La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia.

+3
Befree2
franco71
elirpe
7 partecipanti

Andare in basso

La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Empty La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia.

Messaggio Da elirpe Mer Mar 07, 2018 9:33 pm

Riapro un tema delicato che più volte è stato dibattuto in questo forum e cioè l'insegnamento della Storia; la situazione attuale è totalmente desolante perché gli studenti nati nel 2000 studiano prevalentemente ancora la storia di circa 50 anni prima, con una corsa convulsa nel finale per raggiungere, almeno sulla carta ma senza un reale approfondimento, la fine della Guerra Fredda. Come risolvereste la questione, quale scansione temporale adottereste per la classe quinta?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Empty Re: La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia.

Messaggio Da elirpe Mer Mar 07, 2018 9:52 pm

franco71 ha scritto:Attualmente, il quinto anno è tutto dedicato al Novecento?

Sì, le linee guide indicano così; di fatto di solito si premette la parte finale del diciannovesimo secolo per far comprendere meglio i fenomeni della società di massa...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Empty Re: La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia.

Messaggio Da elirpe Mer Mar 07, 2018 10:11 pm

franco71 ha scritto:Allroa la mia proposta è che ci vorrebbe un anno in più di superiori e non uno di meno.

Per me è un'ottima proposta... sulla sua attuabilità ehm...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Empty Re: La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia.

Messaggio Da luisa_b Mer Mar 07, 2018 11:25 pm

Tema molto interessante! Intanto bisognerebbe portare l'orario di storia a tre ore, perché due sono una miseria. Poi io sarò di parte, ma credo che la storia sia fondamentale per formare una coscienza critica e in due ore si fa davvero quello che si può...
Io ho una classe da 31 alunni e con due ore pensare di interrogarli è davvero un incubo.
Per il resto, credo che si dovrebbero fornire delle coordinate e cronologie a grandi linee, anche se non troppo approssimative, e poi scegliere di approfondire dei percorsi laboratoriali, almeno due per quadrimestre, in modo da appassionarli e al tempo stesso da favorire un po' di lavoro di approfondimento storiografico, oltre che su fonti. Io ora sto lavorando su un laboratorio sul razzismo nella storia italiana.
A margine, sarebbe bello esistesse un'associazione nazionale dei docenti di storia proprio per confrontarsi su questi temi (anche se ultimamente si sta muovendo qualcosa anche nelle università).

luisa_b

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Empty Re: La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia.

Messaggio Da elirpe Gio Mar 08, 2018 10:44 am

luisa_b ha scritto:Tema molto interessante! Intanto bisognerebbe portare l'orario di storia a tre ore, perché due sono una miseria. Poi io sarò di parte, ma credo che la storia sia fondamentale per formare una coscienza critica e in due ore si fa davvero quello che si può...
Io ho una classe da 31 alunni e con due ore pensare di interrogarli è davvero un incubo.
Per il resto, credo che si dovrebbero fornire delle coordinate e cronologie a grandi linee, anche se non troppo approssimative, e poi scegliere di approfondire dei percorsi laboratoriali, almeno due per quadrimestre, in modo da appassionarli e al tempo stesso da favorire un po' di lavoro di approfondimento storiografico, oltre che su fonti. Io ora sto lavorando su un laboratorio sul razzismo nella storia italiana.
A margine, sarebbe bello esistesse un'associazione nazionale dei docenti di storia proprio per confrontarsi su questi temi (anche se ultimamente si sta muovendo qualcosa anche nelle università).

Con tre ore sicuramente la differenza sarebbe sensibile, quantomeno si riuscirebbero ad affrontare in modo più serio le tematiche post seconda guerra mondiale; anche gli approfondimenti sono ben accetti, ma secondo me bisogna riuscire ad essere tanto abili da impostare l'approfondimento in classe presentandolo e poi far lavorare i ragazzi in autonomia a casa...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Empty Re: La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia.

Messaggio Da elirpe Gio Mar 08, 2018 11:10 am

Ripropongo una nuova possibile scansione della Storia:

Biennio: dalle origini all'Apogeo delle istituzioni medioevali, indicativamente fino alla morte di Federico II.
Terzo anno: Dalla peste alla Rivoluzione Francese.
Quarto anno: Da Napoleone alla vigilia della seconda guerra mondiale.
Quinto anno: dalla seconda guerra mondiale alla globalizzazione.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Empty Re: La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia.

Messaggio Da chicca70 Gio Mar 08, 2018 3:46 pm

Io modulerei in modo diverso. Cominciare il programma di quinta con la seconda guerra mondiale, facendo in quarta fascismo e nazismo, mi sembra poco sensato. Il programma di quinta potrebbe cominciare dal primo dopoguerra. Il tutto, però, necessariamente con un'ora in più sia al biennio sia al triennio.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Empty Re: La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia.

Messaggio Da *monià* Gio Mar 08, 2018 5:49 pm

luisa_b ha scritto:Tema molto interessante! Intanto bisognerebbe portare l'orario di storia a tre ore,
E' la proposta più logica, dato che le Indicazioni punteranno molto sulla Cittadinanza (perché oggi in due ore dovremmo occuparci anche di quello). L'ora in più servirebbe a coprire entrambe le necessità.
Come questo si concilierà con la tendenza ad accorciare la settimana, anche alle superiori, non lo so.

*monià*

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Empty Re: La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia.

Messaggio Da Ospite Gio Mar 08, 2018 6:18 pm

Per me ciò che è fondamentale è che i ragazzi possano arrivare a comprendere la complessità dello studio del passato e che acquisiscano gli strumenti per confrontarsi con documenti e testimonianze. Arrivare quindi a sviluppare quegli operatori cognitivi che sono fondamentali alla corretta interpretazione dei fatti storici e al confronto diretto con la storiografia.
Quanto all'ansia di arrivare al presente, andrei cauto. Lo considero un valore, ma non un valore a prescindere.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Empty Re: La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia.

Messaggio Da arrubiu Ven Mar 09, 2018 6:15 am

Non mi sembrano i modi e i termini corretti.
Befree2, risparmiaci da certe uscite.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia. Empty Re: La vera Riforma della scuola: riformare l'insegnamento sella Storia.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.