Riscatto laurea e SSIS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riscatto laurea e SSIS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riscatto laurea e SSIS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riscatto laurea e SSIS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riscatto laurea e SSIS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riscatto laurea e SSIS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riscatto laurea e SSIS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riscatto laurea e SSIS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riscatto laurea e SSIS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riscatto laurea e SSIS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riscatto laurea e SSIS

+5
michetta
VITAK
gugu
Dec
Filosofo80
9 partecipanti

Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da Filosofo80 Ven Gen 25, 2019 7:54 am

Ciao a tutti,

Sono nato nel 1980 e mi sono laureato nel 2005, posso riscattare la laurea con le agevolazioni del nuovo decreto?
Se si, quanto mi costerebbe riscattare ogni singolo anno?
Posso riscattare anche i 2 anni SSIS? Se si, sempre allo stesso prezzo?

Grazie a chi mi risponderà

Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da Dec Sab Gen 26, 2019 6:20 pm

La laurea sicuramente sì. Ho letto delle cifre qua e là, ma non vorrei dirti delle cose imprecise. La SSIS la puoi riscattare, ma non sono certo che tu possa godere anche per quella delle stesse agevolazioni (anche se penso di sì).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da gugu Sab Gen 26, 2019 6:29 pm

Trattandosi di circa 5.000 euro all'anno, la laurea costerebbe 20.000 euro, la SSIS 10.000.
Bisogna vedere in prospettiva se un investimento ora di 30.000 euro potrà darà effettivamente benefici in futuro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da VITAK Sab Gen 26, 2019 8:27 pm

Sono davvero queste le cifre?!

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da michetta Sab Gen 26, 2019 8:28 pm

gugu ha scritto:Trattandosi di circa 5.000 euro all'anno, la laurea costerebbe 20.000 euro, la SSIS 10.000.
Bisogna vedere in prospettiva se un investimento ora di 30.000 euro potrà darà effettivamente benefici in futuro.

Già. Quell'avverbio credo che ci spingerà a riflettere non poco.
Sono molto dubbiosa (rientro in pieno nella situazione descritta da Filosofo). Bah! Vedremo ...
Tu, gugu, che pensi?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da gugu Sab Gen 26, 2019 8:41 pm

Ad oggi penso di non riscattare nulla. In pensione non ci andrò comunque mai, spendere ora quella cifra mi pare del tutto inopportuno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da michetta Sab Gen 26, 2019 8:50 pm

gugu ha scritto:Ad oggi penso di non riscattare nulla. In pensione non ci andrò comunque mai, spendere ora quella cifra mi pare del tutto inopportuno.

quel pensare "mai" è ormai divenuto consueto per quelli che come noi sono lontani dall'età del pensionamento, lo so. L'andazzo generale, del resto, non è che si prospetti roseo.
io aspetto di saperne di più per chiarire tutti gli aspetti bianco su nero, con precisione (quanti versamenti annui, quanto poter detrarre, quanto inciderebbe sulla pensione: in termini di tempo o di aumento assegno pensionistico?) Ho bisogno di informarmi meglio.

michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 26, 2019 9:11 pm

Io il riscatto lo chiederò, vediamo quanto verrà a costare e valuterò:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da michetta Sab Gen 26, 2019 9:21 pm

arrubiu ha scritto:Io il riscatto lo chiederò, vediamo quanto verrà a costare e valuterò:)

mi pare saggio
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da Dec Sab Gen 26, 2019 9:55 pm

Infatti mi stupisce che anche gugu, sempre così avveduto, ceda a questo qualunquismo: in pensione ci andremo tutti prima o poi (a patto di non morire prima, chiaro), ma con pensioni molto più basse di quelli che ci vanno oggi; proprio per quello sarebbe il caso di pensarci adesso e di informarsi bene sul da farsi (e non è per niente facile). Bisogna però stare attenti al fatto che con questo riscatto agevolato sembra che si possa solo anticipare di qualche anno (a seconda di quando si è cominciato a lavorare) l'età pensionabile e non incrementare l'importo della pensione, che mi sembra invece la cosa più importante per non ritrovarsi a vivere in condizioni di forti ristrettezze economiche.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da gugu Sab Gen 26, 2019 9:59 pm

Io sto solo dicendo che, per quanto mi riguarda, spendere ora 30.000 euro per una pensione che nel mio caso arriverà fra decenni non è una priorità.
Nei prossimi decenni ci potrebbero essere riforme pensionistiche che potrebbero rendere vano questo investimento. E' logico che per un 50enne il ragionamento sarà diverso.
Anche il fatto che "andremo tutti in pensione" è un qualunquismo, visto che magari ci andremo subito prima di passare sotto terra. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da Dec Dom Gen 27, 2019 1:35 am

Ognuno fa le sue considerazioni e ha le sue priorità, certo.
Però l'età del pensionamento di vecchiaia (67 anni; potrà anche aumentare, ma non credo di dieci o quindici anni nel giro di venti o trent'anni) e la durata della vita media in Italia (82 anni e mezzo) non sono un'opinione. Mediamente avremo tutti quindici anni per "goderci" la pensione o dover vivere con quella. Poi è chiaro che, essendo una media, per qualcuno saranno di più e per qualcun altro di meno, ma questo non lo possiamo sapere.
E comunque tu hai scritto che in pensione non ci andrai mai, non che ora hai altre priorità per impiegare quei soldi (cosa che capirei benissimo).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da gugu Dom Gen 27, 2019 9:02 am

Ma a 67 anni andrei comunque in pensione.
Riscattare gli anni di laurea servirebbe solo ad accedere a forme di pensione anticipata come la quota 100, non certo a quella di vecchiaia. L'aumento sarebbe risibile e non certo corrispondente ai 30.000 euro dati ora, a meno di non prevedere una vita centenaria.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da arrubiu Dom Gen 27, 2019 9:04 am

Seguendo gugu nel discorso, forse meglio prendere queo 30.000 euro e comprare un box auto da affittare;)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Gen 27, 2019 11:22 am

arrubiu ha scritto:Seguendo gugu nel discorso, forse meglio prendere queo 30.000 euro e comprare un box auto da affittare;)

Mica solo il ragionamento di Gugu. Il nuovo sistema contributivo non fa prevedere futuri rosei e versare 5000 euro all'anno non mi sembra possa incrementare il malloppo di molto. Sarebbe ben diverso se fosse ancora in vigore il sistema retributivo.
Giusto chiedere, giusto valutare, giusto riflettere, ma è indubbio che affittare i box auto, soprattutto in città, possa essere una più che discreta forma di investimento (e infatti a Bologna i garage costano più di 30.000 euro). :-)


Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da @melia Dom Gen 27, 2019 11:29 am

Io, comunque, il calcolo lo richiederei. Ci hanno messo 15 anni per darmi la risposta e anche se fossero 10 anni, le cose potrebbero nel frattempo cambiare. Tanto dopo il calcolo uno ci può ripensare e decidere che il prezzo non vale la candela.
Ho fatto la richiesta solo su pressione di alcuni amici/colleghi, all'inizio ero convinta che non mi sarebbe servito e che non lo avrei fatto, viste le condizioni che c'erano all'epoca. Quando mi hanno comunicato la spesa le condizioni erano notevolmente cambiate e ho deciso di pagarlo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da Dec Dom Gen 27, 2019 11:44 am

gugu ha scritto:Ma a 67 anni andrei comunque in pensione.
Riscattare gli anni di laurea servirebbe solo ad accedere a forme di pensione anticipata come la quota 100, non certo a quella di vecchiaia. L'aumento sarebbe risibile e non certo corrispondente ai 30.000 euro dati ora, a meno di non prevedere una vita centenaria.

Queste sono considerazioni condivisibili, anzi ribadisco che al momento con questa modalità di riscatto non è previsto nessun incremento, nemmeno risibile. Dicevo solo che è bene cominciare a pensarci e valutare; non intendevo affatto caldeggiare questa opzione che convince poco anche me.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da Filosofo80 Dom Gen 27, 2019 2:08 pm

Ciao a tutti, grazie per le risposte. In effetti c'è molto da riflettere, credo che alla fine il calcolo lo richiederò comunque, e valuterò bene i pro e contro.
Buona domenica!
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da giovanna onnis Dom Gen 27, 2019 5:06 pm

@melia ha scritto:Io, comunque, il calcolo lo richiederei. Ci hanno messo 15 anni per darmi la risposta e anche se fossero 10 anni, le cose potrebbero nel frattempo cambiare. Tanto dopo il calcolo uno ci può ripensare e decidere che il prezzo non vale la candela.
Ho fatto la richiesta solo su pressione di alcuni amici/colleghi, all'inizio ero convinta che non mi sarebbe servito e che non lo avrei fatto, viste le condizioni che c'erano all'epoca. Quando mi hanno comunicato la spesa le condizioni erano notevolmente cambiate e ho deciso di pagarlo.
Quindi nella tua provincia ti hanno risposto, anche se dopo un'attesa di 15 anni, e stai riscattando ora ai fini pensionistici?

Io ho finito di riscattare per la buonuscita, ma per il riscatto ai fini pensionistici non mi hanno ancora risposto.
Nella mia provincia i tempi di attesa sono più lunghi (!!) considerato che ho fatto domanda nel 1992
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea e SSIS Empty Re: Riscatto laurea e SSIS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.