Effetto pizza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Effetto pizza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Effetto pizza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Effetto pizza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Effetto pizza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Effetto pizza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Effetto pizza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Effetto pizza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Effetto pizza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Effetto pizza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Effetto pizza

5 partecipanti

Andare in basso

Effetto pizza Empty Effetto pizza

Messaggio Da Tiria Mar Dic 18, 2018 3:56 pm

Oggi, colto da illuminazione divina (o forse diabolica), per far capire meglio l'ellissoide di rotazione come risultato della forza centrifuga nella rotazione della Terra, ho tirato in ballo la pizza.
- Avete presente quei pizzaioli che fanno roteare l'impasto su una mano per fare la pizza? Ebbene, la forza centrifuga fa espandere l'impasto (più o meno ho detto una cosa del genere)

Ebbene, ben due studenti, in una classe, hanno avuto la folgorante idea e in momenti diversi mi hanno chiesto una cosa del genere:
- Quindi, col tempo la Terra diventa piatta a forza di ruotare!?

Beh, come prova a supporto della teoria della terra piatta mi pare più similsolida dell'effetto pacman, quasi da premio nobel per l'astrofisica. Non fateglielo sapere, ai terrapiattisti, eh :-D

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Effetto pizza Empty Re: Effetto pizza

Messaggio Da defraz Mar Dic 18, 2018 4:16 pm

è un po' contro la netiquette rispondere solo per dire che il ragionamento mi piace ma... mi piace :-)


Ultima modifica di defraz il Mar Dic 18, 2018 4:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : grammatica)

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Effetto pizza Empty Re: Effetto pizza

Messaggio Da Ospite Mar Dic 18, 2018 4:42 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:59 pm - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Effetto pizza Empty Re: Effetto pizza

Messaggio Da Tiria Mar Dic 18, 2018 6:03 pm

astronotus ha scritto:Sparatele meno grosse e abituateli a fare fatica con la matematica e le altre scienze esatte, senza derive avanguardiste sennò fra qualche anno in Italia non avremo più laureati in materia dure


Hai ragione, avrei dovuto spiegargli che l'impasto della pizza si stende solo col mattarello, dal momento che la forza centrifuga, essendo fittizia, non può stenderlo :-)

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Effetto pizza Empty Re: Effetto pizza

Messaggio Da Tiria Mar Dic 18, 2018 6:28 pm

Prosecco ha scritto:
sono comunque idee che stimolano i ragazzi e si appassionano di più alla materia di studio che proponi
Devo dire che, rispetto agli scorsi anni, in tre prime c'è stata una maggiore attenzione generale alla lezione sulla forma del pianeta proprio grazie al tormentone della Terra piatta.

Il fatto, poi, che spontaneamente si arrivi a ipotizzare, per deduzione, che la dovrebbe essere piatta proprio per l'azione della forza centrifuga e, sottolineo, senza aver fatto da parte mia alcun riferimento al tormentone della terra piatta, è già un risultato: stimolare un ragionamento, per quanto farlocco. A 14 anni sono pochi a dedurre spontaneamente che l'ellissoide è il risultato dell'equilibrio di due forze in gioco, quella centrifuga e quella gravitazionale.
È chiaro, perciò, che se il libro di testo menziona solo la forza centrifuga, un ragazzino può essere portato ad una deduzione che, sia pure nel suo limite, è pertinente. In effetti, in assenza di una forza centripeta il destino di un pianeta in rotazione dovrebbe essere proprio il suo appiattimento. Spiegare perché non succede è il compito dell'insegnante, affinché la libera interpretazione non porti ad un risultato taroccato. Però è indubbio che, sotto l'aspetto didattico, si sia raggiunto un risultato, ovvero quello di catalizzare l'attenzione e stimolare una partecipazione non passiva.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Effetto pizza Empty Re: Effetto pizza

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 19, 2018 12:06 am

A me fa un po' sorridere questo thread della pizza, perché nell'ultima scuola dove ho prestato servizio c'era il servizio di vendita pizze interno alla scuola, per la ricreazione, ma i ragazzi cominciavano a maneggiare con le monetine già dopo la prima mezz'ora di lezione, appena entrati.
Usando certi esempi gastronomici penso che avrei accresciuto di gran lunga la loro incapacità di stare seduti ad aspettare l'ora X :-)
un'ultima osservazione, non resisto: quella di non spararle grosse è una cosa che io direi ad alcuni qui sul forum, altroché a scuola...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Effetto pizza Empty Re: Effetto pizza

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 19, 2018 12:41 am

franco71 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:...
Usando certi esempi gastronomici penso che avrei accresciuto di gran lunga la loro incapacità di stare seduti ad aspettare l'ora X :-)
...
Questo dimostra che la didattica gastronomica non s'improvvisa, va fatta sempre dopo la ricreazione, a stomaco pieno:)

certamente :-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Effetto pizza Empty Re: Effetto pizza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.