Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

TFA sostegno per quale grado partecipare? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

TFA sostegno per quale grado partecipare?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
hypernova

hypernova

TFA sostegno per quale grado partecipare? Empty
MessaggioTitolo: TFA sostegno per quale grado partecipare?   TFA sostegno per quale grado partecipare? EmptyMer Feb 27, 2019 9:51 pm

Sono di ruolo e attualmente sto facendo l'anno di prova per il passaggio di ruolo dalle medie alle superiori, secondo voi mi conviene fare il test del TFA per le medie o per le superiori? Che differenza c'è?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: TFA sostegno per quale grado partecipare?   TFA sostegno per quale grado partecipare? EmptyMer Feb 27, 2019 9:53 pm

Che prendi il titolo di sostegno o per le superiori o per le medie.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: TFA sostegno per quale grado partecipare?   TFA sostegno per quale grado partecipare? EmptyMer Feb 27, 2019 9:57 pm

Quindi uno per cambiare grado di scuola dovrebbe prendere un'altra abilitazione sostegno? Io alle medie non ci vorrei tornare neanche morta... ma pensavo che l'abilitazione fosse la stessa.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: TFA sostegno per quale grado partecipare?   TFA sostegno per quale grado partecipare? EmptyMer Feb 27, 2019 10:49 pm

Il corso che c'è adesso dà il titolo solo per un grado.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: TFA sostegno per quale grado partecipare?   TFA sostegno per quale grado partecipare? EmptyMer Feb 27, 2019 11:32 pm

Che fregatura!
Grazie Arrubiu.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: TFA sostegno per quale grado partecipare?   TFA sostegno per quale grado partecipare? EmptyMer Feb 27, 2019 11:34 pm

Se alle medie non ci vuoi tornare credo che il dubbio sia risolto, no?:)
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: TFA sostegno per quale grado partecipare?   TFA sostegno per quale grado partecipare? EmptyMer Feb 27, 2019 11:42 pm

L'abilitazione sostegno la vorrei fare per una questione di mobilità, io per entrare in ruolo ho dovuto cambiare provincia, per cui, in extremis, sarei tornata anche al primo grado per un periodo pur di avere il trasferimento. Poi, al di là delle mie esigenze, mi sembra una grandissima fregatura far fare tutto quello sbattimento, pagando quasi 3000 euro... per avere l'abilitazione solo su un grado.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: TFA sostegno per quale grado partecipare?   TFA sostegno per quale grado partecipare? EmptyMer Feb 27, 2019 11:44 pm

Funziona così, non so che dirti.
Se vuoi stare alle superiori..
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: TFA sostegno per quale grado partecipare?   TFA sostegno per quale grado partecipare? EmptyDom Mar 10, 2019 6:08 pm

La seconda SPECIALIZZAZIONE (non abilitazione) su sostegno per altro grado ha un percorso accorciato con solo tirocinio, laboratori e poco più. Certo, piccola consolazione.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: TFA sostegno per quale grado partecipare?   TFA sostegno per quale grado partecipare? EmptyDom Mar 10, 2019 7:17 pm

hyper...se prendi sostegno per avvicinarti a casa e non per libera scelta e spontanea vocazione... tanto vale prendere il sostegno che ti permetterà maggior scelta nelle sedi vicino a casa.
ad occhio e croce direi che prenderlo alle medie sia, nel tuo caso, più conveniente: hai più sedi disponibili e, da quanto ne so, alle medie c'è carenza di docenti di sostegno da sempre.
cati91

MessaggioTitolo: Re: TFA sostegno per quale grado partecipare?   TFA sostegno per quale grado partecipare? EmptyDom Mar 10, 2019 9:10 pm

ripongo una domanda che è rimasta  senza risposta: i laureati in scienze della formazione primaria, già di ruolo alla primaria, possono partecipare alle selezioni per il sostegno per la scuola secondaria superiore? So che la laurea deve poter dare accesso a una classe di concorso, i laureati in scienze della formazione primaria possono far parte del personale educativo. Il problema è: a quale classe di concorso appartiene il personale educativo? E' equiparato ai docenti della scuola superiore?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: TFA sostegno per quale grado partecipare?   TFA sostegno per quale grado partecipare? Empty

TFA sostegno per quale grado partecipare?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: