Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rachel Run



Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 03.09.17

MessaggioTitolo: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Dom Set 16, 2018 4:25 pm

La scuola è cominciata da circa una settimana ed io ho risposto a quasi tutte le le convocazioni che mi sono arrivate, nonostante la clausola. Nel paese in cui vivo molti genitori si lamentano che i propri figli non hanno ancora tutti i docenti in classe e mi chiedono "Ma lei prof come mai non ha ripreso?". Non è facile spiegare a chi non è dentro la scuola cose che non comprendo bene nemmeno io (graduatorie da ripubblicare, ritardi, SIDI non funzionante, assegnazioni provvisorie). Viene fuori che noi precari sfruttiamo lo Stato prendendo la Naspi e aspettiamo comodamente i cavoli nostri. Questo è umiliante, io non voglio sfruttare proprio nessuno solo che nessun telegiornale, nessun quotidiano parla della reale situazione della scuola dal punto di vista amministrativo-burocratico e la gente crede che alcuni precari come me aspettino comodamente a casa prendendo la Naspi mentre mancano i docenti.
Ci dovrebbe essere più informazione su questa cosa.
Torna in alto Andare in basso
lucina77



Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.07.11

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Dom Set 16, 2018 4:34 pm

Penso sia insito nel Dna qsta passività tutta italiana....in Francia Tutti i docenti si sarebbero messi a braccia conserte se non scesi Tutti in piazza a protestare sonoramente. Alla fine l'italiano medio(pure docente eh) lo sedi con "panem et circensem". Immaginiamo tutte le scuole con tutti i docenti in sciopero, utopia...
Torna in alto Andare in basso
Marechiaro



Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 22.09.15

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Dom Set 16, 2018 4:41 pm

Rachel, io ormai non rispondo nemmeno più. Lascia perdere...
Lucina, hai proprio ragione. Alla fine ci meritiamo questo stato di cose.
Torna in alto Andare in basso
Online
Delfi.1



Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.09.14

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Dom Set 16, 2018 5:00 pm

Rachel Run,
i genitori non possono sapere ma si possono informare, è tosta ma si può fare e spesso si trovano persone meno insensibili di quanto si pensa.

Torna in alto Andare in basso
lucina77



Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.07.11

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Dom Set 16, 2018 5:07 pm

Delfi.1 ha scritto:
Rachel Run,
i genitori non possono sapere ma si possono informare, è tosta ma si può fare e spesso si trovano persone meno insensibili di quanto si pensa.

ehm, abbiamo difficoltà noi docenti ed il personale di segreteria a capire questo sistema, come potrebbero farlo genitori-lavoratori in altri campi? ed anche lo facessero, non credo troverebbero lo slancio per protestare (se non fuori scuola 5 minuti) slancio che dovrebbe essere insito nella categoria docente interessata...
E mi fermo qui, 52 visualizzazioni e due risposte sono una conferma:)
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Dom Set 16, 2018 5:31 pm

Le scuole pubbliche italiane fanno già miracoli con le regole attuali, i diritti sulla mobilità del personale, il cronico ritardo nella pubblicazione delle graduatorie e la mancanza sistematica delle figure apicali (in provincia di Milano 1/3 delle scuole hanno dirigenti reggenti e dsga incaricati per articolo 7). L'opera incessante di demolizione dei servizi pubblici (a evidente favore dei privati) prosegue da più di 20 anni, tra dimensionamenti, taglio di organici, riforme insensate (inclusa la riforma della buona scuola) tra incapacità e incomprensione delle vere criticità del sistema scolastico italiano. Non sarà facile raddrizzare un sistema (in primis quello del reclutamento) che oramai mostra falle da tutte le parti. Se penso a quello che ci ha fatto passare il goverrno precedente con il piano straordinario di assunzione da gae sulla primaria posto comune mi viene ancora da rabbrividire. Questo anno grazie a Dio hanno dato assegnazione provvisoria dando a pressoché tutti i sostegni , almeno non ci faranno impazzire con le loro assenze sistematiche come han fatto per ben due anni di fila.
Torna in alto Andare in basso
Delfi.1



Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.09.14

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Dom Set 16, 2018 5:46 pm

Lucina77,

i genitori non devono capire il sistema del reclutamento basta che capiscano quello che ha appena detto mordekayn e chi ha la responsabilità.
Occorre ricominciare a fare massa critica, noi prima di tutto.
Torna in alto Andare in basso
Rachel Run



Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 03.09.17

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Dom Set 16, 2018 5:52 pm

Mordekayn, io leggo sempre con interesse e attenzione i tuoi post ed è proprio questa realtà che tu conosci bene e che la gente non conosce che dovrebbe venire fuori, ma nessuno (a parte qui tra noi) ne parla. Nel mio piccolo cerco di spiegare alla gente, ma nessuno ha voglia di ascoltare e, quando lo fanno, mi guardano con occhi bovini.
Hanno chiaramente altro a cui pensare come sbarcare il lunario mentre la scuola dovrebbe funzionare punto e basta. Attenderò nascosta da qualche parte di riprendere servizio...^_^ onde evitare di essere tacciato di vivacchiare alle spalle dello Stato.
Sono veramente curiosa di capire quali saranno gli effetti di questi nuovi contratti sull'avvio dell'anno scolastico.
Torna in alto Andare in basso
lucina77



Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.07.11

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Dom Set 16, 2018 6:08 pm

mordekayn ha scritto:
Le scuole pubbliche italiane fanno già miracoli con le regole attuali, i diritti sulla mobilità del personale, il cronico ritardo nella pubblicazione delle graduatorie e la mancanza sistematica delle figure apicali (in provincia di Milano 1/3 delle scuole hanno dirigenti reggenti e dsga incaricati per articolo 7). L'opera incessante di demolizione dei servizi pubblici (a evidente favore dei privati) prosegue da più di 20 anni, tra dimensionamenti,  taglio di organici, riforme insensate (inclusa la riforma della buona scuola) tra incapacità e incomprensione  delle vere criticità del sistema scolastico italiano.  Non sarà facile raddrizzare un sistema (in primis quello del reclutamento) che  oramai mostra falle da tutte le parti. Se penso a quello che ci ha fatto passare il goverrno precedente con il piano straordinario di assunzione da gae sulla primaria posto comune  mi viene ancora da rabbrividire. Questo anno grazie a   Dio hanno dato assegnazione provvisoria dando a pressoché tutti i sostegni , almeno non ci faranno impazzire con le loro assenze sistematiche come  han fatto per ben due anni di fila.
Fanno miracoli grazie a persone come te e a molti docenti che non monetizzano il tempo dedicato al lavoro...ma la questione era l'impresa impossibile di suscitare "massa critica" efficace. Pare che il Concorso 36 mesi non si farà... reazioni? Nessuna. Che tristezza..
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Dom Set 16, 2018 6:49 pm

L'opinione pubblica in parte ha un giudizio negativo sugli statali e quindi cerca il facile capro espiatorio.
Non possiamo neanche fargliene una colpa, il dibattito è stato orientato volutamente sulla dicotomia pubblico (male) e privato (bene). Quello che non viene detto è che in questi anni di mobilità straordinaria (oltre 250k docenti hanno cambiato sede, quindi circa 1/3 del personale) la scuola in qualche modo ha retto (male ma ha retto). È un fatto straordinario. Quanto ai concorsi : in dirittura di arrivo vi sarà per gli abilitati primaria e infanzia con 2 anni di servizio negli ultimi otto un concorso non selettivo e Bussetti (sia Pittoni che Bussetti sono in quota lega) pare intenzionato a levare di mezzo le abilitazioni e far fare concorsi regionali legati al fabbisogno effettivo con vincolo di permanenza. Vedremo. Bussetti avendo diretto l'at di Milano ( sul cui funzionamento preferisco soprassedere) dovrebbe avere una visione molto chiara su quanto l'amministrazione scolastica sia cor-rotta, arrugginita, non più in grado di fornire un servizio efficiente. Essendo stato anche Dirigente Scolastico avrà avuto modo di vedere lo scandalo del sidi e tutte le false promesse della legge 107. Non può non averle viste, anche un cieco le avrebbe notate ah ah ah


Ultima modifica di mordekayn il Dom Set 16, 2018 6:57 pm, modificato 2 volte
Torna in alto Andare in basso
Rachel Run



Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 03.09.17

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Dom Set 16, 2018 6:51 pm

Lucina77, anche io attendevo con ansia quel concorso e purtroppo ho sentito le stesse voci. Forse però ci conviene ancora attendere per capire meglio, c'è l'intenzione di stabilizzarci (a quanto pare) anche se "come" non si sa. Probabilmente avremo delle risposte certe dopo l'avvio dell'anno scolastico...
Torna in alto Andare in basso
sololapenna



Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 13.07.14

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Mar Set 18, 2018 1:36 pm

Quando provo a spiegare come funziona il sistema delle supplenze a qualcuno, è già un discorso prolisso, figuriamoci le situazioni imbarazzanti in cui ci si trova ogni inizio d'anno. Pure per i tempi del concorso 2018 ci sarebbe da dire (e farsi sentire). Certo poi che come in ogni cosa se chi hai davanti ha un pregiudizio puoi parlare di tutto, ma avrà sempre una visione falsata e parziale.
Torna in alto Andare in basso
Stellastella



Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 04.11.17

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Mar Set 18, 2018 2:32 pm

A me ha scritto un alunno.. che quest'anno sarà in quinta ed è già in ansia per la maturità che voleva sapere se ero ancora con lui.. (sostegno).. questi ragazzi hanno bisogno dal primo giorno degli stessi docenti.. questa é la cosa principale da risolvere. Poi la gente può pure credere che rubiamo soldi allo stato con la naspi.. ma ricordiamoci che le elezioni le ha "vinte" o quasi il reddito di cittadinanza..
Torna in alto Andare in basso
Online
sonia



Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 14.07.17

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Mar Set 18, 2018 6:33 pm

qualcuno di voi sa se accettando un 3 h al 30/06 con clausola poi non posso più cambiare con un altro 30/06 si 18 h?
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Mer Set 19, 2018 12:23 am

Teoricamente puoi prenderti tutti e due facendo 21 ore con limite massimo di 24 ore di servizio.
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Mer Set 19, 2018 12:28 am

Stellastella ha scritto:
A me ha scritto un alunno.. che quest'anno sarà in quinta ed è già in ansia per la maturità che voleva sapere se ero ancora con lui.. (sostegno).. questi ragazzi hanno bisogno dal primo giorno degli stessi docenti.. questa é la cosa principale da risolvere. Poi la gente può pure credere che rubiamo soldi allo stato con la naspi.. ma ricordiamoci che le elezioni le ha  "vinte" o quasi il reddito di cittadinanza..


Se nel nord italia su 10k posti liberi sono stati assunte solo 452 persone (articolo di oggi fresco fresco) forse sarebbe il caso di riflettere sui motivi di una situazione cosi catastrofica che ha vari fattori che vanno quantomeno conosciuti per tentare di alleviare il problema.

Se a questa catastrofe che si presenta ogni anno (del tutto prevedibile quindi) aggiungiamo il fatto che per il perverso meccanismo delle graduatorie di istituto (quest'anno pure non aggiornate, alè) non è possibile neanche confermare i sostegni dell'anno precedente (sempre perchè l'ordine delle GI è "sacro", quindi nessun ministro si azzarda a dare attuazione alla norma sulla riconferma dei sostegni temendo i soliti immancabili ricorsi dei potenziali danneggiati) è chiaro che non è possibile coprire quei posti con persone che hanno lavorato l'anno precedente (se non per puro caso) e ogni anno i dva si vedono assegnati docenti praticamente presi a  caso dalle gi incrociate (per quanto riguarda gli ordini di scuola superiori alla primaria).
Devo essere volgare?
La politica ha sempre discusso di cazzate dimenticando  le reali esigenze della scuola, cioè avere persone stabili in servizio su tutti i posti vacanti e disponibili e ricorso dei supplenti solo su assenze non prevedibili (malattie, maternità, etc,etc).
Quando qualcuno riuscirà nell'intento io smetterò di scrivere qui su orizzonte. ah,ah,ah
Attendo dal 19.07.2011 il lieto evento, purtroppo  faccio presente  che la situazione continua a peggiorare e, per quanto riguarda l'amministrazione scolastica, peggiora con una rapidità impressionante.
Torna in alto Andare in basso
SAULO11



Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.12.17

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Mer Set 19, 2018 12:01 pm

mordekayn ha scritto:
Stellastella ha scritto:
A me ha scritto un alunno.. che quest'anno sarà in quinta ed è già in ansia per la maturità che voleva sapere se ero ancora con lui.. (sostegno).. questi ragazzi hanno bisogno dal primo giorno degli stessi docenti.. questa é la cosa principale da risolvere. Poi la gente può pure credere che rubiamo soldi allo stato con la naspi.. ma ricordiamoci che le elezioni le ha  "vinte" o quasi il reddito di cittadinanza..


Se nel nord italia su 10k posti liberi sono stati assunte solo 452 persone (articolo di oggi fresco fresco) forse sarebbe il caso di riflettere sui motivi di una situazione cosi catastrofica che ha vari fattori che vanno quantomeno conosciuti per tentare di alleviare il problema.

Se a questa catastrofe che si presenta ogni anno (del tutto prevedibile quindi) aggiungiamo il fatto che per il perverso meccanismo delle graduatorie di istituto (quest'anno pure non aggiornate, alè) non è possibile neanche confermare i sostegni dell'anno precedente (sempre perchè l'ordine delle GI è "sacro", quindi nessun ministro si azzarda a dare attuazione alla norma sulla riconferma dei sostegni temendo i soliti immancabili ricorsi dei potenziali danneggiati) è chiaro che non è possibile coprire quei posti con persone che hanno lavorato l'anno precedente (se non per puro caso) e ogni anno i dva si vedono assegnati docenti praticamente presi a  caso dalle gi incrociate (per quanto riguarda gli ordini di scuola superiori alla primaria).
Devo essere volgare?
La politica ha sempre discusso di cazzate dimenticando  le reali esigenze della scuola, cioè avere persone stabili in servizio su tutti i posti vacanti e disponibili e ricorso dei supplenti solo su assenze non prevedibili (malattie, maternità, etc,etc).
Quando qualcuno riuscirà nell'intento io smetterò di scrivere qui su orizzonte. ah,ah,ah
Attendo dal 19.07.2011 il lieto evento, purtroppo  faccio presente  che la situazione continua a peggiorare e, per quanto riguarda l'amministrazione scolastica, peggiora con una rapidità impressionante.
Sono completamente d'accordo con Mordekayn. Quest'anno quassù nel nord mi pare ancora peggio. Problemi noti che non si vogliono risolvere, situazione delle segreterie allucinanti, ci sono scuole in cui mancano i dsga e 4 assistenti su 5, e quando arrivano sono anche poco preparati (per forza un collaboratore scolastico con 10 anni di anzianità che preso un diploma 30 anni fa e non sa usare PC supera di molti punti tutti i giovani neo laureati ...), aggiungerei il problema assenteismo: inutile aumentare visite fiscali quando il problema vero sono i dottori che rilasciano certificati falsi di malattia a go go... ma nessun politico o ministro si mette contro la potente lobby dei medici ..
Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 28

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Mer Set 19, 2018 6:25 pm

Le segreterie non scoppiano di ottima salute in media per una serie di motivi tra cui quello che hai citato (ma non solo, è tutto l'impianto della scuola autonoma che è fallato da principio, l'autonomia scolastica ha significato essere buttati nella giungla senza paracadute e con le mani legate con un bell'arrivederci).

Tolti sti cazzi di elenchi aggiuntivi , in realtà, per quanto riguarda la primaria,la situazione e' di gran lunga migliore dell'anno scorso (o non peggiore) per un semplice motivo:

Il "piano di rientro" con le assegnazioni provvisorie di chi ha titolarità posto comune e sede di servizio in altra regione sul sostegno.

Con questo giochino quasi tutti i cosidetti "deportati" non ci ammorbano l'esistenza con le loro assenze continue e sistematiche  e il provveditorato ha potuto dare il 30 06 a chi era in gae con riserva. In pratica sul posto comune è una quasi pacchia, sul sostegno non è peggio dell'anno scorso (come mancavano anno scorso mancano questo anno). Per quanto mi riguarda mi aspetto un decremento nettissimo di contratti brevi saltuari..una roba tipo 80% in meno...salvo sorprese statisticamente improbabili.

Quello che disturba è non avere graduatorie definitive.
Torna in alto Andare in basso
geo82



Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.09.17

MessaggioTitolo: Re: Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...   Mer Set 19, 2018 7:40 pm

invado questo topic per segnalare quello che è successo a me in terza fascia, anche perchè mi piacerebbe un parere di mordekayn... vi aspetto qui: http://www.orizzontescuolaforum.net/t158888-incarico-soffiato-da-una-docente-in-2-fascia-con-riserva-ma
Torna in alto Andare in basso
 
Noi di III fascia, cosa mi è capitato in questi giorni...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GI seconda fascia. Cosa fare?
» Cosa ascoltate in questi giorni?
» Cosa mi dite di questi tre diffusori?
» Pagamento NASPI: tempi accredito
» Cosa ascoltate in questi giorni?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: