Voto di Consiglio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Voto di Consiglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Voto di Consiglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Voto di Consiglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Voto di Consiglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Voto di Consiglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Voto di Consiglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Voto di Consiglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Voto di Consiglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Voto di Consiglio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Voto di Consiglio

+6
bread&butter
paniscus_2.1
Dec
TittiTitti76
antalia
allil80
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Voto di Consiglio

Messaggio Da allil80 Gio Giu 06, 2019 3:05 pm

Salve a tutti.
Volevo domandare se il "famoso" voto di consiglio negli scrutini finasli serve ad ammettere gli studenti alla classe successiva (i voti insufficienti passano tutti a 6) oppure può essere usato, contro il parere dell'insegnante della specifica materia, per aumentare voti già più che sufficienti; esempio da 7 a 8 o da 8 a 9 e aoltre per solo problemi di ottenere crediti alti.
Grazie.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da antalia Gio Giu 06, 2019 3:25 pm

solitamente viene utilizzato per l'ammissione di alunni insufficienti in una disciplina e deve essere verbalizzato, quando si tratta di alzare i voti ti chiedono in sede di scrutinio se possibile farlo...a me non è mai successo un voto di consiglio per cambiare un voto già positivo, il primo caso puntualmente, soprattutto per ammissione all'Esame di Stato per i casi disperati, ma che si devono comunque ammettere. nella fattispecie almeno i commissari interni sapranno già che trattasi di miracolati!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da antalia Gio Giu 06, 2019 3:26 pm

commissari esterni pardon….

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da TittiTitti76 Gio Giu 06, 2019 4:14 pm

Il voto di consiglio può solo colmare le insufficienze ma Assolutamente non può alzare i voti in maniera del tutto arbitraria e illimitatamente: è illegale.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da allil80 Gio Giu 06, 2019 6:45 pm

TittiTitti76 ha scritto:Il voto di consiglio può solo colmare le insufficienze ma Assolutamente non può alzare i voti in maniera del tutto arbitraria e illimitatamente: è illegale.
Grazie per la conferma...sapevo del DPR 22 giugno 2009 , n. 122, ma visto il dictat "Si può fare..." perché "...non è possibile che tizio abbia 9 in matematica e 6 in meccanica", "...non hai dato abbastanza perché imparassero..." che altro ti rimane da fare?




allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da TittiTitti76 Gio Giu 06, 2019 9:07 pm

dal momento che sei docente di una materia, sei chiamata tu a gestirla ed a valutare gli alunni; se hanno da obiettare sul modo in cui lo fai allora si mette in discussione tutto: se la sentono di fare questo? ognuno pensasse per sè e per la propria disciplina, altrimenti la scuola si trasforma in un salotto di Maria De Filippi...
veramente già lo è e sta diventando anche qualcosa di peggio...
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Dec Dom Giu 09, 2019 1:42 pm

allil80 ha scritto:
TittiTitti76 ha scritto:Il voto di consiglio può solo colmare le insufficienze ma Assolutamente non può alzare i voti in maniera del tutto arbitraria e illimitatamente: è illegale.
Grazie per la conferma...sapevo del  DPR 22 giugno 2009 , n. 122, ma visto il dictat "Si può fare..." perché "...non è possibile che tizio abbia 9 in matematica e 6 in meccanica", "...non hai dato abbastanza perché imparassero..." che altro ti rimane da fare?




Potreste indicare l'articolo e il comma preciso? Io ho sempre saputo che i voti sono attribuiti dal consiglio di classe (quindi tutti i voti possono essere alzati o abbassati a maggioranza) e che quelle del docente della materia sono solo proposte di voto. Quello che ha scritto Titti perciò non mi risulta assolutamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Giu 09, 2019 3:19 pm

https://www.orizzontescuola.it/guida/guida-agli-scrutini-scuola-secondaria-voto-deciso-dal-consiglio-dal-consiglio-classe-criteri/
Dove c'è scritto possibile proposta di voti al di sotto del 6
Quindi l'insegnante se mette insufficiente, il voto di consiglio può dare la sufficienza. Quindi ammettere alla classe successiva ma non da 6 portare il voto a 10 per esempio
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Dom Giu 09, 2019 3:35 pm

Questo fatto che il consiglio di classe può alzare il voto proposto dal singolo docente è la più grande mistificazione operata nella scuola.
Mi spiego meglio.
Ai miei tempi (prima guerra d'indipendenza) un qualsiasi docente a cui stavi sui maroni ti poteva piazzare un bel 4, che poi ti confermava a settembre, e ti bocciava. Senza che nessun consiglio di classe potesse metterci il becco sopra. Era una grande ingiustizia, che ho pagato sulla mia pelle.
Oggi la promozione avviene a maggioranza del consiglio di classe, quindi solo un alunno che ha proprio rotto, un pò tutti, viene bocciato. Ora se in un consiglio di classe, su dieci docenti tre danno delle insufficienze, l'alunno è comunque promosso. Per quali motivo queste tre insufficienze devono pure diventare un bel sei sui quadri esposti? Possono benissimo comparire le tre insufficienze e scrivere promosso a maggioranza del consiglio di classe. Già questo "premia" l'alunno.
Insomma, perché non scrivere la verità e mettere l'alunno davanti alle sue responsabilità. Invece no, la scuola, fin da subito fa capire al cittadino di domani che in fin dei conti un sistema per far fesso il prossimo si trova sempre.
SIamo arrivati, quindi ai due eccessi.
Sinceramente preferisco quello dei miei tempi nonostante abbia pagato in prima persona. Un'ingiustizia tempra lo spirito, il sorvolare su tutto porta alla costruzione di una società fatta di saccenti, incapaci e prevaricatori.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Giu 09, 2019 3:44 pm

Mah infatti. Altrimenti viene totalmente a cadere tutto il sistema scuola. Se ho interpretato bene quello che ho linkato un alunno può essere aiutato, diciamo così. Altrimenti se fosse così facile dare tutti 10 a chi si vuole tante cose non succederebbero o meglio si succederebbero, ma diversamente... Oibò cercate di leggere tra le righe...
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Dom Giu 09, 2019 3:52 pm

TittiTitti76 ha scritto:Mah infatti. Altrimenti viene totalmente a cadere tutto il sistema scuola. Se ho interpretato bene quello che ho linkato un alunno può essere aiutato, diciamo così. Altrimenti se fosse così facile dare tutti 10 a chi si vuole tante cose non succederebbero o meglio si succederebbero, ma diversamente... Oibò cercate di leggere tra le righe...
Sono dell'avviso, sulle scorta delle mie esperienze vissute, che la promozione di un alunno può e deve avvenire anche a maggioranza del con(s)iglio di classe. Ma che tutto ciò deve essere ben specificato sui tabelloni esposti. Se vali 4 in matematica, sul tabellone deve essere scritto 4, e non 6, perché l'hanno deciso gli altri al posto mio. Altrimenti mi sento un insegnante pirla!!!


Ultima modifica di giobbe il Dom Giu 09, 2019 3:54 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Dec Dom Giu 09, 2019 3:53 pm

TittiTitti76 ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/guida/guida-agli-scrutini-scuola-secondaria-voto-deciso-dal-consiglio-dal-consiglio-classe-criteri/
Dove c'è scritto possibile proposta di voti al di sotto del 6
Quindi l'insegnante se mette insufficiente, il voto di consiglio può dare la sufficienza. Quindi ammettere alla classe successiva ma non da 6 portare il voto a 10 per esempio

Mi sembra che la guida di Paolo confermi quello che sostenevo io. Poi lui si concentra sul caso più frequente, ma non dice affatto che non sia possibile modificare anche un altro voto (ripeto, anche abbassandolo); che poi normalmente non si faccia è un altro discorso, ma secondo me non è corretto dire che non si può.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Dec Dom Giu 09, 2019 3:57 pm

giobbe ha scritto:Ora se in un consiglio di classe, su dieci docenti tre danno delle insufficienze, l'alunno è comunque promosso.

Questo non è detto. I docenti che hanno messo la sufficienza possono benissimo votare per la bocciatura vedendo le insufficienze date dai colleghi. Se parli di scuola secondaria di secondo grado, bisogna poi valutare anche l'esito delle prove di recupero.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Dom Giu 09, 2019 3:58 pm

Dec ha scritto:Mi sembra che la guida di Paolo confermi quello che sostenevo io. Poi lui si concentra sul caso più frequente, ma non dice affatto che non sia possibile modificare anche un altro voto (ripeto, anche abbassandolo); che poi normalmente non si faccia è un altro discorso, ma secondo me non è corretto dire che non si può.
Ti pare cosa da poco?
Se uno non sa una cippa di fisica perché sul tabellone deve essere scritto 6 e non 3! Perché l'ha deciso il mio collega di scienze motorie? Ergo: i tabelloni esposti sono diventati un falso in atto pubblico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Dom Giu 09, 2019 4:00 pm

Dec ha scritto:
giobbe ha scritto:Ora se in un consiglio di classe, su dieci docenti tre danno delle insufficienze, l'alunno è comunque promosso.

Questo non è detto. I docenti che hanno messo la sufficienza possono benissimo votare per la bocciatura vedendo le insufficienze date dai colleghi. Se parli di scuola secondaria di secondo grado, bisogna poi valutare anche l'esito delle prove di recupero.
Diciamocela francamente: oggi è più facile far passare un cammello nella cruna di un ago che bocciare un alunno nullafacente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Dec Dom Giu 09, 2019 4:01 pm

giobbe ha scritto:
TittiTitti76 ha scritto:Mah infatti. Altrimenti viene totalmente a cadere tutto il sistema scuola. Se ho interpretato bene quello che ho linkato un alunno può essere aiutato, diciamo così. Altrimenti se fosse così facile dare tutti 10 a chi si vuole tante cose non succederebbero o meglio si succederebbero, ma diversamente... Oibò cercate di leggere tra le righe...
Sono dell'avviso, sulle scorta delle mie esperienze vissute, che la promozione di un alunno può e deve avvenire anche a maggioranza del con(s)iglio di classe. Ma che tutto ciò deve essere ben specificato sui tabelloni esposti. Se vali 4 in matematica, sul tabellone deve essere scritto 4, e non 6, perché l'hanno deciso gli altri al posto mio. Altrimenti mi sento un insegnante pirla!!!

Secondo me, sarebbe un modo per far sentire quell'insegnante ancora più "pirla", per riprendere il tuo termine. Così non solo l'alunno e i suoi compagni, ma anche chiunque desse un'occhiata al tabellone capirebbe subito che il 4 dato da quell'insegnante è stato ignorato dai colleghi. L'anno successivo pensi che quell'insegnante sarebbe più rispettato dai nuovi alunni che avrà? D'accordo che le voci girano lo stesso, ma scriverlo proprio sui tabelloni mi sembra una bella umiliazione per l'insegnante più che per l'alunno, perché molti potrebbero sospettare, come fai capire dall'esempio che ti riguarda, che non era l'alunno a meritare 4, ma che il professore ce l'aveva con lui e che gli altri professori, sapendolo benissimo, hanno preso le sue difese contro il collega.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Dec Dom Giu 09, 2019 4:03 pm

giobbe ha scritto:
Dec ha scritto:Mi sembra che la guida di Paolo confermi quello che sostenevo io. Poi lui si concentra sul caso più frequente, ma non dice affatto che non sia possibile modificare anche un altro voto (ripeto, anche abbassandolo); che poi normalmente non si faccia è un altro discorso, ma secondo me non è corretto dire che non si può.
Ti pare cosa da poco?
Se uno non sa una cippa di fisica perché sul tabellone deve essere scritto 6 e non 3! Perché l'ha deciso il mio collega di scienze motorie? Ergo: i tabelloni esposti sono diventati un falso in atto pubblico.

In questo post ho solo citato la normativa senza esprimere giudizi (quelli li ho espressi nel post successivo dando un altro punto di vista).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Dec Dom Giu 09, 2019 4:03 pm

giobbe ha scritto:
Dec ha scritto:
giobbe ha scritto:Ora se in un consiglio di classe, su dieci docenti tre danno delle insufficienze, l'alunno è comunque promosso.

Questo non è detto. I docenti che hanno messo la sufficienza possono benissimo votare per la bocciatura vedendo le insufficienze date dai colleghi. Se parli di scuola secondaria di secondo grado, bisogna poi valutare anche l'esito delle prove di recupero.
Diciamocela francamente: oggi è più facile far passare un cammello nella cruna di un ago che bocciare un alunno nullafacente.

Quello lo sappiamo tutti, ma credo che il voto di consiglio non sia il problema principale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Dom Giu 09, 2019 4:04 pm

Dec ha scritto:
giobbe ha scritto:Ora se in un consiglio di classe, su dieci docenti tre danno delle insufficienze, l'alunno è comunque promosso.

Questo non è detto. I docenti che hanno messo la sufficienza possono benissimo votare per la bocciatura vedendo le insufficienze date dai colleghi. Se parli di scuola secondaria di secondo grado, bisogna poi valutare anche l'esito delle prove di recupero.
Troppe chiacchiere, troppi se e troppi ma, infarciti di distinguo (nella scuola ovviamente). Ognuno deve avere il voto che merita, dalla scuola di primo grado in poi. Questi voti REALI devono essere riportati sui tabelloni esposti, per poi scrivere a fianco scritto "promosso" o "promosso con voto di consiglio".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Dom Giu 09, 2019 4:05 pm

Dec ha scritto:
giobbe ha scritto:
Dec ha scritto:
giobbe ha scritto:Ora se in un consiglio di classe, su dieci docenti tre danno delle insufficienze, l'alunno è comunque promosso.

Questo non è detto. I docenti che hanno messo la sufficienza possono benissimo votare per la bocciatura vedendo le insufficienze date dai colleghi. Se parli di scuola secondaria di secondo grado, bisogna poi valutare anche l'esito delle prove di recupero.
Diciamocela francamente: oggi è più facile far passare un cammello nella cruna di un ago che bocciare un alunno nullafacente.

Quello lo sappiamo tutti, ma credo che il voto di consiglio non sia il problema principale.
Certo, ma falsificare i voti esposti non è che la punta dell'iceberg. Almeno su questo siamo onesti...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Dec Dom Giu 09, 2019 4:11 pm

Se ci sono docenti che mettono i voti a simpatia (io resto convinto che siano pochissimi, ma tu stesso dici di essere stato vittima di un docente del genere), sono loro che falsificano i voti, non il consiglio di classe. Comunque sono d'accordo che nella pagella dovrebbero essere scritti entrambi; nei tabelloni forse no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Giu 09, 2019 4:52 pm

DEC scusa, però non mi sembra di capire che un 6 o un 7 possa essere alzato a 10 o abbassato a 4. Tu ne sei proprio sicuro di questa cosa?
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 09, 2019 5:06 pm

giobbe ha scritto:Questo fatto che il consiglio di classe può alzare il voto proposto dal singolo docente è la più grande mistificazione operata nella scuola.
Mi spiego meglio.
Ai miei tempi (prima guerra d'indipendenza) un qualsiasi docente a cui stavi sui maroni ti poteva piazzare un bel 4, che poi ti confermava a settembre, e ti bocciava. Senza che nessun consiglio di classe potesse metterci il becco sopra.

A parte la battuta ironica sulle guerre di indipendenza, non so esattamente di che anni tu parli, ma a me risulta che il voto di consiglio esistesse già negli anni cinquanta e sessanta (e forse anche prima), e comunque molto prima dei decreti delegati e della riforma degli organi collegiali.

Anche se sei in pensione da diversi anni, non credo che tu ne abbia più di 90 e che sia stato a scuola prima della seconda guerra mondiale.

Per cui, non è vero che ai tuoi tempi il voto di consiglio non esistesse: esisteva eccome, solo che non se ne abusava. Veniva usato regolarmente nello spirito per cui era stato inventato, ossia solo per il caso di emergenza di fermare il delirio di onnipotenza di un singolo insegnnate squilibrato, malevolo o completamente inaffidabile.

Ma a nessuno veniva in mente di usarlo di routine, per cancellare l'evidenza di tre o quattro materie insufficienti contro il parere degli insegnnati interessati, solo per superiorità numerica.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 09, 2019 5:09 pm

Dec ha scritto:Se ci sono docenti che mettono i voti a simpatia (io resto convinto che siano pochissimi, ma tu stesso dici di essere stato vittima di un docente del genere), sono loro che falsificano i voti, non il consiglio di classe.

Rimane il fatto che i docenti delle altre materie non possono pretendere di sapere MEGLIO del collega interessato quale sia il voto giusto che merita l'alunno, e quindi di stabilire che la sua valutazione non è affidabile, senza nessuna prova convincente, appellandosi solo al fatto che numericamente sono di più.

Se pensano seriamnete che il voto sia stato dato a simpatia, e che quindi il parere del collega non sia affidabile, sarebbe anche opportuno che fossero tenuti a dimostrarlo, invece che avere il diritto di stabilirlo loro, senza argomenti...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.