Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

+7
patty20
leuconoe90
Marechiaro
john_mat
Dec
Actarus21
FraeGa
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da FraeGa Ven Lug 06, 2018 6:25 pm

L'onorevole Malpezzi ha buttato lì questa affermazione dopo le dichiarazioni di Bussetti. Personalmente sono contrarissimo al FIT. 3 anni per diventare insegnante sono tantissimi, in più bisogna aggiungere che due di questi saranno retribuiti una miseria (FIT laureati). L'anno prossimo dovrei raggiungere i 36 mesi di servizio per cui forse, visto le tempistiche, potrei far parte di questa fascia. Per queste persone sono previsti 2 anni di FIT quando prima c'era il PAS che poteva essere svolto anche in servizio. Dove è che hanno migliorato il sistema di reclutamento? Si sono prolungati i tempi. A questo si aggiunge che anche il nuovo governo sta pensando di cambiare per cui come conseguenza abbiamo dei tempi ulteriormente prolungati. Solo un dato eloquente: l'ultimo ciclo di abilitazione è stato svolto nel 2014, sono passati quattro anni.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da Actarus21 Ven Lug 06, 2018 6:51 pm

Non so cosa abbia detto la Malpezzi ma il suo pensiero vale quanto quello di un comune cittadino
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da Ospite Ven Lug 06, 2018 6:53 pm

Si, il FIT ordinario è una vera e propria vergogna. L'ho sostenuto fin da quando è uscito il decreto legge.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da Dec Sab Lug 07, 2018 12:53 am

precario21 ha scritto:Non so cosa abbia detto la Malpezzi ma il suo pensiero vale quanto quello di un comune cittadino

https://www.orizzontescuola.it/concorso-24-cfu-e-con-3-anni-di-servizio-non-abilitati-interrogazione-a-bussetti-su-avvio-e-su-abolizione-fit/
Beh insomma, è la responsabile scuola del principale partito di opposizione. Qualunque cosa se ne possa pensare, non è un comune cittadino.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da FraeGa Sab Lug 07, 2018 1:19 am

Concordo con Dec, è una senatrice della Repubblica italiana quindi ci rappresenta in Parlamento. Ho voluto postare questo intervento perché ho trovato incredibile l'intervento della Malpezzi, come se il FIT fosse un sistema di reclutamento fantastico. Non sono riusciti neanche a farli partire in tempo. E ora? Intanto il tempo scorre.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da john_mat Sab Lug 07, 2018 2:23 pm

Secondo me l'idea del FIT non è sbagliata, nel programma 5stelle si parlava di una riduzione da 3 a 2 anni: primo anno abilitazione e anno di prova (già così mi andrebbe più che bene). I 24cfu non credo che andranno persi, se cancelleranno tale requisito per poter partecipare al concorso come minimo si dovrà poter richiedere una convalida durante il primo anno di FIT. Non credo ad un'abolizione completa del FIT perché per accedere al ruolo dovrai pur sempre superare un concorso, prendere l'abilitazione in ogni caso, e fare un anno di prova, i.e. FIT di 2 anni.

john_mat

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da FraeGa Sab Lug 07, 2018 2:33 pm

Sì John_mat, concordo con te per la riduzione da 3 a 2 anni. Anch'io appoggio questa soluzione dei 5 stelle che già limiterebbe i tempi, anche se io sarei più contento se facessero il percorso abilitante durante il servizio senza limiti imposti. Conosco diversi colleghi che hanno frequentato i corsi durante il servizio perché adesso dovrebbe essere vietato? Secondo il FIT (laureati) del Pd solo dal terzo anno si potrebbe fare l'anno completo di servizio. Ma sono fuori? Prima infatti facevi tutto (abilitazione+anno di prova) all'interno del servizio.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da john_mat Sab Lug 07, 2018 3:16 pm

FraeGa ha scritto:Sì John_mat,  concordo con te per la riduzione da 3 a 2 anni. Anch'io appoggio questa soluzione dei 5 stelle che già limiterebbe i tempi, anche se io sarei più contento se facessero il percorso abilitante durante il servizio senza limiti imposti. Conosco diversi colleghi che hanno frequentato i corsi durante il servizio perché adesso dovrebbe essere vietato? Secondo il FIT (laureati) del Pd solo dal terzo anno si potrebbe fare l'anno completo di servizio. Ma sono fuori? Prima infatti facevi tutto (abilitazione+anno di prova) all'interno del servizio.

Concordo pienamente, anche questo è un aspetto che andrebbe corretto. Tuttavia si può puntare anche ad una soluzione "intermedia", cioè o si fa come dici durante l'abilitazione ma senza che ti pagano 400 euro al mese oppure non puoi fare una supplenza durante l'abilitazione ma ti pagano almeno 800 euro, perché 400 sono proprio un insulto.

john_mat

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da Dec Sab Lug 07, 2018 3:22 pm

Chi fa una supplenza ha diritto ad essere pagato come qualunque altro supplente, non scherziamo. Il Fit non può diventare un modo per pagare meno gli insegnanti precari.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da Marechiaro Sab Lug 07, 2018 6:23 pm

Dec ha scritto:Chi fa una supplenza ha diritto ad essere pagato come qualunque altro supplente, non scherziamo. Il Fit non può diventare un modo per pagare meno gli insegnanti precari.

Sono totalmente d'accordo.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da Ospite Dom Lug 08, 2018 10:25 am

Il nuovo sistema di reclutamento FIT fa pena... Infatti anche il M5S vuole mantenerlo...
Per come la vedo io, sarebbe auspicabile istituire lauree a ciclo unico di 5 anni per tutte le facoltà con materie e tirocini nell'ultimo biennio calibrati sulla ipotetica professione che si vuole poi svolgere. Per i docenti si dovrebbe nell'ultimo anno di studi accedere con selezione ad un anno di TFA con valore abilitante e che permette l'ingresso in GaE. Ovviamente quello severo è stato il primo ciclo, non il secondo in cui hanno preso tutti solo per fare cassa...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da Ospite Dom Lug 08, 2018 10:43 am

ISKRA84 ha scritto:Il nuovo sistema di reclutamento FIT fa pena... Infatti anche il M5S vuole mantenerlo...
Per come la vedo io, sarebbe auspicabile istituire lauree a ciclo unico di 5 anni per tutte le facoltà con materie e tirocini nell'ultimo biennio calibrati sulla ipotetica professione che si vuole poi svolgere. Per i docenti si dovrebbe nell'ultimo anno di studi accedere con selezione ad un anno di TFA con valore abilitante e che permette l'ingresso in GaE. Ovviamente quello  severo è stato il primo ciclo, non il secondo in cui hanno preso tutti solo per fare cassa...

Concordo, sarebbe sicuramente meglio come sistema. Il FIT ridotto a 2 anni è sicuramente meglio del FIT a 3 anni, ma le criticità rimaste.
La più importante, ma non l'unica, a mio parere è il reclutamento delle scuole paritarie. Finché l'abilitazione è prerequisito per un contratto a tempo indeterminato nelle paritarie non si può non dividere abilitazione da reclutamento. Il fatto di partecipare alla specializzazione in soprannumero è una pezza che renderà difficile gestire il problema negli anni successivi. Inoltre, un docente che volesse passare dalla paritaria alla statale per alcuni motivi, in una società liberale ognuno è libero di cambiare lavoro se desidera e ci sono posti disponibili. dovrebbe concorrere con tutti i neo-laureati e la sua esperienza non sarebbe valorizzata a dovere. A mio parere la cosa è inaccettabile.
Una strada, a mio parere, è dare maggior valore all'abilitazione ad esempio nella formazione aziendale. Sarebbe un altro possibile modo di rendere spendibile il titolo, anche se lo ammetto, non per tutte le materie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da john_mat Dom Lug 08, 2018 2:50 pm

ISKRA84 ha scritto:Il nuovo sistema di reclutamento FIT fa pena... Infatti anche il M5S vuole mantenerlo...
Per come la vedo io, sarebbe auspicabile istituire lauree a ciclo unico di 5 anni per tutte le facoltà con materie e tirocini nell'ultimo biennio calibrati sulla ipotetica professione che si vuole poi svolgere. Per i docenti si dovrebbe nell'ultimo anno di studi accedere con selezione ad un anno di TFA con valore abilitante e che permette l'ingresso in GaE. Ovviamente quello  severo è stato il primo ciclo, non il secondo in cui hanno preso tutti solo per fare cassa...

Praticamente tornare al vecchio sistema? se fai una selezione tanto vale farne una per il concorso e dopo prendi l'abilitazione.

john_mat

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da john_mat Dom Lug 08, 2018 2:53 pm

Dec ha scritto:Chi fa una supplenza ha diritto ad essere pagato come qualunque altro supplente, non scherziamo. Il Fit non può diventare un modo per pagare meno gli insegnanti precari.

Il discorso è che se ti pagano per prendere l'abilitazione dopo non è che puoi fare anche una supplenza. Bisognerebbe fare il calcolo effettivo del numero di ore settimanali di "impiego" per l'abilitazione, in base a ciò calcoli lo stipendio come se fosse di un supplente.

john_mat

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da Ospite Dom Lug 08, 2018 5:47 pm

Se si supera il concorso FIT triennale, al primo anno (senza costi) si consegue l'abilitazione, al secondo si viene retribuiti con 400 euro al mese per fare qualche supplenze breve e tirocinio in classe, al terzo (se c'è un posto vacante e disponibile al 31/8 residuato dopo mobilità) si ha un incarico annuale retribuito 18 h...
Bella prospettiva di sfruttamento!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da Dec Dom Lug 08, 2018 5:54 pm

john_mat ha scritto:
Dec ha scritto:Chi fa una supplenza ha diritto ad essere pagato come qualunque altro supplente, non scherziamo. Il Fit non può diventare un modo per pagare meno gli insegnanti precari.

Il discorso è che se ti pagano per prendere l'abilitazione dopo non è che puoi fare anche una supplenza.
Non ne sarei così certo. Si potrebbe stabilire una qualche forma di compatibilità per i primi due anni di Fit. E poi nel secondo anno è già previsto che vengano fatte delle supplenze brevi: quanto lunghe? di quante ore? in che forma? in classe con il tutor (quindi non supplenze, ma tirocinio) o con la responsabilità di una o più classi? Sono tutte cose che non sappiamo e che dovranno essere normate. Al momento dire che si dovrà sopravvivere con 400 euro e che non ci sarà la possibilità di fare altro è solo un'illazione.
john_mat ha scritto:Bisognerebbe fare il calcolo effettivo del numero di ore settimanali di "impiego" per l'abilitazione, in base a ciò calcoli lo stipendio come se fosse di un supplente.
Bisogna capire soprattutto se in quelle ore si seguono delle lezioni e si studia (nessuno è mai stato pagato per questo) o si fa il lavoro che finora hanno fatto i supplenti (e allora si dev'essere pagati altrettanto, non un centesimo in meno).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da leuconoe90 Lun Lug 09, 2018 9:44 am

Dec ha scritto:Bisogna capire soprattutto se in quelle ore si seguono delle lezioni e si studia (nessuno è mai stato pagato per questo) o si fa il lavoro che finora hanno fatto i supplenti (e allora si dev'essere pagati altrettanto, non un centesimo in meno).
Sono perfettamente d'accordo, Dec.
Pagare gli eventuali corsisti del FIT di meno rispetto a ordinari supplenti da II o III fascia credo esponga la procedura a profili di illeggittimità che sicuramente scatenerebbero ricorsi, oltre che proteste di vario tipo.

Non possiamo fare nient'altro che attendere, allo stato dei fatti, nella speranza che i tempi non diventino biblici.

leuconoe90

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.09.16

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da Ospite Lun Lug 09, 2018 12:16 pm

Tra l'altro avete pensato che con il FIT ordinario sarà praticamente impossibile capire con esattezza i posti disponibili per i ruoli?
Viene bandito il bando di concorso per i posti disponibili fra 3 anni:
- 1 anno per effettuare le prove concorsuali, se va bene
- I anno FIT
- II anno FIT

Ora, il MIUR non riesce a fare previsioni nemmeno da un anno all'altro, vedi concorso del 2016, secondo voi ci riesce con perfezione millimetrica fra tre anni?
Cosa può comportare?
1) se in difetto, persone che non possono accedere al III anno FIT per mancanza di posti in organico di diritto. Cosa si fano? Aspettano 1 o 2 anni che si liberino? E nel frattempo? Cosa possono fare?
2) se in eccesso, ci saranno diversi supplenti al 31/08, che aumenteranno il precariato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da FraeGa Lun Lug 09, 2018 1:54 pm

Ci deve essere l'opportunità di scelta però. Una persona che decide di lavorare ha diritto allo stipendio pieno e non al cosidetto contributo FIT mentre se si decide di studiare e basta allora si può avere il contributo FIT. Secondo me il problema principale è questo, non c'è la possibilità di scegliere.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da patty20 Lun Lug 09, 2018 2:40 pm

Noi tieffini abbiamo perso un anno a studiare per le preselezioni e un anno per il corso. Molti, me compresa hanno dovuto rinunciare a lavorare per incompatibilità di orari. Abbiamo sborsato fior di quattrini alle Universita' e poi abbiamo dovuto fare un concorso ricominciando con le selezioni. Non è che ci sia andata meglio!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da Perplessa Lun Lug 09, 2018 2:58 pm

FraeGa ha scritto:L'L'anno prossimo dovrei raggiungere i 36 mesi di servizio per cui forse, visto le tempistiche, potrei far parte di questa fascia. Per queste persone sono previsti 2 anni di FIT quando prima c'era il PAS che poteva essere svolto anche in servizio. Dove è che hanno migliorato il sistema di reclutamento? Si sono prolungati i tempi.
Al di là del giudizio sul FIT, che è negativo,  il PAS, così come gli altri corsi abilitanti riservati, era un istituto straordinario e non può essere portato come esempio. Prima del FIT ci sono stati la SSIS e il TFA, a i quali si accedeva (almeno nel caso della SSIS, del TFA non sono sicura, ma mi pare uguale) con prova d'accesso a numero chiuso e valutazione dei soli titoli culturali. Per cui i precari che già lavoravano, se superavano l'esame di accesso e rientravano nel numero massimo di posti disponibili, si iscrivevano e continuavano a farlo conciliando le due cose. Il problema non è il tempo, è l'architettura del corso. Se tu mi fai lavorare, mi devi pagare. Se tu mi impedisci di lavorare, mi devi retribuire.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da leuconoe90 Mar Lug 10, 2018 11:56 am

@Robert Bruce
È lo stesso timore che ho io. Penso, però, che sia per questo motivo che il ministero vuole fare uno studio oculato dei posti realmente disponibili e, contemporaneamente, ostacolare le mobilità. Per evitare il caos che hai paventato tu.
Me lo auguro, almeno.

leuconoe90

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.09.16

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da MaurG Mer Lug 11, 2018 2:52 pm

patty20 ha scritto:Noi tieffini abbiamo perso un anno a studiare per le preselezioni e un anno per il corso. Molti, me compresa hanno dovuto rinunciare a lavorare per incompatibilità di orari. Abbiamo sborsato fior di quattrini alle Universita' e poi abbiamo dovuto fare un concorso ricominciando con le selezioni. Non è che ci sia andata meglio!

Esatto! Chi ha fatto il primo ciclo TFA nel 2012 ha dovuto poi aspettare 4 anni per fare il concorso (sperando di superarlo naturalmente...) e poi ha aspettato l'uscita delle graduatorie e, nella maggior parte dei casi, è entrato in ruolo nel 2017.
2012-2017: 5 ANNI DALL'INIZIO DELL'AVVENTURA PER AVERE IL RUOLO!
Il FIT o qualsiasi altra "trovata" non è nè meglio nè peggio del TFA. E' una strategia per far sospirare (e tanto...) il posto fisso!

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da MaurG Mer Lug 11, 2018 2:56 pm

ISKRA84 ha scritto:Il nuovo sistema di reclutamento FIT fa pena... Infatti anche il M5S vuole mantenerlo...
Per come la vedo io, sarebbe auspicabile istituire lauree a ciclo unico di 5 anni per tutte le facoltà con materie e tirocini nell'ultimo biennio calibrati sulla ipotetica professione che si vuole poi svolgere. Per i docenti si dovrebbe nell'ultimo anno di studi accedere con selezione ad un anno di TFA con valore abilitante e che permette l'ingresso in GaE. Ovviamente quello  severo è stato il primo ciclo, non il secondo in cui hanno preso tutti solo per fare cassa...

Mah proprio tutti non credo altrimenti in terza fascia non ci sarebe più stato nessuno. Invece continuava ad essere abbastanza pienotta mentre in seconda fascia c'erano quattro gatti...

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da Ospite Mer Lug 11, 2018 6:15 pm

Non parlatemi di tfa I ciclo... Ho buttato lacrime e sangue in 9 mesi di studio per vincere, sfiorando il max punteggio allora previsto che era 80... Poi il giorno dell'orale la docente mi comunica che in tutta la regione la mia materia non era insegnata da nessuna parte e che non si sarebbe potuto fare il tirocinio di 475 ore nella mia materia... non mi sono perciò immatricolato, ho chiesto poi a tutti, sindacati, miur, l'allegro castoro di ammettere in soprannumero al II ciclo senza risostenere le prove i vincitori (badate bene non idonei) in una sola classe di concorso, ma non me lo hanno permesso. solo quelli idonei in due o più cdc...
Avrei voluto iscrivermi in un ateneo nella cui regione la mia materia era insegnata...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!"  MAGARI.. Empty Re: Malpezzi: "Vogliono abolire il FIT!" MAGARI..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.