SPID ed app PosteID - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SPID ed app PosteID - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SPID ed app PosteID - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SPID ed app PosteID - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SPID ed app PosteID - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SPID ed app PosteID - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SPID ed app PosteID - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SPID ed app PosteID - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SPID ed app PosteID - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SPID ed app PosteID - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SPID ed app PosteID

+7
paniscus_2.1
quaqua
Laura70
Beebe
franco71
@melia
Titti76
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty SPID ed app PosteID

Messaggio Da Titti76 Gio Giu 27, 2019 9:09 am

Promemoria primo messaggio :

MI volevo rassegnare ad usare l'app di PosteID per usare lo SPID, dato che il numero di accessi è limitato mensilmente e la cosa mi disturba (usando lo SPID anche per accedere al 730 precompilato, in numero di accessi non basta). Ho scaricato la app, l'ho autorizzata, ho provato un po' di volte a fare l'accesso col QR-code, mi chiede il pin, lo inserisco, mi dice di inserire il codice inviato via email e... la mail non arriva... l'accesso dopo un po' scade!!!
Che fare?

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso


SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Rosalia Sab Giu 29, 2019 9:14 pm

Laura70 ha scritto:ho parlato con l'assistenza e mi hanno detto che gli sms sono utilizzabili fino a giugno (ormai ancora un giorno allora)
Scusate,è comfermato quindi? La questione mi interessa particolarmente perchè devo ancora spendere il bonus dello scorso anno e quindi devo farlo entro il 31 agosto. Se non potrò più usare gli sms dal primo luglio sono nei guai.Non ho uno smartphone(nè lo voglio);  se ricordo bene la discussione non potrò usare lo smarthphone di un familiare per scaricare la app di poste perchè il numero di tel. deve essere quello certificato in fase di registrazione a spid?
Per favore qualcuno potrebbe darmi suggerimenti?Grazie!

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 29, 2019 9:17 pm

Cambiare SPID. Io ho intenzione di farlo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Rosalia Sab Giu 29, 2019 9:25 pm

Grazie Paniscus, ma esiste un'alternativa?

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 29, 2019 9:27 pm

Rosalia ha scritto:Grazie Paniscus, ma esiste un'alternativa?

Non ne ho idea, ma questa mi sembra la meno peggio!


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Sab Giu 29, 2019 9:29 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 29, 2019 9:40 pm

franco71 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Cambiare SPID. Io ho intenzione di farlo.
Se non ricordo male in un primo momento (in realtà in un secondo momento) SPID funzionava solo con l'app. Poi hanno reintrodotto il sistema sms con numero limitato di accessi. Se adesso questo sistema viene nuovamente tolto mi chiedo che senso ha avuto introdurre questo periodo di transizione? Per dare il tempo di scegliersi lo smartphone?

E infattti è proprio questa la motivazione che mi spinge a cambiare SPID e a mandare al diavolo le poste (non solo per la SPID, ma anche per tutto il resto, postepay compresa): cioè il fatto che la procedura sia stata evidentemente strumentale a indurre gli utenti a passare obbligatoriamente alla modalità nuova, dando però loro l'illusione che non fosse così, e confondendo le acque fin dall'inizio, per poi metterli di fronte al fatto compiuto e contare sul fatto che alla fine cedessero per sfinimento.

Quando è stato reintrodotto il sistema con gli SMS, sia pure con un numero limitato di accessi, NON era stato dichiarato che fosse solo temporaneo e che sarebbe scaduto il 30 giugno.

Se fosse stato dichiarato con trasparenza, qualcuno avrebbe avuto la libera scelta di utilizzare strategie dverse (ad esempio, tirarsi giù tutti i possibili buoni parecchi mesi prima, suddividendoli a priori per categorie, e utilizzarli liberamente nei giorni successivi... oppure, semplicemente, cambiare SPID molto prima.

NON è stato fatto.

A me sembra francamente una truffa, o anche un ricatto.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Beebe Sab Giu 29, 2019 10:01 pm

Io per sicurezza mi sono appena scaricato un buono con tutto il residuo....che non era molto. Per libri. Il primo luglio riproverò! Vediamo che succede.

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Titti76 Dom Giu 30, 2019 8:44 am

Io non ho trovato conferma da nessuna parte che a Luglio non sia più possibile ricevere gli sms! Dovrebbero darci la possibilità di riceverne altri 8.

In ogni caso la mia domanda era diversa...
Premesso che sono d'accordo sul fatto che un'imposizione del genere, su una cosa che dovrebbe essere un nostro diritto, è inaccettabile.
In ogni caso io continuo a tenere lo spid delle poste perché è l'unico gratis, ma a settembre potrei studiare meglio la questione è cambiarlo.

Detto questo, dato che io uno smartphone ce l'ho e lo uso, essendo anche disposta a scaricare la app.. perché non deve funzionare???? Non c'è nessuno che una la app delle poste ed ha avuto problemi in ricezione della email???

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da ippolita.sanzio Dom Giu 30, 2019 10:41 am

La app di poste funziona perfettamente con lo spid. Io mi ci trovo benissimo.
ippolita.sanzio
ippolita.sanzio

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 30.05.13

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Titti76 Dom Giu 30, 2019 2:35 pm

Quindi l'email ti arriva in tempo? Come faccio a contattare l'assistenza? Mi risponde sempre un disco...
Altra domanda? Come fai se stai facendo l'accesso solo con lo smartphone, senza un pc o tablet? Come si fa ad inquadrare Qr code? A me capitava di generare buoni direttamente in libreria o all'ingresso di un museo....

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da ippolita.sanzio Dom Giu 30, 2019 6:10 pm

Quando mi arrivava ancora l'email arrivava in tempo. Con la app la mail non arriva più.
Dell'assistenza non so perchè non l'ho mai contattata.
Non mi è capitato, fino ad ora, di fare l'accesso solo con lo smartphone, di solito quando devo fare acquisti (in libreria o al museo) preparo il buono in anticipo.
ippolita.sanzio
ippolita.sanzio

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 30.05.13

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Titti76 Dom Giu 30, 2019 11:31 pm

ippolita.sanzio ha scritto:
Non mi è capitato, fino ad ora, di fare l'accesso solo con lo smartphone, di solito quando devo fare acquisti (in libreria o al museo) preparo il buono in anticipo.

In libreria posso anche capire, ma fare il buono in anticipo per un museo è un po' rischioso: sono buoni che non si possono più cancellare e se una cosa qualunque va storta, perdi i soldi. Poi.. io anche il libreria preferisco arrivare alla cassa scoprire l'importo esatto, e solo a quel punto generare il buono.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Titti76 Dom Giu 30, 2019 11:32 pm

Cmq credo di aver capito come mai non mi funziona l'app, ho trovato questo:

"se hai aderito al servizio PosteID abilitato a SPID prima del 17 dicembre 2018: ricevi il “codice di attivazione SPID 3” via SMS sul numero di cellulare associato alla tua identità
digitale, a fronte di una specifica identificazione effettuata presso un ufficio postale. Devi quindi
recarti in un qualunque ufficio postale e richiedere all’operatore di sportello il rilascio del “codice
di attivazione SPID 3”, previa presentazione di un documento di riconoscimento (carta
d’identità, patente o passaporto) e della tua tessera sanitaria, entrambi in originale e in corso
di validità, per permettere la verifica dell’identità in presenza. Superata con successo questa
verifica, l’operatore autorizza a sistema l’invio via SMS del “codice di attivazione SPID 3”

quindi in realtà la mia procedura di attivazione del servizio con la app non è ancora completa....

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Beebe Lun Lug 01, 2019 6:51 am

Laura70 ha scritto:ho parlato con l'assistenza e mi hanno detto che gli sms sono utilizzabili fino a giugno (ormai ancora un giorno allora)
Laura gli sms funzionano ancora, ho 8 accessi fino al 30 settembre. Appena provato.

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Lug 02, 2019 6:20 pm

ma allora al 30 settembre il servizio finisce comunque?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Beebe Mar Lug 02, 2019 7:59 pm

paniscus_2.1 ha scritto:ma allora al 30 settembre il servizio finisce comunque?
Ma no! Sulla pagina di accesso allo SPID c’ è un contatore di accessi, ti dice che  ce ne sono otto a trimestre, a partire dal 1 luglio con scadenza 30 settembre. Poi ce ne saranno altri otto dal 1 ottobre al 31 dicembre. Se non cambia qualcosa, ovviamente.

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da fischietto Mar Lug 02, 2019 9:48 pm

Confermo: è rimasto tutto uguale.
Naturalmente col limite di accessi.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

SPID ed app PosteID - Pagina 2 Empty Re: SPID ed app PosteID

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.