RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA

3 partecipanti

Andare in basso

RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Empty RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA

Messaggio Da mikept Lun Set 17, 2012 12:23 pm

Buongiorno agli amici del forum.

Il mio quesito è questo:
Qual'è il momento, durante lo svolgimento delle prove di esame del primo ciclo di istruzione (secondaria di primo grado, per interderci), nel quale il singolo candidato può richiedere di visionare le prove scritte effettuate?

Secondo il presidente della commissione di quest'anno il momento era da individuarasi "durante il colloquio del candidato", per cui ha ritenuto di respingere ogni richiesta pervenuta dai candidati prima o dopo di tale momento.

Mi chiedo se sia corretta tale disposizione e dove possa trovare un riferimento normativo a supporto.

Grazie

mikept

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Empty Re: RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA

Messaggio Da cataniact Ven Mar 08, 2013 12:21 pm

aLL'ORALE SOLITAMENTE

cataniact

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Empty Re: RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA

Messaggio Da mikept Ven Mar 08, 2013 4:54 pm

Ciao, ti ringrazio per la risposta, anche se in leggero ritardo! Ma varrà per i prossimi.

Tuttavia, che intendi per "l'orale"?

Secondo il presidente dello scorso anno era sì l'orale, ma esclusivamente il momento in cui il candidato si sedeva davanti alla commissione per essere ascoltato.

Ritenne pertanto di rifiutare quando qualche candidato richiese ciò al di fuori del suo turno... Fu un comportamento giusto?

mikept

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Empty Re: RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA

Messaggio Da cataniact Ven Mar 08, 2013 8:13 pm

Beh sono un utente del forum non un moderatore quindi mi è capitata ora di vederla. Fammi capire bene: ogni candidato ha potuto visionarla durante il momento della prova orale? se si qual è il problema?

cataniact

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Empty Re: RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA

Messaggio Da mikept Sab Mar 09, 2013 9:07 am

Ciao Cataniact, la mia era solo una battuta scherzosa, mi ero addirittura dimenticato dell'argomento! :-)

Comuque, l'anno scorso è capitato che un paio di studenti, in calendario nella giornata x dell'orale, prima di sedersi al colloquio avevano richiesto di visionare la prova scritta. Il presidente li ha invitati a richiederlo quando sarebbe arrivato il loro turno dell'orale. Nessuno dei due l'ha fatto poi in quel momento (l'emozione immagino) ed uno dei due, ricordatosi successivamente, lo ha richiesto nuovamente e si è visto opporre il rifiuto dal presidente.

La mia domanda quindi è questa: Esiste un momento specifico in cui è possibile visionare lo scritto? A me non par vero che l'unico momento debba essere quando il ragazzo si siede davanti alla commissione per l'orale ma secondo il presidente dell'anno scorso è così, e non ha voluto sentir ragioni.

A me è dispiaciuto tantissimo per il mio alunno e vorrei quest'anno poter fare qualcosa, nel caso si presentasse di nuovo una situazione simile...

mikept

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Empty Re: RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA

Messaggio Da cataniact Sab Mar 09, 2013 4:15 pm

Non penso ci sia un momento preciso,anche se solitamente dovrebbe essere quello del colloquio...cmq per ovviare a queste cose basta prevedere che la commissione per tutti gli alunni preveda la discussione degli elaborati come parte integrante del colloquio (come è gia effettivo nell'ex esame di maturità) indipendentemente che siano gli alunni a richiederlo o meno...

cataniact

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Empty Re: RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA

Messaggio Da giovanna onnis Sab Mar 09, 2013 6:24 pm

Innanzi tutto non è lo studente a dover richiedere di poter visionare le sue prove, ma è un suo diritto e la commissione è tenuta a farlo. Solitamente si fa in sede di colloquio sia alle medie che alle superiori. Il momento del colloquio può essere, infatti, utilizzato anche per la discussione degli errori commessi nelle prove scitte d'esame. Personalmente mi sembra fuori luogo farle visionare in un altro momento...quando poi???
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA Empty Re: RICHIESTA DI VISIONE DELLA PROVA SCRITTA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.