Esame di stato: modalità per alunno disabile Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esame di stato: modalità per alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esame di stato: modalità per alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esame di stato: modalità per alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esame di stato: modalità per alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esame di stato: modalità per alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esame di stato: modalità per alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esame di stato: modalità per alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esame di stato: modalità per alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esame di stato: modalità per alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esame di stato: modalità per alunno disabile

+2
@melia
creon79
6 partecipanti

Andare in basso

Esame di stato: modalità per alunno disabile Empty Esame di stato: modalità per alunno disabile

Messaggio Da creon79 Gio Giu 14, 2018 3:17 pm

Salve,
in una delle quinte in cui sono membro interno c'è un ragazzo disabile che ha seguito per 5 anni una programmazione differenziata. Il ragazzo è stato ammesso e, da quanto dice il suo docente di sostegno, in accordo col DS riceverà un attestato di frequenza senza dover sostenere alcuna prova d'esame (nemmeno differenziata). Non vorrei però che lunedì il presidente faccia delle obiezioni in merito, la normativa prevede che il ragazzo possa ricevere un attestato di frequenza senza sostenere alcuna prova? Grazie.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: modalità per alunno disabile Empty Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile

Messaggio Da @melia Gio Giu 14, 2018 4:21 pm

A me risultava che debba sostenere almeno le prime due prove. L'anno che ho avuto all'esame degli studenti con programmazione differenziata, per avere l'attestato di "partecipazione", per la seconda prova uno degli studenti doveva colorare un puzzle, dove doveva colorare di giallo c'era scritto GIALLO, in giallo.
Tu parli di attestato di frequenza, del corso di studi aggiungo io, credo che questo possa essere plausibile, ma si arrangerà la scuola, non credo che il presidente debba prendersi la responsabilità di assegnare una valutazione, anche se solo di partecipazione, ad uno studente che non ha mai visto.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: modalità per alunno disabile Empty Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile

Messaggio Da carla75 Gio Giu 14, 2018 4:26 pm

Anche la mia vecchia Ds la pensava così. I ragazzi che non partecipano l'esame di stato non avranno la certificazione delle competenze ma un attestato fatto dal dirigente scolastico stesso che ne certifica la frequenza e il raggiungimento del diritto allo studio
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: modalità per alunno disabile Empty Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile

Messaggio Da creon79 Gio Giu 14, 2018 4:39 pm

Da quel che leggo qui (http://www.usrvenetodocumentazione.it/wp-content/uploads/2017/05/02_PALUMBO_D.LVO_62_2017_VALUTAZIONE_ESAMI.pdf) nell'articolo 20 comma 5, si può stabilire che il ragazzo non partecipi all'esame e riceva comunque un attestato di credito formativo.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: modalità per alunno disabile Empty Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile

Messaggio Da malatempora Gio Giu 14, 2018 8:12 pm

creon79, il decreto legislativo 62/2017 vale per gli esami del prossimo anno, ancora quest'anno se l'alunno con disabilità (delle superiori) non si presenta a fare le prove (può farne anche solo una, se è coerente con il suo PEI differenziato), non riceve l'attestato...

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: modalità per alunno disabile Empty Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile

Messaggio Da creon79 Gio Giu 14, 2018 8:34 pm

Però nel vecchio decreto si parla solo di prove equipollenti... non mi sembra chiarissimo cosa  fare nel caso in cui l'alunno non possa svolgerle... in ogni caso, non potendo sostenere le prove equipollenti, non era proprio previsto il caso in cui l'alunno non partecipi per niente all'esame? Se ho ben capito, si tratterebbe solo di una prova pro forma e in ogni caso l'attestato viene rilasciato dalla scuola e non è correlato all'esame di stato...

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: modalità per alunno disabile Empty Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile

Messaggio Da eragon Gio Giu 14, 2018 9:46 pm

Le prove equipollenti si possono utilizzare per gli alunni che seguono un percorso con obiettivi minimi.
Per quanto concerne gli alunni che seguono un percorso differenziato ti posso parlare della mia esperienza: ho sempre preparato delle prove differenziate facendolo partecipare agli esami insieme ai suoi compagni (prima, seconda e terza prova) ed ove possibile anche al colloquio. Alla fine delle prove di esame abbiamo rilasciato una certificazione delle competenze poichè, se per 5 anni ha fatto un percorso con degli obiettivi, differenziati si ma sempre obiettivi didattici e/o educativi, alle fine del percorso mi sembra il minimo rilasciare una certificazione in cui si fa un bilancio delle competenze acquisite in 5 anni di studio (e permettimi di dire in 5 anni di stipendio del docente di sostegno).
Tra l'altro se seriamente si progetta un progetto di vita e/o se in futuro il ragazzo può beneficiare di un inserimento lavorativo, sapere cosa "sa fare" può essere un biglietto da visita per i servizi che si occuperanno del suo inserimento lavorativo e/o inserimento in una struttura/laboratorio protetto.
L'idea che un ragazzo dopo 5 anni di percorso non abbia acquisito NULLA da potere certificare e da potergli "riconoscere" mi sembra alquanto singolare, potrei capire i casi gravissimi ma di solito quei casi lì nemmeno li vedi a scuola alle superiori.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: modalità per alunno disabile Empty Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile

Messaggio Da creon79 Ven Giu 15, 2018 9:52 pm

eragon ha scritto:Le prove equipollenti si possono utilizzare per gli alunni che seguono un percorso con obiettivi minimi.
Per quanto concerne gli alunni che seguono un percorso differenziato ti posso parlare della mia esperienza: ho sempre preparato delle prove differenziate facendolo partecipare agli esami insieme ai suoi compagni (prima, seconda e terza prova) ed ove possibile anche al colloquio. Alla fine delle prove di esame abbiamo rilasciato una certificazione delle competenze poichè, se per 5 anni ha fatto un percorso con degli obiettivi, differenziati si ma sempre obiettivi didattici e/o educativi, alle fine del percorso mi sembra il minimo rilasciare una certificazione in cui si fa un bilancio delle competenze acquisite in 5 anni di studio (e permettimi di dire in 5 anni di stipendio del docente di sostegno).
Tra l'altro se seriamente si progetta un progetto di vita e/o se in futuro il ragazzo può beneficiare di un inserimento lavorativo, sapere cosa "sa fare" può essere un biglietto da visita per i servizi che si occuperanno del suo inserimento lavorativo e/o inserimento in una struttura/laboratorio protetto.
L'idea che un ragazzo dopo 5 anni di percorso non abbia acquisito NULLA da potere certificare e da potergli "riconoscere" mi sembra alquanto singolare, potrei capire i casi gravissimi ma di solito quei casi lì nemmeno li vedi a scuola alle superiori.

Capito.
Ora più che altro ho un dubbio "tecnico". Al ragazzo non sono mai stati riconosciuti crediti scolastici, però, essendo stato ammesso all'esame, la segreteria dal SIDI, per consentirci di usare CommissioneWeb, gli ha dovuto assegnare dei crediti. Quello che mi chiedo è se è corretto che all'alunno non siano mai stati assegnati crediti scolastici.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: modalità per alunno disabile Empty Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile

Messaggio Da A0quarantasette Sab Giu 16, 2018 11:40 am

Secondo me bisogna dare sia i voti sia i crediti.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: modalità per alunno disabile Empty Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile

Messaggio Da creon79 Sab Giu 16, 2018 9:07 pm

A0quarantasette ha scritto:Secondo me bisogna dare sia i voti sia i crediti.

Sì, infatti l'alunno riceverà cmq una votazione. Grazie.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: modalità per alunno disabile Empty Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile

Messaggio Da eragon Lun Giu 18, 2018 2:25 am

creon79 ha scritto:
eragon ha scritto:Le prove equipollenti si possono utilizzare per gli alunni che seguono un percorso con obiettivi minimi.
Per quanto concerne gli alunni che seguono un percorso differenziato ti posso parlare della mia esperienza: ho sempre preparato delle prove differenziate facendolo partecipare agli esami insieme ai suoi compagni (prima, seconda e terza prova) ed ove possibile anche al colloquio. Alla fine delle prove di esame abbiamo rilasciato una certificazione delle competenze poichè, se per 5 anni ha fatto un percorso con degli obiettivi, differenziati si ma sempre obiettivi didattici e/o educativi, alle fine del percorso mi sembra il minimo rilasciare una certificazione in cui si fa un bilancio delle competenze acquisite in 5 anni di studio (e permettimi di dire in 5 anni di stipendio del docente di sostegno).
Tra l'altro se seriamente si progetta un progetto di vita e/o se in futuro il ragazzo può beneficiare di un inserimento lavorativo, sapere cosa "sa fare" può essere un biglietto da visita per i servizi che si occuperanno del suo inserimento lavorativo e/o inserimento in una struttura/laboratorio protetto.
L'idea che un ragazzo dopo 5 anni di percorso non abbia acquisito NULLA da potere certificare e da potergli "riconoscere" mi sembra alquanto singolare, potrei capire i casi gravissimi ma di solito quei casi lì nemmeno li vedi a scuola alle superiori.

Capito.
Ora più che altro ho un dubbio "tecnico". Al ragazzo non sono mai stati riconosciuti crediti scolastici, però, essendo stato ammesso all'esame, la segreteria dal SIDI, per consentirci di usare CommissioneWeb, gli ha dovuto assegnare dei crediti. Quello che mi chiedo è se è corretto che all'alunno non siano mai stati assegnati crediti scolastici.
Non è corretto, quando lo hanno scrutinato al terzo e quarto anno, gli avranno messo dei voti (almeno 6 nelle varie disciplne), quindi almeno il minimo dei crediti li doveva prendere. L'anno disabile va valutato come tutti gli altri, se ha un PEI differenziato si valuta sugli obiettivi del PEI ma la valutazione (i voti) va fatta.
È tutto in po' "singolare" nella tua scuola.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: modalità per alunno disabile Empty Re: Esame di stato: modalità per alunno disabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.