Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Sostituto imposta 730
Oggi alle 11:34 pm Da Regolo.

» Valutare le simulazioni di terza prova: si può?
Oggi alle 11:33 pm Da enricastella

» Floris, che Dio lo benedica.
Oggi alle 11:30 pm Da franco71

» La meglio scuola secondo l'asse Lega-M5S
Oggi alle 11:23 pm Da franco71

» Dubbi requisiti insegnamento inglese
Oggi alle 11:21 pm Da Silviali

» Credenziali noipa, a chi chiederle?
Oggi alle 10:59 pm Da rose1991

» Utilizzazione
Oggi alle 10:58 pm Da giustell

» valutazione punteggio pre-ruolo
Oggi alle 10:55 pm Da G2013

» Ma come si calcolano gli arretrati?
Oggi alle 10:52 pm Da enricastella

Link sponsorizzati
Condividi | 

Valutare le simulazioni di terza prova: si può?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
haran banjo

MessaggioTitolo: Valutare le simulazioni di terza prova: si può?   Gio Apr 19, 2018 7:29 pm

Come da oggetto... Secondo me sì, ma nella mia scuola un docente ha messo in giro una voce secondo cui esisterebbe una legge che lo vieta, legge che nemmeno lui sa citare, ma intanto gli allievi sguazzano nel dubbio e nella mancata coesione del consiglio di classe.
Il mio parare è, dopo avere cercato in rete riferimenti in merito e non averli trovati, che il docente sia libero di decidere, magari tenendo conto in maniera meno pesante rispetto ad altre prove dell'esito di una simulazione. Ho anche trovato sul sito di una scuola una circolare in cui il Dirigente suggerisce tale modalità di lavoro.
Qualcuno sa darmi un parere?
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioTitolo: Re: Valutare le simulazioni di terza prova: si può?   Gio Apr 19, 2018 8:17 pm

Personalmente le ho sempre valutate.
Anche la simulazione di seconda prova è, da quando insegno al liceo, l'ultima prova scritta del quinto anno.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Valutare le simulazioni di terza prova: si può?   Gio Apr 19, 2018 8:51 pm

haran banjo ha scritto:
Come da oggetto... Secondo me sì, ma nella mia scuola un docente ha messo in giro una voce secondo cui esisterebbe una legge che lo vieta, legge che nemmeno lui sa citare.

Se è per questo, non esiste nemmeno alcuna legge che dice che fare le simulazioni di prova d'esame sia obbligatorio.
E' una prassi, magari utile, magari opportuna, ma non certo un obbligo di legge.
Quindi, di che stiamo a parlare?

Quanto alla fantomatica legge sulla quale "si mettono in giro le voci" fino a che un sacco di gente ci crede davvero, ma che poi nessuno sa ritrovare nei riferimenti ufficiali...

...mi sembra il solito evergreen da leggenda metropolitana, sullo stesso genere di quell'altra mitologica legge che dice che "non si possono fare verifiche scritte se non è presente almeno la metà più uno degli alunni della classe" (come se il compito fosse un referendum, o una riunione di condominio), o di quella che dice che "nella scuola dell'obbligo si può bocciare solo con il consenso dei genitori". Tutte leggi clamorosamente inesistenti, ma che ogni tanto qualcuno prova a rilanciare, e trova sempre qualcuno che se le beve!
@melia

MessaggioTitolo: Re: Valutare le simulazioni di terza prova: si può?   Gio Apr 19, 2018 9:00 pm

paniscus_2.1 ha scritto:

Se è per questo, non esiste nemmeno alcuna legge che dice che fare le simulazioni di prova d'esame sia obbligatorio.
D'accordo che non è obbligatorio, ma c'è più di una circolare ministeriale che esorta a farlo.
Per quelle di terza prova siamo agli sgoccioli, per quelle di seconda prova, invece, trovo che siano uno dei pochi momenti in cui il dipartimento si confronta in maniera produttiva.
haran banjo

MessaggioTitolo: Re: Valutare le simulazioni di terza prova: si può?   Sab Apr 21, 2018 7:21 am

Grazie.
Credo proprio che le simulazioni di terza prova siano obbligatorie per legge.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Valutare le simulazioni di terza prova: si può?   Sab Apr 21, 2018 2:32 pm

io non le valuto perchè spesso e soprattutto con la prima simulazione indico i 3/4 argomenti su cui vertono le domande
enricastella

MessaggioTitolo: Re: Valutare le simulazioni di terza prova: si può?   Oggi alle 11:33 pm

io le valuto tutte e 2

Valutare le simulazioni di terza prova: si può?
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Andare verso: