permesso art. 15 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permesso art. 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permesso art. 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permesso art. 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permesso art. 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permesso art. 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permesso art. 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permesso art. 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permesso art. 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permesso art. 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permesso art. 15

+2
quota 100
Fania
6 partecipanti

Andare in basso

permesso art. 15 Empty permesso art. 15

Messaggio Da Fania Sab Mag 04, 2019 11:24 am

Un giorno di permesso (art 15) va giustificato con documentazione? Ho usufruito di un giorno di permesso art. 15 , per motivi familiari. Sono tenuta a presentare documentazione o posso evitare di presentarla?

Fania

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

permesso art. 15 Empty Re: permesso art. 15

Messaggio Da Davide Sab Mag 04, 2019 11:43 am

PER I DOCENTI A T.I.
Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione.

Puoi autocertificare il motivo.
La gravità non è richiesta.
Serve un semplice motivo personale o familiare.
Mi capita a volte di autocertificare il motivo: PER VIAGGIO. Nessuno ha mai potuto contestarlo essendo un vero e proprio motivo personale. E' ovvio che non ha senso scrivere un motivo palesemente contrario ad ogni logica di permesso, come ad esempio: per andare dal parrucchiere. Tuttavia anche tale motivo non potrebbe essere contestato, ma è meglio evitare inutili discussioni con il DS.
I 3 giorni di permesso sono attirbuiti d'ufficio e non concessi dal DS.


Ultima modifica di Davide il Sab Mag 04, 2019 11:54 am - modificato 1 volta.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

permesso art. 15 Empty Re: permesso art. 15

Messaggio Da Disillusa Sab Mag 04, 2019 11:53 am

quota 100 ha scritto:no, puoi evitare di presentarla, l' importante che il giorno di permesso sia per gravi motivi di famiglia, e non per andare per vetrine      
non è corretto. Di solito si scrive nell'autocertificazione "disbrigo pratiche" proprio per indicare un motivo generico. nessuno controlla

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

permesso art. 15 Empty Re: permesso art. 15

Messaggio Da Ospite Sab Mag 04, 2019 12:05 pm

Fania ha scritto:Un giorno di permesso (art 15) va giustificato con documentazione? Ho usufruito di un giorno di permesso art. 15 , per motivi familiari. Sono tenuta a presentare documentazione o posso evitare di presentarla?
Hai già usufruito. Autocertificare a posteriori? Se è così basta un’autocertificazione generica, ora per allora.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

permesso art. 15 Empty Re: permesso art. 15

Messaggio Da Ospite Sab Mag 04, 2019 3:46 pm

Davide ha scritto:
I 3 giorni di permesso sono attirbuiti d'ufficio e non concessi dal DS.
Non credo che siano attribuibili d’ufficio. Il diritto assoluto non dovrebbe prevedere l’autocertificazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permesso art. 15 Empty Re: permesso art. 15

Messaggio Da Fania Sab Mag 04, 2019 4:11 pm

Grazie a tutti per la disponibilita e i consigli.

Fania

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

permesso art. 15 Empty Re: permesso art. 15

Messaggio Da Davide Sab Mag 04, 2019 6:50 pm

E' più chiaro dire che sono attribuiti (e non concessi) dal DS su richiesta del docente motivata anche mediante un'autocertificazione.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

permesso art. 15 Empty Re: permesso art. 15

Messaggio Da Ospite Sab Mag 04, 2019 10:10 pm

Davide ha scritto:E' più chiaro dire che sono attribuiti (e non concessi) dal DS su richiesta del docente motivata anche mediante un'autocertificazione.
Chiedo: se i tre giorni di permesso, per qualsiasi motivo, sono un diritto assoluto, per quale motivo nel ccnl sta scritto "a domanda" e non su comunicazione e, ancora di più, perché devono essere autocertificati?!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

permesso art. 15 Empty Re: permesso art. 15

Messaggio Da Ospite Dom Mag 05, 2019 11:43 am

franco71 ha scritto:Si ripropongono tutti i dubbi e/o le certezze dell'altro 3D sui permessi retribuiti.
Non proprio le stesse.

Si ripropongono alcune perché quando esiste una contraddizione in termini si apre facilmente un contenzioso. Dal link che tu hai riportato leggo:
"... con la precisazione finale che per “autocertificazione” deve intendersi che il dipendente è tenuto a dare delle indicazioni giustificative dell’assenza, senza quindi l’obbligo di documentare o certificare i motivi e senza che l’Amministrazione possa richiedergli ulteriori giustificazioni o effettuare delle indagini per verificare la veridicità di quanto dichiarato dallo stesso."
Giustificative di che cosa e perché mai, visto che uno può andare anche al mare o a fare shopping!? Se il giorno di permesso tocca comunque bastava non inserire nell'artico 15 la dicitura "mediante autocertificazione".
"Checché ne dica qualche Dirigente o qualche sindacalista". Infatti io non prendo mai per oro colato quello che dicono i dirigenti ed i sindacalisti. Se lo avessi sempre fatto avrei perso tante di quelle occasioni...
Ripeto: perché non hanno tolto, anche nell'ultimo contratto, l'autocertificazione. La risposta a questa domanda è fondamentale. Tutto quello riportato nel link segnalato da franco71 per me non scioglie il quesito, ripeto, per me. E non lo scioglie anche per alcuni DS e sindacalisti. Quindi non sono solo io a "non capire" ma anche tanti DS e altri sindacalisti. Perché creare una dicitura che provoca questo equivoco?
Io mi sono dato una risposta. Vuoi vedere, che così scrivendo, hanno aperto una porta ai DS, seppure in casi estremi, che per esigenze di servizio cogenti, hanno la possibilità, anche loro malgrado di fare un ordine di servizio e negare il permesso?

A supporto di quest'ultimo interrogativo ho fatto l'esempio di un plesso di scuola media, situato in un altro comune distante dalla sede principale, con solo tre classi e con altrettanti docenti in servizio il giorno X. Tutti e tre i docenti chiedono un giorno di permesso il giorno Y. Cosa dovrebbe fare il DS, chiudere la scuola (Art. 340 codice penale - Interruzione di un ufficio o servizio pubblico) o fare un ordine di servizio? Sapendo che nella prima ipotesi commetterebbe una reato di tipo penale previsto dalla LEGGE; nella seconda ipotesi commetterebbe un illecito di tipo contrattuale.

Ecco, io questo vorrei sapere: perché hanno messo "con autocertificazione" quando non ce ne sarebbe stato alcun bisogno, nemmeno dal punto di vista formale (visto che ogni scuola ha il proprio modulo prestampato per chiedere i vari tipi di permessi) dando così spazio al contenzioso; e, infine, cosa dovrebbe fare un DS nel caso da me prospettato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

permesso art. 15 Empty Re: permesso art. 15

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.