SPID ed app PosteID Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SPID ed app PosteID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SPID ed app PosteID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SPID ed app PosteID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SPID ed app PosteID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SPID ed app PosteID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SPID ed app PosteID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SPID ed app PosteID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SPID ed app PosteID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SPID ed app PosteID Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SPID ed app PosteID

+7
paniscus_2.1
quaqua
Laura70
Beebe
franco71
@melia
Titti76
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty SPID ed app PosteID

Messaggio Da Titti76 Gio Giu 27, 2019 9:09 am

MI volevo rassegnare ad usare l'app di PosteID per usare lo SPID, dato che il numero di accessi è limitato mensilmente e la cosa mi disturba (usando lo SPID anche per accedere al 730 precompilato, in numero di accessi non basta). Ho scaricato la app, l'ho autorizzata, ho provato un po' di volte a fare l'accesso col QR-code, mi chiede il pin, lo inserisco, mi dice di inserire il codice inviato via email e... la mail non arriva... l'accesso dopo un po' scade!!!
Che fare?

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da @melia Gio Giu 27, 2019 5:33 pm

A me il codice arriva via sms, quindi per tempo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Titti76 Gio Giu 27, 2019 7:29 pm

Quando uso gli sms, anche a me funziona in tempo, ma l'accesso con sms è limitato a, mi pare, 8 mensili. Le poste hanno messo il limite per far usare la app, che invece permetterebbe un numero di accessi illimitato. A parte che il sistema è scomodissimo: devi usare contemporaneamente pc e smartphone, inquadrare QR code e leggere la mail... In ogni caso a me le email non sono mai arrivate.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Beebe Gio Giu 27, 2019 11:02 pm

franco71 ha scritto:Mi sono perso la vecchia discussione: si può quindi usare spid di postemobile con sms, senza smartphone?
Si, però hai solo otto accessi a trimestre.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t159756-bonus-spid-poste-id-e-smartphone


Ultima modifica di Beebe il Gio Giu 27, 2019 11:05 pm - modificato 1 volta.

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Laura70 Ven Giu 28, 2019 10:41 am

Ma non eravamo stati avvisati che l’sms non era più possibile e con le poste bisognava scaricare per forza l’app?
Ora non posso più tornare al vecchio metodo?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da quaqua Ven Giu 28, 2019 1:37 pm

Laura70 ha scritto:Ma non eravamo stati avvisati che l’sms non era più possibile e con le poste bisognava scaricare per forza l’app?
Ora non posso più tornare al vecchio metodo?

Io ho scaricato l’applicazione, effettuato la registrazione, ma continuo ad usare gli sms.
quaqua
quaqua

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 30.08.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Laura70 Ven Giu 28, 2019 3:07 pm

quaqua ha scritto:
Laura70 ha scritto:Ma non eravamo stati avvisati che l’sms non era più possibile e con le poste bisognava scaricare per forza l’app?
Ora non posso più tornare al vecchio metodo?

Io ho scaricato l’applicazione, effettuato la registrazione, ma continuo ad usare gli sms.

ma quando effettuo l'accesso mi dà la possibilità di accedere solo con la app
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Titti76 Ven Giu 28, 2019 9:58 pm

1) anche se hai fatto la registrazione con la app, puoi ancora usare gli sms... se non ti dà la possibilità di farlo, fosse vuol dire che hai già esaurito il numero di sms mensili.

2) quindi non avete problemi di ricezione della email????

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Laura70 Ven Giu 28, 2019 10:25 pm

Titti76 ha scritto:1) anche se hai fatto la registrazione con la app, puoi ancora usare gli sms... se non ti dà la possibilità di farlo, fosse vuol dire che hai già esaurito il numero di sms mensili??

No no assolutamente..mi sono collegata dopo tanti mesi

Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Laura70 Sab Giu 29, 2019 5:18 pm

Titti76 ha scritto:1) anche se hai fatto la registrazione con la app, puoi ancora usare gli sms... se non ti dà la possibilità di farlo, fosse vuol dire che hai già esaurito il numero di sms mensili.


Entro nella pagina e devo compilare questo:

Richiesta di accesso di livello SPID 2 da
MIUR
Nome utente
Password

Entra con spid

Clicco prosegui e

PROSEGUI per ricevere la notifica sull'App PosteID

non ho più la possibilità di ricevere l'sms... come mai?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Laura70 Sab Giu 29, 2019 5:42 pm

ho parlato con l'assistenza e mi hanno detto che gli sms sono utilizzabili fino a giugno (ormai ancora un giorno allora)
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da @melia Sab Giu 29, 2019 5:48 pm

Non so cosa dire. Uso 3 apparecchi per autenticarmi con lo spid.
Entro con il computer nell'area e contemporaneamente con il tablet attivo l'App PosteID, inquadro il Qr code comparso sul computer con il tablet e mi arriva un messaggio sul telefonino con la password per continuare.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 29, 2019 7:35 pm

Ma a che serve farsi mandare il messaggio SMS se si deve comunque usare la app?

Qua si stava parlando di possibilità di conservare il vecchio sistema, ossia accedere tramite un normale sito internet senza dover inquadrare nessun QRcode, e ricevere la conferma su sms, SENZA essere necessariamete obbligati a usare dispositivi con android e nessuna videocamera portatile (che siano smartphone o tablet non cambia niente).

Se si considera normale il fatto di dover essere obbligati a usare tre dispostivi diversi in contemporanea, boh, non so che dire...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 29, 2019 7:54 pm

Forse non hai capito il punto:

un sistema del genere...

a) mi costringe a spendere ulteriori soldi miei per comprare un dispositivo mobile che non voglio, che non mi piace, che non mi serve e che non mi interessa, con l'UNICO scopo di usarlo per potermi impossessare di fondi che mi spettano di diritto

(praticamente, per venire in possesso di 500 euro che mi servono per aggiornamento professionale, devo PRIMA spenderne 100 o 200 solo per poter accedere a quei fondi, e quindi il 20, 30 o 40 per cento del cosiddetto bonus del docente non finisce in aggiornamento professionale mio, ma finisce esclusivamente in profitti delle aziende di telefonia mobile, che non hanno nessuna ricadura sul mio aggiornamento)

b) e mi costringe a scaricarmi delle applicazioni software che non mi piacciono e non mi interessano, e che apparentemente non costano nulla perché "sono gratis", ma che in realtà implicano un obbligo alla condivisione di dati personali e all'autorizzazione del loro sfruttamento a fini di lucro da parte di aziende di cui non condivido le dinamiche. . Il tutto, sempre solo per poter avere il diritto a impossessarmi di fondi che lo stato mi riconosce come diritto.

Se per voi è tutto normale, io non so veramente che altro dire...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da @melia Sab Giu 29, 2019 8:08 pm

Hai ragione, non è normale, ma non ho trovato una via più comoda.

In ogni caso quello che mi infastidisce è (b), perché a me il tablet piace, lo uso a scuola, ci ho caricato tutti i miei libri e poi lo uso anche a casa, poco, ma anche a casa. Per il telefono, non serve una gran cosa per ricevere gli sms, forse potrei usare un unico dispositivo oltre al computer, ma mi sono organizzata così.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 29, 2019 8:14 pm

Laura70 ha scritto:ho parlato con l'assistenza e mi hanno detto che gli sms sono utilizzabili fino a giugno (ormai ancora un giorno allora)


E faccio notare che questo NON CE L'AVEVANO DETTO, quando fu annunciato in pompa magna che il servizo tramite sms sarebbe stato ripristinato, sia pure con delle limitazioni sul numero di accessi nel tempo.

Io rimango realmente stupefatta dal fatto che nessuno si accorga della gravità inaudita di questo comportamento.

Io ho intenzione non solo di cambiare spid, ma anche di togliere qualsiasi altra cosa che abbia a che fare con le poste, dal conto corrente alla postepay. Esistono alternative migliori e più oneste.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 29, 2019 8:33 pm

@melia ha scritto:Hai ragione, non è normale, ma non ho trovato una via più comoda.

In ogni caso quello che mi infastidisce è (b), perché a me il tablet piace, lo uso a scuola, ci ho caricato tutti i miei libri e poi lo uso anche a casa, poco, ma anche a casa. Per il telefono, non serve una gran cosa per ricevere gli sms, forse potrei usare un unico dispositivo oltre al computer, ma mi sono organizzata così.  

Io francamente i tablet non li sopporto. Qualche anno fa provarono a imporceli a scuola per la primissima edizione del registro elettronico, e fu un fallimento clamoroso. A parte il fatto che fu fatta una scelta talmente scarsa che più della metà smisero di funzionare dopo pochi mesi, ma comunque non li considero adeguati come strumento di lavoro, tutto lì.

Non dico che siano tutti così, né che non siano migliorati in seguito, ma continuo a reputarli un dozzinale e consumistico strumento di caXXeggio personale, che serve per farsi i selfie, per inviare contenuti estemporanei sui social, e per indurrela dipendenza da connessione 24 ore su 24...e che vorrebbero farci credere che sia in realtà un prezioso strumento di lavoro, quando invece non lo è.

Moltissimi libri in versione digitale li ho caricati su un lettore di ebook che non è un tablet e che serve solo per leggere i libri, NON per collegarsi in rete, e non per utilizzare le stesse app che imperversano sui telefonini. E ovviamente li ho anche stoccati su un computer fisso (uno vecchio, non collegato a internet e utilizzato come deposito), oltre che su dischi esterni ausiliari, e parzialmente anche su qualche cloud, ma in tali casi solo a titolo provvisorio...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 29, 2019 8:35 pm

bread&butter ha scritto:Ti rammento che anche la carta di credito ti costringe a spendere una quota annuale per pagare l'intermediario, il quale serve solo a garantisce il venditore che sì tu hai i soldi per pagare la merce (ce li devi già avere i soldi nel cc, la busta paga è solo una garanzia del cavolo per ottenerla).

La differenza è che la carta di credito la si fa per scelta, non si viene obbligati.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 29, 2019 9:11 pm

franco71 ha scritto:Non uso il servizio SPID, ma sul sito poste non leggo da nessuna parte che il sistema di identificazione con sms su numero di telefono certificato sia stato eliminato.* O non è così?

(* Dalle Condizioni Generali del Servizio “PosteID abilitato a SPID”: Disponibile  dal  26 febbraio 2019  con un limite di utilizzo di 8 accessi per trimestre solare.)

Ma diversi di noi si sono sentiti dire direttamente a voce, dall'assistenza telefonica, che in realtà è così, e che che era previsto solo fino al 30 giugno (cioè, che sarà eliminato a partire da dopodomani), mentre non ce l'avevano detto PRIMA.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.