Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

+4
Borghetti Maria
fradacla
gugu
ManuSLS
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da ManuSLS Lun Feb 18, 2019 10:06 pm

Salve a tutti,

sono assunto in ruolo da settembre 2018 e gli anni precedenti ero in servizio T.I. in una paritaria.

Primo dubbio: nei cedolini da settembre fino a dicembre ho percepito un netto maggiore per via di detrazioni da lavoro dipendente superiori alla norma. Non ho figli né moglie a carico. Forse per via del fatto che il mio imponibile (per lo Stato) fosse inferiore alla soglia minima di 8000 euro? Naturalmente per il 2018, avendo comunque lavorato nel privato, l'imponibile è ben superiore..
Da gennaio poi le detrazioni da lav. dipendente sono scese alla norma (e quindi il netto è sceso al valore ordinario per il mio inquadramento).. Dovrò restituire cio' che in termini di detrazioni ho guadagnato in piu' in sede di qualche conguaglio?

Secondo: ancora nel cedolino di febbraio sono assenti le addizionali irpef regionale e comunale (mai comparse da settembre).. Verranno messe tutte insieme a debito col 730 oppure saranno tolte le cifre corrispondenti nei prossimi cedolini?

Mi aspettavo che a febbraio avrei avuto una mazzata di conguaglio a debito ed invece nulla..Tuttavia questo mi fa pensare che il problema si ripresenterà piu' avanti..con cifre ancora maggiori.. e non è piacevole!

Grazie

ManuSLS

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 21.01.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da gugu Lun Feb 18, 2019 10:21 pm

Le addizionali ripartono da Marzo.

Ovviamente quando cumulerai i due redditi dovrai pagare quanto percepito in più.
In base a quanto era il tuo vecchio stipendio la cifra potrebbe essere molto alta (o meno).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da ManuSLS Lun Feb 18, 2019 10:30 pm

Beh..decisamente piu' basso rispetto alla scuola statale ahimè..! Ciò non toglie che dovrò pagare...

ManuSLS

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 21.01.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da fradacla Mar Feb 19, 2019 9:00 am

Non c'è conguaglio fiscale Irpef a febbraio perché il MEF non sa che nel 2018 tu hai percepito redditi da altre fonti. Il tuo è il classico caso di chi è obbligato alla presentazione del 730, nel quale sommerai i due redditi, calcolerai l'irpef totale dovuta, le ritenute fiscali subite e il debito residuo.

Quanto alle addizionali, il discorso è simile.
Le imposte dovute in relazione agli stipendi 2018 della paritaria non possono esserti addebitate dal MEF, che non ne sa nulla. Quello che puoi trovare nei cedolini, da marzo a novembre 2019, è la quota di addizionali dovuta sugli stipendi 2018 erogati dal MEF. Anche qui, stesso meccanismo con il 730: somma dei due redditi, calcolo delle addizionali dovute e di quelle residue da pagare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da ManuSLS Mar Feb 19, 2019 9:26 am

fradacla ha scritto:Non c'è conguaglio fiscale Irpef a febbraio perché il MEF non sa che nel 2018 tu hai percepito redditi da altre fonti. Il tuo è il classico caso di chi è obbligato alla presentazione del 730, nel quale sommerai i due redditi, calcolerai l'irpef totale dovuta, le ritenute fiscali subite e il debito residuo.

Quanto alle addizionali, il discorso è simile.
Le imposte dovute in relazione agli stipendi 2018 della paritaria non possono esserti addebitate dal MEF, che non ne sa nulla. Quello che puoi trovare nei cedolini, da marzo a novembre 2019, è la quota di addizionali dovuta sugli stipendi 2018 erogati dal MEF. Anche qui, stesso meccanismo con il 730: somma dei due redditi, calcolo delle addizionali dovute e di quelle residue da pagare.

Infatti, non poteva che essere così.
Grazie fradacla

ManuSLS

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 21.01.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da Borghetti Maria Mer Feb 20, 2019 1:15 pm

Buongiorno, sono una docente con contratto sino al 30 aprile 2019, quindi supplenza breve; ho ricevuto il pagamento del mese di dicembre nel mese di febbraio e ho visto che non mi hanno calcolato le detrazioni per lavoro dipendente e così il mio stipendio è stato decurtato di una bella cifra. Ho chiamato la ragioneria territoriale e mi hanno risposto che non possono vedere il calcolo del cedolino e di rivolgersi alla scuola , la scuola mi dice che loro inseriscono al portale solo le presenze e le assenze. Qualcuno mi può indicare a chi rivolgermi, non vorrei che si ripetesse lo stesso errore anche per gli altri stipendi. Ringrazio in anticipo chi mi volesse rispondere.

Borghetti Maria

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.03.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da fradacla Mer Feb 20, 2019 5:36 pm

Borghetti Maria ha scritto:Buongiorno, sono una docente con contratto sino al 30 aprile 2019, quindi supplenza breve; ho ricevuto il pagamento del mese di dicembre nel mese di febbraio e ho visto che non mi hanno calcolato le detrazioni per lavoro dipendente  e così il mio stipendio è stato decurtato  di una bella cifra. Ho chiamato la ragioneria territoriale e mi hanno risposto che non possono vedere il calcolo del cedolino e di rivolgersi alla scuola , la scuola mi dice che loro inseriscono al portale solo le presenze e le assenze. Qualcuno mi può indicare a chi rivolgermi, non vorrei che si ripetesse lo stesso errore anche per gli altri stipendi. Ringrazio in anticipo chi mi volesse rispondere.

Nessun errore.
Come sempre, gli stipendi pagati nell'anno fiscale successivo a quello di competenza (per es. stipendi del 2018 pagati nel 2019) sono sottoposti a tassazione separata, con aliquota specifica, senza detrazioni e senza bonus.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da giovanna onnis Gio Feb 21, 2019 5:04 pm

Fradacla, tu che se l'esperta, vorrei un'informazione:

Il conguaglio fiscale presente nello stipendi di febbraio (codice 800/666) può avere scadenza 03/2019?

La cifra che sarà tolta a marzo sarà uguale a quella tolta nel mese di febbraio o potrà essere inferiore?

Quali sono i criteri per stabilire il pagamento in due "rate"?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da fradacla Gio Feb 21, 2019 5:12 pm

giovanna onnis ha scritto:Fradacla, tu che se l'esperta, vorrei un'informazione:

Il conguaglio fiscale presente nello stipendi di febbraio (codice 800/666) può avere scadenza 03/2019?

Sì, significa che si paga in due rate

La cifra che sarà tolta a marzo sarà uguale a quella tolta nel mese di febbraio o potrà essere inferiore?

ne abbiamo parlato qualche giorno fa in altro topic. Nella mia esperienza sono state sempre due rate identiche, come quando si hanno ritenute mensili per ripagare un debito

Quali sono i criteri per stabilire il pagamento in due "rate"?

Anche di questo abbiamo parlato; in sostanza non sono certa, ma immagino al superamento di una certa percentuale rispetto alla retribuzione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da giovanna onnis Gio Feb 21, 2019 5:24 pm

Grazie carissima
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da pasqui74 Gio Feb 21, 2019 5:47 pm

806/390 DIFFERENZA RIT. PREV. L.335/95 139,16 credito
800/394 CONGUAGLIO FONDO CREDITO scad. 02/2019 2,76 debito
800/666 DEBITO CONGUAGLIO FISCALE scad. 03/2019 356,04 debito
800/667 CONGUAGLIO ART.1 DL 66/2014 e smi scad. 02/2019 66,19 debito

Perciò a marzo mi decurteranno altri 356 euro, cavoli.
Ma perché 66.19 non ho superato 24600 euro.
Anno 2018 fino al 8 06 8h e 10h fino al 30 6
Disoccupazione fino al 23 09
Poi contratto 18h 31 agosto.
Alla presentazione del 730( escluse spese mediche scolastico.....) rischio di dover pagare ancora?

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da pasqui74 Gio Feb 21, 2019 8:11 pm

806/374 PAGAMENTO SUPPLENZE BREVI A.P
Ho avuto un pagamento con cedolino a parte per un contratto di 2 mesi 20117. Cosa è?

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da gugu Gio Feb 21, 2019 8:15 pm

pasqui74 ha scritto:806/390 DIFFERENZA RIT. PREV. L.335/95 139,16 credito
800/394 CONGUAGLIO FONDO CREDITO scad. 02/2019 2,76  debito
800/666 DEBITO CONGUAGLIO FISCALE scad. 03/2019 356,04  debito
800/667 CONGUAGLIO ART.1 DL 66/2014 e smi scad. 02/2019 66,19  debito

Perciò a marzo mi decurteranno altri 356 euro, cavoli.
Ma perché 66.19 non ho superato 24600 euro.
Anno 2018 fino al 8 06 8h e 10h fino al 30 6  
Disoccupazione fino al 23 09
Poi contratto 18h 31 agosto.
Alla presentazione del 730( escluse spese mediche scolastico.....) rischio di dover pagare ancora?

Sei sicura di non avere altri compensi (PON, ecc.) non presenti sul totale del cedolino ma comunque facenti parte del tuo reddito annuale?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da pasqui74 Gio Feb 21, 2019 9:28 pm

Ho solo fatto delle ore in più per l'orientamento cedolino da circa 50euro netti.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da milla 2 Gio Feb 21, 2019 10:38 pm

Potrebbero essere gli arretrati del contratto

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da gugu Gio Feb 21, 2019 10:39 pm

Non avevo letto tutte le date.

A settembre hai lavorato dal 24 al 30.
E nel cedolino avrai 80 euro per settembre.
La quota spettante, però, è proporzionale ai giorni lavorati, per cui ora vengono addebitati i 66 euro (23 giorni) non spettanti di settembre.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da fradacla Ven Feb 22, 2019 8:47 am

pasqui74 ha scritto:806/374 PAGAMENTO SUPPLENZE BREVI A.P
Ho avuto un pagamento con cedolino  a parte per un contratto di 2 mesi 20117. Cosa è?

Non capisco la domanda.
Hai ricevuto un pagamento per una supplenza di due mesi del 2017 e la dicitura è esattamente quella: supplenze brevi anno/i precedente/i.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da profroma88 Ven Feb 22, 2019 10:16 am

Ho una domanda: ammesso che io abbia avuto redditi ulteriori rispetto a quelli riportati nell'ultimo cedolino del 2018 (progetti pon), perché non mi viene data la possibilità di sapere quant'è il vero imponibile per il quale mi stanno facendo pagare salati conguagli?
In altre parole...possibile che per questi progetti pon non ci sia né ricevuta, né CU, né indicazioni sul cedolino, nulla di nulla che indichi l'impatto di questi compensi sull'imponibile annuo?? Mi sembra una follia!!

profroma88

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.07.17

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da milla 2 Ven Feb 22, 2019 11:00 am

La segreteria avrebbe dovuto darti un cedolino per i progetti Pon, in ogni caso il relativo imponibile e l'irpef vanno a confluire nel CU 2018

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da profroma88 Ven Feb 22, 2019 11:12 am

Milla 2 grazie per la risposta, nessuno era riuscito a darmi indicazioni in merito.
La dsga mi ha detto che non ci spetta cedolino né altro, ma loro avrebbero comunicato i nostri compensi al mef. Questa spiegazione mi è sembrata strana. Qualcuno hai mai ricevuto cedolini per i progetti pon svolti??

profroma88

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.07.17

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da milla 2 Ven Feb 22, 2019 11:32 am

Il programma consente di stampare i cedolini, comunque puoi chiedere che ti venga dato almeno l'imponibile e l'irpef

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da profroma88 Ven Feb 22, 2019 11:38 am

Che il programma consentisse la stampa del cedolino non lo sapevo. Puoi dirmi qual'è la procedura per farlo? Grazie tante

profroma88

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.07.17

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da pasqui74 Ven Feb 22, 2019 4:00 pm

fradacla ha scritto:
pasqui74 ha scritto:806/374 PAGAMENTO SUPPLENZE BREVI A.P
Ho avuto un pagamento con cedolino  a parte per un contratto di 2 mesi 20117. Cosa è?

Non capisco la domanda.
Hai ricevuto un pagamento per una supplenza di due mesi del 2017 e la dicitura è esattamente quella: supplenze brevi anno/i precedente/i.
La supplenza era già stata pagata a suo tempo e ora ho ricevuto questi ulteriori 66 euro che Non capisco cosa possano essere.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da milla 2 Ven Feb 22, 2019 5:46 pm

profroma88 Mi riferivo al programma in uso alle segreterie

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da fradacla Ven Feb 22, 2019 7:47 pm

pasqui74 ha scritto:
fradacla ha scritto:
pasqui74 ha scritto:806/374 PAGAMENTO SUPPLENZE BREVI A.P
Ho avuto un pagamento con cedolino  a parte per un contratto di 2 mesi 20117. Cosa è?

Non capisco la domanda.
Hai ricevuto un pagamento per una supplenza di due mesi del 2017 e la dicitura è esattamente quella: supplenze brevi anno/i precedente/i.
La supplenza era già stata pagata a suo tempo e ora ho ricevuto questi ulteriori 66 euro che Non capisco cosa possano essere.

Non aiuta il fatto che le informazioni vengano centellinate :-)
E' possibile che si tratti degli arretrati spettanti per il rinnovo del contratto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF Empty Re: Domanda cedolino: detrazioni e IRPEF

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.