uso di macchine utensili o del CNC, credo che dalle mie parti potrebbero spuntare contrattini con corrispettivi stipendiali che noi docenti ci sogniamo.

Non stento a crederlo.


mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

open day al contrario Empty Re: open day al contrario

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Gen 28, 2018 5:52 pm

il problema è che dal 2000 in poi hanno fatto di tutto per trasformare quella tecnica in istruzione di serie B e quella professionale in istruzione di serie C. Negli anni scorsi lo facevamo a voce, oggi lo facciamo per iscritto perché costretti, ma alle medie l'usanza è di indirizzare i migliori verso i licei, dal più prestigioso classico in giù, indipendentemente dal fatto che abbiano attitudini umanistiche, scientifiche o tecnico-pratiche; gli alunni senza lode e senza infamia vengono indirizzati ai tecnici e gli alunni più problematici ai professionali. In questo modo le legittime esigenze del mondo produttivo resteranno sempre inascoltate.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

open day al contrario Empty Re: open day al contrario

Messaggio Da mac67 Dom Gen 28, 2018 6:55 pm

herman il lattoniere ha scritto:il problema è che dal 2000 in poi hanno fatto di tutto per trasformare quella tecnica in istruzione di serie B e quella professionale in istruzione di serie C. Negli anni scorsi lo facevamo a voce, oggi lo facciamo per iscritto perché costretti, ma alle medie l'usanza è di indirizzare i migliori verso i licei, dal più prestigioso classico in giù, indipendentemente dal fatto che abbiano attitudini umanistiche, scientifiche o tecnico-pratiche; gli alunni senza lode e senza infamia vengono indirizzati ai tecnici e gli alunni più problematici ai professionali. In questo modo le legittime esigenze del mondo produttivo resteranno sempre inascoltate.

Sono uscito dalla scuola media 35 anni fa e il criterio era già quello. Eravamo avanti con i tempi, noi.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

open day al contrario Empty Re: open day al contrario

Messaggio Da Magide Dom Gen 28, 2018 11:36 pm

herman il lattoniere ha scritto:il problema è che dal 2000 in poi hanno fatto di tutto per trasformare quella tecnica in istruzione di serie B e quella professionale in istruzione di serie C. Negli anni scorsi lo facevamo a voce, oggi lo facciamo per iscritto perché costretti, ma alle medie l'usanza è di indirizzare i migliori verso i licei, dal più prestigioso classico in giù, indipendentemente dal fatto che abbiano attitudini umanistiche, scientifiche o tecnico-pratiche; gli alunni senza lode e senza infamia vengono indirizzati ai tecnici e gli alunni più problematici ai professionali. In questo modo le legittime esigenze del mondo produttivo resteranno sempre inascoltate.

Dovrebbero far leggere queste parole e le riflessioni conseguenti agli insegnanti di scuola media ma soprattutto ai genitori, che non capiscono un H di scuola e pretendono che i propri figli frequentino al 90% lo scientifico che di scientifico ha molto ben poco!

Magide

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

open day al contrario Empty Re: open day al contrario

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Gen 29, 2018 12:23 am

Befree2 ha scritto:Bisogna inquadrare questo argomento nel particolare periodo storico in cui viviamo. Parlo in generale, per tendenza e non per eccezioni.
I giovani fondamentalmente non hanno più bisogno di lavorare. Se così fosse,se in famiglia subissero pressioni in tal senso,  sarebbe molto diverso il loro atteggiamento verso la scuola.

Visto che parli di tendenze storiche collettive, cerca di cogliere una visione più ampia.

Il punto non è solo che "i giovani non hanno più bisogno di lavorare", ma è anche che il mondo dell'imprenditoria e della produzione non ha più bisogno di lavoratori. La maggior parte dei lavori pratici sono svolti dalle macchine, oppure al limite dislocati in sedi remote, in paesi del terzo mondo, in cui ci si può permettere di pagare i dipendenti un decimo di quello che li si paga qui, con garanzie e norme di sicurezza infinitamente più basse (ma nel giro di pochi anni la stessa situazione che c'è da noi si riproporrà anche lì). E il mitico grande progresso dovuto all'informatizzazione e alla digitalizzazione contribuisce ampiamente a questa situazione, come si può vedere nelle notizie recenti, tipo quella di Amazon che ha appena inaugurato un intero centro commerciale in cui si fa tutto tramite smartphone, telecamere e sensori automatici, senza nemmeno un commesso umano. Gli unici lavori materiali che resistono sono quelli di cura e assistenza diretta alla persona, ossia infermieri, professioni paramediche varie, e inoltre badanti, baby sitter, addetti alle pulizie e collaboratori domestici privati.

La verità è che il lavoro materiale stabile, organizzato, a tempo pieno, con contratto fisso in regola, non serve più a nessuno. Conviene molto di più dislocarlo in Bangladesh, oppure subappaltarlo all'agenzia di collocamento interinale o alla cooperativa sfigata...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

open day al contrario Empty Re: open day al contrario

Messaggio Da boston Lun Gen 29, 2018 12:48 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Befree2 ha scritto:Bisogna inquadrare questo argomento nel particolare periodo storico in cui viviamo. Parlo in generale, per tendenza e non per eccezioni.
I giovani fondamentalmente non hanno più bisogno di lavorare. Se così fosse,se in famiglia subissero pressioni in tal senso,  sarebbe molto diverso il loro atteggiamento verso la scuola.

Visto che parli di tendenze storiche collettive, cerca di cogliere una visione più ampia.

Il punto non è solo che "i giovani non hanno più bisogno di lavorare", ma è anche che il mondo dell'imprenditoria e della produzione non ha più bisogno di lavoratori. La maggior parte dei lavori pratici sono svolti dalle macchine, oppure al limite dislocati in sedi remote, in paesi del terzo mondo, in cui ci si può permettere di pagare i dipendenti un decimo di quello che li si paga qui, con garanzie e norme di sicurezza infinitamente più basse (ma nel giro di pochi anni la stessa situazione che c'è da noi si riproporrà anche lì). E il mitico grande progresso dovuto all'informatizzazione e alla digitalizzazione contribuisce ampiamente a questa situazione, come si può vedere nelle notizie recenti, tipo quella di Amazon che ha appena inaugurato un intero centro commerciale in cui si fa tutto tramite smartphone, telecamere e sensori automatici, senza nemmeno un commesso umano. Gli unici lavori materiali che resistono sono quelli di cura e assistenza diretta alla persona, ossia infermieri, professioni paramediche varie, e inoltre badanti, baby sitter, addetti alle pulizie e collaboratori domestici privati.

La verità è che il lavoro materiale stabile, organizzato, a tempo pieno, con contratto fisso in regola, non serve più a nessuno. Conviene molto di più dislocarlo in Bangladesh, oppure subappaltarlo all'agenzia di collocamento interinale o alla cooperativa sfigata...

BALLA COLOSSALE. IL MONDO DELLA PRODUZIONE NON HA PIU' BISOGNO DI LAVORATORI?? La realtà produttiva in Italia è fatta di piccola media impresa e i lavoratori servono eccome e si fatica a trovarli. Quanti luoghi comuni e ignoranza. Forse hai poco presente la realtà produttiva del nord ovest dove le aziende industriali o artigianali hanno in media 10/15 dipendenti operai e solitamente un'impiegata. Ho un carissimo amico titolare di un'impresa meccanica, fatica come un matto a trovare un operaio decente, ha fatto una ventina di colloqui di diplomati iti o ipsia, giovani supponenti che schifano contratti di 1200Euro, che dichiarano di saper programmare le macchine e invece non sanno fare un tubo, nessuna umiltà di imparare, rifiuto categorico a fare anche un'ora di straordinario perchè, sia mai arrivo in ritardo dalla mia ragazza, nessuna ambizione, nessuna umiltà quando l'unica cosa che desidera un vero imprenditore è investire su personale nuovo da formare e a cui insegnare un mestiere. Stessa cosa a livello impiegatizio, laureate triennali spocchiose che millantano conoscenze delle lingue e che non sono neanche capaci di presentarsi in inglese o scrivere una mail o dare due informazioni al telefono. Ho fatto colloqui per questo amico ed era imbarazzante, e ancora di più se penso che io stessa insegno inglese e poi i risultati sono questi. (e parlo di laureate neppure di diplomate!).
A me sembra che la scuola abbia fallito su tutti i fronti. E non vedo un gran futuro per queste generazioni pigre e smidollate. Non è vero che non c'è lavoro, almeno al nord, chi non lavora è solo perchè non ha voglia. Schifo.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

open day al contrario Empty Re: open day al contrario

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Gen 29, 2018 4:46 pm

sconcertato_1 ha scritto:Risultato della mia classe V elettrotecnica (ITIS) che ho portato all'esame di stato lo scorso anno (Regione Lombardia):

50% iscritti all'università;
50% già lavorano.
0% disoccupato.

Ognuno di loro ha ricevuto nel mese di agosto circa 30 telefonate per proposte di colloquio, senza aver neanche ancora inviato 1 curriculum (pensavano alle vacanze)

Uno degli studenti che più aveva legato con me ha avuto un contratto di inserimento di 1800 euro netti (che io mi sogno dopo di 10 anni di insegnamento) + straordinari + indennità di trasferta + pranzo pagato al ristorante.

Ma come dice qualcuno, senza la filosofia questi ragazzi sono incapaci di trovare soluzioni e cercare informazioni, sono incapaci di imparare ad imparare. Sono quindi curioso di conoscere l'esito di qualche classe di luminari liceali.

beh, in questo caso però anche affermare, come ho letto in alcuni interventi sul forum, che i ragazzi rifiuterebbero un tale lavoro per restare a casa a godersi il divano di mamma e papà, rifiutando di fare straordinari (pagati) mi suona come un pregiudizio.
Il circuito di connessione scuola-mondo del lavoro, nel caso citato deve essere ottimo, perché per ricevere le telefonate senza neppure inviare il cv significa che i ragazzi già erano stati indirizzati verso proposte di lavoro piuttosto concrete prima di diplomarsi.
E' solo l'esempio di una classe oppure del'intero istituto?

epperò sei in Lombardia...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

open day al contrario Empty Re: open day al contrario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.