insegnante di sostegno e supplenze Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnante di sostegno e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnante di sostegno e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnante di sostegno e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnante di sostegno e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnante di sostegno e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnante di sostegno e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnante di sostegno e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnante di sostegno e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnante di sostegno e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnante di sostegno e supplenze

+87
happyprof
Maestra_Sara
Spino
arrubiu
Maria calarco
metamorfosi
sophy18
lucetta10
@melia
debbie_m
maryjo
enricat
Dec
luisa78
Maestrella
maela15
aspiranteprof...
carmen65
renzullo
jako
Ire
cat72
mordekayn
ferny7127
ciao
michetta
mariangela87
costanza15
verdeacqua
stelly_84
missiellii
dami
charlize
Westy00
antonellamariaester.saler
dima
docente34
paco77
viola7
docente63
corso.sostegno
santinanastasi
maggio61
sabsettembre
tittina
Elit
fiore76
marine star
abianchi
giulia boffa
Puccina
RANA
Mary M
valjcka
tata matilda
daniel
alessia giulia
ondivago
spiderman
is
Bobbetta
annarita.devita
MarioBianchi
iza
cri
honeymilk
yoshi
stefi81
hogarth
kiah
Emytango
titifra
carla75
meri
Marella
attila
pinka
marina2
cris80
Krizia
valef
Paolo1974
tittybariw
Cinderella
Danessia
forza
matisse80
91 partecipanti

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da matisse80 Lun Ott 11, 2010 5:04 pm

Quando l'alunno H è assente, l'insegnante di sostegno deve essere in classe o può rimanere in aula insegnanti a disposizione???

matisse80

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da forza Lun Ott 11, 2010 5:30 pm

l'insegnante di sostegno è sulla classe x cui dovrebbe stare in classe
spesso s el'alunno è assente è utilizzato x supplenze, ma qs è un altro discorso
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Danessia Lun Ott 11, 2010 6:35 pm

Confermo che l' insegnante DEVE rimanere in classe anche se l'alunno con H è assente.

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Ospite Lun Ott 11, 2010 7:03 pm

Il docente di Sos deve stare nella sua classe!!
Ragazzi, non diamoci la zappa sui piedi da soli....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Pierino è assente, insegnante vagabonda

Messaggio Da Cinderella Lun Ott 11, 2010 7:06 pm

Ciao!

Vi racconto questa ultima nuova che ha dell'incredibile! Sono inorridita!

Ieri ho sentito a telefono una mia amica, insegnante di sostegno in una scuola superiore le è stato detto dal coordinatore del gruppo H dell'istituto che, se l'alunno H è assente, lei deve:

- Gironzolare per l'istituto al grido: "Sono a disposizioneeeee!!!"... e quindi cercarsi una supplenza...
- Se la supplenza non la trova, allora il coordinatore le ha detto che deve tornarsene a casa... L'ora o le ore non svolte dovranno essere recuperate in seguito... (in orario che comoda al coordinatore...)

E' evidente che questa prassi viola la 104 e la calpesta, va contro a tutti i discorsi sull'integrazione, sulla contitolarità... oltre a calpestare i diritti della mia amica... Il cui orario "dipenderebbe", secondo queste disposizione, dal raffreddore o influenza del ragazzo H. Inoltre se capitasse un'ispezione a scuola e lei non ci fosse (perché l'hanno mandata via), finirebbe davvero nei guai...

La mia amica abita abita lontano dalla scuola, fa un bel viaggio per raggiungere la scuola e, se dovesse rispettare questa "regola", dovrebbe fare dietro front e perdere comunque tutta la mattinata... Inoltre le ore (sembra) sarebbero recuperate a discrezione del coordinatore... Quando fa comodo a lui, per intenderci...
Il coordinatore le ha infatti detto: "Io quando si assenta Pierino mica ci vado in classe... E se Pierino è assente, che cosa scrivo sul registro personale?!? Nulla!"

Ho suggerito alla mia amica di scrivere COMUNQUE quello che fa sul registro personale... Ad esempio: "pierino è assente, ho fatto intervento sulla classe in questo e questo modo...!"
E di farsi dare un ordine di servizio dal DS in cui ci sia scritto: "Se Pierino è assente, devi seguire quella regola balzana..."
E poi con l'ordine di servizio scritto in mano... DI CORSA DAI SINDACATI.... e dall'Ufficio Integrazione dell'USP di appartenenza...

Voi che cosa ne pensate?

Ciao da Cindy


Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da forza Lun Ott 11, 2010 8:12 pm

io penso ke se qs modo di fare avesse come scopo ke Pierino abbia più ore di sos, nel senso ke se una settimana ne ha 9 ma manca un giorno in cui ne aveva 3 e allora qlla dopo ne ha 12 xkè l'insegnante recupera su di lui, è ancora ancora ipotizzabile previ accordi col docente, altrimenti no.... sul registro si scrive "alunno assente, intervento sulla classe"
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da tittybariw Lun Ott 11, 2010 8:27 pm

il mio alunno si spesso e io resto in classe,aiuto altri ragazzi,faccio da spalla agli insegnanti curriculari,non vado a zonzo,ma lavoro
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Paolo1974 Lun Ott 11, 2010 8:34 pm

Credo che non ci sia bisogno di tirare in ballo le numerose sentenze che dicono che il docente di sostegno è docente della classe e in assenzza dell'alunno H non può e non deve essere utilizzato per ore a diposizione, se non come un normale supplente.

L'unica cosa che mi sento però di dire è che il responsabile/coordinatore del gruppo H, prima ancora dell'insegnante di sostegno, si assume una grossissima responsabilità nel dare non solo queste informazioni ma addirittura queste "direttive" all'insegnante in questione, e naturalmente la responsabilità è poi dell'insegnante in questione,ovvio.

Il responsabile/coordinatore non ha nessuna delega e potere per poter dare delle direttive del genere, perché l'insegnante di sostegno non dipende dal coordinatore H. E' indipendente nella valutazione figuriamoci in una cosa del genere, per la quale può solo dipendere dalle direttive del ds.

Credo quindi che questo deve essere messo in evidenza, perché se lo viene a sapere il ds sono guai.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da valef Lun Ott 11, 2010 9:41 pm

scuola dell'infanzia: se manca l'insegnante della mattina ed è presente l'insegnante di sostegno con bambino/i in classe, l'insegnante di sostegno diventa insegnante di classe perchè l'insegnante del pomeriggio è obbligata a fare il pomeriggio, così non si chiama alcun supplente...

concordo per situazioni di emergenza, il problema è che spesso l'insegnante di sostegno fa un pochino da tappabuchi



Ultima modifica di valef il Mer Ott 13, 2010 12:32 pm - modificato 2 volte.

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty insegnante di sostegno

Messaggio Da Krizia Mar Ott 12, 2010 5:45 pm

Beh, a mio avviso è giusto che ci sia l'insegnante di sostegno sulla classe e non venga chiamato un supplente se si parte dal presupposto che il sos è insegnante della classe e non del singolo alunno. Però se questo è vero deve essere necessariamente vero anche il contrario e cioè se l'alunno è assente il sos è insegnante compresente nella classe e quindi possibile risorssa per le supplenze, come tutti gli altri. Però se anche questo è vero l'insegnante di sos se l'alunno si assenta per seguire terapie ed è coperto per il massimo delle ore (cioe con rapporto 1:1 ) non si può richiedere l'obbligo di non essere presente in classe in quelle stesse ore (quesito che ho già posto altrove), soprattutto se alla classe (e non all'alunno) sono concesse 22 ore su 29 totali di insegnamento!

Krizia

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da cris80 Mar Ott 12, 2010 8:00 pm

valef ha scritto:scula dell'infanzia: se manca l'insegnante della mattina ed è presente l'insegnante di sostegno con bambino/i in classe, l'insegnante di sostegno diventa insegnante di classe perchè l'insegnante del pomeriggio è obbligata a fare il pomeriggio, così non si chiama alcun supplente...
questo è l'unico motivo per cui si può rimanere in classe da soli, e non sostituisci nessuno, rimani semplicemente nella tua classe, ovviamente se il turno che hai è in quella classe e non in altre..

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Cinderella Mer Ott 13, 2010 1:23 am

Paolo1974 ha scritto:
[...]

Il responsabile/coordinatore non ha nessuna delega e potere per poter dare delle direttive del genere, perché l'insegnante di sostegno non dipende dal coordinatore H. E' indipendente nella valutazione figuriamoci in una cosa del genere, per la quale può solo dipendere dalle direttive del ds.

Credo quindi che questo deve essere messo in evidenza, perché se lo viene a sapere il ds sono guai.

Ciao Paolo!
Ottimo intervento e ti ringrazio... Il fatto è che la mia amica mi ha detto che il DS in questione, pur essendo all'inizio perplesso di questa idea, l'ha poi approvata...
Ha detto che (secondo lui) si fa il bene dell'alunno H garantendogli una maggior copertura... Io dissento perché si fa il bene dell'alunno H anche STANDO IN CLASSE AD AIUTARE GLI ALTRI!

Il DS non ha messo niente per iscritto.... e quindi nel caso in cui la mia amica obbedisse a questa regola non scritta, si potrebbe esporre a grossi problemi (supponiamo che si faccia male qualcuno nelle ore in cui lei dovrebbe essere in classe o che capiti un'ispezione o altro).

Quindi la mia amica deve a parer mio chiedere un ordine di servizio SCRITTO del DS e poi andare di corsa dai sindacati per tutelarsi... e poi andare all'ufficio H del suo USP per trovare un modo di comportarsi perché ovviamente con questo comportamento di "disobbedienza" si possono generare conflitti...
So che in questi giorni ha avvisato in buon modo il DS che intende rimanere in classe quando Pierino è assente... ed aiutare i suoi compagni.

Vediamo un po' cosa succede!
Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da pinka Gio Ott 14, 2010 5:16 pm

io alla tua amica avrei detto inoltre che sul sito del miur ci sono le linee guida per l'integrazione scolastica, che avrebbe dovuto stamparle e portarle con sè, e magari darne qualche copia ai curriculari-coordinatore-ds , in modo tale da metterli nella condizione di pensarci du volte prima di parlare e di dirle di stare fuori dalla classe a cercare una supplenza da fare, o andarsene a a casa e recuperare in seguito le ore....

inoltre le avrei detto che lei è coperta dall'assicurazione nell'orario di servizio, per cui se va via prima e per sbaglio (facciamo corna) le succede qualcosa... poi... come giustificherà il fatto che in quel momento non era a scuola? il DS che farà???

concordo con te sul mettere tutto per iscritto!!!! E azzardo anche una cosa... se dovesse chiedere al DS di mettere ciò per iscritto, secondo me... alla fine... il DS ritornerà sui suoi passi e la lascerà in pace in aula con o senza alunno H...

E comunque.... noi siamo gli specializzati e siamo noi che prima di tutti gli altri DOBBIAMO conoscere il nostro lavoro, i nostri doveri ma anche i nostri diritti... e fare in modo che non vengano calpestati....

pinka

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Cinderella Gio Ott 14, 2010 9:41 pm

pinka ha scritto:io alla tua amica avrei detto inoltre che sul sito del miur ci sono le linee guida per l'integrazione scolastica, che avrebbe dovuto stamparle e portarle con sè, e magari darne qualche copia ai curriculari-coordinatore-ds , in modo tale da metterli nella condizione di pensarci du volte prima di parlare e di dirle di stare fuori dalla classe a cercare una supplenza da fare, o andarsene a a casa e recuperare in seguito le ore....

inoltre le avrei detto che lei è coperta dall'assicurazione nell'orario di servizio, per cui se va via prima e per sbaglio (facciamo corna) le succede qualcosa... poi... come giustificherà il fatto che in quel momento non era a scuola? il DS che farà???

concordo con te sul mettere tutto per iscritto!!!! E azzardo anche una cosa... se dovesse chiedere al DS di mettere ciò per iscritto, secondo me... alla fine... il DS ritornerà sui suoi passi e la lascerà in pace in aula con o senza alunno H...

E comunque.... noi siamo gli specializzati e siamo noi che prima di tutti gli altri DOBBIAMO conoscere il nostro lavoro, i nostri doveri ma anche i nostri diritti... e fare in modo che non vengano calpestati....

Ciao e grazie anche a Marina2...
Vi ringrazio... in effetti non avevo pensato alla questione (corna facendo) di farsi male lungo il tragitto a casa...
Se mi trovassi nella stessa situazione certamente rimarrei comunque a scuola (io cado molto facilmente... ;-))
Riferirò anche sull'idea di stampare le linee guida sull'integrazione dal sito del miur! Non ci avevamo pensato!
Ciao e grazie!

Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty anche a me il dirigente ha fatto la stessa proposta

Messaggio Da attila Lun Nov 01, 2010 8:40 am

Ciao Cinderella.
Anche il preside della scuola superiore in cui lavoro come insegnante di sostegno mi ha chiesto di andare a casa quando non c'è l'alunna che seguo e di recuperare poi le ore all'occorrenza, stravolgendo così il mio orario di lavoro. Io non ho accettato, ma penso che torni alla carica al più presto, dal momento che il problema delle sostituzioni dei colleghi assenti si fa sentire poichè nessun docente ha dato la disponibilità a sostituire oltre il proprio orario di servizio. La tua amica come ha risolto la faccenda?
attila
attila

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Cinderella Lun Nov 01, 2010 1:19 pm

Ciao Attila!

Vedo che i presidi furbastri ci sono un po' da tutte le parti... ;-)

Veniamo al dunque: per quanto riguarda la mia amica, mi ha detto che per il momento tutto tace... Uno dei suoi alunni ultimamente ha fatto circa una settimana di assenze per malattia. Il ragazzo ha comunque solo 3 ore settimanali di sostegno.

La mia amica è quindi entrata in classe tutte le volte, ha firmato il registro, è STATA in classe e ha fatto intervento sulla classe. In particolare è stata utile ad alcuni compagni del regazzo assente.
Poi la mia amica, SUL REGISTRO DI SOSTEGNO, ha annotato l'assenza dell'alunno h e inoltre ha annotato il tipo di intervento che ha fatto sulla classe e l'argomento della lezione svolta dal collega curricolare.
Mi ha detto di aver informato il Preside in una mail in cui gli parlava anche di qualche questioni... Gli ha detto che quando Pierino è assente lei rimane in classe.... Ha aggiunto poi che Pierino è deriso da alcuni suoi compagni per le sue difficoltà, e che quindi è importante intervenire sulla classe in sua assenza. Non so se quelle due righe siano sfuggite al preside (visto che l'argomento principale della mail era un altro).... ma comunque tutto tace...
Per il momento nessuno ha protestato per la sua presunta "pelandronaggine di stare in classe quando Pierino è assente" (invece di uscire e leggere il giornale come fanno altri...).

In caso di richiamo, la mia amica farà presente la faccenda della contitolarità e tutte le varie questionin riguarndanti le assicurazioni e la sicurezza di sua assenza nei casi in cui dovrebbe essere in servizio... e quindi chiederà al Preside un ordine di servizio scritto... e andrà dai sindacati, dall'ufficio integrazione dell'USP, etc etc.

Per quanto mi riguarda: in passato mi è capitato di sapere in anticipo che Pierino era assente... Quando mi era possibile ho quindi proposto alla coordinatrice di riarticolare l'orario in quella settimana (di QUELLA e non di altre) in modo da poter essere maggiormente utile al ragazzo e alla classe. La proposta comunque è VENUTA DA ME e non mi è stata imposta... In altre parole: nessuno mi ha mai detto: "Pussa via e ritorna domani"

Fammi sapere della tua situazione!

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Grazie della risposta

Messaggio Da attila Lun Nov 01, 2010 1:43 pm

Ciao Cinderella.
Grazie mille delle informazioni.
Ti farò sapere se ci saranno delle novità.
Ciao
Attila
attila
attila

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty A proposito di supplenze

Messaggio Da Marella Lun Nov 01, 2010 2:47 pm

Gentilissimi, pur consapevole che l'ins di sos è insegnante della classe e non del singolo disabile, avrei bisogno di capire fino a che punto l'insegnante sia tenuto ad effettuare supplenze nella classe del proprio alunno disalbile quando questi rifiuti sistematicamente di entrare in aula. Come è possibile garantire sorveglianza adeguata alla classe ed al ragazzo al di fuori dell'aula? Come comportarsi nel caso in cui si riceva questa disposizione dal ds? SU chi ricadrebbe la responsabilità nel caso in cui uno degli studenti o l'alunno disabile stesso dovessero avere un incidente?
Grazie!

Marella

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da forza Lun Nov 01, 2010 5:20 pm

se il disabile è grave di solito nn sei occupata su supplenze, ma sei solo sul disabile, pur permanendo su tutta la classe, ma non ti danno la classe e il disabile contemporaneamente, almeno di solito
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty In caso di assenza del docente curricolare...

Messaggio Da Cinderella Mar Nov 02, 2010 10:33 pm

Marella ha scritto:Gentilissimi, pur consapevole che l'ins di sos è insegnante della classe e non del singolo disabile, avrei bisogno di capire fino a che punto l'insegnante sia tenuto ad effettuare supplenze nella classe del proprio alunno disalbile quando questi rifiuti sistematicamente di entrare in aula. Come è possibile garantire sorveglianza adeguata alla classe ed al ragazzo al di fuori dell'aula? Come comportarsi nel caso in cui si riceva questa disposizione dal ds? SU chi ricadrebbe la responsabilità nel caso in cui uno degli studenti o l'alunno disabile stesso dovessero avere un incidente?
Grazie!

Ciao!

Il regolamento cita che "In caso di assenza del docente curricolare, l'insegnante di sostegno, essendo docente dell'intera classe, è individuato prioritariamente per la sostituzione"... o qualcosa del genere...
E' evidente però che se la situazione è incompatibile con il benessere dell'alunno H, il buon senso direbbe che questa regola deve decadere... Parlo di "benessere" e non di "gravità", perché ci potrebbe essere un alunno gravissimo che però è gestibile in situazioni di questo tipo... mentre invece può esserci un alunno meno grave che può andare in crisi: ad esempio qualcuno che, pur non essendo grave può avere problemi adolescenziali e temere ad esempio il confronto con i coetanei... e ad esempio scappare dalla classe o cose del genere...

Una quindicina di giorni fa a una collega è successa una situazione insostenibile: ha dovuto effettuare una supplenza su tutta la classe, ma il ragazzo autistico che le è stato affidato ha avuto nel frattempo una fortissima crisi (che non aveva nulla a che fare con il fatto di stare in classe...) e quindi lei ha avuto grossissimi problemi a governare la classe e contemporaneamente a tranquillizzare il ragazzo autistico...
Ha quindi segnalato la situazione al Preside, chiedendo che non le siano più date supplenze su tutta la classe... Il Preside ha riconosciuto che in effetti la collega aveva ragione... e che quindi avviserà quei docenti che si occupano delle sostituzioni di chiamare qualcun altro in caso di assenza del docente curricolare...

Quindi in situazioni di questo tipo: segnalate al DS... prima a voce... e poi se il DS fa orecchie da mercante anche per iscritto...

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da meri Ven Nov 26, 2010 11:05 pm

Certamente quando manca il docente curricolare, l'insegnante di sostegno chiamato a sostituirlo DI FATTO SMETTE di essere docente di sostegno e quell'ora di sostegno il ragazzo in pratica la perde.

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da carla75 Ven Nov 26, 2010 11:15 pm

anche a me hanno chiesto di stare a disposizione: io ho detto di si , previo ORDINE DI SERVIZIO del DS....ovviamente!!! sapete che cosa e' successo? non mi hanno chiesto piu' nulla. rimango in classe. prendo appunti per l'alunno assente e aiuti gli altri!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da forza Sab Nov 27, 2010 3:26 pm

meri ha scritto:Certamente quando manca il docente curricolare, l'insegnante di sostegno chiamato a sostituirlo DI FATTO SMETTE di essere docente di sostegno e quell'ora di sostegno il ragazzo in pratica la perde.
ma il sostegno è sulla classe, non sull'alunno
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da meri Lun Nov 29, 2010 7:19 am

forza ha scritto:
meri ha scritto:Certamente quando manca il docente curricolare, l'insegnante di sostegno chiamato a sostituirlo DI FATTO SMETTE di essere docente di sostegno e quell'ora di sostegno il ragazzo in pratica la perde.
ma il sostegno è sulla classe, non sull'alunno
Il sostegno viene chiamato quando c'è un alunno con disabilità, mica sempre.
Questa storia del sostegno "alla classe" mi sa tanto di scusa per tamponare le assenze eventuali di colleghi.

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.