Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

+5
giovanna onnis
patty20
arrubiu
verdeacqua
william.75
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da william.75 Ven Giu 14, 2019 5:02 pm

Buon pomeriggio a tutti, questo è il mio primo post...vorrei un vostro commento in merito ad un articolo apparso questa mattina nella home page del sito nella quale si rappresenta che in caso di domanda di AP su posto comune e sul sostegno, viene data la priorità di accoglimento alla materia e, solo dopo, al sostegno in netta controtendenza a ciò che è avvenuto negli anni scorsi. Al riguardo viene fatto, nello stesso articolo, un esempio specifico. Sarà davvero così? Anche perchè nel testo del contratto non ho visto nulla che avvalori questa tesi. Saluti

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da verdeacqua Ven Giu 14, 2019 7:43 pm

Benvenut@ su OS!
Ti consiglio di postare il link all'articolo a cui ti riferisci, per avere risposte più precise.
Intanto posso dirti che l'AP viene data, avendone i requisiti, prima sulla tipologia di posto su cui si è titolari (comune o sostegno). Quindi se un docente è titolare su materia/posto comune chiede AP innanzi tutto su p. comune. In subordine può chiedere AP interprovinciale su sostegno anche non avendo il titolo ma con certi requisiti.
Viceversa chi è titolare su sostegno chiederà AP verso il posto di sostegno. Poi, se ha superato il vincolo, può chiedere AP anche su posto comune (mi pare) che comunque sarà in subordine al posto di titolarità (sostegno).
Spero essere stata utile. Altrimenti chiedi meglio.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da william.75 Ven Giu 14, 2019 8:21 pm

L'articolo è del 13 giugno 2019 a firma di Giovanna Onnis il cui titolo è: "Assegnazione provvisoria: la richiesta di altra tipologia di posto è aggiuntiva rispetto al posto di titolarità". Mi spiace contraddire ma per esperienza diretta negli ultimi anni io, docente su posto comune alle superiori, ho chiesto AP provinciale su posto comune e sostegno e sono stato soddisfatto sempre prima su sostegno in quanto le operazioni sul sostegno precedono quelle su posto comune.

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da arrubiu Ven Giu 14, 2019 9:06 pm

Ci sarebbe stato posto anche per la ap su posto comune?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da william.75 Ven Giu 14, 2019 9:13 pm

sì certo, c'erano disponibilità su posto comune nel comune di ricongiungimento però ho avuto l'AP su sostegno..appunto per questo mi sembra strano a meno che nn sia stato previsto nel nuovo contratto ma sinceramente non mi pare di aver letto qualcosa del genere.

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da arrubiu Ven Giu 14, 2019 9:17 pm

Il contratto su quel punto a me sembra ambiguo. L'ordine dei movimenti mi pare sia come dici tu ms c'è anche scritto che l'ap per altro tipo di posto è in subordine..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da patty20 Ven Giu 14, 2019 9:31 pm

Chiaritemi bene. Se un docente chiede sostegno senza titolo ma con un anno di servizio viene messo su  sostegno anche se ci sono posti sulla materia? L'anno scorso non fu cosi ma vennero prima finite le disponibilità sulla materia e solo dopo al sostegno

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da arrubiu Ven Giu 14, 2019 9:32 pm

No, patty20.
Stiamo parlando di chi ha il titolo di sostegno.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da patty20 Ven Giu 14, 2019 9:49 pm

Grazie arrubiu, per un attimo mi ero illusa potessero lasciare qualche posto a  chi non ha nessuna precedenza. Va beh ci sono abituata

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da william.75 Sab Giu 15, 2019 1:46 pm

dalla redazione mi sarei aspettato un chiarimento, comunque :-). Buon weekend

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 15, 2019 1:52 pm

Se hai voglia leggi il contratto, non ci vuole molto.
Così poi ci confrontiamo sulla sostanza:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da william.75 Sab Giu 15, 2019 2:01 pm

il contratto l'ho letto e su questo punto il testo è lo stesso dello scorso anno...in effetti come dici tu sembrerebbe ambiguo ma guardando l'ordine delle operazioni appare evidente che le AP sul sostegno vengono prima anche per chi è titolare su materia. A questo punto non so se è il mio AT che sbaglia oppure no?

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 15, 2019 2:03 pm

C'è anche un altro punto dove si dice una cosa, su questo punto, ma ora non posso controllare. Dopo ti dico.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 15, 2019 3:32 pm

Eccomi. L'articolo 9 ("Sequenza operativa") al comma 2 recita:

Le operazioni finalizzate alla copertura dei posti di sostegno con personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, provvisto, dell'apposito titolo di specializzazione, precedono le operazioni finalizzate alla copertura dei posti comuni [e questo è quanto si evince dall'ordine delle operazioni - nota di arrubiu]. Ciò al fine di individuare tutti i posti disponibili per le operazioni di utilizzazione e quindi effettuando preliminarmente tutte le operazioni di sistemazione del personale titolare di sede; in particolare per massimizzare i posti disponibili, le utilizzazioni vengono effettuate privilegiando le operazioni che liberino posti per le fasi successive.

Il senso, da quello che si evince, sembra essere: liberiamo più posti possibile nel tipo di posto comune, dando prima sostegno a chi lo chiede.
E come facevi notare, nell'ordine dei movimenti il 16 è l'AP provinciale su sostegno dei titolari su posto comune, mentre l'AP provinciale su posto comune è al numero 33.

Detto ciò, l'articolo 7 ("Assegnazioni provvisorie personale docente" al comma 4 recita:

[...] La richiesta di assegnazione provvisoria per altre classi di concorso o posti di grado di diverso di istruzione o per altro tipo di posto è aggiuntiva rispetto a quella relativa al proprio posto o classe di concorso di titolarità.

Non si parla di "priorità" o di subordine, come spesso anche io ho scritto, ma solo che è aggiuntiva.
Il che significa che chi vuole chiedere altro posto/cdc/ruolo rispetto a quello di titolarità è tenuto a chiedere anche posto/cdc/ruolo di titolarità. Ma a questo punto mi chiedo se non prevalga quanto scritto nell'articolo 9 citato prima e poi nell'ordine dei movimenti e quindi comunque i posti di sostegno siano dati prima del posto anche comune anche per i titolari su posto comune.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da william.75 Sab Giu 15, 2019 3:38 pm

ma infatti il tuo ragionamento è uguale al mio...mi chiedo allora come si possa pubblicare un articolo del genere con tanto di esempio pratico se poi la realtà è tutt'altra. In questo modo si condiziona e si illude la gente senza essersi informati prima

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 15, 2019 3:40 pm

Non so a quale articolo ti riferisci. Se è questo (https://www.orizzontescuola.it/assegnazione-provvisoria-richiesta-su-altra-tipologia-di-posto-e-in-subordine-rispetto-al-posto-di-titolarita/) il caso della lettera è il caso di docente di sostegno che chiede AP su posto comune. E in questo caso vale il principio generale del "prima il posto di titolarità".
Per come la vedo io l'articolo 9 comma 2 introduce un'eccezione per i movimenti da posto comune (o lingua) al posto sostegno.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da william.75 Sab Giu 15, 2019 3:47 pm

sì, l'articolo è proprio quello ma, se leggi bene nel caso specifico, il docente è titolare su materia e chiede AP sul sostegno. La risposta di una certa Giovanna Onnis non lascia adito a dubbi, se c'è disponibilità su cdc otterrà l'AP sulla materia.

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 15, 2019 3:50 pm

william.75 ha scritto:sì, l'articolo è proprio quello ma, se leggi bene nel caso specifico, il docente è titolare su materia e chiede AP sul sostegno. La risposta di una certa Giovanna Onnis non lascia adito a dubbi, se c'è disponibilità su cdc otterrà l'AP sulla materia.
No, se leggi bene la domanda riguarda docente di sostegno che chiede AP su posto comune.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da william.75 Sab Giu 15, 2019 3:55 pm

mi spiace contraddirti ma non è così...c'è scritto "AP sul sostegno per docente titolare su materia". Cito la risposta..."Il nostro lettore, quindi, interessato a chiedere AP sul sostegno nel comune X è obbligato a chiedere prioritariamente la classe di concorso di titolarità e la richiesta sul sostegno sarà valutata secondariamente".

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 15, 2019 3:59 pm

Forse non stiamo guardando lo stesso articolo: https://www.orizzontescuola.it/assegnazione-provvisoria-richiesta-su-altra-tipologia-di-posto-e-in-subordine-rispetto-al-posto-di-titolarita/

Qui si dice quanto segue:

Sono una docente di sostegno che quest’anno termina il vincolo quinquennale, quindi per la prossima mobilità produrrò domanda di passaggio su materia. Qualora tale richiesta non dovesse essere soddisfatta, potrò fare domanda di assegnazione provvisoria sulla materia (visto che posso richiedere ricongiungimento per esigenze di famiglia)?

Se la richiesta non viene soddisfatta, come evidenzio col grassetto, vuole dire che il docente è titolare su posto sostegno e chiede posto comune.

Se l'articolo non è questo mi incolli l'indirizzo di quello a cui ti riferisci?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da william.75 Sab Giu 15, 2019 4:05 pm

il link non me lo fa incollare poiché sono un nuovo utente...comunque l'articolo è del 13 giugno il cui titolo è: Assegnazione provvisoria: la richiesta di altra tipologia di posto è aggiuntiva rispetto al posto di titolarità

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 15, 2019 4:07 pm

Ti riferisci a questo: https://www.orizzontescuola.it/assegnazione-provvisoria-la-richiesta-di-altra-tipologia-di-posto-e-aggiuntiva-rispetto-al-posto-di-titolarita/
Ok, in ogni caso il "problema" rimane, per come la vedo io.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da william.75 Sab Giu 15, 2019 4:12 pm

mi piacerebbe conoscere il parere autorevole della redazione che ha vagliato e pubblicato questo articolo...

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 15, 2019 4:14 pm

william.75 ha scritto:mi piacerebbe conoscere il parere autorevole della redazione che ha vagliato e pubblicato questo articolo...
L'articolo è di Giovanna Onnis che è molto esperta di mobilità.
Vediamo se passa a dire la sua.


Ultima modifica di arrubiu il Sab Giu 15, 2019 5:34 pm - modificato 1 volta.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da william.75 Sab Giu 15, 2019 4:17 pm

magari sarebbe il caso...

william.75

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.19

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune Empty Re: Assegnazione provvisoria sostegno e posto comune

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.