passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

+3
Cucciola2011
arrubiu
abak
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da abak Ven Lug 13, 2018 1:39 pm

Dall'articolo di OS sotto linkato si evince che i docenti che venivano chiamati direttamente dai DS ora saranno assegnati alle scuole dagli USP per punteggio.

Chiedo: tali docenti sono quelli che -non avendo titolarità su nessuna scuola- erano titolari o soprannumerari su ambito. Corretto?

Nell'articolo di OS linkato si scrive "Precisazione: il presente provvedimento riguarda i docenti che hanno ottenuto il trasferimento su ambito territoriale per l’a.s. 2018/19 e sarà esteso anche ai docenti che saranno immessi in ruolo per l’a.s. 2018/19."
Chiedo: perchè il provvedimento non riguarda anche i docenti già titolari o soprannumerari su ambito da prima del 2018/2019?

https://www.orizzontescuola.it/chiamata-diretta-insegnanti-abolita-cosa-deve-fare-chi-e-stato-trasferito-su-ambito-territoriale/[/url]

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da abak Ven Lug 13, 2018 6:11 pm

qualche delucidazione?

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da arrubiu Sab Lug 14, 2018 9:57 am

abak ha scritto:Dall'articolo di OS sotto linkato si evince che i docenti che venivano chiamati direttamente dai DS ora saranno assegnati alle scuole dagli USP per punteggio.

Chiedo: tali docenti sono quelli che -non avendo titolarità su nessuna scuola- erano titolari o soprannumerari su ambito. Corretto?

Nell'articolo di OS linkato si scrive "Precisazione: il presente provvedimento riguarda i docenti che hanno ottenuto il trasferimento su ambito territoriale per l’a.s. 2018/19 e sarà esteso anche ai docenti che saranno immessi in ruolo per l’a.s. 2018/19."
Chiedo: perchè il provvedimento non riguarda anche i docenti già titolari o soprannumerari su ambito da prima del 2018/2019?

https://www.orizzontescuola.it/chiamata-diretta-insegnanti-abolita-cosa-deve-fare-chi-e-stato-trasferito-su-ambito-territoriale/[/url]
L'assegnazione della sede di servizio riguarda chi ottiene mobilità su ambito (e chi entrerà in ruolo).
I docenti che non si sono spostati ovviamente non devono fare niente.
I docenti sovrannumerari potevano partecipare alla mobilità: nel caso abbiano ottenuto mobilità su scuola, non fanno niente. Nel caso abbiano ottenuto mobilità su ambito, devono fare il passaggio da ambito a scuola. Nel caso siano stati trasferiti d'ufficio, hanno una sede. Nel caso non abbiano ottenuto niente e permanga la situazione di sovrannumerarietà, potranno chiedere utilizzazione, altrimenti saranno comunque assegnati d'ufficio.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da abak Sab Lug 14, 2018 11:36 am

grazie Arrubiu. Sempre puntuale.
Io sono stato trasferito d'ufficio (non avendo espresso tale preferenza) su un ambito ove nessun posto era disponibile . Dunque, risulto trasferito di ambito (dunque dovrei penso fare domanda da ambito a scuola) ma sarà inutile non essendovi nell'ambito posti utili a tal fine.
Io ritengo illegittimo tale trasferimento d'ufficio. E dovrei contestarlo in quanto l'ambito dove sono stato destinato è particolarmente disagevole. Ho inserito un post apposito. Lo linko :[url= https://www.orizzontescuolaforum.net/t157275-urg-paolo-pizzo-ed-esperti-os-trasferito-d-ufficio-da-esubero-su-un-ambito-a-esubero-su-altro-ambito-legittimo]post[/url]


Ultima modifica di abak il Sab Lug 14, 2018 11:39 am - modificato 1 volta.

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da arrubiu Sab Lug 14, 2018 11:38 am

abak ha scritto:grazie Arrubiu. Sempre puntuale.
Nel mio caso, io sono stato trasferito d'ufficio (e non avendo io espresso tale preferenza) su un ambito ove nessun posto era disponibile . Dunque, risulto trasferito di ambito (dunque dovrei penso fare domanda da ambito a scuola) ma sarà inutile non essendovi nell'ambito posti utili a tal fine.
Io ritengo illegittimo tale trasferimento d'ufficio. Ho inserito un post apposito. Lo linko
L'ho visto e sarebbe meglio infatti non duplicare le informazioni.
Io ti consiglio di contattare il tuo USP per chiedere spiegazioni, la situazione è effettivamente particolare.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da abak Sab Lug 14, 2018 11:42 am

Ah ok.
Sì sto molto attento alla netiquette.
Infatti in questo post chiedevo chiarimenti su cosa succede se il trasferimento sarà confermato.
Nell'altro post un aiuto su cosa fare per annullarlo.

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da arrubiu Sab Lug 14, 2018 11:43 am

Tu puoi anche non partecipare al passaggio da ambito a scuola, te la assegnano d'ufficio.
Il punto è che, come dici, non ci sono posti.
I casi per me sono due (uno non esclude l'altro):
- contatta l'usp e chiedi spiegazioni
- organizza un ricorso/reclamo (io ti consiglio di farti seguire da un sindacato serio)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da abak Sab Lug 14, 2018 11:55 am

a trovarlo

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da arrubiu Sab Lug 14, 2018 11:56 am

abak ha scritto:a trovarlo
Non posso fare pubblicità:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da abak Sab Lug 14, 2018 1:11 pm

Credo dalla mie parti non ci sia quello che dici te.
Ps.: Allo stato il fatto che non vi era posto disponibile nell'ambito dove sono stato trasferito si desume dalla omessa indicazione della scuola specifica di destinazione nel prospetto trasferimenti pubblicato (indicazione, invece, presente nelle altre decine di trasferimenti presenti nel medesimo prospetto). Sapresti indicarmi un modo per verificare con certezza tale assenza ? Un documento ufficiale con le disponibilità per i trasferimenti, qualcosa di formale. (Sai com'è : chiedere a voce a chi ha commesso una tale grossolana "svista" mi risulta non troppo affidabile).

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da arrubiu Sab Lug 14, 2018 1:38 pm

Abak il tuo usp ha pubblicato l'organico di diritto prima dei movimenti?
Bisognerebbe anche recuperare il numero dei docenti in esubero dopo la mobilità dell'anno scorso.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da Cucciola2011 Sab Lug 14, 2018 3:21 pm

Salve,
anche io sono una docente che ha ottenuto il trasferimento su ambito e pertanto dovrò partecipare
alla procedura in Iol e fare il passaggio da ambito a scuola inserendo una scuola di riferimento a partire dalla quale poi, sembrerebbe che, l'USP vada a 'scansionare' tutte le scuole dell'ambito ottenuto seguendo la logica della 'vicinatorietà', ed assegnerà d'ufficio quella che rispetta i miei requisiti.
Ora chiedo a voi, cortesemente, di darmi una risposta.
Sicuramente inserirò una delle cinque scuole dove posso insegnare con la mia cdc e che poi è una di quelle stesse indicate nel modello di mobilità, inserite debitamente con precedenza maggiore rispetto all'ambito, e presenti nel mio comune.
1. Se non sono stata già soddisfatta nel movimento che speranza avrei di capitare proprio in questa scuola che andrei ad inserire (o comunque in una delle cinque inserite nel modello di mobilità)?
2. Se non si trova 'allocazione' per me in tutto l'ambito ottenuto dal trasferimento seguendo questo criterio di 'vicinatorietà', cosa ne sarà di me? A quale scuola verrò assegnata? (è il caso di un sovrannumerario dell'ambito, tanto per intenderci).
3. C'è qualcosa che posso fare al momento?

Spero di essere stata chiara e ringrazio già in anticipo chi cortesemente potrà aiutarmi.

Distinti saluti.

Cucciola2011

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.12.11

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da Ciope1981 Sab Lug 14, 2018 3:46 pm

Cucciola2011 ha scritto:Salve,
anche io sono una docente che ha ottenuto il trasferimento su ambito e pertanto dovrò partecipare
alla procedura in Iol e fare il passaggio da ambito a scuola inserendo una scuola di riferimento a partire dalla quale poi, sembrerebbe che, l'USP vada a 'scansionare' tutte le scuole dell'ambito ottenuto seguendo la logica della 'vicinatorietà', ed assegnerà d'ufficio quella che rispetta i miei requisiti.
Ora chiedo a voi, cortesemente, di darmi una risposta.
Sicuramente inserirò una delle cinque scuole dove posso insegnare con la mia cdc e che poi è una di quelle stesse indicate nel modello di mobilità, inserite debitamente con precedenza maggiore rispetto all'ambito, e presenti nel mio comune.
1. Se non sono stata già soddisfatta nel movimento che speranza avrei di capitare proprio in questa scuola che andrei ad inserire (o comunque in una delle cinque inserite nel modello di mobilità)?
2. Se non si trova 'allocazione' per me in tutto l'ambito ottenuto dal trasferimento seguendo questo criterio di 'vicinatorietà', cosa ne sarà di me? A quale scuola verrò assegnata? (è il caso di un sovrannumerario dell'ambito, tanto per intenderci).
3. C'è qualcosa che posso fare al momento?

Spero di essere stata chiara e ringrazio già in anticipo chi cortesemente potrà aiutarmi.

Distinti saluti.
1.Dipende da come hai messo le preferenze.Se come penso hai messo prima le 5 scuole e poi gli ambiti nelle 5 scuole non c'è posto.
2.Non puoi aver ottenuto trasferimento se non c'era posto.
3.Controlla gli organici e le disponibilità delle scuole dell'ambito.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da Cucciola2011 Sab Lug 14, 2018 3:56 pm

Grazie gentilissima Ciope1981,

Sul punto:

3.Controlla gli organici e le disponibilità delle scuole dell'ambito.

Mi sai dire dove posso trovare questa informazione, nei siti delle singole scuole?

Ancora grazie.

Cucciola2011

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.12.11

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da Ciope1981 Sab Lug 14, 2018 4:03 pm

3.Sito Usp

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da Cucciola2011 Sab Lug 14, 2018 4:06 pm

Grazie!

Cucciola2011

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.12.11

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da seurel Sab Lug 14, 2018 5:32 pm

Scusate,
per chi e' stato trasferito dentro  un ambito,
in cui i posti disponibili,sono rimasti solo
nell'unico comune capoluogo, come avviene il principio di vicinorieta'?

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Lug 14, 2018 5:40 pm

abak ha scritto:Credo dalla mie parti non ci sia quello che dici te.
Ps.: Allo stato il fatto che non vi era posto disponibile nell'ambito dove sono stato trasferito si desume dalla omessa indicazione della scuola specifica di destinazione nel prospetto trasferimenti pubblicato (indicazione, invece, presente nelle altre decine di trasferimenti presenti nel medesimo prospetto). Sapresti indicarmi un modo per verificare con certezza tale assenza ? Un documento ufficiale con le disponibilità per i trasferimenti, qualcosa di formale. (Sai com'è : chiedere a voce a chi ha commesso una tale grossolana "svista" mi risulta non troppo affidabile).

Non ne sarei tanto sicura...
Nella cdc di mio marito il perdente posto è stato trasferito su ambito perché un posto c'è, ma la scuola non è specificata.
Per capire quale fosse sono andata a vedere i movimenti interprovinciali in uscita ed in effetti si è liberato un posto.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da abak Dom Lug 15, 2018 11:52 am

arrubiu ha scritto:Abak il tuo usp ha pubblicato l'organico di diritto prima dei movimenti?
Bisognerebbe anche recuperare il numero dei docenti in esubero dopo la mobilità dell'anno scorso.
Ovviamente il mio USP non ha pubblicato l'OD.
La mia cdc è una di quelle in esubero su provincia. Sono certo che i docenti in tale situazione sono due me compreso.
PEraltro, il collega, è rimasto sull'ambito più comodo perchè, avendo meno punti di me come anzianità (io quasi 200, lui 20), all'USP mi "hanno fatto la cortesia" di riconoscermi il diritto di essere trasferito d'ufficio sull'ambito più scomodo prima dell'altro, pur rimanendo senza sede anche lì!

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Lug 15, 2018 11:56 am

Vai all'USP a chiedere spiegazioni e se non trovi un sindacato efficiente in zona - io li contatterei tutti, a questo punto - chiedi consiglio ad un legale. Devi tutelarti.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da abak Dom Lug 15, 2018 12:04 pm

Stefania Biancani ha scritto:
abak ha scritto:Credo dalla mie parti non ci sia quello che dici te.
Ps.: Allo stato il fatto che non vi era posto disponibile nell'ambito dove sono stato trasferito si desume dalla omessa indicazione della scuola specifica di destinazione nel prospetto trasferimenti pubblicato (indicazione, invece, presente nelle altre decine di trasferimenti presenti nel medesimo prospetto). Sapresti indicarmi un modo per verificare con certezza tale assenza ? Un documento ufficiale con le disponibilità per i trasferimenti, qualcosa di formale. (Sai com'è : chiedere a voce a chi ha commesso una tale grossolana "svista" mi risulta non troppo affidabile).

Non ne sarei tanto sicura...
Nella cdc di mio marito il perdente posto è stato trasferito su ambito perché un posto c'è, ma la scuola non è specificata.
Per capire quale fosse sono andata a vedere i movimenti interprovinciali in uscita ed in effetti si è liberato un posto.

Avevo effettuato tale controllo: un posto della mia cdc liberatosi in uscita dei movimenti interprovinciali vi è stato:
- è nell'ambito x da dove sono stato trasferito io e nella scuola inserita come prima preferenza da me
- MA (causa contrazione classi) il posto non è stato messo in OD / richiesto dalla scuola per l'a.s. 18/19, dunque -penso- non era posto disponibile per i trasferimenti
- nè io nè il collega con me in esubero sull'ambito x vi risultiamo trasferiti
Mi confermate che tale posto non costituiva disponibilità per il trasferimento?

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da abak Dom Lug 15, 2018 12:06 pm

update: Dall'USP han fatto sapere a voce che "un posto nell'ambito y c'è sicuro"

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da abak Lun Lug 16, 2018 3:01 pm

Rispetto a quanto comunicato dall'USP (un posto della mia cdc esiste nell'ambito y ove sono stato trasferito d'ufficio)
Nel bollettino trasferimenti provinciali:
come "TIPOLOGIA DI PERSONALE PRIMA DELLA MOBILITA' " alcuni docenti trasferiti riportano "titolari su ambito"
tra questi, 2 (me ed altro) hanno, come "PRECEDENZA": "docenti privi di incarico/senza sede"
Per i 3 il movimento è a domanda ed è indicata la scuola di destinazione, per i 2 (quelli con "precedenza") la scuola non appare.
E', quest'ultima, una soluzione diversa in quanto diversamente regolata da qualche norma che io non riesco a trovare?


Ultima modifica di abak il Mar Lug 17, 2018 4:18 pm - modificato 1 volta.

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da seurel Lun Lug 16, 2018 7:11 pm

Scusate,
per chi e' stato trasferito entro un ambito,
in cui i posti disponibili sono rimasti solo
nell'unico comune capoluogo, come avviene il principio di vicinorieta'?
Ho provato a vedere la tabella di viciniorieta',ma essa riguardava solamente
quella tra i diversi comuni, mentre non c'era nulla tra le scuole dello stesso comune.
Non comprendo perché' non si sia data la possibilità' di indicare più' di una scuola.
Grazie

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da Veronica.P Lun Lug 16, 2018 8:02 pm

abak ha scritto:
come "TIPOLOGIA DI PERSONALE PRIMA DELLA MOBILITA' " alcuni docenti trasferiti riportano "titolari su ambito"

2 tipi di docenti possono avere questa dicitura:
1) gli assunti dopo l'1/9/2017 e che hanno avuto assunzione solo giuridica e non economica, che quindi sono titolari d'ambito ma non assegnati ad alcuna scuola;
2) i docenti per cui all'1/9/2017 ci si è accorti, al momento della presa in servizio, di un errore nella fase di passaggio da ambito a scuola a seguito di un errore nel caricamento delle posizioni, per cui risultava libera una cattedra già occupata da altri (neoassunto a cui è stata assegnata dal sistema una cattedra già data in mobilità, neoassunto da GAE a cui è stato erroneamente assegnata dal sistema una scuola già data ad un assunto da GM).
Sono anch'essi titolari di ambito senza scuola di assegnazione, hanno solo una scuola di servizio data con le utilizzazioni.
Lo so per esperienza diretta.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

passaggio da ambito a scuola: chiarimenti? Empty Re: passaggio da ambito a scuola: chiarimenti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.