Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Paddington

LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyDom Lug 07, 2019 1:00 pm

Promemoria primo messaggio :

https://m.orizzontescuola.it/orientamento-introvabili-per-le-aziende-ingegneri-meccanici-e-informatici/
lo dico da sempre: l affermazione in oggetto non è completa senza specificare "a quale laurea ti riferisci?"
Negli ultimi anni , per assecondare i gusti degli studenti, per rendere "accattivante " l universita ed incrementare gli iscritti, il marketing ha creato una valanga di corsi di laurea "moderni", easy, comodi, senza obbligo di frequenza, con materie leggere e vicine agli interessi/passioni/trastulli dei giuovanotti.
Ovviamente di questi laureati in facoltà improbabili di stampo pseudoartistico , teatrale ecc nessuno o quasi ha bisogno ed ecco che a posteriori si è creato il mito che "la laurea non serve a nulla lavoro in Italia non c è "
L ennesima ipocrisia di una società che ha bannato il dovere e l impegno dalla vita scolastica, che pretende e se non ottiene strilla e accampa mille scuse ..
Notare anche la carenza di tecnici tlc, elettrotecnica e informatica:sono i famosi Itis, un tempo fiore all'occhiello dell Italia industriale ed oggi , nell Italia deindustrializzata dei call center, delle Onlus e del reddito di fannullanza, refugium peccatorium di sbandati e fannulloni vari..chiaro che quando escono da li con un calcio nel sedere non hanno le minime basi per farsi assumere
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyDom Lug 21, 2019 7:09 pm

Scusate non ho capito.hai 40 -45-50 anni, hai necessità di trasferirti per un nuovo lavoro, e ci rinunci, finendo disoccupato e inappetibile a vita per "accudire i genitori 90enni"?
Ma stiamo scherzando spero..
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyDom Lug 21, 2019 7:20 pm

No no confermo. Ma io francamente farei lo stesso. I figli unici e senza parenti vicino...spesso fanno anche scelte strane agli occhi altrui.
Se avete famiglie numerose e disponibili...buon per voi eh...
Ma se ci pensi è un po' lo stesso problema dei colleghi "ingabbiati" da sempre in exgae immobili da anni, colleghi che sarebbero potuto venire al nord e entrare in ruolo in breve tempo che però tra lavoro del coniuge, casa, genitori anziani (giù) non han preso quel treno che invece è diventato regolare per moltissimi altri colleghi (giovani e senza responsabilità famigliari).

Tornando It: che lavoro fanno i genitori più lavorativamente tranquilli dei miei alunni? Infermieri, ristrutturazioni, idraulici, forze dell'ordine, ristoratori (ad ogni livello, dal super chef al pizzaiolo). Per questi lavori effettivamente non serve la laurea (ora, forse quella breve per gli infermieri)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyDom Lug 21, 2019 7:29 pm

[quote:06da="Paddington"]Scusate non ho capito.hai 40 -45-50 anni, hai necessità di trasferirti per un nuovo lavoro, e ci rinunci, finendo disoccupato e inappetibile a vita per "accudire i genitori 90enni"?
Ma stiamo scherzando spero.. [/quote]

Ma uno o due giorni fa non avevi detto di essere stato l'unico sostegno di una zia anziana senza figli che altrimenti sarebbe finita in carico ai servizi sociali?

E in generale, non è da anni che ci ripeti di preferire il mestiere di insegnante precario che cambia scuola ogni anno, perché, "per ragioni familiari", non hai più la possibilità cercare lavoro come ingegnere nell'industria?
franco71

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyDom Lug 21, 2019 7:44 pm

La morale di Paddington è mobile.
Quello citato comunque è uno dei casi in cui avere un lavoro statale garantisce una migliore gestione della vita familiare (es. precedenze varie, assegnazioni, tutele etc)
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyDom Lug 21, 2019 8:46 pm

Mia zia era autosufficiente fino alla morte.detto questo per 20 anni circa, rimasta vedova , avrebbe dovuto chiamare il tecnico, l'idraulico, il vicino ,l infermiere per qualsiasi cosa. Invece c era il Telefono Grigio e rispondevo io. Detto questo , tra l aiutare una persona anziana uscendo dall università o da lavoro e rinunciare al lavoro per trasformarsi in badanti c è una bella differenza.
..e col cavolo.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyDom Lug 21, 2019 8:54 pm

[quote:de36="Cozza"]
Tornando It: che lavoro fanno i genitori più lavorativamente tranquilli dei miei alunni? Infermieri, ristrutturazioni, idraulici, forze dell'ordine, ristoratori (ad ogni livello, dal super chef al pizzaiolo). Per questi lavori effettivamente non serve la laurea (ora, forse quella breve per gli infermieri)[/quote]

A parte l'infermiere in tutti gli altri casi il fallimento o la chiusura dell'attività potrebbe arrivare da un momento all'altro. Le forze dell'ordine possono andare in mobilità ampia. Alla fine il docente di ruolo - diplomato o laureato - è quello che mantiene la più forte stabilità lavorativa per tutta la carriera (può al massimo andare incontro a leggera mobilità in casi estremi). Al contrario il docente precario potrebbe trovarsi senza lavoro, come è già successo, secondo le varie filosofie sul personale adottate dal Miur, senza contare che non ha l'estate pagata, non ha alcuna progressione di carriera, non riesce a creare un percorso costruttivo nella scuola perché cambia ogni anno. Chiaramente mi sento molto più al sicuro ora che tre anni fa.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyDom Lug 21, 2019 10:36 pm

Concordo su tutto gugu.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 9:44 am

Il mondo è bello perché è vario.
Lo scorso anno appena terminato un collega inizio una raccolta firme per segnalare al ds le pessime condizioni di alcune parti dell edificio scolastico.
Poi improvvisamente non se ne fece più nulla. Sl che io che avevo firmato chiesi come era andato a finire.
Mi disse :"guarda, ho ricevuto pressioni da certi colleghi perché la cosa morisse li. Hanno paura che facciano chiudere la succursale per inagibilità, con tutte le conseguenze tipo dover fare 10 minuti in più a piedi ogni mattina se trasferissero le aule in sede.
Mi guardano male,non mi salutano più e sinceramente di .mettermi contro tutti o quasi a 8anni dallapensione non ho voglia"
..quindi di ruolo devi fare sta vita grana qua? Sopportare sopportare chiudere un occhio per tutto per non trovarti isolato ?
Ma mi faccia il piacere! Direbbe Totò. Viva la libertà di vagare da una scuola all altra senza sentire pressioni da nessuno.
Ora,ci saranno tra voi colleghi di ruolo che lavorano nella scuola più nella del.mondo,ma come più volte evidenziato anche nei post, se finisci in quella balorda e per vari motivi non puoi o riesci a chiedere trasferimento, ti fanno sputare sangue che quellepoche centinaia di euro che prendi in più in estate le maledici
damirk

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 10:21 am

[quote:c789="Paddington"]Il mondo è bello perché è vario.
Lo scorso anno appena terminato un collega inizio una raccolta firme per segnalare al ds le pessime condizioni di alcune parti dell edificio scolastico.
Poi improvvisamente non se ne fece più nulla. Sl che io che avevo firmato chiesi come era andato a finire.
Mi disse :"guarda, ho ricevuto pressioni da certi colleghi perché la cosa morisse li. Hanno paura che facciano chiudere la succursale per inagibilità,  con tutte le conseguenze tipo dover fare 10 minuti in più a piedi ogni mattina se trasferissero le aule in sede.
Mi guardano male,non mi salutano più e sinceramente di .mettermi contro tutti o quasi a 8anni dallapensione non ho voglia"
..quindi di ruolo devi fare sta vita grana qua? Sopportare sopportare chiudere un occhio per tutto per non trovarti isolato ?
Ma mi faccia il piacere! Direbbe Totò. Viva la libertà di vagare da una scuola all altra senza sentire pressioni da nessuno.
Ora,ci saranno tra voi colleghi di ruolo che lavorano nella scuola più nella del.mondo,ma come più  volte evidenziato anche nei post, se finisci in quella balorda e per vari motivi non puoi o riesci a chiedere trasferimento,  ti fanno sputare sangue che quellepoche centinaia di euro che prendi in più in estate le maledici[/quote]

Poi chiediamoci perché avvengono crolli nelle scuole.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 10:56 am

[quote:89be="damirk"][quote:89be="Paddington"]Il mondo è bello perché è vario.
Mi disse :"guarda, ho ricevuto pressioni da certi colleghi perché la cosa morisse li. Hanno paura che facciano chiudere la succursale per inagibilità,  con tutte le conseguenze tipo dover fare 10 minuti in più a piedi ogni mattina se trasferissero le aule in sede.
Ora,ci saranno tra voi colleghi di ruolo che lavorano nella scuola più nella del.mondo,ma come più  volte evidenziato anche nei post, se finisci in quella balorda e per vari motivi non puoi o riesci a chiedere trasferimento,  ti fanno sputare sangue che quellepoche centinaia di euro che prendi in più in estate le maledici[/quote]

Poi chiediamoci perché avvengono crolli nelle scuole.[/quote]Poi quando dico che tanti insegnanti fanno schifo vengo anche rimproverato...
franco71

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 2:55 pm

[quote:1bc0="Paddington"]Il mondo è bello perché è vario.
Lo scorso anno appena terminato [b]un collega inizio una raccolta firme per segnalare al ds[/b] le pessime condizioni di alcune parti dell edificio scolastico.
...[/quote]
Se ci sono pericoli di crolli, si fa una domanda protocollata al DS sul rischio imminente e eventualmente una bella denuncia. Non capisco la raccolta di firme.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 4:02 pm

Dovreste leggere con più attenzione.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 4:55 pm

[quote:a589="franco71"][quote:a589="Paddington"]Il mondo è bello perché è vario.
Lo scorso anno appena terminato [b]un collega inizio una raccolta firme per segnalare al ds[/b] le pessime condizioni di alcune parti dell edificio scolastico.
...[/quote]
Se ci sono pericoli di crolli, si fa una domanda protocollata al DS sul rischio imminente e eventualmente una bella denuncia. Non capisco la raccolta di firme.[/quote]si fa una segnalazione.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 5:00 pm

[quote:76ae="giobbe"][quote:76ae="franco71"][quote:76ae="Paddington"]Il mondo è bello perché è vario.
...[/quote]
Se ci sono pericoli di crolli, si fa una domanda protocollata al DS sul rischio imminente e eventualmente una bella denuncia. Non capisco la raccolta di firme.[/quote]
si fa una segnalazione.[/quote]

Esistono numerose figure preposte, proprio per evitare iniziative inutili e velleitarie come le raccolte firme. Ogni lavoratore ha l'obbligo di segnalare, a che serve una raccolta di firme e cosa c'entra l'isolamento?
Si segnala al RLS, al preposto, al DS. Chi fa raccolta firme magari si sente in prima linea e animato da sacro fuoco, invece ignora cose basilari da corso obbligatorio sulla sicurezza... quello sì indispensabile.
Quando diventerà obbligatorio anche per i precari?
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 5:38 pm

[quote:daea="lucetta10"]
Quando diventerà obbligatorio anche per i precari?[/quote]

Lo è già.

Anche questo si impara nei corsi sulla sicurezza.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 5:54 pm

Ottimo
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 7:23 pm

Oh..la voce della verità da Roma, città dove tutto funziona come a Zurigo.
Ai corsi sulla sicurezza si imparano tonnellate di cose belle , tra le quali la MANUTENZIONE , che in Italia all atto pratico nessuno fa.
La condizione vergognosa di degrado delle scuole italiane deriva, semplicemente, dalla totale assenza d'interventi da parte della città metropolitana, che dalle mie parti è quel meraviglioso ente fatto da decine di "dirigenti" in ufficio e una manciata di operativi, da bilanci perfettamente in attivo che però, quando c è da tagliare l erba fuori da scuola o sistemare le scale, "i soldi non ci sono"
Ripeto, ci sono per pagare gli stipendi di decine di dirigenti al caldo in ufficio.
La raccolta firme era nata per tentare di smuovere sindaco, ds e città metropolitana sulle condizioni penose di alcune parti della succursale.compito che, ripeto di nuovo, spetterebbe di default alla città metropolitana .
Aggiungo anche che a febbraio una presa d aria in alluminio è caduta dal soffitto a pochi cm da un'alunna.
Ovviamente il sopralluogo successivo della ex provincia ha stabilito che era "tutto nella norma".
Abbiamo in tutta Italia amministrazioni vergognose ed inerti. I poveri Borsellino e Falcone tornassero in vita si metterebbero le mani nei capelli nel constatare quando la corruzione si sia diffusa come metastasi ovunque.
Altro che corsi sulla sicurezza..
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 9:59 pm

[quote:7395="Paddington"]Oh..la voce della verità da Roma, città dove tutto funziona come a Zurigo.
Ai corsi sulla sicurezza si imparano tonnellate di cose belle , tra le quali la MANUTENZIONE  , che in Italia all atto pratico nessuno fa.
La condizione vergognosa di degrado delle scuole italiane deriva, semplicemente,  dalla totale assenza d'interventi da parte della città metropolitana,  che dalle mie parti è quel meraviglioso ente fatto da decine di "dirigenti" in ufficio e una manciata di operativi, da bilanci perfettamente in attivo che però, quando c è da tagliare l erba fuori da scuola o sistemare le scale,  "i soldi non ci sono"
Ripeto, ci sono per pagare gli stipendi di decine di dirigenti al caldo in ufficio.
La raccolta firme era nata per tentare di smuovere sindaco, ds e città metropolitana sulle condizioni penose di alcune parti della succursale.compito che, ripeto di nuovo, spetterebbe di default alla città metropolitana  .
Aggiungo anche che a febbraio una presa d aria in alluminio è caduta dal soffitto a pochi cm da un'alunna.
Ovviamente il sopralluogo successivo della ex provincia ha stabilito che era "tutto nella norma".
Abbiamo in tutta Italia amministrazioni vergognose ed inerti.  I poveri Borsellino e Falcone tornassero in vita si metterebbero le mani nei capelli nel constatare quando la corruzione si sia diffusa come metastasi ovunque.
Altro che corsi sulla sicurezza..[/quote]

Quanta roba perbacco!
Rimane il fatto che con le letterine non si ottiene niente.
Firma quello che vuoi se credi invece di segnalare nell'unico modo che obbliga chi di dovere a tenere conto della segnalazione... salverai la baracca.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 10:43 pm

Io ho firmato la lettera. Che poi è finita nel cestino, in quanto il proponente della stessa, per il quieto vivere, ha deciso di non mettersi contro il resto della ciurma che aveva paura di dover cambiare galeone..
Conclusione, abbiamo fatto la seconda prova di evacuazione tra gradini rotti, calcinacci ed erbacce.
Situazione comune da Bolzano a Siracusa..
Ah, l edilizia scolastica..l altro ambito dove blablabla e poi blablabla da n+1 legislature.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 11:05 pm

[quote:0c0c="Paddington"]Io ho firmato la lettera. Che poi è finita nel cestino, in quanto il proponente della stessa,  per il quieto vivere, ha deciso di non mettersi contro il resto della ciurma che aveva paura di dover cambiare galeone..
Conclusione,  abbiamo fatto la seconda prova di evacuazione tra gradini rotti, calcinacci ed erbacce.
Situazione comune da Bolzano a Siracusa..
Ah, l edilizia scolastica..l altro ambito dove blablabla e poi blablabla da n+1 legislature.[/quote]

Forse non ti è ancora chiaro, provo per l'ultima volta.
La letterina era carta straccia ben prima di arrivare nel cestino e ben prima di accogliere la tua pur preziosa firma, quieto vivere e presunte congiure dei paria contano zero.
Il lavoratore è obbligato a segnalare alle figure preposte nelle forme preposte e il DS, responsabile della sicurezza è obbligato a prendere atto e intervenire. Non ti ha mai sfiorato l'idea che il fiero sostenitore della raccolta forme volesse solo socializzare andando in giro a chiedere le sottoscrizioni? Non si spiega in altro modo questa inutile iniziativa quando una lettera protocollata a sua firma a chi di dovere avrebbe reso effettiva la sua denuncia
franco71

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 11:17 pm

@Paddington. Aumento il carico. Considerare il rapporto a termine come un'espressione di libertà individuale, come fai tu, avrebbe dovuto spingerti a fare il Masaniello della situazione. Male che fosse andata l'anno successivo ti avrebbero chiamato altrove. Racconto un episodio familiare. A cavallo tra i 50 e 60, mio padre, operaio, organizzò con altri uno sciopero per l'aumento contrattuale. La cosa ebbe successo. Il giorno dopo si licenziò, aveva già contatti per un altro impiego. Anche qui la cosa meravigliò i responsabili dell'impresa, sul perchè avesse lottato per una rivendicazione che non avrebbe goduto. La risposta fu semplice, era una questione di principio e di solidarietà tra lavoratori.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 11:20 pm

Obblighi....blablabla
Ma dai, siamo in Italia. Non esiste più nessun obbligo , solo il paraculismo. Protocollare una lettera al ds significa sollevare un polverone, scardinare abitudini decennali, rischiare la chiusura dell edificio per inagibilità. Per cosa poi? Per sentirsi dire dai tecnici della città metropolitana che arrivano in BMW che "la città. Metropolitana è senza soldi,ma comunque è tutto a posto".
Tanto rumore per nulla. Lotta contro i mulini a vento..a distanza di un anno dai 43 morti del Morandi non c è nessuno in galera, anzi sono tutti ai loro posti ad aumentare i pedaggi.
Cosa vuoi che si faccia per un gradino rotto?
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 11:25 pm

Franco, dal 2015 sono in lotta contro la città metropolitana a suon di mail per lamentarmi del degrado di strade, verde pubblico, edifici pubblici in zona. 13 mail per far asfaltare dopo 13 anni 1 km di provinciale. Il resto è battaglia persa. Gli uffici pubblici andrebbero commissariati da personale nordcoreano . Ma non ci sarebbero abbastanza nordcoreani. Siamo marci ovunque.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 11:25 pm

Ah beh...in quest'ottica meglio mettere la firmetta sul foglietto e farla passare per "lotta" e dare la colpa alla presunta congiura dei colleghi e al governo ladro!
Paddington

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 EmptyLun Lug 22, 2019 11:27 pm

Lucetta, tu quoque? Che vivi a Roma, ridotta peggio della periferia di Bucarest negli anni 90? Dai..
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..   LA LAUREA NON SERVE A NIENTE.. - Pagina 3 Empty

LA LAUREA NON SERVE A NIENTE..
Pagina 3 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: