Mancata accettazione della nomina Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mancata accettazione della nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mancata accettazione della nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mancata accettazione della nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mancata accettazione della nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mancata accettazione della nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mancata accettazione della nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mancata accettazione della nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mancata accettazione della nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mancata accettazione della nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mancata accettazione della nomina

5 partecipanti

Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da Ospite Gio Ago 02, 2018 11:03 am

Cari colleghi,
io ho partecipato al concorso per abilitati 2018 in Lombardia e recentemente sono uscite le graduatorie per la mia classe di concorso. Al momento ho un contratto in università che scadrà il 31 agosto 2020. Per un fatto di correttezza, prima accettare una nomina nella scuola vorrei portare a termine il mio contratto da ricercatore in università. Ho cercato informazioni a proposito di ciò che succede se non si accetta la nomina e ho trovato la nota MIUR n. 22832 del 10.05.2018 la quale dice:
Assegnazione al terzo anno FIT di personale non di ruolo

a) (...)

b) la mancata accettazione della nomina comporta, per quell'anno, la sola cancellazione dalla relativa GMRE e non dalle GMRE di altre classi di concorso/tipo posto in cui il candidato è eventualmente iscritto. Questo in quanto l'art. 8, comma 3 del D.lvo n. 59/2017 prevede che l'accettazione del terzo anno FIT deve seguire le stesse regole delle supplenze annuali.

Come vedete si legge "per quell'anno", quindi deduco che anche se non si accetta si può essere chiamati negli anni successivi. È corretto? mi potete confermare che ciò che ho capito è giusto? Non vorrei fare errori, ovviamente. Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da Dec Gio Ago 02, 2018 12:05 pm

E' una cosa di cui si è discusso molto, che è sembrata strana a tutti e che non ha trovato per ora conferma, perciò non posso confermartelo e ti consiglio anzi, nel caso fossi in posizione utile già quest'anno, di informarti bene prima di rifiutare. Credo che ci sia sempre la possibilità di chiedere aspettativa per altro lavoro, ma anche su questo non so dirti con sicurezza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da ElleFillet11 Gio Ago 02, 2018 12:57 pm

Anch'io mi trovo nella stessa situazione: contratto come assegnista fino al 31 agosto 2020. Sono in attesa della graduatoria ma sicuramente sarò tra i primi chiamati. Credo però sia opportuno firmare "subito" il contratto e chiedere "poi" il congedo.

ElleFillet11

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da Ospite Gio Ago 02, 2018 3:42 pm

Dec ha scritto:E' una cosa di cui si è discusso molto, che è sembrata strana a tutti e che non ha trovato per ora conferma, perciò non posso confermartelo e ti consiglio anzi, nel caso fossi in posizione utile già quest'anno, di informarti bene prima di rifiutare.

Grazie mille Dec, ma come fare per avere informazioni certe? A chi mi rivolgo? Un amico che ha contatti in un sindacato mi ha fatto il favore di andare a chiedere per conto mio e mi ha detto che mi dovrei licenziarmi per prendere il ruolo e che gli assunti da GMR entreranno direttamente in ruolo senza il III anno FIT (cosa mai sentita prima e che mi sembra assurda). Insomma mi sembra tutto molto confuso, non so veramente a chi rivolgermi.

ElleFillet11 ha scritto:Anch'io mi trovo nella stessa situazione: contratto come assegnista fino al 31 agosto 2020. Sono in attesa della graduatoria ma sicuramente sarò tra i primi chiamati.

Rimaniamo in contatto, se sai qualcosa scrivilo in questo topic!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da jacaranda Gio Ago 02, 2018 3:44 pm

Davvero incredibile questa cosa. Cmq si legge che la procedura è come quella delle supplenze e quindi si dovrebbe essere così. Rifiuti quest'anno ...ti richiamano il prossimo... assurdo ma vero.
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da Dec Gio Ago 02, 2018 3:51 pm

BugMeNot ha scritto:
Dec ha scritto:E' una cosa di cui si è discusso molto, che è sembrata strana a tutti e che non ha trovato per ora conferma, perciò non posso confermartelo e ti consiglio anzi, nel caso fossi in posizione utile già quest'anno, di informarti bene prima di rifiutare.

Grazie mille Dec, ma come fare per avere informazioni certe? A chi mi rivolgo? Un amico che ha contatti in un sindacato mi ha fatto il favore di andare a chiedere per conto mio e mi ha detto che mi dovrei licenziarmi per prendere il ruolo e che gli assunti da GMR entreranno direttamente in ruolo senza il III anno FIT (cosa mai sentita prima e che mi sembra assurda). Insomma mi sembra tutto molto confuso, non so veramente a chi rivolgermi.

Ti confermo che quello che ho evidenziato è assurdo e quindi questa era sicuramente la persona sbagliata. Oltre ai vari sindacati (ci puoi andare anche se non sei iscritta e non hai contatti), puoi chiedere al tuo usp. Che la situazione sia confusa non c'è dubbio: lo è sempre e tanto più questa volta che è una procedura nuova. Io al fatto che si possa rinunciare ogni anno per un tempo indefinito credo poco perché vorrebbe dire che queste graduatorie non si esaurirebbero mai e si darebbe a chi già ha partecipato ad un concorso non selettivo un vantaggio incredibile (in pratica tutti potrebbero aspettare il posto nella propria provincia o addirittura in una scuola vicina e gradita) rispetto a chi ha sostenuto i concorsi del 2012, del 2016 e credo anche tutti quelli precedenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da ElleFillet11 Gio Ago 02, 2018 4:00 pm

jacaranda ha scritto:Davvero incredibile questa cosa. Cmq si legge che la procedura è come quella delle supplenze e quindi si dovrebbe essere così. Rifiuti quest'anno ...ti richiamano il prossimo... assurdo ma vero.

No, conviene fare di tutto (ma proprio di tutto) per avere subito il ruolo alias FIT III anno, perché l'assegno di ricerca dà 6 punti e questo ci avvantaggia nella scelta dell'ambito. La titolarità dell'assegno dovrebbe comportare il collocamento in aspettativa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Io scriverò all'USR Lombardia non appena pubblicano la graduatoria.

ElleFillet11

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da jacaranda Gio Ago 02, 2018 4:35 pm

ma così...pensavo... non si capirà mai il punto in cui si trova la graduatoria. Mi riferisco agli scorrimenti. In genere si legge: "ultimo nominato" il numero che occupava nella graduatoria e così si ha l'idea di quante persone si hanno ancora davanti. In tal modo invece occorre attendere (o a questo punto sarà sempre in pubblicazione costante) la graduatoria ripulita....
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da marco68 Gio Ago 02, 2018 4:49 pm

Anch'io sono interessato alla questione della possibile rinuncia e mi sembra alquanto strano che non ci sia perlomeno una limitazione al numero di rinunce. Stamattina leggendolo ho fatto lo stesso ragionamento di Dec riguardo alla possibilità di trarne vantaggio aspettando il posto più vicino a casa. Paradossalmente nel mio caso (attualmente risiedo all'estero) aspettare un anno in più o addirittura più di uno mi sarebbe comodo per questioni famigliari. Appena avete notizie certe pubblicatele per favore. Volevo poi chiedervi se c'è un tempo limite per avvisare i candidati di essere presenti alle convocazioni (la mia regione è il Friuli Venezia Giulia). Potrebbero anche chiamare il giorno prima o c'è un numero di giorni prestabilito da qualche normativa? (5 giorni lavorativi?). Potrebbero uscire le convocazioni prima della pubblicazione della/e graduatorie? Perchè se la graduatoria uscisse il giorno prima, nel mio caso sarebbe impossibile essere presente. Scusate per la sfilza di domande e grazie per le risposte.

marco68

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 25.04.18

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da Dec Gio Ago 02, 2018 5:13 pm

Una qualche forma di preavviso in genere viene data, anche perché è un periodo di ferie per molti, ma non ti so dire se sia previsto per legge un numero preciso di giorni. Potrebbero anche uscire le convocazioni prima della graduatoria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da marco68 Gio Ago 02, 2018 6:50 pm

Grazie mille Dec.

marco68

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 25.04.18

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da Ospite Gio Ago 02, 2018 10:43 pm

Grazie a tutti dei contributi alla discussione. Io sarei ben felice di accettare la nomina e mettermi contestualmente in aspettativa fino alla fine del mio contratto da ricercatore, se fossi sicuro che è una strada percorribile sarei a posto. Però ho anche il problema che ho già usufruito di simili congedi nell'ultimo quinquennio e se non sbaglio c'è il limite di 2.5 anni.
Va precisato che io non è che voglia posticipare la presa di servizio per un capriccio: so per certo che se me ne andassi dall'oggi al domani metterei in difficoltà il mio gruppo di ricerca e in generale i corsi di studio in cui insegno: chi fa lezione al posto mio a ottobre se devo insegnare alle superiori in un'altra regione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da Ospite Ven Ago 03, 2018 2:31 pm

Purtroppo le istruzioni operative diramate oggi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non contengono buone notizie, infatti si legge:
La mancata accettazione della nomina comporta la definitiva cancellazione dalla relativa GMRE.
Con l’occasione si segnala il refuso “per quell’anno” contenuto nella nota prot. n. 22832 del 10 maggio 2018.
Quindi a quanto pare l'unico modo per mantenere il proprio lavoro in università è quello di chiedere un'aspettativa conseguentemente alla nomina? C'è qualcuno che sa esattamente chi ha diritto all'aspettativa per motivi di ricerca?
In teoria leggo che tale diritto spetterebbe sicuramente ai docenti a tempo indeterminato, però stando a quanto ho capito chi fa il III anno FIT conta tecnicamente come docente a tempo determinato, sbaglio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da ElleFillet11 Ven Ago 03, 2018 2:42 pm

Mh, però non ci vedo nulla di strano: si firma e si chiede l'aspettativa al dirigente scolastico. Cfr. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'importante, comunque, è che in caso di patatrac estremo (cioè firma e poi rinuncia per sovrapposizione inconciliabile scuola-uni) non ci depennino dalla seconda fascia.

ElleFillet11

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da ElleFillet11 Ven Ago 03, 2018 4:04 pm

La circolare ministeriale del 27/2/2011 mi sembra abbastanza chiara:

"Con la predetta C.M. n. 120/2002, sono stati peraltro evidenziati alcuni precetti
fondamentali discendenti dalla normativa di riferimento e che di seguito si ritiene di dover
richiamare:
1. la concessione del congedo straordinario non è subordinata all'effettuazione
dell'anno di prova;
2. la richiesta di congedo non è commisurata a mesi o ad un anno, ma all'intera durata
del dottorato".

E poi: "Le stesse disposizioni si ritiene possano trovare applicazione nei riguardi dei beneficiari
di Borse post-dottorato e per gli assegnisti universitari, per i quali, l’art. 51 della legge 449 del
27.12.1997 prevede esplicitamente la “possibilità” dell’aspettativa senza assegni per tutti i
pubblici dipendenti vincitori di un assegno di ricerca".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Riassumendo: bisognerà capire a chi e quando andrà chiesta l'aspettativa. Immagino però che il "chi" sia il preside della scuola a cui saremo assegnati (non l'USR), e il "quando"... non appena sapremo il nome della scuola!

ElleFillet11

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.03.18

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da Ospite Ven Ago 03, 2018 5:17 pm

Non è così facile, perchè c'è il limite di 30 mesi nell'ultimo quinquennio per le aspettative. Io ne ho già usufruito per tipo 27 o 28 mesi tra dottorato e assegno, quando mi chiamavano dalla II fascia delle GI per le supplenze io accettavo e poi mi mettevo in aspettativa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da Actarus21 Sab Ago 04, 2018 1:33 pm

Ho già scritto in un altro post. Secondo voi possono dire in un documento ufficiale che hanno sbagliato a scrivere a scrivere la nota 10 maggio? Non possiamo esercitare un'azione di responsabilità?
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da Ospite Sab Ago 04, 2018 2:04 pm

precario21 ha scritto:Ho già scritto in un altro post. Secondo voi possono dire in un documento ufficiale che hanno sbagliato a scrivere a scrivere la nota 10 maggio? Non possiamo esercitare un'azione di responsabilità?

Precario21 sono d'accordo con te.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da marco68 Mer Ago 08, 2018 3:34 pm

Riguardo alle nomine, ieri sul sito dell'USR Friuli Venezia Giulia hanno convocato per il 9 e 10 agosto i candidati in GM per le assunzioni a tempo indeterminato mentre, per i candidati presenti nelle GMR 2018, vi sarà una successiva convocazione per le assunzioni, così c'è scritto, a tempo determinato. Chiedo gentilmente ai moderatori se questa seconda convocazione per le GMR 2018 riguarderà il 3 anno FIT (e quindi dovrebbe essere espletata entro il 31 agosto, giusto?) oppure l'USR potrà convocare per assunzioni a tempo determinato (anche dopo il 31 agosto) attingendo dalle GMR 2018? E se così fosse, un'eventuale rinuncia alla nomina a tempo determinato comporterebbe la cancellazione dalle GMR 2018? Grazie per le risposte.

marco68

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 25.04.18

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da Dec Mer Ago 08, 2018 3:42 pm

Sì, riguarda il terzo anno Fit e dovrà essere fatta entro il 31 agosto.
Per le nomine a tempo determinato vere e proprie si chiama da Gi e non certo dalla Gmr.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da marco68 Mer Ago 08, 2018 3:45 pm

Dec ha scritto:Sì, riguarda il terzo anno Fit e dovrà essere fatta entro il 31 agosto.
Per le nomine a tempo determinato vere e proprie si chiama da Gi e non certo dalla Gmr.
Grazie di nuovo DEC

marco68

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 25.04.18

Torna in alto Andare in basso

Mancata accettazione della nomina Empty Re: Mancata accettazione della nomina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.