Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Impegno in seggio elettorale: si può recuperare?
Oggi alle 6:34 pm Da creon79

» problema inserimento su iol concorso primaria
Oggi alle 6:32 pm Da LaFilosofa

» Seconda abilitazione valutazione
Oggi alle 6:31 pm Da Dec

» Opzione donna
Oggi alle 6:20 pm Da unga

» Pensione Integrativa, Fondo Espero e TFR
Oggi alle 6:13 pm Da mordekayn

» Indire e bilancio iniziale competenze
Oggi alle 6:01 pm Da maurizeta

» Contratto sospeso
Oggi alle 5:57 pm Da mordekayn

» Retribuzione Pon
Oggi alle 5:52 pm Da mary1969

» Tempi concorso 2019?
Oggi alle 5:46 pm Da Serendipity79

Link sponsorizzati
Condividi | 

Concorso 2016 vs Concorso 2018

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
licoride

MessaggioTitolo: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Ven Mar 16, 2018 3:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, vorrei sapere se una volta entrati di ruolo da concorso 2016 si viene cancellati automaticamente dalla graduatoria del transitorio per la stessa classe di concorso?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
visualdrome

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Dom Mag 06, 2018 3:56 am

Blackzeldhouse ha scritto:
...mi domandavo se accettando il ruolo nel 2016 ... sarei rimasta comunque nella GM 2018...
A me, se vedi poco sopra, a questo dubbio DEC ha risposto che se si viene assunti da GM2016 si resta in GMR2018.

Secondo DEC la dimostrazione è che "oggi" ci sono dei docenti che sono stati assunti da GM2016 e che parteciperanno al concorso 2018.

Per me, pur fidandomi ciecamente di DEC, le situazioni non sono uguali:
1) gli assunti da GM 2016 quando sono stati assunti non erano iscritti in nessuna graduatoria e ora partecipano al concorso 2018 come un qualsiasi insegnante di ruolo
2) il testo del decreto 2017 dice che in caso di assunzione si viene depennati da altre graduatorie
precario21

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Dom Mag 06, 2018 9:30 am

cit. "Siccome ho letto su internet che al momento dell'accettazione, si viene depennati da qualsiasi graduatoria...": non mi riferivo al FIT ma all'atto di assunzione da qualsiasi GM.
Non devi leggere solo internet, leggi il decreto 59. L'ammissione al terzo anno Fit comporta ddpennamento da tutte le graduatorie. Gli incontri tra miur e sindacati di questi giorni stanno interpretando cosa significa la parola ammissione ma la norma è abbastanza chiara. Assunzione da gae 2016 non comporta ddpennamento da concorso 2018 perché la legge è il bando 2016 non lo prevedevano espressamente
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Dom Mag 06, 2018 4:32 pm

Ciao Dec. Secondo l'avvocato, se non superi l'anno di prova per due volte vieni poi cancellato dalla GM da cui ti hanno chiamato. Ma tanto questo non è il caso che mi interessa. Lui sostiene che non è così scontato che se si rinuncia da GM 2016 non si venga poi anche cancellati anche da quella del 2018 perché a suo dire, in mancanza di normativa tutto può accadere e quando io ho riferito le tue parole (fatte mie) e cioè "Ti pare che hanno urgenza di cancellare qualcuno dalla gm in assenza peraltro di una normativa?!" e lui mi ha risposto "Certamente! Stanno facendo di tutto per smaltire queste sacche di docenti abilitati di II fascia!". Quindi ovviamente di fronte ad un avvocato come lui e di fronte ad una persona competente come te, io entro in confusione.
Per quanto riguarda la cancellazione da GM se si accetta, tu non lo hai mai detto, probabilmente mi sono spiegata male io. Noi abbiamo sempre parlato di una eventuale cancellazione da GM 2018 per rinuncia da GM 2016 ma stavo ipotizzando un altro caso cioè quella dell'accettazione. Siccome ho letto su internet che al momento dell'accettazione, si viene depennati da qualsiasi graduatoria in cui si è presenti (ovviamente stessa classe di concorso), mi domandavo se accettando il ruolo nel 2016 e se poi per motivi miei dovessi mai dimettermi, sarei rimasta comunque nella GM 2018 per un ipotetico futuro in cui le cose all'estero o dove sarò mi vanno male e volessi reinserirmi. MI sono spiegata male io. E' cos' complicato districarsi fra tanti cavilli burocratici non a voce quindi mi scuso anche per le moltissime domande. Grazie DEC

Mi sembra che nel frattempo ci siano stati anche dei chiarimenti ministeriali negli incontri con i sindacati, che vanno nella direzione di quello che ti avevo detto. Mi sento in difficoltà a dover ribattere per interposta persona a questo avvocato di cui tu riporti le parole.
Quello che hai letto su internet non è vero: si viene depennati dalle Gae perché c'è una legge che dice che i docenti di ruolo non possono rimanere nelle Gae, ma non c'è nessuna legge che dica che si viene depennati da tutte le graduatorie della stessa classe di concorso; finora in pratica è stato così perché la pubblicazione di una Gm provocava la decadenza di quella precedente, quindi non si rimaneva in nessuna graduatoria, ma non c'è nessuna legge che dica questo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Dom Mag 06, 2018 4:35 pm

visualdrome ha scritto:
...mi domandavo se accettando il ruolo nel 2016 ... sarei rimasta comunque nella GM 2018...
A me, se vedi poco sopra, a questo dubbio DEC ha risposto che se si viene assunti da GM2016 si resta in GMR2018.

Secondo DEC la dimostrazione è che "oggi" ci sono dei docenti che sono stati assunti da GM2016 e che parteciperanno al concorso 2018.

Per me, pur fidandomi ciecamente di DEC, le situazioni non sono uguali:
1) gli assunti da GM 2016 quando sono stati assunti non erano iscritti in nessuna graduatoria e ora partecipano al concorso 2018 come un qualsiasi insegnante di ruolo
2) il testo del decreto 2017 dice che in caso di assunzione si viene depennati da altre graduatorie

2) Il decreto del 2017 dice che si viene depennati in caso di ammissione al terzo anno Fit (quindi da Gmr 2018), non si occupa minimamente delle assunzioni da Gm 2016 che sono regolate dalla normativa precedente.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Dom Mag 06, 2018 10:38 pm

2) Il decreto del 2017 dice che si viene depennati in caso di ammissione al terzo anno Fit (quindi da Gmr 2018), non si occupa minimamente delle assunzioni da Gm 2016 che sono regolate dalla normativa precedente.

Quidni chi è assunto da GM 2016 viene cancellato da qualsiasi graduatoria in cui si trova per la stessa materia? Mi potresti dire DEC per favore quale normativa precedente posso andare a vedere in merito?

Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Mag 07, 2018 1:29 am

Scusa se te lo dico, ma mi sembra di parlare arabo. Ti ho scritto che non esiste nessuna normativa che dica che chi è assunto da Gm 2016 viene cancellato da qualsiasi altra graduatoria per la stessa materia e tu mi chiedi in quale normativa è scritto?
Esiste una legge che stabilisce la cancellazione dalle Gae dei docenti di ruolo, perciò chi viene assunto da Gm viene cancellato dalle Gae (per tutte le classi di concorso).
Inoltre diventa inutile rimanere in Gi perché si può usufruire dell'articolo 36 del CCNL solo per altra classe di concorso.
E finora non c'è mai stato il caso di due Gm contemporaneamente in vigore, perché la pubblicazione di quella nuova faceva decadere la precedente.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Mag 07, 2018 6:06 pm

Dec, anche io infatti avevo capito sin dall'inizio come avevi detto tu ma il tuo ultimo commento, quello che ho messo all'inizio del mio ultimo, mi faceva intendere che ci fosse una normativa di riferimento e siccome fino ad ora avevamo detto che non c'era, non capivo a cosa ti riferivi!
Ho evidentemente interpretato male le tue ultime parole. Mi spiace.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Mag 12, 2018 9:46 am

Non ti preoccupare, nessun problema: l'importante è capirsi.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Giu 09, 2018 2:32 pm

Dec chiedo il tuo aiuto per un dubbio:

Se io entrassi in ruolo questa estate e se l'orale del Transitorio si facesse a Settembre quando sono già di ruolo (ma in aspettativa), potrei partecipare per essere inserita nella graduatoria GMR2018 per stessa Regione e stessa CDC per la quale sarei già in ruolo?
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Sab Giu 09, 2018 9:09 pm

Dec, perdonami se ci torno a bomba sulla questione che tu avevi seguito con me e che alla fine hai risolto. Diciamo che ne sono venuta a capo.

A parte la domanda posta poco prima, ne ho una che non ti ho mai posto ma che potrebbe capitarmi.

Entro in ruolo da GM2016. Dopo un anno mi dimetto e sarò in GMR2018 (se mi ci fanno stare vista l'ultima domanda che ti ho posto).
La domanda é: Se io mi dimettessi dal ruolo, potrei dopo qualche anno ricevere nuovamente la proposta di assunzione per stessa CDC e stessa Regione ma da Graduatoria diversa o quando ti dimetti perdi questo diritto di essere nuovamente convocata per l'assunzione?

Perdonami ma ci siamo, siamo arrivati al momento della firma a breve e mi sta assalendo qualche altro dubbio...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Mar Giu 12, 2018 11:43 am

Dec chiedo il tuo aiuto per un dubbio:

Se io entrassi in ruolo questa estate e se l'orale del Transitorio si facesse a Settembre quando sono già di ruolo (ma in aspettativa), potrei partecipare per essere inserita nella graduatoria GMR2018 per stessa Regione e stessa CDC per la quale sarei già in ruolo?

Non mi sembra che sia vietato, quindi direi di sì. Uno può utilizzare il concorso anche solo per cambiare provincia, non necessariamente regione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Mar Giu 12, 2018 11:45 am

Entro in ruolo da GM2016. Dopo un anno mi dimetto e sarò in GMR2018 (se mi ci fanno stare vista l'ultima domanda che ti ho posto).
La domanda é: Se io mi dimettessi dal ruolo, potrei dopo qualche anno ricevere nuovamente la proposta di assunzione per stessa CDC e stessa Regione ma da Graduatoria diversa o quando ti dimetti perdi questo diritto di essere nuovamente convocata per l'assunzione?

Questo dubbio invece ce l'avevo anch'io. Qualcuno nel forum ha scritto che non ci sono problemi, ma non mi sento di garantirtelo.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Mar Giu 12, 2018 3:12 pm

Impeccabile come al solito Dec!
Secondo te risalire all'informatore che nel forum ha detto che non ci sono problemi in merito alle dimissioni e alla ri-offerta del ruolo, è impossibile? Esiste un filtro che mi permetterebbe di risalire a lui? Grazie Dec
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Mar Giu 12, 2018 5:14 pm

Potresti provare con la funzione Cerca, ma non è così facile ritrovare un topic dopo molto tempo.
Ho trovato questo articolo di Lalla, ma mi sembra una situazione diversa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Mer Giu 13, 2018 12:25 am

Partendo dal link che mi hai segnalato tu Dec, navigando su Internet, ho trovato quanto segue
che è a grandi linee una spiegazione di ciò che veniva affermato nell'articolo di Lalla:

"E che succede se un giorno, a distanza di mesi o anche di anni, si desidera reinserirsi nel pubblico impiego? Esiste la possibilità di riammissione, ma questa richiesta può essere accettata solo seguendo un preciso procedimento.

- Per prima cosa deve essere fatta una domanda di riammissione alla Sovrintendenza Scolastica entro il 15 gennaio di ogni anno
- Fatto ciò, l’ultima scuola in cui il docente ha prestato servizio deve esprimere un parere sull’interessato
- la Sovrintendenza Scolastica deve valutare la compatibilità della domanda
- Si verifica la disponibilità di cattedre che poi viene comunicata a chi ha fatto domanda
Stipulazione del contratto e assunzione del richiedente a partire dal primo giorno del successivo anno scolastico (primo settembre)
La riassunzione è soggetta alla disponibilità di cattedre. La scuola nella quale si viene riassegnati può essere diversa dall’ultima dove si è prestato servizio".

Questa situazione mostra un dipendente che dopo anni vorrebbe nuovamente riavere quel "suo" vecchio posto.Quello stesso posto! Non uno nuovo conquistato con un nuovo concorso! Il dipendente in questione torna sui suoi passi facendo una domanda di riammissione che a discrezione viene concessa o meno...

Altra cosa mi pare sia la situazione per cui un dipendente che si è dimesso, voglia tornare nel pubblico e lo fa aspettando il suo turno nella nuova GM in cui si è inserito precedentemente ("nuova" rispetto a quella che gli ha permesso di ottenere il ruolo a suo tempo).
A logica non ci piove: nuova GM nuova possibilità di tornare ad insegnare dopo essersi dimessi...ma la domanda è: la possibilità di essere di nuovo individuati come destinatari di cattedra è legata al nominativo, alla persona giuridica ("Hai deciso di dimetterti quindi nuova o non nuova GM te ne vai!) o la possibilità è legata alla presenza in una, due, dieci GM?! (tante possibilità quante le GM in cui si è presenti?) 

Sarebbe bello trovare  quel topic di cui abbiamo parlato poco fa ma non conosco neanche il titolo di quel topic! Impossibile cercarlo...

Dec, chi potrebbe conoscere la risposta a questa questione? il Miur stesso?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Mer Giu 13, 2018 1:22 am

In realtà la questione non mi sembra così complessa (anche se io non ho certezze assolute): potrebbe bastare un buon avvocato, perché penso che la normativa sia la stessa per ogni settore della pubblica amministrazione, o un sindacato.
Avevo premesso che l'articolo di Lalla sulla riammissione riguardava una situazione diversa.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 02, 2018 2:32 pm

Dec ho bisogno di te!
Mi dicono che se io entro in ruolo questa estate, non potrò fare il concorso 2018 per stessa cdc e stessa regione che per me è previsto a Novembre...sarò già di ruolo a Novembre. Ti risulta sia così?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 02, 2018 4:43 pm

No, assolutamente. Non esiste nessun divieto in questo senso. Chi te l'ha detto è male informato.
Blackzeldhouse

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 02, 2018 6:18 pm

Pensa, sono tutti concordi nel dire che se io sono di ruolo alle medie nel Lazio a Settembre, non posso certamente partecipare all'orale del concorso del 2018 sempre per le medie e per il Lazio! Dicono che a logica non ha assolutamente nessun senso partecipare ad un concorso per un posto che già hai e quindi non te lo fanno fare!!! Se mi dai questa bella notizia sono a cavallo!!!
precario21

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 02, 2018 7:42 pm

Puoi partecipare ma vieni penalizzato fortemente se accetti il fit per la stessa classe di concorso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Lun Lug 02, 2018 11:58 pm

Penalizzato come?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Mar Lug 03, 2018 12:01 am

Pensa, sono tutti concordi nel dire che se io sono di ruolo alle medie nel Lazio a Settembre, non posso certamente partecipare all'orale del concorso del 2018 sempre per le medie e per il Lazio! Dicono che a logica non ha assolutamente nessun senso partecipare ad un concorso per un posto che già hai e quindi non te lo fanno fare!!! Se mi dai questa bella notizia sono a cavallo!!!

Se dicono che a logica non ha senso, sono d'accordo con loro, ma non vuol dire che non si possa fare.
Se n'è discusso a lungo perché c'è chi sta usando questo concorso per cambiare regione e/o classe di concorso e chi immesso in ruolo con riserva lo rifà nella stessa regione per avere un ruolo certo. Alla fine il governo, per non discriminare nessuno, ha deciso di consentire l'accesso a tutti.
Se non fosse stato certo, te l'avrei detto subito, visto che abbiamo parlato molte volte di quello che vuoi fare.
precario21

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Mar Lug 03, 2018 6:11 am

Dec ha scritto:
Penalizzato come?
l'accettazione a fare il terzo anno Fit per la cdc dove sei in ruolo, sia nella stessa regione sia in altre regioni, comporta licenziamento dal ruolo. Se fai il Fit per una cdc diversa da quella in cui sei in ruolo puoi usufruire dell'art. 36
precario21

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Mar Lug 03, 2018 6:20 am

Dec, perdonami se ci torno a bomba sulla questione che tu avevi seguito con me e che alla fine hai risolto. Diciamo che ne sono venuta a capo.

A parte la domanda posta poco prima, ne ho una che non ti ho mai posto ma che potrebbe capitarmi.

Perdonami ma ci siamo, siamo arrivati al momento della firma a breve e mi sta assalendo qualche altro dubbio...
Se tu entri in ruolo da gm2016 per una regione e/o cdc che non ti interessano, ti consiglio di mantenere il ruolo fino a quando non sarai assunto da gmre2018. L'assunzione da gare comporta licenziamento dal ruolo precedente o solo art 36. Non ci dovrai neanche pensarci a presentare dimissioni da gm2016 perché tutto sarà naturale
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso 2016 vs Concorso 2018   Mer Lug 04, 2018 12:05 am

precario21 ha scritto:
Dec ha scritto:
Penalizzato come?
l'accettazione a fare il terzo anno Fit per la cdc dove sei in ruolo, sia nella stessa regione sia in altre regioni, comporta licenziamento dal ruolo. Se fai il Fit per una cdc diversa da quella in cui sei in ruolo puoi usufruire dell'art. 36

D'accordo, ma dando per scontato di superare il terzo anno Fit di fatto non cambia niente. L'intenzione di Blackzeldhouse, non so se lo sai, è di licenziarsi dal ruolo ottenuto da Gm 2016 per fare altro e al tempo stesso di tenersi aperta una strada per il futuro. Quindi lei si sarà già licenziata quando (e se) accetterà di frequentare il terzo anno Fit.

Concorso 2016 vs Concorso 2018
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Complesso del Vittoriano – Roma, dal 15 ottobre 2015 al 7 febbraio 2016, “IMPRESSIONISTI. Tête-à-tête”
» CUORICINO PACIOCCOSO E UN 2016 SCOPPIETTANTE
» Correggio e Parmigianino, Scuderie del Quirinale, Roma, dal 15 marzo al 26 giugno 2016
» Pandolfini casa d'aste; 1 marzo 2016
» Asta Fabiani Arte 20-21 febbraio 2016; arte moderna e contemporanea

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: