Voto di Consiglio - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Voto di Consiglio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Voto di Consiglio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Voto di Consiglio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Voto di Consiglio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Voto di Consiglio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Voto di Consiglio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Voto di Consiglio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Voto di Consiglio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Voto di Consiglio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Voto di Consiglio

+6
bread&butter
paniscus_2.1
Dec
TittiTitti76
antalia
allil80
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Voto di Consiglio

Messaggio Da allil80 Gio Giu 06, 2019 3:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.
Volevo domandare se il "famoso" voto di consiglio negli scrutini finasli serve ad ammettere gli studenti alla classe successiva (i voti insufficienti passano tutti a 6) oppure può essere usato, contro il parere dell'insegnante della specifica materia, per aumentare voti già più che sufficienti; esempio da 7 a 8 o da 8 a 9 e aoltre per solo problemi di ottenere crediti alti.
Grazie.

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso


Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Dom Giu 09, 2019 5:45 pm

bread&butter ha scritto:
Dec ha scritto:
Secondo me, sarebbe un modo per far sentire quell'insegnante ancora più "pirla", per riprendere il tuo termine. Così non solo l'alunno e i suoi compagni, ma anche chiunque desse un'occhiata al tabellone capirebbe subito che il 4 dato da quell'insegnante è stato ignorato dai colleghi.

La verità Dec! La verità! Anche a costo di passare per pirlone.
Che poi chi sa ragionare capisce subito.
No, si tratta di assunzione delle proprie responsabilità. E pirla è colui che risulta incoerente e/o volutamente subalterno agli altri.
L'alunno stesso, e chi capisce un minimo di legislazione scolastica, vedrà invece la coerenza del professore sapendo che è stato il voto di consiglio a promuoverlo. Infatti sul tabellone risulterà promosso a maggioranza. I minoritari non sono pirla in quanto tali...
Spesso, in sede di scrutinio finale, si verifica il caso di un docente che propone una insufficienza in una delle sue materie.
Il consiglio, conoscendo l'eccessiva ristrettezza nell'attribuire i voti da parte di questo docente, propone di portare alla sufficienza il voto sul presupposto che lo studente ha dimostrato generalmente un profitto valido, anche con ottimi voti in alcune materie (generalmente le loro...).
Il consiglio di classe, con il solo voto contrario del docente che ha attribuito l'insufficienza, ammetterà lo studente alla classe successiva.
E' evidente che siamo in una situazione di spaccatura del consiglio che non si è riusciti a ricomporre diversamente.
La situazione probabilmente si verificherà negli scrutini successivi. Tutto questo per non dare a Cesare quel che è di Cesare: 3 in matematica? Rimane 3!
Il Consiglio dice la verità, l'alunno (e gli altri) vedrà e capirà questa verità sui tabelloni, l'alunno sarà promosso a maggioranza.
Ognuno sarà coerente con se stesso e nessuno si sentirà un pirla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Dom Giu 09, 2019 5:52 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Per cui, non è vero che ai tuoi tempi il voto di consiglio non esistesse: esisteva eccome, solo che non se ne abusava. Veniva usato regolarmente nello spirito per cui era stato inventato, ossia solo per il caso di emergenza di fermare il delirio di onnipotenza di un singolo insegnnate squilibrato, malevolo o completamente inaffidabile.
Non so se esisteva. Se esisteva ti giuro che nessuno se n'é mai accorto.
Anzi, io fui bocciato proprio per delirio di onnipotenza della docente. Tra l'altro in una materia in cui ero stato tra i primi due o tre della classe negli anni precedenti alla sua venuta e per gli anni successivi alla sua dipartita. A settembre, in due ore feci il mio compito (voto:4 e mezzo); in 20 minuti passai il compito al compagno (voto: 7 meno). Fai tu.
Voto di consiglio? TAR? Mai sentiti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Giu 09, 2019 7:22 pm

giobbe sia tu che paniscus avete espresso ciò che un po' noi tutti pensiamo, ma quì la domanda era un'altra: può il consiglio di classe passare un 6 a 7-8-eccetera? Può un consiglio di classe passare un 8 a 6-5-eccetera? secondo quello che dice Dec si, ma a me sembra un po' troppo forte questa cosa.
Io credo di interpretare quanto dice la legge che ho linkato che in caso di insufficienze il consiglio può intervenire nelle modalità che già abbiamo detto...
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da kirserk Dom Giu 09, 2019 7:50 pm

TittiTitti76 ha scritto:giobbe sia tu che paniscus avete espresso ciò che un po' noi tutti pensiamo, ma quì la domanda era un'altra: può il consiglio di classe passare un 6 a 7-8-eccetera? Può un consiglio di classe passare un 8 a 6-5-eccetera? secondo quello che dice Dec si, ma a me sembra un po' troppo forte questa cosa.
Io credo di interpretare quanto dice la legge che ho linkato che in caso di insufficienze il consiglio può intervenire nelle modalità che già abbiamo detto...

Io ho visto fare entrambe le cose: allo scrutinio di terza (liceo) una ragazza aveva la media superiore al 9 e tutti 9 e 10 fuorché un 7. Il DS prima gentilmente invitò il docente che aveva proposto il 7 a riflettere sul fatto in questo modo la ragazza non avrebbe potuto ottenere la lode (una condizione necessaria a tal fine è aver tutti voti >=8 nel triennio); il docente rifiutò sdegnato di modificare di sua spontanea volontà il voto per un motivo del genere e, dopo le discussioni che vi potete immaginare, si arrivò al voto di consiglio per darle 8. Ben in pochi votammo per mantenere il 7.

In un'altra occasione, ad uno scrutinio di quinta di un paio di anni fa, un ragazzo fu abnormemente aiutato per essere ammesso (occorreva ancora avere tutte sufficienze); al che io proposi al collega di scienze motorie di abbassare il suo 7 o 8, non ricordo, a 6, in tal modo almeno il ragazzo (che aveva pure 6 in condotta) avrebbe avuto la media del 6 spaccato e quindi il credito minimo possibile. Il collega non fu d'accordo e nemmeno il DS (nonostante lui avesse spinto per un'ammissione francamente fantasiosa e pure il collega), ma incredibilmente quell'occasione la maggioranza del cdc non si allineò alla volontà dirigenziale (il quale, per spaventarci, sollevò dubbi sulla liceità dell'abbassare un voto).

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Dom Giu 09, 2019 8:01 pm

TittiTitti76 ha scritto:giobbe sia tu che paniscus avete espresso ciò che un po' noi tutti pensiamo, ma quì la domanda era un'altra: può il consiglio di classe passare un 6 a 7-8-eccetera?
Vedi, una volta, quando i sindacati esistevano veramente e non solo sulla carta, nemmeno queste cose passavano. Gli insegnanti facevano sentire la loro voce attraverso i sindacati e la normativa veniva quasi sempre modificata. Oggi gli insegnanti si adeguano e la normativa, buona o cattiva che sia, viene subito recepita e l'unica reazione della categoria è quella di imparare ancora una volta come "galleggiare".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Giu 09, 2019 8:05 pm

Io credo che sia un'interpretazione errata della legge. Purtroppo nessuno è mai andato a fondo della questione
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Dom Giu 09, 2019 8:06 pm

kirserk ha scritto:
In un'altra occasione, ad uno scrutinio di quinta di un paio di anni fa, un ragazzo fu abnormemente aiutato per essere ammesso ...al che io proposi al collega di scienze motorie di abbassare il suo 7 o 8, non ricordo, a 6, in tal modo almeno il ragazzo (che aveva pure 6 in condotta) avrebbe avuto la media del 6 spaccato e quindi il credito minimo possibile. Il collega non fu d'accordo e nemmeno il DS (nonostante lui avesse spinto per un'ammissione francamente fantasiosa e pure il collega), ma incredibilmente quell'occasione la maggioranza del cdc non si allineò alla volontà dirigenziale (il quale, per spaventarci, sollevò dubbi sulla liceità dell'abbassare un voto).
Fosti fortunato, generalmente i colleghi buonisti superano di grand lunga quelli più severi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da gugu Dom Giu 09, 2019 9:11 pm

kirserk ha scritto:
TittiTitti76 ha scritto:giobbe sia tu che paniscus avete espresso ciò che un po' noi tutti pensiamo, ma quì la domanda era un'altra: può il consiglio di classe passare un 6 a 7-8-eccetera? Può un consiglio di classe passare un 8 a 6-5-eccetera? secondo quello che dice Dec si, ma a me sembra un po' troppo forte questa cosa.
Io credo di interpretare quanto dice la legge che ho linkato che in caso di insufficienze il consiglio può intervenire nelle modalità che già abbiamo detto...

Io ho visto fare entrambe le cose: allo scrutinio di terza (liceo) una ragazza aveva la media superiore al 9 e tutti 9 e 10 fuorché un 7. Il DS prima gentilmente invitò il docente che aveva proposto il 7 a riflettere sul fatto in questo modo la ragazza non avrebbe potuto ottenere la lode (una condizione necessaria a tal fine è aver tutti voti >=8 nel triennio); il docente rifiutò sdegnato di modificare di sua spontanea volontà il voto per un motivo del genere e, dopo le discussioni che vi potete immaginare, si arrivò al voto di consiglio per darle 8. Ben in pochi votammo per mantenere il 7.

In un'altra occasione, ad uno scrutinio di quinta di un paio di anni fa, un ragazzo fu abnormemente aiutato per essere ammesso (occorreva ancora avere tutte sufficienze); al che io proposi al collega di scienze motorie di abbassare il suo 7 o 8, non ricordo, a 6, in tal modo almeno il ragazzo (che aveva pure 6 in condotta) avrebbe avuto la media del 6 spaccato e quindi il credito minimo possibile. Il collega non fu d'accordo e nemmeno il DS (nonostante lui avesse spinto per un'ammissione francamente fantasiosa e pure il collega), ma incredibilmente quell'occasione la maggioranza del cdc non si allineò alla volontà dirigenziale (il quale, per spaventarci, sollevò dubbi sulla liceità dell'abbassare un voto).

Il voto di consiglio permette(va) esclusivamente di portare tutti i voti insufficienti a 6, poiché altrimenti l'ammissione non era possibile.
Ogni altro mercanteggiare sui voti non può essere demandato al consiglio ma alla proposte del singolo docente.
Certo che se per un solo 7 in tre anni la studentessa non poteva ottenere la lode, una riflessione era possibile (anche cercando eventuali mezzi voti di altre materie). 
Da quest'anno, come noto, l'ammissione è possibile con una valutazione insufficiente.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da kirserk Dom Giu 09, 2019 9:52 pm

gugu ha scritto:
kirserk ha scritto:
TittiTitti76 ha scritto:giobbe sia tu che paniscus avete espresso ciò che un po' noi tutti pensiamo, ma quì la domanda era un'altra: può il consiglio di classe passare un 6 a 7-8-eccetera? Può un consiglio di classe passare un 8 a 6-5-eccetera? secondo quello che dice Dec si, ma a me sembra un po' troppo forte questa cosa.
Io credo di interpretare quanto dice la legge che ho linkato che in caso di insufficienze il consiglio può intervenire nelle modalità che già abbiamo detto...

Io ho visto fare entrambe le cose: allo scrutinio di terza (liceo) una ragazza aveva la media superiore al 9 e tutti 9 e 10 fuorché un 7. Il DS prima gentilmente invitò il docente che aveva proposto il 7 a riflettere sul fatto in questo modo la ragazza non avrebbe potuto ottenere la lode (una condizione necessaria a tal fine è aver tutti voti >=8 nel triennio); il docente rifiutò sdegnato di modificare di sua spontanea volontà il voto per un motivo del genere e, dopo le discussioni che vi potete immaginare, si arrivò al voto di consiglio per darle 8. Ben in pochi votammo per mantenere il 7.

In un'altra occasione, ad uno scrutinio di quinta di un paio di anni fa, un ragazzo fu abnormemente aiutato per essere ammesso (occorreva ancora avere tutte sufficienze); al che io proposi al collega di scienze motorie di abbassare il suo 7 o 8, non ricordo, a 6, in tal modo almeno il ragazzo (che aveva pure 6 in condotta) avrebbe avuto la media del 6 spaccato e quindi il credito minimo possibile. Il collega non fu d'accordo e nemmeno il DS (nonostante lui avesse spinto per un'ammissione francamente fantasiosa e pure il collega), ma incredibilmente quell'occasione la maggioranza del cdc non si allineò alla volontà dirigenziale (il quale, per spaventarci, sollevò dubbi sulla liceità dell'abbassare un voto).

Il voto di consiglio permette(va) esclusivamente di portare tutti i voti insufficienti a 6, poiché altrimenti l'ammissione non era possibile.
Ogni altro mercanteggiare sui voti non può essere demandato al consiglio ma alla proposte del singolo docente.
Certo che se per un solo 7 in tre anni la studentessa non poteva ottenere la lode, una riflessione era possibile (anche cercando eventuali mezzi voti di altre materie). 
Da quest'anno, come noto, l'ammissione è possibile con una valutazione insufficiente.

>Ogni altro mercanteggiare sui voti non può essere demandato al consiglio ma alla proposte del singolo docente.

Temo però che la normativa (il docente propone, il cdc decide) dica altro, al di là del buon senso che inviterebbe ad evitare voti di consiglio, peraltro piuttosto rari, in altri casi.

>se per un solo 7 in tre anni la studentessa non poteva ottenere la lode

Sarei stato d'accordo se si fosse trattato dello scrutinio di quinta, ma là si era in terza; in ogni caso la studentessa arrivò ''lodabile''senza altri aiuti in quarta o quinta, ma poi non prese la lode.

>da quest'anno, come noto, l'ammissione è possibile con una valutazione insufficiente

Già che c'erano avrebbero proprio potuto abolire il voto di consiglio in quinta e lasciare l'ammissione automatica (come ad inizio anni 2000, se non erro), almeno si sarebbero visti i voti veri, perché tanto, almeno da me, per non essere ammessi non bastano certo due insufficienze. Almeno se ne può lasciare una, però continuano ad esserci 4 che diventano 6 e non si capisce perché.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Mar Giu 11, 2019 12:34 pm

bread&butter ha scritto:
giobbe ha scritto:
Fosti fortunato, generalmente i colleghi buonisti superano di grand lunga quelli più severi.

io in tutta onestà mi chiedo quanto c'entri il buonismo
Cosa c'entra? Secondo te l'innalzamento dei voti è dovuto ad una disamina seria e coscienziosa o è il frutto di quella perversa teoria che vuole che se si boccia qualcuno fallisce (in questo caso non l'alunno). La scuola che vorrei io è quella che AIUTA tutti ma che fa anche rispettare adeguatamente la programmazione didattica, il raggiungimento degli obiettivi  minini da parte degli alunni e il Regolamento di istituto. Tutto scritto sulla carta ma costantemente disatteso in virtù del buonismo a tutti i costi, molto spesso interessato, che pervade una buona parte della classe insegnante.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Giu 11, 2019 3:33 pm

bread&butter ha scritto:
gugu ha scritto:Certo che se per un solo 7 in tre anni la studentessa non poteva ottenere la lode, una riflessione era possibile (anche cercando eventuali mezzi voti di altre materie).

E no! I miei due cocomeri! Se uno lo merita bene, sennò nada. Anche per un solo voto.

Oltretutto, spesso non è nemmeno vero che si tratti di un solo punto in tre anni, perché il meccanismo si ripete a cascata tutte le volte successive. Una volta che uno studente è riuscito a ottenere il massimo dei crediti in terza (e magari l'ha ottenuto come descritto sopra, cioè con una materia o due gonfiate artificialmente, apposta per fargli ottenere un massimo che altrimenti non avrebbe avuto), se poi la stessa identica situazione si ripete anche in quarta (cioè, media alta ma singoli voti abbastanza sparpagliati, diversi 8 e 9 ma anche qualche 7), cosa ci aspettiamo che succeda? E così via...

A mio avvisto, il sistema dei crediti, e più ancora l'assurdo meccanismo della lode, portano a falsificazioni ancora più massicce di quelle che ci ritroviamo nelle sufficienze fasulle attribuite per non bocciare. Perché in quei casi non si tratta nemmeno di una "necessità" umanitaria per evitare un provvedimento molto forte, si tratta di distribuire a man bassa voti finti anche a chi non ne ha nessun bisogno, falsando l'intero sistema dei giudizi e non solo quello sugli obiettivi minimi, e cominciando a falsarlo tre anni prima, a scopo preventivo.

Si è arrivati a una situazione in cui chiunque sia "ragionevolmente bravo" viene automaticamente proiettato nella categoria delle "eccellenze", e quindi considerato in diritto di prendere il massimo assoluto. Quando invece il massimo assoluto dovrebbe essere previsto per le eccellenze vere, e dovrebbe essere statisticamente normale che le eccellenze vere siano poche.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Mar Giu 11, 2019 11:55 pm

bread&butter ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
A mio avvisto, il sistema dei crediti, e più ancora l'assurdo meccanismo della lode, portano a falsificazioni ancora più massicce di quelle che ci ritroviamo nelle sufficienze fasulle attribuite per non bocciare. Perché in quei casi non si tratta nemmeno di una "necessità" umanitaria per evitare un provvedimento molto forte, si tratta di distribuire a man bassa voti finti anche a chi non ne ha nessun bisogno, falsando l'intero sistema dei giudizi e non solo quello sugli obiettivi minimi, e cominciando a falsarlo tre anni prima, a scopo preventivo.

Si è arrivati a una situazione in cui chiunque sia "ragionevolmente bravo" viene automaticamente proiettato nella categoria delle "eccellenze", e quindi considerato in diritto di prendere il massimo assoluto. Quando invece il massimo assoluto dovrebbe essere previsto per le eccellenze vere, e dovrebbe essere statisticamente normale che le eccellenze vere siano poche.

Esatto!!! Siamo proprio a questo punto. D'altra parte riempiono le classi di dsa ed oltre che automaticamente tirano su tutto il resto (una traslazione di voti, sostanzialmente). C'è sempre e comunque una buona scusa.
Mi è capitato l'anno scorso.
Quoto in toto. Domanda: chi ha creato questo meccanismo perverso, se non i Consigli di classe fatti di soli docenti?!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Giu 12, 2019 12:58 am

Il sistema nazionale dei crediti e delle lodi NON E' stato introdotto dai docenti.
Molti docenti vi si sono adeguati, ma non è che l'abbiano inventato loro o che l'abiano richiesto loro.

I docenti hanno le loro responsabilità sull'essersi adagiati in tali situazioni, ma non possono essere accusati di aver causato il problema a priori.

Vediamo almeno di riconoscere che se, a livello politico, si stabiliscono delle norme in base alle quali, in un certo contesto, fare i furbetti o gli ipocriti CONVIENE, è inevitabile che una certa percentuale di gente lo farà.

Non tutti, ma una percentuale significativa sì.

E non vanno giustificati quelli che hanno ceduto, ma non mi pare nemmeno il caso di dire che la colpa sia tutta loro e che il legislatore non c'entri niente.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Mer Giu 12, 2019 3:31 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Il sistema nazionale dei crediti e delle lodi NON E' stato introdotto dai docenti.
Molti docenti vi si sono adeguati, ma non è che l'abbiano inventato loro o che l'abiano richiesto loro.
Però chi danno i crediti e le lodi sono i docenti.
La normativa dice che i voti vanno 1 uno a 10 ma 1, 2, 3 non lo mette più nessuno. Quelli che mettono 4 agli scrutini si vedono alzare il voto a 6 dai colleghi del consiglio di classe giacché possono farlo in virtù di una normativa non fatta da loro ma dal sistema nazionale. Ma il sistema nazionale NON LI OBBLIGA a farlo. Questo vale anche per i crediti e le lodi.
La verità è un'altra: pur restando i voti da 1 a 10 nel tempo storico della scuola, quella che si è svalutata è la valutazione. Il 10 di oggi corrisponde al 7 di 40 anni fa. Il 6 di oggi corrisponde ad un bocciato sicuro in quella disciplina di 40 anni fa.
Nei miei ultimi anni d'insegnamento già sentivo tanti colleghi che dicevano: "ma chi telo fa fare, promuovilo, fai felice il DS, risulti buono (e fesso ndr) alla famiglia, eviti qualche magagna e si formano le classi." Negli ultimi anni questa mentalità è diventata sempre più dilagante. Le classi, si devono formare le classi!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty ...ancora ieri mattina, il voto di consiglio

Messaggio Da allil80 Gio Giu 13, 2019 2:18 pm



Condivido in pieno quanto avete detto, ma di fronte ai crediti che si basano sulla media dei voti e ai crediti formativi che si basano su corsi ecdl, cisco e quant'altro anche in ASL, il CdC alza i "voti proposti".
Già, "voti proposti" e tanta stima verso i colleghi che hanno valutato lo specifico studente nella propria materia.
Pensavo, ma tuttora lo penso, che i voti da modificare fossero quelli insufficienti allorché globalmente il CdC pensa di ammettere lo studente con "media inferiore al 6" (quest'anno è cambiato, non più tutte le materie sufficienti, ma masta la media del 6...).
Già, i "voti proposti", ma mi hanno ricordato:
"https://www.orizzontescuola.it/guida/guida-agli-scrutini-scuola-secondaria-voto-deciso-dal-consiglio-dal-consiglio-classe-criteri/", ovvero voti sono solo “proposti” dal docente ma ratificati o modificati dal consiglio di classe.
Quindi, nessun riferimento a voti insufficienti o sufficienti, ma qualsiasi.....

allil80

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Ospite Gio Giu 13, 2019 4:36 pm

bread&butter ha scritto:Evidentemente più ce ne sono, più soldi girano.
E credo che lo stesso discorso valga per i dsa, i bes e le altre sigle.
I DS e molti suoi ruffiani arrotondano bene il loro stipendio attraverso questi progetti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Giu 15, 2019 1:07 am

bread&butter ha scritto:1, 2, 3 ...... guai a metterli! Il ds ha i suoi scagnozzi sparsi dovunque, tra docenti e discenti. Prima ancora di arrivare in Consiglio sei già messo sul chi va là in modo indiretto.



Che si debbano formare classi l'ho sentito pure nell'attuale school. Evidentemente più ce ne sono, più soldi girano.
E credo che lo stesso discorso valga per i dsa, i bes e le altre sigle. L'anno scorso avevo una classuccia di 7 persone di cui con 3 problemucci (1 già c'era,  gli altri due li hanno aggiunti lungo il percorso)


già che ci sono lo scrivo qui. Il voto di condotta a cosa serve? 10 o 9 in condotta che cambia?

ps ... accidenti a questo correttore automatico

Nei casi in cui mi è capitato di veder discutere in merito, una certa differenza c'era. Per esempio, la predisposizione ad occuparsi anche dei propri compagni, di essere proattivo nella risoluzione di problematiche riguardanti non solo se stesso, ma la classe nel suo complesso.  In breve, quello che viene definito come spiccato altruismo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da antalia Ven Giu 21, 2019 6:09 pm

bread&butter ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
A mio avvisto, il sistema dei crediti, e più ancora l'assurdo meccanismo della lode, portano a falsificazioni ancora più massicce di quelle che ci ritroviamo nelle sufficienze fasulle attribuite per non bocciare. Perché in quei casi non si tratta nemmeno di una "necessità" umanitaria per evitare un provvedimento molto forte, si tratta di distribuire a man bassa voti finti anche a chi non ne ha nessun bisogno, falsando l'intero sistema dei giudizi e non solo quello sugli obiettivi minimi, e cominciando a falsarlo tre anni prima, a scopo preventivo.

Si è arrivati a una situazione in cui chiunque sia "ragionevolmente bravo" viene automaticamente proiettato nella categoria delle "eccellenze", e quindi considerato in diritto di prendere il massimo assoluto. Quando invece il massimo assoluto dovrebbe essere previsto per le eccellenze vere, e dovrebbe essere statisticamente normale che le eccellenze vere siano poche.

Esatto!!! Siamo proprio a questo punto. D'altra parte riempiono le classi di dsa ed oltre che automaticamente tirano su tutto il resto (una traslazione di voti, sostanzialmente). C'è sempre e comunque una buona scusa.
Mi è capitato l'anno scorso.


condivido in pieno la disamina, la falsificazione con rialzo di voti per adattarli al malsano meccanismo dei crediti ha sdoganato l'eccellenza che, a mio parere, dovrebbe essere rara e non elargita con la facilità alla quale si assiste da qualche anno!

spesso da esterna mi sono ritrovata con voti altissimi in lingua straniera e con alunni che al colloquio non sapevano spiccicare due parole e capire nemmeno le domande, sorvoliamo sugli scritti, meglio presentarli con voti reali, non creare aspettative illusorie negli stessi alunni e nei docenti ( se io vedo solo 8, 9 e 10, penso di essere capitata in una classe di geni e mi aspetto che mantengano quanto valutato dal collega, è normale!), se fanno un exploit tanto meglio, ma se vanno male in modo così plateale come è capitato a me un paio di anni fa, gli stessi interni si ritroveranno senza argomentazioni a dover difendere l'indifendibile!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da MWM Dom Giu 07, 2020 2:19 pm

Per quanto in parte superato - con le solite opacità che caratterizzano la normativa nazionale - il Regio Decreto n°64 del 1925 parrebbe ancora in vigore e afferma esplicitamente che: “i voti si assegnano, su proposta dei singoli professori, in base ad un giudizio brevemente motivato desunto da un congruo numero di interrogazioni e di esercizi scritti, grafici o pratici fatti in casa o a scuola, corretti e classificati durante il trimestre o durante l’ultimo periodo delle lezioni. [b]Se non si ha dissenso, i voti in tal modo proposti s’intendono approvati; altrimenti le deliberazioni sono adottate a maggioranza, e, in caso di parità, prevale il voto del presidente[/b]”.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Voto di Consiglio - Pagina 2 Empty Re: Voto di Consiglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.