Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Aspettativa non retribuita Contatti
Ultimi argomenti
» Specializzazione sostegno per chi è già di ruolo
Aspettativa non retribuita EmptyOggi alle 2:08 pm Da giulia boffa

» Aspettativa non retribuita
Aspettativa non retribuita EmptyOggi alle 1:41 pm Da Rubano Raffaella

» Dubbi su mobilità
Aspettativa non retribuita EmptyOggi alle 1:24 pm Da Violaxxx

» Apertura RAV
Aspettativa non retribuita EmptyOggi alle 1:10 pm Da ale81

» Riconoscimento CFU per insegnamento A018
Aspettativa non retribuita EmptyOggi alle 12:44 pm Da Massy*

» regalare ferie
Aspettativa non retribuita EmptyOggi alle 11:32 am Da Gianfranco

» Il gradimento degli alunni e dei genitori
Aspettativa non retribuita EmptyOggi alle 11:29 am Da RUG74

» Docenti TD e fine lezioni
Aspettativa non retribuita EmptyOggi alle 10:52 am Da @melia

» Dubbio dopo ricezione notifica
Aspettativa non retribuita EmptyOggi alle 10:44 am Da ale81

Link sponsorizzati

Condividi

Aspettativa non retribuita

Andare in basso 
AutoreMessaggio
kida

Aspettativa non retribuita Empty
MessaggioTitolo: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita EmptyMar Feb 19, 2019 5:18 am

A seguito di un lutto ho preso un mese di aspettativa non retribuita: l'attuale mese di febbraio.
Il dirigente ha approvato a voce la mia richiesta, ma personalmente non ho nulla tra le mani che attesti tale approvazione. Al mio posto, questo mese, ha lavorato un supplente. Oggi entro casualmente su noipa e trovo il cedolino con lo stipendio del mese di febbraio, come se avessi lavorato regolarmente. Il motivo della richiesta (lutto improvviso) non mi ha consentito di essere attenta e di stare dietro alla segreteria, come normalmente avrei fatto.
Vi chiedo dunque:
1. È normale che, pur avendone più volte fatto richiesta, io non abbia nulla di scritto tra le mani in cui si dica che dal 1 al 28 febbraio è stata accettata l'aspettativa non retribuita?
2. È normale che io abbia lo stipendio di febbraio? Magari lo inseriscono e poi lo tolgono, oppure dovrò avere ulteriori discussioni con la segreteria?
Grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Re: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita EmptyMar Feb 19, 2019 7:20 am

kida ha scritto:
A seguito di un lutto ho preso un mese di aspettativa non retribuita: l'attuale mese di febbraio.
Il dirigente ha approvato a voce la mia richiesta, ma personalmente non ho nulla tra le mani che attesti tale approvazione. Al mio posto,  questo mese, ha lavorato un supplente. Oggi entro casualmente su noipa e trovo il cedolino con lo stipendio del mese di febbraio, come se avessi lavorato regolarmente. Il motivo della richiesta (lutto improvviso) non mi ha consentito di essere attenta e di stare dietro alla segreteria,  come normalmente avrei fatto.
Vi chiedo dunque:
1. È normale che, pur avendone più volte fatto richiesta, io non abbia nulla di scritto tra le mani in cui si dica che dal 1 al 28 febbraio è stata accettata l'aspettativa non retribuita?
2. È normale che io abbia lo stipendio di febbraio? Magari lo inseriscono e poi lo tolgono, oppure dovrò avere ulteriori discussioni con la segreteria?
Grazie in anticipo.

non ti preoccupare, le ragionerie hanno tempi molto lunghi. quando ho chiesto aspettativa hanno cominciato circa tre mesi dopo a togliermi una quota dallo stipendio
kida

MessaggioTitolo: Re: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita EmptyMar Feb 19, 2019 10:58 am

E riguardo alla domanda 1 che mi dici?
Nera

MessaggioTitolo: Re: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita EmptyMar Feb 19, 2019 3:15 pm

Quando io ho chiesto aspettativa non retribuita, la scuola mi ha inviato, per conoscenza, la mail indirizzata alla Ragioneria Territoriale con cui chiedeva la sospensione dello stipendio. Era l'unica cosa scritta in mio possesso. Forse la tua scuola non ti ha usato questa cortesia.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita EmptyMer Feb 20, 2019 12:55 am

Gli stipendi sono flussi dematerializzati che vengono acquisiti un paio di volte al mese in due date fisse in base ad un calendario di trasmissione.
Anche i decreti che gli istituti mandano dopo essere stati protocollati devono cmq essere lavorati dal personale addetto in ragioneria..ecco perché avere il tempo reale è sostanzialmente impossibile, visto che  ci sono sempre operatori umani e visto che i contratti (e le riduzioni stipendiali) sono di fatto flussi che non vengono acquisiti ed eseguiti in tempo reale ma devono essere lavorati.

Rispetto al passato le cose sono migliorate (oggi le riduzioni vengono inviate tramite posta certificata scansionando i decreti firmati digitalmente dal Dirigente Scolastico) : una decina di anni fa qualsiasi riduzione stipendiale doveva essere mandata in triplice copia tramite raccomandata con i decreti stampati e tutta la documentazione a due uffici diversi (ufficio che protocolla/verifica e ufficio che paga)..una roba fantozziana che per fortuna mi sono risparmiato ah,ah,ah.
Immaginatevi con tutte le assenze che ci sono nelle scuole QUANTO lavoro c'era da fare anche solo per mandare i pacchi di carta in ragioneria (ora il lavoro c'è  sempre ma è più agevole farlo).

L'ulteriore evoluzione di questo sistema è poter mandare i decreti di riduzione direttamente dal sidi in automatico, così si chiuderebbe il cerchio e si velocizzerebbero gli effetti anche a livello di riduzioni stipendiali.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita EmptyMer Feb 20, 2019 3:56 pm

mordekayn ha scritto:
Gli stipendi sono flussi dematerializzati ...

Ho cambiato sindacato a metà dicembre, nel cedolino di gennaio però la trattenuta era ancora del vecchio sindacato. Adesso sul cedolino di febbraio vedo doppia trattenuta del nuovo sindacato.
Come posso recuperare il versamento sindacale che non spettava più al vecchio sindacato e mi era stato addebitato su gennaio?
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita EmptyMer Feb 20, 2019 4:05 pm

O vai in ragioneria territoriale dello stato (ufficio stipendi) competente o passi dalla segreteria che manderà tua richiesta di revoca/ritenuta sindacale.

Per recuperare il versamento (ne vale la pena per pochi euro?) altra pratica che devi chiedere alla segreterie (varie del dipendente con tua richiesta firmata).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita EmptyMer Feb 20, 2019 4:32 pm

mordekayn ha scritto:
O vai in ragioneria territoriale dello stato (ufficio stipendi) competente o passi dalla segreteria che  manderà tua richiesta di revoca/ritenuta sindacale.

Per recuperare il versamento (ne vale la pena per pochi euro?) altra pratica che devi chiedere alla segreterie (varie del dipendente con tua richiesta firmata).

grazie mille
informatica.1

MessaggioTitolo: Re: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita EmptyVen Mag 17, 2019 10:16 pm

A breve mi sta per terminare un periodo di aspettativa di 10 mesi, non retribuito.
Come mi devo comportare alla scadenza? Devo presentarmi a scuola?
La mia scuola è fuori regione la mia aspettativa termina il 12 giugno.
Grazie
franco71

MessaggioTitolo: Re: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita EmptyVen Mag 17, 2019 10:43 pm

informatica.1 ha scritto:
A breve mi sta per terminare un periodo di aspettativa di 10 mesi, non retribuito.
Come mi devo comportare alla scadenza? Devo presentarmi a scuola?
La mia scuola è fuori regione la mia aspettativa termina il 12 giugno.
Grazie
Hai un contratto al 30-06 o sei di ruolo?
Che impegni sono previsti dopo il 12? Scrutini, collegi etc.
Chiedo perchè nel caso di un contratto al 30/06 forse puoi gestire meglio le assenze nel senso che puoi cercare di giustificare le date degli eventuali impegni e poi il 30 hai finito.
informatica.1

MessaggioTitolo: Re: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita EmptyVen Mag 17, 2019 10:49 pm

Sono di ruolo fuori regione. Spero di avere il trasferimento. Ho preso servizio solo 1 giorni poi preso aspettativa fino al 12 giugno.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita EmptyVen Mag 17, 2019 11:24 pm

Se non puoi riprendere servizio forse conviene prendere un altro periodo di apettativa in attesa del trasferimento.
Larag

MessaggioTitolo: Re: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita EmptyMar Mag 21, 2019 7:29 am

Una volta, a.s. 2014-15, presi due mesi non retribuiti. Li chiesi al DS che benevolmente me li accordò , una volta espressi i miei motivi personali. All'istante convocò l'applicato addetto per chiedere (anche lui, il DS) come fare ed attivare la procedura. Io non ho fatto altro (ne chiesto o ricevuto documenti scritti). Nei mesi successivi sono stata regolarmente retribuita
, come se nulla fosse. Dopo un anno, hanno cominciato a decurtare, per quel motivo, lo stipendio di 200 euro +/- , non ricordo bene, per tutto l'anno successivo. La vicenda, quindi è durata nel complesso due anni prima di ritenersi completata. (a parte la perdita secca comunque preventivata, ricordo inoltre, a voce, che l'applicato mi disse che i due  mesi non sarebbero rientrati nel calcolo ai fini pensionistici).
Saluti a tutti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Aspettativa non retribuita   Aspettativa non retribuita Empty

Aspettativa non retribuita
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: