Aspettativa non retribuita Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettativa non retribuita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettativa non retribuita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettativa non retribuita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettativa non retribuita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettativa non retribuita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettativa non retribuita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettativa non retribuita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettativa non retribuita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettativa non retribuita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspettativa non retribuita

+4
mordekayn
Nera
A0quarantasette
kida
8 partecipanti

Andare in basso

Aspettativa non retribuita Empty Aspettativa non retribuita

Messaggio Da kida Mar Feb 19, 2019 5:18 am

A seguito di un lutto ho preso un mese di aspettativa non retribuita: l'attuale mese di febbraio.
Il dirigente ha approvato a voce la mia richiesta, ma personalmente non ho nulla tra le mani che attesti tale approvazione. Al mio posto, questo mese, ha lavorato un supplente. Oggi entro casualmente su noipa e trovo il cedolino con lo stipendio del mese di febbraio, come se avessi lavorato regolarmente. Il motivo della richiesta (lutto improvviso) non mi ha consentito di essere attenta e di stare dietro alla segreteria, come normalmente avrei fatto.
Vi chiedo dunque:
1. È normale che, pur avendone più volte fatto richiesta, io non abbia nulla di scritto tra le mani in cui si dica che dal 1 al 28 febbraio è stata accettata l'aspettativa non retribuita?
2. È normale che io abbia lo stipendio di febbraio? Magari lo inseriscono e poi lo tolgono, oppure dovrò avere ulteriori discussioni con la segreteria?
Grazie in anticipo.

kida

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da A0quarantasette Mar Feb 19, 2019 7:20 am

kida ha scritto:A seguito di un lutto ho preso un mese di aspettativa non retribuita: l'attuale mese di febbraio.
Il dirigente ha approvato a voce la mia richiesta, ma personalmente non ho nulla tra le mani che attesti tale approvazione. Al mio posto,  questo mese, ha lavorato un supplente. Oggi entro casualmente su noipa e trovo il cedolino con lo stipendio del mese di febbraio, come se avessi lavorato regolarmente. Il motivo della richiesta (lutto improvviso) non mi ha consentito di essere attenta e di stare dietro alla segreteria,  come normalmente avrei fatto.
Vi chiedo dunque:
1. È normale che, pur avendone più volte fatto richiesta, io non abbia nulla di scritto tra le mani in cui si dica che dal 1 al 28 febbraio è stata accettata l'aspettativa non retribuita?
2. È normale che io abbia lo stipendio di febbraio? Magari lo inseriscono e poi lo tolgono, oppure dovrò avere ulteriori discussioni con la segreteria?
Grazie in anticipo.

non ti preoccupare, le ragionerie hanno tempi molto lunghi. quando ho chiesto aspettativa hanno cominciato circa tre mesi dopo a togliermi una quota dallo stipendio

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da kida Mar Feb 19, 2019 10:58 am

E riguardo alla domanda 1 che mi dici?

kida

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da Nera Mar Feb 19, 2019 3:15 pm

Quando io ho chiesto aspettativa non retribuita, la scuola mi ha inviato, per conoscenza, la mail indirizzata alla Ragioneria Territoriale con cui chiedeva la sospensione dello stipendio. Era l'unica cosa scritta in mio possesso. Forse la tua scuola non ti ha usato questa cortesia.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da mordekayn Mer Feb 20, 2019 12:55 am

Gli stipendi sono flussi dematerializzati che vengono acquisiti un paio di volte al mese in due date fisse in base ad un calendario di trasmissione.
Anche i decreti che gli istituti mandano dopo essere stati protocollati devono cmq essere lavorati dal personale addetto in ragioneria..ecco perché avere il tempo reale è sostanzialmente impossibile, visto che  ci sono sempre operatori umani e visto che i contratti (e le riduzioni stipendiali) sono di fatto flussi che non vengono acquisiti ed eseguiti in tempo reale ma devono essere lavorati.

Rispetto al passato le cose sono migliorate (oggi le riduzioni vengono inviate tramite posta certificata scansionando i decreti firmati digitalmente dal Dirigente Scolastico) : una decina di anni fa qualsiasi riduzione stipendiale doveva essere mandata in triplice copia tramite raccomandata con i decreti stampati e tutta la documentazione a due uffici diversi (ufficio che protocolla/verifica e ufficio che paga)..una roba fantozziana che per fortuna mi sono risparmiato ah,ah,ah.
Immaginatevi con tutte le assenze che ci sono nelle scuole QUANTO lavoro c'era da fare anche solo per mandare i pacchi di carta in ragioneria (ora il lavoro c'è  sempre ma è più agevole farlo).

L'ulteriore evoluzione di questo sistema è poter mandare i decreti di riduzione direttamente dal sidi in automatico, così si chiuderebbe il cerchio e si velocizzerebbero gli effetti anche a livello di riduzioni stipendiali.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da Ospite Mer Feb 20, 2019 3:56 pm

mordekayn ha scritto:Gli stipendi sono flussi dematerializzati ...

Ho cambiato sindacato a metà dicembre, nel cedolino di gennaio però la trattenuta era ancora del vecchio sindacato. Adesso sul cedolino di febbraio vedo doppia trattenuta del nuovo sindacato.
Come posso recuperare il versamento sindacale che non spettava più al vecchio sindacato e mi era stato addebitato su gennaio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da mordekayn Mer Feb 20, 2019 4:05 pm

O vai in ragioneria territoriale dello stato (ufficio stipendi) competente o passi dalla segreteria che manderà tua richiesta di revoca/ritenuta sindacale.

Per recuperare il versamento (ne vale la pena per pochi euro?) altra pratica che devi chiedere alla segreterie (varie del dipendente con tua richiesta firmata).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da Ospite Mer Feb 20, 2019 4:32 pm

mordekayn ha scritto:O vai in ragioneria territoriale dello stato (ufficio stipendi) competente o passi dalla segreteria che  manderà tua richiesta di revoca/ritenuta sindacale.

Per recuperare il versamento (ne vale la pena per pochi euro?) altra pratica che devi chiedere alla segreterie (varie del dipendente con tua richiesta firmata).

grazie mille

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da informatica.1 Ven Mag 17, 2019 10:16 pm

A breve mi sta per terminare un periodo di aspettativa di 10 mesi, non retribuito.
Come mi devo comportare alla scadenza? Devo presentarmi a scuola?
La mia scuola è fuori regione la mia aspettativa termina il 12 giugno.
Grazie

informatica.1

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.05.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da informatica.1 Ven Mag 17, 2019 10:49 pm

Sono di ruolo fuori regione. Spero di avere il trasferimento. Ho preso servizio solo 1 giorni poi preso aspettativa fino al 12 giugno.

informatica.1

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.05.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da Larag Mar Mag 21, 2019 7:29 am

Una volta, a.s. 2014-15, presi due mesi non retribuiti. Li chiesi al DS che benevolmente me li accordò , una volta espressi i miei motivi personali. All'istante convocò l'applicato addetto per chiedere (anche lui, il DS) come fare ed attivare la procedura. Io non ho fatto altro (ne chiesto o ricevuto documenti scritti). Nei mesi successivi sono stata regolarmente retribuita
, come se nulla fosse. Dopo un anno, hanno cominciato a decurtare, per quel motivo, lo stipendio di 200 euro +/- , non ricordo bene, per tutto l'anno successivo. La vicenda, quindi è durata nel complesso due anni prima di ritenersi completata. (a parte la perdita secca comunque preventivata, ricordo inoltre, a voce, che l'applicato mi disse che i due  mesi non sarebbero rientrati nel calcolo ai fini pensionistici).
Saluti a tutti.

Larag

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.03.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da informatica.1 Gio Giu 06, 2019 5:24 pm

Sta per scadere il mio periodo di aspettativa senza stipendio di 10 mesi. Allo scadere dell'aspettativa ho l'obbligo di presentarmi a scuola? e come mi devo comportare per il periodo estivo? Sono docente di ruolo fuori regione, per cui ho dovuto chiedere questo periodo di aspettativa.
La scuola mi ha inviato il calendario degli impegni docenti che comprende il collegio e gli scritti delle maturita,. Sono obbligata ad essere presente in queste date? Solo inqueste date oppure anche il giorno che mi scade l'aspettativa?
Tieni presente che la mia scuola di titolarità e' a 500 km di distanza per cui devo oganizzarmi in anticipo.
Grazie

informatica.1

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.05.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da milla 2 Gio Giu 06, 2019 6:47 pm

Terminata l'aspettativa, sei in servizio a tutti gli effetti. Ti conviene metterti in contatto telefonicamente col D.S. per chiarire la data di rientro. Durante i 10 mesi, non hai maturato ferie, essendo senza retribuzione

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da informatica.1 Ven Giu 07, 2019 4:28 pm

Grazie.

informatica.1

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.05.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa non retribuita Empty Re: Aspettativa non retribuita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.