chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno

3 partecipanti

Andare in basso

chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Empty chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno

Messaggio Da ste.fano Dom Dic 16, 2018 11:47 am

Salve
sono un insegnante di sostegno della scuola secondaria di primo grado (cattedra di sostegno di 18 ore)
vorrei porre i quesiti:
1) chi decide , nella scuola, di organizzare l'orario settimanale dell'insegnante di sostegno?
( su quali materie,per quante ore, etc....)
2) il consiglio di classe può imporre di seguire il ragazzo in determinate ore , piuttosto che altre?
3) c'è un iter/ norma/ legge/circolare specifica per determinare che il ragazzo sarà seguito,
dall'insegnante di sostegno , in italiano piuttosto che in musica o arte?
4) può il GLI determinare criteri da seguire per determinare orario settimanale dell'insegnante di sostegno?
oppure è compito del collegio docenti?
o ancora, del solo Dirigente?

Grazie infinatamente se riusciste a rispondere a questo argomento..

ste.fano

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 26.07.16

Torna in alto Andare in basso

chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Empty Re: chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno

Messaggio Da arrubiu Dom Dic 16, 2018 11:53 am

L'orario dei docenti è formalmente gestito dal DS, per tutti.
Per quanto riguarda i docenti di sostegno in genere l'orario si concorda con i docenti del consiglio di classe al fine di avere un orario in linea con le esigenze dell'alunno.
Facciamo esempi banali: se segui un alunno/alunna che ha maggiori difficoltà nelle materie scientifiche è ragionevole che tu lo segua maggiormente in quelle ore. Va visto caso per caso.
La distribuzione delle ore non è definita da nessuna parte perché l'orario è fatto in funzione delle esigenze dell'alunno.
Per come la vedo io l'orario deve essere condiviso dal consiglio di classe.
Il mio orario me lo sono fatto io distribuendo le ore in modo omogeneo, stando attento per esempio ai giorni in cui alcuni colleghi hanno due ora di fila (e quindi quando fanno le verifiche).

Non ti so dire se esista una normativa che indichi in modo perentorio chi decide e come, tra consiglio di classe, GLI o altro.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Empty Re: chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno

Messaggio Da Ospite Dom Dic 16, 2018 12:33 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:55 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Empty Re: chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno

Messaggio Da michetta Dom Dic 16, 2018 1:01 pm

Per quanto riguarda la mia esperienza, questa si allinea con quella di arrubiu.
In linea di massima vale il principio di offrire il sostegno didattico dove serve di più. E' inutile che, io segua il mio alunno alla seconda ora, ad esempio in palestra, se non ha alcun problema motorio e a giudizio del collega di educazione fisica se la cava benissimo da solo, insieme ai suoi compagni, mentre magari è più utile che io ci sia alla terza ed alla quarta ora, quando ci sono matematica e scienze, discipline in cui ha evidenti difficoltà e necessita della mia presenza.
Aggiungo il fatto che ci sia talvolta anche la necessità di concordare il nostro orario con quello degli educatori.
Il mio orario me lo sono fatto da sola e l'ho mostrato ai colleghi per porre eventuali modifiche, che alla fine non si sono rese necessarie
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno Empty Re: chi decide orario settimanalae dell'insegnante di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.