Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

+14
magodiafano
Ciope1981
Magilla76
patty20
michetta
annaco1963
Serendipity79
triny84
english
CarmenV
faber78
Dec
Abilitato
alessandrapier
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da alessandrapier Dom Feb 18, 2018 9:51 am

Salve,

vorrei sapere quando esce il prossimo bando per la specializzazione sul sostegno.
Grazie

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Abilitato Dom Feb 18, 2018 10:35 am

Se tutto va bene dovrebbe uscire quest'estate quest'estate per chi ha 3 anni di servizio (FIT 2 anni, la specializzazione si fa il primo anno), insieme alle materie, e poi ci sarà quello per i laureati (FIT 3 anni)

Abilitato

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da alessandrapier Dom Feb 18, 2018 12:14 pm

Quindi essendo io già di ruolo ed avendo anni di servizio alle spalle dovrei fare due anni, vero?
Che vuol dire "la specializzazione si fa il primo anno"?...

Grazie ancora

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Dec Dom Feb 18, 2018 1:59 pm

La domanda è mal posta perché non ci saranno altri corsi di specializzazione sul sostegno. Ora c'è il Fit triennale: il primo anno corrisponde in pratica al vecchio corso di specializzazione, nel secondo si fanno supplenze brevi, il terzo corrisponde più o meno al vecchio anno di prova. Dopo il primo anno si acquisce il diploma di specializzazione e quindi nel tuo caso penso che potresti anche fermarti lì e usarlo per la mobilità (subito o tra qualche anno) invece di continuare il Fit.
Nel tuo caso bisogna capire due cose:
1) Dovrai partecipare al concorso come i docenti non di ruolo e vincerlo per accedere al Fit? O come sostiene Bruschi sarà possibile un accesso in sovrannumero? Bisogna aspettare per avere la certezza.
2) In questi anni di servizio alle spalle ne hai almeno uno sul sostegno? In questo caso, se non vi concedono l'ingresso in sovrannumero, potrai partecipare al concorso per chi ha i tre anni di servizio e saltare il secondo anno FIT.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da alessandrapier Lun Feb 19, 2018 2:20 pm

Dec io sono già di ruolo alle medie, ma vorrei acquisire questa specializzazione in più; che dovrei fare? quanti anni soprattutto? Non ho mai svolto servizio sul sostegno.

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Dec Lun Feb 19, 2018 7:16 pm

Ti ho spiegato che la situazione è poco chiara: la specializzazione si acquisisce dopo il primo anno, ma non è chiaro se potrai fermarti lì o dovrai completare il percorso con gli altri due anni, così come non è chiaro se dovrai vincere il concorso o potrai accedere in sovrannumero. In attesa dei chiarimenti ministeriali, sei sicura che ne valga la pena?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da alessandrapier Mar Feb 20, 2018 2:01 pm

Io credo che ne valga la pena Dec. Nelle classi noi insegnanti della materia dobbiamo seguire ragazzi con diversi disturbi di apprendimenti o con problematiche legate alle difficoltà linguistiche, magari perché stranieri. Insomma, quando va bene le classi viaggiano su tre livelli.
Pertanto avere maggiori competenze secondo me non guasta.
Non da ultima la seguente considerazione: in futuro magari sceglierò di seguire soltanto un alunno o due o al massimo tre con problematiche...

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Dec Sab Feb 24, 2018 4:02 pm

Capisco. Allora devi aspettare i chiarimenti di cui parlavo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da faber78 Sab Mar 24, 2018 3:25 am

Salve...questo è il mio primo messaggio sul forum e vorrei ringraziare i moderatori che svolgono un lavoro meraviglioso ed utilissimo. Io sono un docente itp classe b020 in seconda fascia delle graduatorie d'istituto. Vorrei chiedere se posso secondo voi partecipare al nuovo tfa sostegno il cui bando probabilmente uscirà in estate non avendo però nessuna supplenza in carriera?
Chiedo scusa in anticipo qualora la mia domanda fosse già stata fatta.

faber78

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.03.18

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Dec Lun Mar 26, 2018 3:38 pm

Non mi risulta che siano previsti altri bandi per il Tfa sostegno. Potrai invece partecipare al concorso per non abilitati per il sostegno (forse è a questo che ti riferisci quando parli dell'estate).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da faber78 Lun Mar 26, 2018 5:19 pm

No dec mi sono sicuramente spiegato male io. Il mio diploma è abilitante all’insegnamento se non è una corbelleria ciò che mi hanno detto al sindacato.
Quindi io potrei partecipare ad un fit sostegno triennale per docenti abilitati giusto?
Oppure ci sarà ancora il corso di specializzazione annuale per il sostegno?
Questo è il mio dubbio principale.
Grazie e scusa per la mia ignoranza.

Inviato con Topic'it

faber78

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.03.18

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Dec Gio Mar 29, 2018 6:44 pm

Il diploma non è abilitante, se non per chi ha fatto ricorso e ha ottenuto una sentenza favorevole (e anche per questi bisogna capire se l'iter è concluso o meno).
Comunque questo non c'entra perché puoi partecipare da non abilitato al concorso previsto per la prossima estate (anche se io mi aspetto uno slittamento) e, se lo vinci, potrai accedere al Fit triennale, come hai detto (per la materia o per il sostegno, a seconda di quale concorso vinci).
Il corso annuale non ci sarà più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da CarmenV Mar Lug 10, 2018 5:17 pm

Buon pomeriggio,
vorrei chiedervi al proposito del sostegno:

-chi ha laurea in lettere (vecchio ordinament0)
-non ha abilitazione

può partecipare al concorso per i non abilitati per il sostegno?oppure c'è bisogno d'altro?
non ho le idee chiarissime su questo argomento.grazie
ciao

CarmenV

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.10.17

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Dec Ven Lug 13, 2018 9:44 am

Può. Deve però superare anche le prove sulla materia, quindi parteciperà sia per la materia sia per il sostegno e poi, se li vince entrambi, sceglierà. Naturalmente se non ha i tre anni di servizio dovrà avere i 24 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da CarmenV Ven Lug 13, 2018 10:06 am

Thank you very much indeed Dec ciaooo!

CarmenV

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.10.17

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Ospite Dom Ago 26, 2018 1:20 am

Dec ha scritto:Può. Deve però superare anche le prove sulla materia, quindi parteciperà sia per la materia sia per il sostegno e poi, se li vince entrambi, sceglierà. Naturalmente se non ha i tre anni di servizio dovrà avere i 24 cfu.
E un docente abilitato o di ruolo in una disciplina curricolare potrà partecipare?
E se si dovrà farsi pure la prova della sua stessa materia ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Dec Dom Ago 26, 2018 1:22 am

Può partecipare e direi che dovrà fare anche la prova della sua materia, a meno che non cambino qualcosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Ospite Dom Ago 26, 2018 2:15 am

Dec ha scritto:Può partecipare e direi che dovrà fare anche la prova della sua materia, a meno che non cambino qualcosa.
Ti immagini uno di ruolo bocciato nella prova della sua materia?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Dec Dom Ago 26, 2018 1:39 pm

Non mi stupirebbe se accadesse.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da english Lun Set 10, 2018 9:07 pm

Dec ha scritto:Il diploma non è abilitante, se non per chi ha fatto ricorso e ha ottenuto una sentenza favorevole (e anche per questi bisogna capire se l'iter è concluso o meno).
E' quantomeno curioso leggere che un diploma Itp è abilitante solo per alcuni.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Dec Mar Set 11, 2018 12:29 am

Così funziona la macchina dei ricorsi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da triny84 Lun Set 17, 2018 8:26 am

Ma se il tfa non è più previsto ed è stato sostituito dal Fit, cosa si intende per " corsi di specializzazione sostegno" per infanzia e primaria di cui ha parlato il ministro Bussetti nelle scorse ore?
io credo intenda il vecchio tfa... qualcuno ha capito meglio? soprattutto si può avere un' idea sui tempi di attivazione? Grazie

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Dec Lun Set 17, 2018 4:41 pm

Il Fit è solo per la scuola secondaria, quindi finché si parla di primaria ed infanzia ci si riferisce di sicuro al vecchio Tfa sostegno, com'era stato annunciato anche durante l'estate; ora sembra invece che si voglia attivare un quarto ciclo di Tfa sostegno (per abilitati) anche per la secondaria, ma aspettiamo conferme. Sui tempi meglio non fare previsioni, ma dal ministero dicono che non saranno troppo lunghi (anche perché se no fa in tempo a partire il Fit, mentre questo corso dovrebbe coprire la fase di transizione).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da triny84 Lun Set 17, 2018 9:33 pm

Dec ha scritto:Il Fit è solo per la scuola secondaria, quindi finché si parla di primaria ed infanzia ci si riferisce di sicuro al vecchio Tfa sostegno, com'era stato annunciato anche durante l'estate; ora sembra invece che si voglia attivare un quarto ciclo di Tfa sostegno (per abilitati) anche per la secondaria, ma aspettiamo conferme. Sui tempi meglio non fare previsioni, ma dal ministero dicono che non saranno troppo lunghi (anche perché se no fa in tempo a partire il Fit, mentre questo corso dovrebbe coprire la fase di transizione).

Grazie Dec, adesso ho capito meglio!

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Serendipity79 Sab Set 22, 2018 3:23 pm

ciao a tutti anche io vorrei capirci qualcosa
uscirà quest'anno un corso di specializzazione per il sostegno?

Serendipity79

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno? Empty Re: Quando esce il bando per specializzarsi sul sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.