Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

sanzione disciplinare Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

sanzione disciplinare

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
astronotus

sanzione disciplinare Empty
MessaggioTitolo: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyVen Mag 10, 2019 2:39 pm

Salve
in merito a quella questione relativa al procedimento disciplinare che mi vedeva coinvolto, la mia signora oggi mi ha comminato sanzione di CENSURA. Era quasi certo che lo facesse, ovviamente a me non sta bene ed è mia intenzione, costi quel che mi costi, impugnare davanti al giudice del lavoro. La mia unica preoccupazione è che il sindacato( CISL), non mi supporti adeguatamente, nel senso che immagino potrebbe essere portato ad enfatizzare le probabilità che in giudizio possa risultare soccombente. Il sindacalista che mi ha scritto la memoria difensiva, mi ricordo che mi disse che in caso di sanzione avrei potuto ricorrere perché a suo dire la contestazione non risultava legittima, ma ovviamente questa era una sua opinione e nulla più!
cortesemente se qualcuno ha esperienze di ricorsi in tal senso, anche se ovviamente ho già attivato tutti i canali necessari, sarebbe molto utile per me se volesse contribuire indicandomi ciò che ritenesse utile in proposito
grazie
Torna in alto Andare in basso
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyVen Mag 10, 2019 2:43 pm

astronotus ha scritto:
Salve
in merito a quella questione relativa al procedimento disciplinare che mi vedeva coinvolto, la mia signora oggi mi ha comminato sanzione di CENSURA. Era quasi certo che lo facesse, ovviamente a me non sta bene ed è mia intenzione, costi quel che mi costi, impugnare davanti al giudice del lavoro. La mia unica preoccupazione è che il sindacato( CISL), non mi supporti adeguatamente, nel senso che immagino potrebbe essere portato ad enfatizzare le probabilità che in giudizio possa risultare soccombente. Il sindacalista che mi ha scritto la memoria difensiva, mi ricordo che mi disse che in caso di sanzione avrei potuto ricorrere perché a suo dire la contestazione non risultava legittima, ma ovviamente questa era una sua opinione e nulla più!
cortesemente se qualcuno ha esperienze di ricorsi in tal senso, anche se ovviamente ho già attivato tutti i canali necessari, sarebbe molto utile per me se volesse contribuire indicandomi ciò che ritenesse utile in proposito
grazie
puoi ricordarci per favore cosa ti è successo? grazie
astronotus

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyVen Mag 10, 2019 2:59 pm

certo, brevemente
il 26 aprile la ds mi comunicava avvio di procedimento disciplinare, riportando all'inizio della contestazione, alcune lamentele riportate da una classe, una lettera di un genitore( riferiva degli atti protocollati ma nulla più), oltre a questo una pletora di articoli e norme che avrei violato, ed dulcis in fundo, riportava un virgolettato, che doveva rappresentare quanto da me detto all'indirizzo del genitore di un mio allievo, in occasione di un contraddittorio disciplinare, e che a detta della ds rappresentava una violazione da parte mia in quanto mi sarei rivolto in toni minacciosi e offensivi.
capisco che non sia facile e non credo sia nemmeno questo lo scopo del forum, stabilire se sia fondato o meno la sanzione che mi è stata irrogata, chiedevo soltanto se qualcuno può in tale direzione spendersi, indicarmi esperienze personali o limitrofe, in tema di ricorsi di tale natura; che poi penso sia la natura precipua di questo forum: scambiarsi esperienze, anche se non sempre queste, come in questo caso, possono risultare positive.
ripeto non ricorrere, anche se ha un costo e mi sottopone all'alea del giudizio significherebbe ritenersi colpevole e io non mi sento affatto tale. soltanto la questione, già più volte riportata di un rapporto di forte contrasto con la dirigente, la quale non ha mai fatto nulla per affrontare in maniera conflittuale situazioni che in altri casi finirebbero come è giusto che dovrebbero finire, con un confronto un chiarimento e basta.
grazie
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyVen Mag 10, 2019 3:10 pm

Il giudice del lavoro annulla la sanzione, la ridetermina in altra per difetto di proporzionalità oppure la conferma. Dipende dai casi.
MaLaCa

MaLaCa

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyVen Mag 10, 2019 3:52 pm

Gianfranco ha scritto:
Il giudice del lavoro annulla la sanzione, la ridetermina in altra per difetto di proporzionalità oppure la conferma. Dipende dai casi.

Ma per ricorrere al giudice del lavoro è sempre obbligatorio spendere pagandosi un avvocato oppure ci si può difendere da soli ?
Ci sono spese processuali da sostenere ed a quanto ammontano in genere ?
MaLaCa

MaLaCa

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyVen Mag 10, 2019 3:55 pm

Chiedo questo perché diventa anche necessario in questi casi fare un calcolo approssimativo dei sicuri costi ed ipotetici ed eventuali benefici.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyVen Mag 10, 2019 4:09 pm

MaLaCa ha scritto:
Gianfranco ha scritto:

Ma per ricorrere al giudice del lavoro è sempre obbligatorio spendere pagandosi un avvocato oppure ci si può difendere da soli ?
Ci sono spese processuali da sostenere ed a quanto ammontano in genere ?
beh che ci siano spese processuali da sostenere mi pare ovvio! che si rischi la cosiddetta alea processuale( può andare bene può andare male), mi pare altrettanto ovvio!
mi pare altrettanto ovvio che nella vita, se ritieni di avere subito un torto, soprattutto in campo lavorativo, a maggior ragione nel settore scuola che presenta le criticità che tutti ben conosciamo, mi pare altrettanto ovvio che qualche costo si debba pur essere pronti a sostenerlo, no?
detto questo, non credo che si tratti di celebrare il processo di Cogne, nemmeno l'affare Dreyfus!
ci smenerò un migliaio di euri, ma per dinci, almeno saprò che un ente terzo imparziale avrà sancito quello che allora non potrò che considerare una verità a tutti gli effetti.
anche in caso di torto non potrò mica sostenere il complotto contro di me! mica arrivo a tanto!
MaLaCa

MaLaCa

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyVen Mag 10, 2019 4:42 pm

€ 200 o € 300 per chiedere venga fatta giustizia, mi sembrano una cifra ragionevole però ci sta dentro già pure la spesa della parcella dell'avvocato ?
astronotus

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyVen Mag 10, 2019 4:54 pm

MaLaCa ha scritto:
€ 200 o € 300 per chiedere venga fatta giustizia, mi sembrano una cifra ragionevole però ci sta dentro già pure la spesa della parcella dell'avvocato ?
Non so e' la prima volta che ho una sanzione e che quindi decido di impugnare, ma credo che le cifre di cui parli siano molto ottimistiche. Diciamo così: per quest'anno saltano le ferie!
Paddington

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyVen Mag 10, 2019 6:00 pm

Ma la censura economicamente parlando che conseguenze ha?
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyVen Mag 10, 2019 9:26 pm

Paddington ha scritto:
Ma la censura economicamente parlando che conseguenze ha?
Economicamente non ha conseguenze, è la sanzione più lieve
Paddington

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyVen Mag 10, 2019 11:51 pm

E quindi a che scopo buttare soldi e tempo in bagarre legali?
astronotus

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptySab Mag 11, 2019 7:32 am

Paddington ha scritto:
Lo scopo e' provare ad annullare la sanzione!
Ps
Con tutto rispetto e' un po' di tempo che leggo i tuoi interventi, ma temo che per tue esperienze e per impostazione tua metodologica, tu non abbia granché di significativo da aggiungere alla discussione. Ovviamente rispetto totalmente qualunque tua osservazione, solo che appunto non sevono all'oggetto della discussione proposta. Ciao
franco71

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptySab Mag 11, 2019 8:07 pm

astronotus ha scritto:
Paddington ha scritto:
Lo scopo e' provare ad annullare la sanzione!
Ps
Con tutto rispetto e' un po' di tempo che leggo i tuoi interventi, ma temo che per tue esperienze e per impostazione tua metodologica, tu non abbia granché di significativo da aggiungere alla discussione. Ovviamente rispetto totalmente qualunque tua osservazione, solo che appunto non sevono all'oggetto della discussione proposta. Ciao
Questa sì che è una censura.
Ti ha fatto solo una domanda (con il suo stile).
MaLaCa

MaLaCa

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyDom Mag 12, 2019 1:26 am

L'ingiustizia sta nel fatto che per difenderci da accuse che riteniamo ingiuste, si debbano spendere parecchi soldi e non basti la mediazione tra i nostri interni RSU o il sindacato a cui siamo iscritti e paghiamo regolarmente la quota con trattenuta mensile direttamente sullo stipendio.
Perché si sente questo proliferare dei disciplinari che aumentano a dismisura lo stress del corpo docente anziché quei normali confronti con relativa lavata di testa del passato?
C'è davvero qualcosa di molto sbagliato in questa nostra nuova scuola Italiana dei disciplinari a go go.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyDom Mag 12, 2019 9:32 am

Scusa, ma non generalizzare. Io non ho mai pagato una lira ai sindacati e mai lo farò.
MaLaCa

MaLaCa

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyDom Mag 12, 2019 2:39 pm

Paddington ha scritto:
Scusa, ma non generalizzare.  Io non ho mai pagato una lira ai sindacati e mai lo farò.

era solo un momento di empatia per il collega che pur ritenendosi nel giusto dovrà sborsare parecchio per difendersi o ingoiare il rospo di accuse che ritiene fondate su sciocchezze da nulla
astronotus

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyDom Mag 12, 2019 6:10 pm

Fuor di dubbio,
La mia non voleva essere una censura di Paddington. Io sono il censurato non il censore di alcuno! Ritornando al problema tutela sindacato, era come avevo previsto. Mi hanno detto che per bagattelle come la mia, al massimo possono consigliarmi un avvocato. Io il consiglio comunque l'ho preso e adesso staremo a vedere: tempo, strategie e costi. Mi riservo la scelta di disdire la tessera sindacale, anche se pensò che per un ribelle come me, isolarsi troppo potrebbe essere un errore.
mario60

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyLun Mag 20, 2019 6:59 pm

astronotus ha scritto:
Io il consiglio comunque l'ho preso e adesso staremo a vedere: tempo, strategie e costi. Mi riservo la scelta di disdire la tessera sindacale, anche se pensò che per un ribelle come me, isolarsi troppo potrebbe essere un errore.or di dubbio,

come è andata?
m.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyMar Mag 21, 2019 3:38 pm

mario60 ha scritto:
astronotus ha scritto:
Io il consiglio comunque l'ho preso e adesso staremo a vedere: tempo, strategie e costi. Mi riservo la scelta di disdire la tessera sindacale, anche se pensò che per un ribelle come me, isolarsi troppo potrebbe essere un errore.or di dubbio,

come è andata?
m.
beh siamo solo agli inizi, anzi agli inizi degli inizi.
l'avvocato mi ha prospettato un costo( 2000 euri più contributi unificati) e una linea difensiva. ma già ci sono i primi ostacoli: trovare qualche testimone in mio favore e non è proprio una passeggiata di salute, come si dice, la classe docente non ha mai eccelso in solidarietà e coesione. ( quanto piuttosto vanta primato di codardia e di sano quieto vivere)
ps
comunque non condanno nessuno, probabilmente vivrei a parti rovesciate anche io le stesse perplessità.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyMar Mag 21, 2019 6:51 pm

astronotus ha scritto:
mario60 ha scritto:
astronotus ha scritto:

come è andata?
m.
beh siamo solo agli inizi, anzi agli inizi degli inizi.
l'avvocato mi ha prospettato un costo( 2000 euri più contributi unificati) e una linea difensiva. ma già ci sono i primi ostacoli: trovare qualche testimone in mio favore e non è proprio una passeggiata di salute, come si dice, la classe docente non ha mai eccelso in solidarietà e coesione. ( quanto piuttosto vanta primato di codardia e di sano quieto vivere)
ps
comunque non condanno nessuno, probabilmente vivrei a parti rovesciate anche io le stesse perplessità.

2000 Euro per una censura! Ma e' l' avvocato del tuo sindacato?
Paddington

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyMar Mag 21, 2019 8:10 pm

2500 cifra tonda..
Regalati ad un avvocato?
Per una censura?
Ascolta un cretino, 2500 euro li porti in agenzia di viaggio e ti prenoti nel periodo di natale una bella crociera di 8-9 gg.
Ti consiglio l Caraibi:isole vergini americane, Antigua e barbuda . Cabina con balcone, idromassaggio, ristoranti tematici e ti assicuro che sotto le palme di Trunk Bay con le gambe a mollo nell acqua cristallina e calda tormento e nervoso causati dalla tua preside passano in fretta
Ah, non dimenticare gli occhiali da sole, ma quello non penso sia per te un problema
MaLaCa

MaLaCa

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyMar Mag 21, 2019 11:17 pm

Paddington ha scritto:
2500 cifra tonda..
Regalati ad un avvocato?
Per una censura?
Ascolta un cretino,  2500 euro li porti in agenzia di viaggio e ti prenoti nel periodo di natale una bella crociera di 8-9 gg.
Ti consiglio l Caraibi:isole vergini americane, Antigua e barbuda . Cabina con balcone, idromassaggio,  ristoranti tematici e ti assicuro che sotto le palme di Trunk Bay con le gambe a mollo nell acqua cristallina e calda tormento e nervoso causati dalla tua preside passano in fretta
Ah, non dimenticare gli occhiali da sole, ma quello non penso sia per te un problema

Esatto, sono una quota esagerata per una semplice censura, fatti una bella vacanza e tornerai più sereno e rilassato. Ma lo immagini che stress tutta la pratica, il contenzioso e per che cosa poi... per averla vinta sputtanando ben 2500 euro? Sai come se la gode il tuo DS nel vederti sbattere via i soldi così per un avvocato a difenderti da una quisquilia? Ci gode. Lascia perdere e fatti una bella vacanza !
mario60

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyMar Mag 21, 2019 11:31 pm

astronotus ha scritto:

ripeto non ricorrere,[...]  significherebbe ritenersi colpevole

questo no, si può accettare per spirito di servizio professionale, per non coinvolgere, anche solo indirettamente, lo studente e la famiglia in questione che va oltre le loro eventuali mancanze. E poi anche il principio di non ingolfare le aule dei tribunali con cause su fatti minori.

Personalmente, forse metterei agli atti (Consiglio di Istituto, rappresentanti genitori, forse Collegio dei docenti) una tua lettera con le tue ragioni, e eventuali, ben ponderate critiche alla dirigenza.
(il che potrebbe essere visto come anche peggio della impugnazione al giudice del lavoro)

buona fortuna
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare EmptyMer Mag 22, 2019 1:07 am

mario60 ha scritto:
astronotus ha scritto:

ripeto non ricorrere,[...]  significherebbe ritenersi colpevole

questo no, si può accettare per spirito di servizio professionale, per non coinvolgere, anche solo indirettamente, lo studente e la famiglia in  questione che va oltre le loro eventuali mancanze. E poi anche il principio di non ingolfare le aule dei tribunali con cause su fatti minori.

Personalmente, forse metterei agli atti (Consiglio di Istituto, rappresentanti genitori, forse Collegio dei docenti) una tua lettera con le tue ragioni, e eventuali, ben ponderate critiche alla dirigenza.
(il che potrebbe essere visto come anche peggio della impugnazione al giudice del lavoro)

buona fortuna

" Spirito ďi servizio professionale" ? Cos' è, una battuta?

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: sanzione disciplinare   sanzione disciplinare Empty

sanzione disciplinare
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: