Potenziamento e consigli di classe Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento e consigli di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento e consigli di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento e consigli di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento e consigli di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento e consigli di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento e consigli di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento e consigli di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento e consigli di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento e consigli di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento e consigli di classe

+6
Ciope1981
Dec
bog
arrubiu
Cozza
angyrm
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da angyrm Lun Ott 15, 2018 3:39 pm

E'obbligatoria la partecipazione del docente di potenziamento al consiglio di classe?Puo'essere nominato,senza il suo consenso,coordinatrice di classe?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da Cozza Lun Ott 15, 2018 4:34 pm

La figura del coordinamento non è obbligatoria, mai, per nessuno. Puoi rifiutarla. Come segretario invece se ti tocca te la tieni...
Per la partecipazione ai CDC invece non so nulla
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da arrubiu Lun Ott 15, 2018 5:00 pm

Cozza ha scritto:La figura del coordinamento non è obbligatoria, mai, per nessuno. Puoi rifiutarla. Come segretario invece se ti tocca te la tieni...
Per la partecipazione ai CDC invece non so nulla
Se hai progetti "stabili" in una o più classi credo sia legittimo partecipare ai consigli di classe.
Ma ammetto di non ricordarmi se ci sono riferimenti normativi:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da Cozza Lun Ott 15, 2018 7:18 pm

A rigor di logica anche io parteciperei ai cdc dove in effetti lavoro...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da angyrm Lun Ott 15, 2018 10:06 pm

e nel caso in cui si venga assegnati direttamente alle classi(no progetti!)su materia?

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da arrubiu Lun Ott 15, 2018 10:11 pm

Direi lo stesso.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da bog Dom Ott 21, 2018 6:41 pm

Per chi ha le ore di potenziamento non c'è nessuna normativa che regolamenta di fare scrutini, consigli di classe, riunioni dipartimento, dato ce non hai una classe tua come il docente curriculare. Io mi trovo in compresenza con il mio stesso collega però lui è curriculare ma stando insieme faccio solo la sorvegliante e la ruota di scorta per cui non essendo curriculare nei consigli di classe non mi sono proprio presentata e non mi presenterò agli scrutini. In pratica inon s'insegna perchè non si è curriculari di quella classe e sto vivendo un incubo con questa BRUTTA SCUOLA da 4 anni non ci si considera più un docente.


Ultima modifica di bog il Dom Ott 21, 2018 6:47 pm - modificato 1 volta.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da Dec Dom Ott 21, 2018 6:47 pm

Fai solo la sorvegliante? Forse c'è qualcosa che non va su come intendete la compresenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da bog Dom Ott 21, 2018 6:52 pm

Dec guarda lascia perdere che BRUTTA SCUOLA che ha creato questa riforma 107 ...è una gran presa in giro! Insegnante di ruolo nel mio caso ho cattedra mista 18 ore di cui 6 in classe e insegno regolarmente poi ho 4 ore in compresenza come ti dicevo da sorvegliante e 8 ore a disposizione come dire il tappabuchi di turno e dopo che si è specializzati con corsi costosissimi di abilitazioni varie da Graduatorie ad esaurimento mi sento solo presa in giro da questa legislazione politico scolastica ...vergogna. Tutti gli insegnanti dovrebbero insegnare nelle loro classi con le loro 18 ore e tutti con pari diritti ma non è così siamo stati demansionati col potenziamento schifo puro

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da Dec Dom Ott 21, 2018 6:57 pm

Questo però è un problema specifico della tua scuola o del tuo collega che anziché coinvolgerti nell'attività didattica ti utilizza come sorvegliante. Io ho sempre criticato la 107, ma in altre scuole non funziona affatto così: si divide il gruppo classe o si fanno delle attività insieme, quindi la partecipazione al consiglio di classe è ragionevole perché si ha anche qualcosa da dire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da bog Dom Ott 21, 2018 7:04 pm

Dec coinvolgere me che sono lo stesso insegnante del collega curriculare? Ma è un barzelletta?

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da Dec Dom Ott 21, 2018 7:07 pm

Insomma dividervi i compiti di comune accordo: non fissarti sulle parole. Quello che non è accettabile è che dica "l'insegnante sono io e tu stai qua solo per tenerli buoni". Però potresti fare anche tu delle proposte su come potreste lavorare insieme per il bene della classe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da bog Dom Ott 21, 2018 7:14 pm

Dec non so se a te è mai capitato, ma se tu insegni da sempre per le tue classi per 18 ore non potrai mai capire il punto di vista di chi viene privato dalla classe e dall'insegnamento. Sono 4 anni che è così oramai ho il senso di nausea, ci si sente comunque sminuiti il collega non c'entra nulla lui fa solo il suo lavoro il punto è che a me quel lavoro viene proprio privato. Fare proposte significa privare lui delle sue ore d'insegnamento, oltretutto, siamo anche in 3 c'è la collega di compresenza e poi il collega di sostegno. La Buona Scuola demansiona i docenti non lo auguro a nessuno

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da Ciope1981 Dom Ott 21, 2018 7:19 pm

bog ha scritto:Dec non so se a te è mai capitato, ma se tu insegni da sempre per le tue classi per 18 ore non potrai mai capire il punto di vista di chi viene privato dalla classe e dall'insegnamento. Sono 4 anni che è così oramai ho il senso di nausea, ci si sente comunque sminuiti il collega non c'entra nulla lui fa solo il suo lavoro il punto è che a me quel lavoro viene proprio privato. Fare proposte significa privare lui delle sue ore d'insegnamento, oltretutto, siamo anche in 3 c'è la collega di compresenza e poi il collega di sostegno. La Buona Scuola demansiona i docenti non lo auguro a nessuno
Se la vivi così male perchè non hai chiesto il trasferimento???

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da gugu Dom Ott 21, 2018 7:24 pm

Ma più che altro, perché le classi sono state tolte proprio a te (da 4 anni, anche se in altri post dici di essere entrata in ruolo proprio grazie alla 107 e di aver cambiato scuola nel 2016-2017)?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da bog Dom Ott 21, 2018 9:30 pm

gugu ho cambiato scuola non per mia volontà ma perchè la domanda di assunzione della Buona Scuola ci obbligò a trasferirci (provenivo dalle GAE) facendo sceglierci tra le 100 provincie. Quando sono arrivata in quella scuola mi hanno sempre utilizzato come potenziamento in altre classi insieme al collega curriculare e una sola classe come curriculare poi è il 3 anno che provo a trasferirmi senza ottenere nulla. Non credo che nelle altre scuole sia diverso di solito le ore di potenziamento sono sempre utilizzate in questo modo ma che insegnanti siamo? Il potenziamento non ti consente di insegnare finisci per fare il tappabuchi e al massimo la ruota di scorta poi basta per chi è sempre stato abituato ad insegnare vedersi senza classi dal primo giorno di scuola all'ultimo è un declassamento mortificante

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da Dec Lun Ott 22, 2018 12:59 am

bog ha scritto:Dec non so se a te è mai capitato, ma se tu insegni da sempre per le tue classi per 18 ore non potrai mai capire il punto di vista di chi viene privato dalla classe e dall'insegnamento. Sono 4 anni che è così oramai ho il senso di nausea, ci si sente comunque sminuiti il collega non c'entra nulla lui fa solo il suo lavoro il punto è che a me quel lavoro viene proprio privato. Fare proposte significa privare lui delle sue ore d'insegnamento, oltretutto, siamo anche in 3 c'è la collega di compresenza e poi il collega di sostegno. La Buona Scuola demansiona i docenti non lo auguro a nessuno

Ho avuto delle ore di potenziamento, ma non ho mai fatto compresenze (facevo sportelli e corsi di recupero). Mi scocciava un po' lavorare di pomeriggio, ma non mi sono mai sentito demansionato perché mi hanno tolto una classe e penso che l'insegnamento sia anche quello, anzi con il rapporto 1 a 1 o con un piccolo gruppo è spesso più gratificante. Ma soprattutto vedo i colleghi in compresenza che si dividono le classi e sono contentissimi perché anziché avere una classe da 30 ne hanno due da 15 e lavorano meglio sia il cosiddetto titolare sia il potenziatore (poi magari la cosa seccante sarà doversi accordare sui voti, ma non credo che sia una cosa impossibile). Mi sembra che sia tu a vivere la cosa in modo negativo, non ho capito se per un pregiudizio tuo (continui a ripetere che ti hanno tolto l'insegnamento, ma non ti hanno tolto un bel niente) o per il modo in cui è organizzato il potenziamento nella tua scuola. Ancora non ho capito cosa fai quando sei in classe in quelle ore: non riesco a credere che tu ti limiti a guardare gli studenti senza dire una parola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da deutschklar Mar Ott 23, 2018 12:15 am

Capisco benissimo la/il collega bog..ho avuto identica esperienza e devo ammettere che è deprimente!

deutschklar

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da bog Mar Ott 23, 2018 7:45 am

essendo in compresenzail rapporto 1:1 c'è sicuramente ma non è la stessa cosa per carità non fate passare il messaggio che il potenziamento è una cosa normale perchè non lo è affatto...non hai una tua classe il mio collega non deve mica avere la balia o il supporto come me che va poi a confermare i suoi voti ma che senso ha? ..come pure fare i corsi di recupero 10 giorni l'anno isegni a intermittenza per una sola parte dell'anno ma che senso ha? il problema esiste e non facciamo finta che non ci sia

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 23, 2018 7:49 am

Il problema c'è dove non è organizzato. In moltr scuole si fanno cose diverse (non è evidentemente la tua) quindi è mitigato.
Detto ciò cercherei di chiarire col collega (e col ds, perché no) la tua funzione in quelle classi. Questo ovviamente se ti interessa sfruttare al meglio d con più soddisfazione l'incarico che hai.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da bog Mar Ott 23, 2018 8:19 am

arrubiu la mia funzione è quella di insegnare non nelle classi di altri ma nemmano fuori dalle classi alla fine fai solo il tappabuchi non è nemmeno quello di progettare in classi che nemmeno conosci ma semmai di programmare una tua didattica con una tua classe dall'inizio alla fine dell'anno e che accompagnerai nell'apprendimento. Andrebbe abrogata questo schifo di riforma e riportare le cattedre di tutti i docenti a 18 ore di modo che tutti gli insegnanti insegnino nelle loro classi e nessun docente dev'essere mai considerato una ruota di scorta, un baby sitter o il tappabuchi questo è quanto.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 23, 2018 8:27 am

Perfetto, siamo d'accordo.
Hai un po' di mesi di scuola davanti, dato che non e in tuo potere abrogare la 107 o altro, vedi tu cosa fare. Io il mio consiglio te l'ho dato, ovviamente fai come credi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da gugu Mar Ott 23, 2018 3:12 pm

bog ha scritto:arrubiu la mia funzione è quella di insegnare non nelle classi di altri ma nemmano fuori dalle classi alla fine fai solo il tappabuchi non è nemmeno quello di progettare in classi che nemmeno conosci ma semmai di programmare una tua didattica con una tua classe dall'inizio alla fine dell'anno e che accompagnerai nell'apprendimento. Andrebbe abrogata questo schifo di riforma e riportare le cattedre di tutti i docenti a 18 ore di modo che tutti gli insegnanti insegnino nelle loro classi e nessun docente dev'essere mai considerato una ruota di scorta, un baby sitter o il tappabuchi questo è quanto.


Chiedi di passare sulla classe perché a fare compresenza ti senti umiliata.
Visto che la situazione va avanti da più anni presumo che alla base delle decisioni del DS sulle cattedre ci siano precise fondamenta.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da Cozza Mar Ott 23, 2018 3:31 pm

Codice:
. Andrebbe abrogata questo schifo di riforma e riportare le cattedre di tutti i docenti a 18 ore di modo che tutti gli insegnanti insegnino nelle loro classi e nessun docente dev'essere mai considerato una ruota di scorta, un baby sitter o il tappabuchi questo è quanto.  
Guarda con me sfondi una porta aperta...son d'accordissimo.
Ma il mio posto in ruolo non deriva dalla 107. Quanti di quello entrati in ruolo solo grazie a questa legge sarebbero d'accordo? Se quei posti non ci sono ...licenziamo tutti? La tua posizione come sarebbe senza 107? Molti trasferimenti e avvicinamenti a casa son stati possibili solo con questa legge eh...

E aggiungo: spesso mi son trovata, in ruolo o da precaria, a far laboratori aperti a tutte le classi, non solo alle mie. Ti dirò...non ci vedo molta differenza tra insegnare ad alunni che vedrò per tre anni e ad alunni che incrocio solo per quelle tot ore e tot mesi. Anzi... è divertente sapere che si ricordano di me anche se non sono la loro docente...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da elisa78 Mar Ott 23, 2018 4:13 pm

Boh...mio marito ha fatto il primo anno di potenziamento quando la scuola era assolutamente impreparata a ricevere i potenziatori e comunque, piano piano, gli hanno dato cose da seguire (clil, organizzazione dell'alternanza, sportelli) . L'anno dopo aveva già tutte le 18 ore in classe. Poi ci siamo trasferiti e comunque lui ha sempre avuto le sue classi e le sue 18 ore frontali. Chi, dei suoi colleghi, ha il potenziamento, lo usa per copresenze, fare sportelli, etc. Io l'anno scorso avevo alcune ore di copresenza. Seguivo i ragazzi con problemi dell'apprendimento nell'ora della mia materia, facevo lezione io quando la collega era assente, alcune spiegazioni le facevo io, correggevo le tesine dei ragazzi di terza...insomma ci dividevamo il lavoro.

elisa78

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento e consigli di classe Empty Re: Potenziamento e consigli di classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.