IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Convocazione dalle graduatorie d'istituto ai fini della stipula di un contratto di lavoro a tempo determinato
Oggi a 4:36 am Da RogerBo

» aiuto supplenza URGENTE!!!
Oggi a 4:30 am Da Dec

» Lasciare un incarico da 18 per ore e prendere incarico con più ore
Oggi a 4:27 am Da Dec

» convocazione tassativa solo via email ?
Oggi a 4:25 am Da Dec

» convocata scuola chiede delega di accettazione ma non dovrebbe chiedere disponibilita?
Oggi a 4:18 am Da Dec

» classi di concorso atipiche
Oggi a 4:13 am Da Dec

» Diventare insegnante
Oggi a 4:13 am Da gabry9595

» codici classe di insegnamento A/036
Oggi a 3:58 am Da Dec

» Nomina giuridica e servizio in scuola paritaria
Oggi a 3:49 am Da Dec

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec

gabry9595

Atene

RogerBo

fradacla

mariposita

hatfield

morominor

paniscus_2.0

tellina

Condividere | 

insegnante di sostegno e supplenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
matisse80

MessaggioOggetto: insegnante di sostegno e supplenze   Lun Ott 11, 2010 6:04 pm

Quando l'alunno H è assente, l'insegnante di sostegno deve essere in classe o può rimanere in aula insegnanti a disposizione???
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno e supplenze   Lun Ott 11, 2010 6:30 pm

l'insegnante di sostegno è sulla classe x cui dovrebbe stare in classe
spesso s el'alunno è assente è utilizzato x supplenze, ma qs è un altro discorso
Danessia

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno e supplenze   Lun Ott 11, 2010 7:35 pm

Confermo che l' insegnante DEVE rimanere in classe anche se l'alunno con H è assente.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno e supplenze   Lun Ott 11, 2010 8:03 pm

Il docente di Sos deve stare nella sua classe!!
Ragazzi, non diamoci la zappa sui piedi da soli....
Cinderella

MessaggioOggetto: Pierino è assente, insegnante vagabonda   Lun Ott 11, 2010 8:06 pm

Ciao!

Vi racconto questa ultima nuova che ha dell'incredibile! Sono inorridita!

Ieri ho sentito a telefono una mia amica, insegnante di sostegno in una scuola superiore le è stato detto dal coordinatore del gruppo H dell'istituto che, se l'alunno H è assente, lei deve:

- Gironzolare per l'istituto al grido: "Sono a disposizioneeeee!!!"... e quindi cercarsi una supplenza...
- Se la supplenza non la trova, allora il coordinatore le ha detto che deve tornarsene a casa... L'ora o le ore non svolte dovranno essere recuperate in seguito... (in orario che comoda al coordinatore...)

E' evidente che questa prassi viola la 104 e la calpesta, va contro a tutti i discorsi sull'integrazione, sulla contitolarità... oltre a calpestare i diritti della mia amica... Il cui orario "dipenderebbe", secondo queste disposizione, dal raffreddore o influenza del ragazzo H. Inoltre se capitasse un'ispezione a scuola e lei non ci fosse (perché l'hanno mandata via), finirebbe davvero nei guai...

La mia amica abita abita lontano dalla scuola, fa un bel viaggio per raggiungere la scuola e, se dovesse rispettare questa "regola", dovrebbe fare dietro front e perdere comunque tutta la mattinata... Inoltre le ore (sembra) sarebbero recuperate a discrezione del coordinatore... Quando fa comodo a lui, per intenderci...
Il coordinatore le ha infatti detto: "Io quando si assenta Pierino mica ci vado in classe... E se Pierino è assente, che cosa scrivo sul registro personale?!? Nulla!"

Ho suggerito alla mia amica di scrivere COMUNQUE quello che fa sul registro personale... Ad esempio: "pierino è assente, ho fatto intervento sulla classe in questo e questo modo...!"
E di farsi dare un ordine di servizio dal DS in cui ci sia scritto: "Se Pierino è assente, devi seguire quella regola balzana..."
E poi con l'ordine di servizio scritto in mano... DI CORSA DAI SINDACATI.... e dall'Ufficio Integrazione dell'USP di appartenenza...

Voi che cosa ne pensate?

Ciao da Cindy

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno e supplenze   Lun Ott 11, 2010 9:12 pm

io penso ke se qs modo di fare avesse come scopo ke Pierino abbia più ore di sos, nel senso ke se una settimana ne ha 9 ma manca un giorno in cui ne aveva 3 e allora qlla dopo ne ha 12 xkè l'insegnante recupera su di lui, è ancora ancora ipotizzabile previ accordi col docente, altrimenti no.... sul registro si scrive "alunno assente, intervento sulla classe"
tittybariw

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno e supplenze   Lun Ott 11, 2010 9:27 pm

il mio alunno si spesso e io resto in classe,aiuto altri ragazzi,faccio da spalla agli insegnanti curriculari,non vado a zonzo,ma lavoro
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno e supplenze   Lun Ott 11, 2010 9:34 pm

Credo che non ci sia bisogno di tirare in ballo le numerose sentenze che dicono che il docente di sostegno è docente della classe e in assenzza dell'alunno H non può e non deve essere utilizzato per ore a diposizione, se non come un normale supplente.

L'unica cosa che mi sento però di dire è che il responsabile/coordinatore del gruppo H, prima ancora dell'insegnante di sostegno, si assume una grossissima responsabilità nel dare non solo queste informazioni ma addirittura queste "direttive" all'insegnante in questione, e naturalmente la responsabilità è poi dell'insegnante in questione,ovvio.

Il responsabile/coordinatore non ha nessuna delega e potere per poter dare delle direttive del genere, perché l'insegnante di sostegno non dipende dal coordinatore H. E' indipendente nella valutazione figuriamoci in una cosa del genere, per la quale può solo dipendere dalle direttive del ds.

Credo quindi che questo deve essere messo in evidenza, perché se lo viene a sapere il ds sono guai.
valef

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno e supplenze   Lun Ott 11, 2010 10:41 pm

scuola dell'infanzia: se manca l'insegnante della mattina ed è presente l'insegnante di sostegno con bambino/i in classe, l'insegnante di sostegno diventa insegnante di classe perchè l'insegnante del pomeriggio è obbligata a fare il pomeriggio, così non si chiama alcun supplente...

concordo per situazioni di emergenza, il problema è che spesso l'insegnante di sostegno fa un pochino da tappabuchi

Ultima modifica di valef il Mer Ott 13, 2010 1:32 pm, modificato 2 volte
Krizia

MessaggioOggetto: insegnante di sostegno   Mar Ott 12, 2010 6:45 pm

Beh, a mio avviso è giusto che ci sia l'insegnante di sostegno sulla classe e non venga chiamato un supplente se si parte dal presupposto che il sos è insegnante della classe e non del singolo alunno. Però se questo è vero deve essere necessariamente vero anche il contrario e cioè se l'alunno è assente il sos è insegnante compresente nella classe e quindi possibile risorssa per le supplenze, come tutti gli altri. Però se anche questo è vero l'insegnante di sos se l'alunno si assenta per seguire terapie ed è coperto per il massimo delle ore (cioe con rapporto 1:1 ) non si può richiedere l'obbligo di non essere presente in classe in quelle stesse ore (quesito che ho già posto altrove), soprattutto se alla classe (e non all'alunno) sono concesse 22 ore su 29 totali di insegnamento!
cris80

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno e supplenze   Mar Ott 12, 2010 9:00 pm

valef ha scritto:
scula dell'infanzia: se manca l'insegnante della mattina ed è presente l'insegnante di sostegno con bambino/i in classe, l'insegnante di sostegno diventa insegnante di classe perchè l'insegnante del pomeriggio è obbligata a fare il pomeriggio, così non si chiama alcun supplente...
questo è l'unico motivo per cui si può rimanere in classe da soli, e non sostituisci nessuno, rimani semplicemente nella tua classe, ovviamente se il turno che hai è in quella classe e non in altre..
Cinderella

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno e supplenze   Mer Ott 13, 2010 2:23 am

Paolo1974 ha scritto:

[...]

Il responsabile/coordinatore non ha nessuna delega e potere per poter dare delle direttive del genere, perché l'insegnante di sostegno non dipende dal coordinatore H. E' indipendente nella valutazione figuriamoci in una cosa del genere, per la quale può solo dipendere dalle direttive del ds.

Credo quindi che questo deve essere messo in evidenza, perché se lo viene a sapere il ds sono guai.

Ciao Paolo!
Ottimo intervento e ti ringrazio... Il fatto è che la mia amica mi ha detto che il DS in questione, pur essendo all'inizio perplesso di questa idea, l'ha poi approvata...
Ha detto che (secondo lui) si fa il bene dell'alunno H garantendogli una maggior copertura... Io dissento perché si fa il bene dell'alunno H anche STANDO IN CLASSE AD AIUTARE GLI ALTRI!

Il DS non ha messo niente per iscritto.... e quindi nel caso in cui la mia amica obbedisse a questa regola non scritta, si potrebbe esporre a grossi problemi (supponiamo che si faccia male qualcuno nelle ore in cui lei dovrebbe essere in classe o che capiti un'ispezione o altro).

Quindi la mia amica deve a parer mio chiedere un ordine di servizio SCRITTO del DS e poi andare di corsa dai sindacati per tutelarsi... e poi andare all'ufficio H del suo USP per trovare un modo di comportarsi perché ovviamente con questo comportamento di "disobbedienza" si possono generare conflitti...
So che in questi giorni ha avvisato in buon modo il DS che intende rimanere in classe quando Pierino è assente... ed aiutare i suoi compagni.

Vediamo un po' cosa succede!
Ciao da Cindy
marina2

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno e supplenze   Gio Ott 14, 2010 12:43 pm

Quello che mi lascia perplessa è il fatto che l'insegnante dovrebbe arrivare a scuola, vedere che il caso H è assente, controllare che a nessuno serva alcunchè, e tornarsene a casa! Nessuno ha mai detto a questi "soloni" di coordinatori che se l'insegnante dovesse farsi male (per carità non glielo auguro) durante il tragitto di ritorno, quando dovrebbe trovarsi a scuola, avrebbe problemi? Tutto sommato è assente ingiustificata, se ne è uscita dalla scuola senza nulla di scritto!
Comunque, nella mia scuola vige molto il mutuo soccorso. Un'insegnante di sostegno, a esempio, ha un bimbo che sta per compiere un anno; all'inizio dell'anno scolastico, prima di fare gli orari, ha chiesto di poter entrare sempre dalla seconda ora e in cambio avrebbe rinunciato alle ore di allattamento; accettata da tutti la richiesta, questa insegnante si è costruita un orario a lei consono, tenendo conto che un'altra insegnante, di lettere, aveva necessità di stare a casa con i suoi bimbi il sabato avendo il marito al lavoro tutto il giorno. In pratica, gli insegnanti si sono accordati per fare un calendario equo per i ragazzi ma pure cercando di incastrare le loro ore il meglio possibile; anche ora, se a un docente servono tre ore per cose sue, non ci si pone il problema di ferie, permessi, ecc..., si appende un foglio in bacheca con la richiesta di disponibilità di qualche collega (oggi serve a me, domani ti servirà), anche le sei insegnanti di sostegno passano sulle ore normali quando non hanno i casi loro assegnati, prima o poi il pediatra o il dentista servirà loro; in pratica ci siamo fatti un tipo banca delle ore, così che a fine anno ci ritroveremo con i conti giusti, non saremo impazzite a cercare sostituzioni e, soprattutto, le parecchie mammine che ci sono nella scuola, insegnano con molta tranquillità sapendo di avere aiuti (a esempio, settimana scorsa alle sette mi ha chiamato la collega per un'improvvisa sostituzione causa febbre della sua pupa, non avendo problemi ho accettato volentieri, entrando la prima anzichè la seconda ora).
pinka

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno e supplenze   Gio Ott 14, 2010 6:16 pm

io alla tua amica avrei detto inoltre che sul sito del miur ci sono le linee guida per l'integrazione scolastica, che avrebbe dovuto stamparle e portarle con sè, e magari darne qualche copia ai curriculari-coordinatore-ds , in modo tale da metterli nella condizione di pensarci du volte prima di parlare e di dirle di stare fuori dalla classe a cercare una supplenza da fare, o andarsene a a casa e recuperare in seguito le ore....

inoltre le avrei detto che lei è coperta dall'assicurazione nell'orario di servizio, per cui se va via prima e per sbaglio (facciamo corna) le succede qualcosa... poi... come giustificherà il fatto che in quel momento non era a scuola? il DS che farà???

concordo con te sul mettere tutto per iscritto!!!! E azzardo anche una cosa... se dovesse chiedere al DS di mettere ciò per iscritto, secondo me... alla fine... il DS ritornerà sui suoi passi e la lascerà in pace in aula con o senza alunno H...

E comunque.... noi siamo gli specializzati e siamo noi che prima di tutti gli altri DOBBIAMO conoscere il nostro lavoro, i nostri doveri ma anche i nostri diritti... e fare in modo che non vengano calpestati....
Cinderella

MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno e supplenze   Gio Ott 14, 2010 10:41 pm

pinka ha scritto:
io alla tua amica avrei detto inoltre che sul sito del miur ci sono le linee guida per l'integrazione scolastica, che avrebbe dovuto stamparle e portarle con sè, e magari darne qualche copia ai curriculari-coordinatore-ds , in modo tale da metterli nella condizione di pensarci du volte prima di parlare e di dirle di stare fuori dalla classe a cercare una supplenza da fare, o andarsene a a casa e recuperare in seguito le ore....

inoltre le avrei detto che lei è coperta dall'assicurazione nell'orario di servizio, per cui se va via prima e per sbaglio (facciamo corna) le succede qualcosa... poi... come giustificherà il fatto che in quel momento non era a scuola? il DS che farà???

concordo con te sul mettere tutto per iscritto!!!! E azzardo anche una cosa... se dovesse chiedere al DS di mettere ciò per iscritto, secondo me... alla fine... il DS ritornerà sui suoi passi e la lascerà in pace in aula con o senza alunno H...

E comunque.... noi siamo gli specializzati e siamo noi che prima di tutti gli altri DOBBIAMO conoscere il nostro lavoro, i nostri doveri ma anche i nostri diritti... e fare in modo che non vengano calpestati....

Ciao e grazie anche a Marina2...
Vi ringrazio... in effetti non avevo pensato alla questione (corna facendo) di farsi male lungo il tragitto a casa...
Se mi trovassi nella stessa situazione certamente rimarrei comunque a scuola (io cado molto facilmente... ;-))
Riferirò anche sull'idea di stampare le linee guida sull'integrazione dal sito del miur! Non ci avevamo pensato!
Ciao e grazie!

Cindy

insegnante di sostegno e supplenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su10Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -