Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

voto di consiglio su proposta del dirigente

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
astronotus

voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: voto di consiglio su proposta del dirigente   voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 EmptyGio Mag 30, 2019 4:19 pm

Promemoria primo messaggio :

scusatemi
desidero porre una questione: nell'imminenza dei prossimi scrutini all'immancabile richiesta del ds di votare per innalzare qualche voto, posso chiedere che venga verbalizzato che si tratta di una proposta del dirigente, oppure violo qualche norma?
in altre parole, abusi a parte, un voto di consiglio dovrebbe provenire dal consiglio, non essere proposta del dirigente! io sono piuttosto stanco di assistere a voti che crescono " per voto di consiglio" che in realtà non sono altro che delle proposte del dirigente, alle quali ovviamente la totalità dei docenti si guarda bene di opporsi. in realtà la quasi totalità, eccetto me. magari potrei chiedere che venga verbalizzato il mio parere contrario, motivandolo ovviamente.
che ne pensate
grazie
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: voto di consiglio su proposta del dirigente   voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 EmptyDom Giu 02, 2019 4:47 pm

Esatto.
Ad esempio, per rendere più omogenei le valutazioni nella classi, si può decidere che uno studente con due 4 e un 5 può avere tre debiti, mentre lo studente con tre 4 viene automaticamente respinto.
Nulla però vieta al consiglio di respingere anche nel primo caso, laddove non ritenesse possibile il colmare le lacune nelle tre materie in un paio di mesi.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: voto di consiglio su proposta del dirigente   voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 EmptyDom Giu 02, 2019 5:17 pm

gugu ha scritto:
Esatto.
Ad esempio, per rendere più omogenei le valutazioni nella classi, si può decidere che uno studente con due 4 e un 5 può avere tre debiti, mentre lo studente con tre 4 viene automaticamente respinto.
Nulla però vieta al consiglio di respingere anche nel primo caso, laddove non ritenesse possibile il colmare le lacune nelle tre materie in un paio di mesi.

per rimanere su questo tema: è possibile stabilire, oltre al numero, anche le materie in cui si è insufficiente? E' possibile stabilire che l'insufficienza in alcune materie pesi di più?
Qualcuno ha deliberato qualcosa del genere nella propria scuola?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: voto di consiglio su proposta del dirigente   voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 EmptyDom Giu 02, 2019 5:18 pm

No, almeno alle superiori ho sempre visto delibere quantitative, mai qualitative (che a mio avviso potrebbero far nascere dissapori all'interno del cdc stesso).
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: voto di consiglio su proposta del dirigente   voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 EmptyDom Giu 02, 2019 5:42 pm

gugu ha scritto:
No, almeno alle superiori ho sempre visto delibere quantitative, mai qualitative (che a mio avviso potrebbero far nascere dissapori all'interno del cdc stesso).
Nella mia scuola, invece, si fa gran differenza tra le insufficienze delle materie di indirizzo, che pesano molto sul giudizio finale, e quelle non di indirizzo che hanno peso minore.
Ad esempio al Linguistico avere insufficienza nelle 3 lingue significa bocciatura assicurata. Avere insufficienza in matematica, fisica e arte, significa sospensione del giudizio, magari solo in 2 materie.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: voto di consiglio su proposta del dirigente   voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 EmptyDom Giu 02, 2019 6:18 pm

@melia ha scritto:
gugu ha scritto:
Nella mia scuola, invece, si fa gran differenza tra le insufficienze delle materie di indirizzo, che pesano molto sul giudizio finale, e quelle non di indirizzo che hanno peso minore.
Ad esempio al Linguistico avere insufficienza nelle 3 lingue significa bocciatura assicurata. Avere insufficienza in matematica, fisica e arte, significa sospensione del giudizio, magari solo in 2 materie.

...e non è una soluzione di buon senso?
Facciamone anche una banale questione di monte ore: italiano alle medie fa 6 ore (+ 1 di approfondimento), come 3 discipline; matematica 4 come 2. Il criterio quantitativo avrebbe senso se per tutte le materie si facessero le stesse ore settimanali, oppure se si assegnasse un voto in pagella alle sottodiscipline (grammatica un voto a sé, algebra uno a sé, geometria uno a sé...).
Non vedo veramente ragione di eventuali malumori
mac67

MessaggioTitolo: Re: voto di consiglio su proposta del dirigente   voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 EmptyDom Giu 02, 2019 6:22 pm

lucetta10 ha scritto:
@melia ha scritto:
gugu ha scritto:

...e non è una soluzione di buon senso?
Facciamone anche una banale questione di monte ore: italiano alle medie fa 6 ore (+ 1 di approfondimento), come 3 discipline; matematica 4 come 2. Il criterio quantitativo avrebbe senso se per tutte le materie si facessero le stesse ore settimanali, oppure se si assegnasse un voto in pagella alle sottodiscipline (grammatica un voto a sé, algebra uno a sé, geometria uno a sé...).
Non vedo veramente ragione di eventuali malumori

Non è questione di malumori. Siamo sempre dipendenti dai capricci del TAR.

Cmq, anche da me numero massimo di insufficienze indipendentemente dalla disciplina. Anzi, al liceo scientifico in genere vale "insufficiente in matematica e fisica? Non ci capivo niente nemmeno io, con me ha 6, promosso, promosso!".
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: voto di consiglio su proposta del dirigente   voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 EmptyDom Giu 02, 2019 6:53 pm

Non credo che il consiglio di classe possa essere vincolato da un qualsivoglia "regolamento.
mac67

MessaggioTitolo: Re: voto di consiglio su proposta del dirigente   voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 EmptyDom Giu 02, 2019 8:30 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Non credo che il consiglio di classe possa essere vincolato da un qualsivoglia "regolamento.

Questo non lo so. Ma il problema non si pone nemmeno. Il collegio ha deciso che con più di 3 insufficienze c'è la non ammissione? Allora il cdc, se decide che Pierino non va bocciato, gli attribuirà non più di 3 insufficienze,
mario60

MessaggioTitolo: Re: voto di consiglio su proposta del dirigente   voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 EmptyDom Giu 02, 2019 10:24 pm

bread&butter ha scritto:
mario60 ha scritto:
Non credo che il CdDocenti possa 'legiferare' su come decidono i CdClasse.

Vabbè, però il voto minimo l'ha sempre legiferato il Collegio Docenti.
Passando ad altro, non si capisce chi mi impone di considerare sempre il 10 come voto max nei compiti scritti. C'è un riferimento normativo?
I voti finali sono da 1 a 10 (credo non sia previsto lo 0) ed è in qualche normativa di legge. Ovviamente, didatticamente puoi fare compiti a punteggi, con qualsiasi scala e modalità di assegnare punteggi a singoli parti. Poi covertirai, o no?
MaLaCa

MaLaCa

MessaggioTitolo: Re: voto di consiglio su proposta del dirigente   voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 EmptyDom Giu 02, 2019 11:15 pm

Il Collegio Docenti fissa dei criteri minimi per la promozione con tutta la libertà che l'autonomia scolastica ci permette, ma da noi viene anche ribadito nel contempo il concetto di "consiglio di classe organo sovrano" che può liberamente non rispettare i criteri quando per quel caso di alunno specifico si ritiene meglio fare diversamente. Fissiamo i criteri per darci delle linee generali comuni però ci manteniamo bene a mente il potere sovrano del consiglio di classe perché non può essere solo un mero calcolo matematico per cui un alunno che ha fatto molte assenze per malattia in ospedale a noi ben nota e difficoltà a raggiungere i livelli minimi con tanto sforzo debba essere trattato come quello che le assenze le ha fatte quando d'inverno faceva le settimane bianche, a maggio è partito già per il mare, la Pasqua per lui è iniziata con una settimana d'anticipo perché ha visitato l'Egitto eppure di mettersi in pari un pochino non c'è stato proprio verso quindi uguagliare le assenze ed il rendimento di 2 casi ed atteggiamenti verso l'impegno scolastico così differenti... mi spiace ma boccio quello che di volontà non ce ne ha messa e pensa di essere promosso solo perché ha uno stato sociale decisamente più alto dell'altro che si è impegnato tantissimo, non ha avuto buona salute ed ha fatto le sue stesse assenze e voti insufficienti. Quando ce vole... ce vole.. la giustizia e correttezza è anche nel tener presente tutta la situazione.
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: voto di consiglio su proposta del dirigente   voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 EmptyDom Giu 02, 2019 11:35 pm

mario60 ha scritto:
bread&butter ha scritto:
mario60 ha scritto:
Non credo che il CdDocenti possa 'legiferare' su come decidono i CdClasse.

Vabbè, però il voto minimo l'ha sempre legiferato il Collegio Docenti.
Passando ad altro, non si capisce chi mi impone di considerare sempre il 10 come voto max nei compiti scritti. C'è un riferimento normativo?
I voti finali sono da 1 a 10 (credo non sia previsto lo 0) ed è in qualche normativa di legge. Ovviamente, didatticamente puoi fare compiti a punteggi, con qualsiasi scala e modalità di assegnare punteggi a singoli parti. Poi covertirai, o no?

Li faccio i compiti a punteggi, ma il fatto è che devi spiegargli tutto. Non puoi assegnargli un compito, di cui posseggono tutti gli strumenti, se prima non gli hai fatto vedere come si risolve. Se gli esercizi devono essere necessariamente dei fac-simile a quelli visti a lezione, come si può pensare anche solo di mettergli 8? Quali capacità può dimostrarmi lo studente in questo modo?
Non sanno "intrecciare" minimamente un paio di regolette per risolvere un esercizio se prima non lo svolgi tu docente.

E quando un cliente gli chiederà un giorno, dopo il diploma, di scrivergli  un programma in C che faccia questo e quello? Che faranno? Pagheranno un altro programmatore che già lo sappia fare e poi lo rigireranno al cliente con il sovrapprezzo?
Non sanno ragionare. Ed è questo che dovrebbero imparare. ma non lo fanno perché è più facile puntare il dito sul docente che non lo ha mai spiegato.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: voto di consiglio su proposta del dirigente   voto di consiglio su proposta del dirigente - Pagina 2 Empty

voto di consiglio su proposta del dirigente
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: