Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

+4
mauri_va
giudel
@melia
paniscus_2.1
8 partecipanti

Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da mauri_va Dom Giu 17, 2018 6:31 pm

Salve a tutti!
Nell'O.M. 350 del 2/5/2018 si legge quanto segue (Art. 18 - 8):
Ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta è consentito l'uso delle calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate in allegato alla Nota MIUR5641 del 30/3/2018. Per consentire alla commissione d'esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta.
Quello che non mi è chiaro da queste indicazioni è questo: le calcolatrici devono solo essere visionate il giorno della 1a prova per vedere se rientrano fra quelle della lista del MIUR, oppure devono proprio essere ritirate, tenute a scuola e restituite ai candidati il giorno successivo?
In ogni caso mi sembra una lungaggine inutile: non basterebbe il controllo (che comunque andrà fatto) durante lo svolgimento della 2a prova?

mauri_va

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.06.18

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da @melia Dom Giu 17, 2018 7:08 pm

La normativa parla di ritiro delle calcolatrici durante la prima prova, utilizzo delle stesso in seconda prova, ritiro alla fine della seconda prova della calcolatrice, che deve rimanere nell'armadio della commissione fino a lunedì, se gli studenti intendono avvalersi della calcolatrice in terza prova.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 17, 2018 7:23 pm

E comunque, il problema di fondo rimane: per quale motivo si assume che i commissari siano necessariamente in grado di valutare se una certa calcolatrice è adeguata o no? Siamo tenuti a improvvisarci esperti di tutte le specifiche tecniche di tutti i modelli di calcolatrici di tutte le marche dell'universo mondo (considerando che sicuramente NON ci porteranno anche i relativi manuali, perché li hanno persi o butati via da tempo), e di farlo in un giorno solo su 20 o 30 calcolatrici diverse tutte insieme?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da @melia Dom Giu 17, 2018 7:29 pm

Nessuna richiesta di tal genere. La nota ministeriale n. 5641 del 30/03/2018 e la sua errata corrige n. 7382 del 27/04/2018 dovrebbero essere a disposizione della commissione e sono esaustive delle calcolatrici ammesse.


Ultima modifica di @melia il Dom Giu 17, 2018 7:55 pm - modificato 1 volta.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 17, 2018 7:54 pm

Ti prego, il "corridge" no!!!!!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da @melia Dom Giu 17, 2018 7:56 pm

Mi è sfuggita una d, porta pazienza, a te sono sfuggite due circolari che sicuramente la tua scuola ha fatto girare, soprattutto perché all'inizio sembrava fossero indirizzate solo ai licei scientifici.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da giudel Dom Giu 17, 2018 8:00 pm

salve, quale griglia di valutazione utilizzate per la correzione della seconda prova scritta di Matematica del Liceo Scientifico? Io ho scaricato la griglia di Matmedia, però vorrei modificare i pesi, oppure utilizzate un'altra griglia?

giudel

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da mauri_va Dom Giu 17, 2018 9:32 pm

Ringrazio tutti per le risposte.

@melia ha scritto:La normativa parla di ritiro delle calcolatrici durante la prima prova, utilizzo delle stesso in seconda prova, ritiro alla fine della seconda prova della calcolatrice, che deve rimanere nell'armadio della commissione fino a lunedì,  se gli studenti intendono avvalersi della calcolatrice in terza prova.

Confesso di non aver letto tutta l'O.M. nel dettaglio: l'unico riferimento che ho trovato è quello che ho riportato dell'articolo 18 e quello del tutto analogo dell'articolo 19 che parla della 3a prova scritta in cui si ripete praticamente la stessa cosa già detta per la 2a prova.
Io non ho trovato scritto che è richiesto il ritiro delle calcolatrici e la custodia nell'armadio: posso chiederti @melia dov'è specificata tale procedura?

Per la griglia di correzione siamo un po' OT: meglio aprire un altro thread?
Comunque: negli anni scorsi mi risulta che il ministero stesso diramava una griglia di correzione. Mi sembra che sia andata così anche l'anno scorso, vi risulta?
Vi ricordate se tale griglia fosse disponibile da subito (cioè dal giorno dell'insediamento della commissione)?
L'anno scorso ero sempre commissario esterno per un liceo scientifico, ma ho ricordi "nebbiosi"...

mauri_va

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.06.18

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da Garamond Lun Giu 18, 2018 4:49 pm

Anche a me non è chiaro cosa si intenda con "consegna" e "controllo" delle calcolatrici.

Premettendo che non sono commissario d'esame, alcuni alunni mi hanno chiesto se la calcolatrice debba essere ripristinata ai dati di fabbrica o se possa contenere file salvati in precedenza. L'idea è ovviamente quella di salvare un formulario o altro materiale da consultare all'evenienza durante la prova. Voi cosa rispondereste?

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da Tiria Lun Giu 18, 2018 6:40 pm

mauri_va ha scritto:
Io non ho trovato scritto che è richiesto il ritiro delle calcolatrici e la custodia nell'armadio: posso chiederti @melia dov'è specificata tale procedura?

La procedura è indicata implicitamente nell'art. 18 comma 8 dell'ordinanza: Per consentire alla commissione d'esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta.

È evidente che non si tratta di un semplice esame del dispositivo altrimenti non avrebbe senso consegnarlo il giorno prima: una semplice verifica si potrebbe effettuare anche il giorno della seconda prova. La ratio della disposizione è che la commissione verifichi la compatibilità del dispositivo e ne mantenga il controllo fino al momento dell'uso ("controllo dei dispositivi in uso") per evitare che - dopo la verifica del dispositivo - possano essere salvati in qualsiasi modo dati o informazioni utili a svolgere la seconda prova in modo non autonomo.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da Tiria Lun Giu 18, 2018 7:00 pm

Garamond ha scritto:Premettendo che non sono commissario d'esame, alcuni alunni mi hanno chiesto se la calcolatrice debba essere ripristinata ai dati di fabbrica o se possa contenere file salvati in precedenza. L'idea è ovviamente quella di salvare un formulario o altro materiale da consultare all'evenienza durante la prova. Voi cosa rispondereste?
So poco e niente di queste calcolatrici di "nuova" generazione, si tratta per caso di quelle con capacità di calcolo simbolico? Se così è non possono proprio essere utilizzate.
In ogni modo salvare formule o informazioni da consultare non è ammesso. Probabilmente per controllo si intende proprio quello: dare la possibilità alla commissione di evitare la conservazione di dati consultabili. In parole povere, la calcolatrice deve solo calcolare al momento dell'uso, non fornire informazioni salvate in memoria.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 18, 2018 7:09 pm

E quindi si ritorna sempre alla solita obiezione: non è vero che i commissari hanno solo il compito di verificare se il modello della calcolatrice è accettabile o no, prendendoli da una lista di codici... ma si richiede loro anche di verificare che cosa ci sia stato salvato sopra e cosa no.

Per quale motivo i commissari devono essere caricati di questa incombenza, e si da per scontato che siano esperti di tutti i modelli di calcolatrici e siano capaci di andare a scandagliarle tutte per vedere cosa è stato salvato e dove?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da mac67 Lun Giu 18, 2018 7:10 pm

Tiria ha scritto:
Garamond ha scritto:Premettendo che non sono commissario d'esame, alcuni alunni mi hanno chiesto se la calcolatrice debba essere ripristinata ai dati di fabbrica o se possa contenere file salvati in precedenza. L'idea è ovviamente quella di salvare un formulario o altro materiale da consultare all'evenienza durante la prova. Voi cosa rispondereste?
So poco e niente di queste calcolatrici di "nuova" generazione, si tratta per caso di quelle con capacità di calcolo simbolico? Se così è non possono proprio essere utilizzate.
In ogni modo salvare formule o informazioni da consultare non è ammesso. Probabilmente per controllo si intende proprio quello: dare la possibilità alla commissione di evitare la conservazione di dati consultabili. In parole povere, la calcolatrice deve solo calcolare al momento dell'uso, non fornire informazioni salvate in memoria.

Sono calcolatrici in grado di disegnare il grafico di una funzione e, se non sbaglio, di calcolare aree mediante integrali numerici. Ma non fanno calcolo simbolico (CAS). Al MIUR pensano che abbia senso consentire calcolatrici del genere a chi ha quei concetti nel programma di studio dell'anno dell'Esame. Mah ...

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 18, 2018 7:11 pm

Inoltre: cosa si può dire degli orologi da polso capaci di collegarsi a internet?
Bisogna chiedere a tutti di togliersi anche l'orologio?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da mac67 Lun Giu 18, 2018 7:14 pm

paniscus_2.1 ha scritto:E quindi si ritorna sempre alla solita obiezione: non è vero che i commissari hanno solo il compito di verificare se il modello della calcolatrice è accettabile o no, prendendoli da una lista di codici... ma si richiede loro anche di verificare che cosa ci sia stato salvato sopra e cosa no.

Per quale motivo i commissari devono essere caricati di questa incombenza, e si da per scontato che siano esperti di tutti i modelli di calcolatrici e siano capaci di andare a scandagliarle tutte per vedere cosa è stato salvato e dove?

Non mi pare che ci si possa salvare nulla che non si possa anche riprodurre all'istante. Voglio dire: puoi salvarti il grafico di una funzione, ma a che serve, visto che puoi scrivere l'espressione della funzione e tracciarne il grafico sul momento?

Ovviamente non viene consentita la calcolatrice grafica di Geogebra, che ha le stesse funzioni e la modalità esame per evitare usi impropri del dispositivi, ma quella no, è gratis ...

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da Garamond Lun Giu 18, 2018 7:36 pm

Tiria ha scritto:So poco e niente di queste calcolatrici di "nuova" generazione, si tratta per caso di quelle con capacità di calcolo simbolico? Se così è non possono proprio essere utilizzate.

No, mi riferisco a calcolatrici espressamente ammesse dalla nota MIUR n. 7382 del 27/04/18.

Tiria ha scritto:In ogni modo salvare formule o informazioni da consultare non è ammesso.

Questo lo credo anch'io, ma dove sta scritto che non è ammesso?

paniscus_2.1 ha scritto:non è vero che i commissari hanno solo il compito di verificare se il modello della calcolatrice è accettabile o no, prendendoli da una lista di codici... ma si richiede loro anche di verificare che cosa ci sia stato salvato sopra e cosa no.

Come sopra, questo lo dici tu, ma dove sta scritto che i commissari devono effettivamente verificare i contenuti delle calcolatrici?

mac67 ha scritto:Non mi pare che ci si possa salvare nulla che non si possa anche riprodurre all'istante. Voglio dire: puoi salvarti il grafico di una funzione, ma a che serve, visto che puoi scrivere l'espressione della funzione e tracciarne il grafico sul momento?

Io ho provato con la TI-Nspire CX. Puoi creare uno o più documenti in cui riportare un formulario, per esempio di derivate o integrali indefiniti.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da Garamond Lun Giu 18, 2018 7:37 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Inoltre: cosa si può dire degli orologi da polso capaci di collegarsi a internet?
Bisogna chiedere a tutti di togliersi anche l'orologio?

Togliersi l'orologio no, lo smartwatch sì. Quando sono stato commissario li ho ritirati assieme ai cellulari.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da mac67 Lun Giu 18, 2018 7:44 pm

Garamond ha scritto:
Io ho provato con la TI-Nspire CX. Puoi creare uno o più documenti in cui riportare un formulario, per esempio di derivate o integrali indefiniti.

Ah, fantastico, questa non la sapevo.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 18, 2018 9:23 pm

Garamond ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Inoltre: cosa si può dire degli orologi da polso capaci di collegarsi a internet?
Bisogna chiedere a tutti di togliersi anche l'orologio?

Togliersi l'orologio no, lo smartwatch sì. Quando sono stato commissario li ho ritirati assieme ai cellulari.

E tu ci metteresti la mano sul fuoco, di essere sicuro di riconoscere con certezza uno smartwatch da un qualunque altro orologio digitale sfizioso con display multifunzione varia, ma che non è uno smartwatch? Io no di certo. Faccio l'insegnante, non il tecnico informatico.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da Titti76 Lun Giu 18, 2018 9:41 pm

E quindi che facciamo? Io ho detto ai miei di portare tutte le calcolatrici il primo giorno, controlleremo che siano tra quelle ammesse e le chiuderemo a chiave fino al giorno dopo e poi di nuovo fino a lunedì. Però non credevo di dover controllare eventuali formulari salvati sulle calcolatrici...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da mac67 Lun Giu 18, 2018 10:07 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Garamond ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Inoltre: cosa si può dire degli orologi da polso capaci di collegarsi a internet?
Bisogna chiedere a tutti di togliersi anche l'orologio?

Togliersi l'orologio no, lo smartwatch sì. Quando sono stato commissario li ho ritirati assieme ai cellulari.

E tu ci metteresti la mano sul fuoco, di essere sicuro di riconoscere con certezza uno smartwatch da un qualunque altro orologio digitale sfizioso con display multifunzione varia, ma che non è uno smartwatch? Io no di certo. Faccio l'insegnante, non il tecnico informatico.

Nel dubbio glielo togli. Semplice, no?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da Garamond Lun Giu 18, 2018 10:18 pm

paniscus_2.1 ha scritto:E tu ci metteresti la mano sul fuoco, di essere sicuro di riconoscere con certezza uno smartwatch da un qualunque altro orologio digitale sfizioso con display multifunzione varia, ma che non è uno smartwatch?

Ovvio che no, ma i candidati non sanno se i commissari siano o no in grado di riconoscere il loro eventuale smartwatch, e questo è sufficiente.
Se si dice chiaramente che gli smartwatch non sono concessi e che quindi vanno consegnati prima dell'inizio della prova, nessun candidato può utilizzarli e poi accampare la scusa che non sapesse che fosse vietato. A quel punto la situazione è paragonabile a chi volesse usare fogliettini vari o altri stratagemmi per barare.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da Tiria Lun Giu 18, 2018 10:20 pm

Titti76 ha scritto:E quindi che facciamo? Io ho detto ai miei di portare tutte le calcolatrici il primo giorno, controlleremo che siano tra quelle ammesse e le chiuderemo a chiave fino al giorno dopo e poi  di nuovo fino a lunedì.  Però non credevo di dover controllare eventuali formulari salvati sulle calcolatrici...

Se usi una mazzetta da carpentiere puoi essere sicura di resettare con successo tutti i formulari salvati.
Gli alunni possono poi usare i frammenti a mo' di pallottoliere per fare i calcoli. A quello servono le calcolatrici, no?

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta Empty Re: Consegna calcolatrici il giorno della 1a prova scritta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.