Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

giustificazione assenza collegio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: giustificazione assenza collegio   Gio Dic 06, 2018 11:56 pm

Vorrei sapere se è possibile giustificare un'assenza al collegio per motivi di assistenza familiare (legge 104) senza prendere un permesso per 104. In pratica la mattina posso fare l'unica ora di lezione prevista mentre il pomeriggio ho difficoltà a rimanere, al collegio segue anche l'incontro scuola-famiglia. Tra l'altro dovendo gestire uno piccolo spezzone orario in quella scuola, alla fine dovrei fare solo 5h di organi collegiali.
O posso giustificare in altro modo? Grazie
(ps eventuale richiesta di giustificazione può essere spedita via pec?)
Torna in alto Andare in basso
franco71

MessaggioTitolo: Re: giustificazione assenza collegio   Ven Dic 07, 2018 10:55 pm

Riformulo la domanda, nell'attesa e speranza di qualche risposta.
E' possibile fare regolarmente la lezione al mattino e chiedere un permesso 104 per le attività collegiali pomeridiane?
Oppure presentare un'autocertificazione (email) della propria impossibilità (motivata e legata alla 104 del familiare) a partecipare alle attività collegiali ed aspettare gli eventi cioè che sia richiesta una giustificazione secondo normativa?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: giustificazione assenza collegio   Ven Dic 07, 2018 11:51 pm

Io sceglierei la seconda ipotesi. Vai a scuola, fai la tua ora di lezione, torni a casa e invii email. Il dirigente non potrà dire nulla nè obbligarti a chiedere un giorno di permesso, visto che al mattino eri presente.
franco71

MessaggioTitolo: Re: giustificazione assenza collegio   Sab Dic 08, 2018 12:11 am

Grazie del suggerimento. Non avevo pensato alla tempistica cioè mandare la mail dopo la lezione.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: giustificazione assenza collegio   Sab Dic 08, 2018 9:23 am

franco71 ha scritto:
Grazie del suggerimento. Non avevo pensato alla tempistica cioè mandare la mail dopo la lezione.

Le emergenze sono emergenze, non si possono preventivare.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: giustificazione assenza collegio   Lun Dic 10, 2018 12:17 am

Io non ho capito:  se poi non si vuole utilizzare la 104 per la giustifica, e neppure si configura come un permesso, allora come viene considerata quell'assenza? Un esonero?
franco71

MessaggioTitolo: Re: giustificazione assenza collegio   Lun Dic 10, 2018 12:38 am

sempreconfusa1 ha scritto:
Io non ho capito:  se poi non si vuole utilizzare la 104 per la giustifica, e neppure si configura come un permesso, allora come viene considerata quell'assenza?
La giustificazione va data, questo dice la normativa, oppure non ti viene richiesta (si fa finta che). Il senso di quello che diceva chicca70 va nella seconda direzione (si spera): si comunica l'assenza pomeridiana per motivi legati alla 104, mentre la mattina si è stati regolarmente presenti. Il permesso 104 è giornaliero, e non può essere richiesto, si spera appunto che il DS bypassi. Altrimenti credo l'unica soluzione sia il permesso non retribuito oppure un provvedimento, se non si giustifica, di decurtazione assegno. Anche in questo caso meglio prima parlarne con il DS o collaboratori.
Nel mio caso hanno messo di seguito collegio e incontro scuola-famiglia, credo di farcela almeno per il collegio.  

Ho trovato per caso questo:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t78494-helpavvio-provvedimento-disciplinare-per-assenza-collegio-docenti
Intelligenti pauca, sembra qualcosa di già letto.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: giustificazione assenza collegio   Lun Dic 10, 2018 12:44 am

Sai che nei giorni scorsi stavo proprio leggendo quel thread, in cerca di una risposta da darti (sempre incompleta eh, questo chiaro) ma poi ho desistito...meglio il consiglio di chicca. Però...cade a fagiuolo la preoccupazione: tu come stai messo a ds? ;-)
franco71

MessaggioTitolo: Re: giustificazione assenza collegio   Lun Dic 10, 2018 12:47 am

Domani mi metto gli occhiali da sole e poi ti dico:)
franco71

MessaggioTitolo: Re: giustificazione assenza collegio   Lun Dic 10, 2018 1:01 am

In quel thread si parla della richiesta illegittima di recupero per le ore non date alle attività collegiali con ore di supplenza. Nel caso sia richiesto un chiarimento, credo che mettendosi a disposizione per eventuali ore di supplenza il DS o chi per lui faccia salti di gioia, meglio questa soluzione che giocarsi un permesso non retribuito che ti interrompe l'anzianità di servizio: Realpolitik. Il primo anno di supplenza, non lessi la circolare cartacea (non mi ero ancora abituato a quel tipo di letture) e saltai un collegio, senza nessuna conseguenza dopo averne parlato con un vice. A volte, il dialogo...

giustificazione assenza collegio
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ritardo dovuto a progynova pox?
» Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?
» Assenza per malattia personale a tempo determinato
» intervento chirurgico e assenza dal lavoro
» ATA ASSENZA MALATTIA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: