Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Sospensione fino a 10 giorni. Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Sospensione fino a 10 giorni.

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
balanzoneXXI

Sospensione fino a 10 giorni. Empty
MessaggioTitolo: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 11:30 am

Questo periodo canicolare incoraggia le divagazioni oziose, tipo  i discorsi sull' estinzione della razza umana( asteroide killer) o della "razza " italiana( femministe, trans e morbosa passione "sostitutiva" per  animaletti vari*).Adesso propongo invece una discussione seria , sebbene io non abbia nulla contro le divagazioni, tormentoni nostalgici a parte. Dunque , il Miur sostiene che in virtù  del decreto Madia il dirigente scolastico  puo' sospendere un insegnante fino a 10 giorni, ma  la magistratura, o almeno una parte di essa, sembra non essere d' accordo.Un autorevole sito di cose scolastiche , una specie di gemello di Orizzontescuola , riporta una recente sentenza della corte d' appello di Milano, che ha annullato i due giorni di sospensione comminati da una ds a una docente di musica,sostenendo  "l' incompetenza del dirigente ad irrogare la sanzione della sospensione, rientrando, invece, tale competenza , in quella riservata all' upd( sentenza n. 1160 del 10 giugno 2019)".L' articolo dice anche che in passato ci sono state altre sentenze dello stesso tipo, fornendo gli estremi di alcune di esse(corte di appello di Torino 1079/13-  corte di appello di Bologna 819/18- corte di appello di 145/18). Si dice comunemente che la 107 ha aumentato parecchio i poteri del dirigente, ma in verità e' stato il decreto Madia , o per meglio  dire , l' interpretazione datane dal miur, a trasformarlo in una specie di sceriffo .Insomma, bisognerbbe dare grande pubblicità a questa tematica.

*Vuoi mettere un simpatico carlino  con un birbante che te ne fa di tutti i colori dalla gravidanza fino alla pensione ( la sua, se non ti ha fatto morire di crepacuore prima). Ce lo ricordiamo tutti l' irresistibile  Frankie di Men In Black, no?

Ultima modifica di balanzoneXXI il Mer Lug 31, 2019 2:38 pm, modificato 2 volte
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 11:32 am

Mi scuso per il refuso nel titolo del topic
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 12:14 pm

Non penso che un docente "normodotato " , più o meno dotato di autocontrollo, più o meno preparato e professionale, più o meno circa nel possesso delle proprie facoltà mentali debba preoccuparsi di una sospensione di 10 gg, indipendentemente da chi la irroga. Immagino che per ambire a cotal provvedimento il prof si debba chiamare "keitel " , o abbia tirato un ceffone all'alunno , o passi le sue ore di servizio in corridoio a fumare oppiacei.
Nel caso di ds fuori dalla grazia di Dio ci sono le vie legali per annullare procedimenti ingiusti.
PS. Se prometti fra un 30-35-40 anni di non richiedere l assustenza di una badante ti regalo 2 carlini e un parrocchetto su cui potrai far riferimento quando dovrai alzarti dal divano per le funzioni corporali..
franco71

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 12:30 pm

[quote:6328="balanzoneXXI"]Mi scuso per il refuso nel titolo del topic[/quote]
Se fai edit sul tuo primo messaggio puoi correggere.
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 12:33 pm

Io ho avuto una lettera di richiamo circa 10 anni fa, perché non mi ero presentato al CdC (non sapevo che c'era un CdC quel giorno, era il primo anno che insegnavo e non era passata alcuna circolare, né sapevo dove si collezionassero per prenderne visione). La lettera faceva un vago riferimento alla deontologia del docente e bla bla bla, oltre al fatto che non potevano aprire il mio cassetto contenente il registro di classe perché la chiave l'avevo io (ops! ma la ridondanza, alias una doppia chiave, non dovrebbe far parte delle politiche di sicurezza?)
In realtà, sapevano bene che ero ancora un novellino e non sapevo come muovermi all'interno di quell'ecosistema (ad oggi poco è cambiato), così hanno creato il casus belli per farmi pagare la mia "severità" in aula.

Ho rivisto di sfuggita qualche volta quel preside sceriffo e parte del suo "harem" (leggasi docenti in gonnella). Pare che goda di buona salute nonostante i miei più sinceri [i]auguroni[/i].

Tornando alla lettera, ha ancora un valore?
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 12:45 pm

Si ma qua non si parla di lettere di richiamo, ma di sospensioni di 10 gg. Roba di tribunale internazionale per i crimini contro l umanita
bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 1:41 pm

Vabbè, data la mia sensibilità, io l'ho vissuto come vittima di un crimine. Con l'aggravante di esser stato commesso all'interno di un istituto educativo.
Non fui mai risarcito. Mi vogliono proprio vedere nelle mense della Caritas. Ma confido molto nell'asteroide.
Verrà.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 1:42 pm

[quote="franco71"][quote:a453="balanzoneXXI"]Mi scuso per il refuso nel titolo del topic[/quote]
Se fai edit sul tuo primo messaggio puoi correggere.[/quot

Grazie.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 2:12 pm

[quote="Paddington"]Non penso che un docente "normodotato " , più o meno dotato di autocontrollo,  più o meno preparato e professionale, più o meno circa nel possesso delle proprie facoltà mentali debba preoccuparsi di una sospensione di 10 gg, indipendentemente da chi la irroga. Immagino che per ambire a cotal provvedimento il prof si debba chiamare "keitel " , o abbia tirato un ceffone all'alunno , o passi le sue ore di servizio in corridoio a fumare oppiacei.
Nel caso di ds fuori dalla grazia di Dio ci sono le vie legali per annullare procedimenti ingiusti.
PS. Se prometti fra un 30-35-40 anni dip

Non si tratta di immaginare quale nefandezza debba commettere un insegnante per meritare 10 giorni di sospensione; non ho aperto il topic per questo.Il tema del thread e' : puo' il ds sospendere un docente? Secondo il miur, si', FINO a 10 giorni; secondo diverse sentenze della magistratura, no.La questione non e' affatto irrilevante.Certo , non e' detto che l" usp si dimostri automaticamente piu' benevolo del dirigente, ma e' preferibile che certi tirannelli non dispongano di quest' arma grazie a un' erronea interpretazione di un vecchio decreto " granducale".

A parte il fatto che probabilmente tra 35 o 40 anni l' assistenza agli anziani sarà automatizzata, salvo regressioni medievali(probabili se stanno a sentire oscurantisti come te, che sei rimasto alla littorina), chiedo a te quello che ho già chiesto ad altre due colleghe: pensi davvero che chi abbia figli non debba ricorrere alla badante?Se pensi questo vivi fuori dalla realtà.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 2:19 pm

[quote:f81e="balanzoneXXI"][quote:f81e="franco71"][quote:f81e="balanzoneXXI"]Mi scuso per il refuso nel titolo del topic[/quote]

Grazie.[/quote]
[/quote]

Ti chiedo anche di scrivere un titolo che faccia riferimento al contenuto del topic ("sospensione fino a dieci giorni" o quello che preferisci) e non un titolo così generico.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 2:25 pm

..se non erro dec mi modificò d ufficio il titolo di un 3d aperto da me , proprio per questo motivo.
"Censura delle regie poste 2.0"
;))))
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 2:26 pm

[quote:917e="bread&butter"]Io ho avuto una lettera di richiamo circa 10 anni fa, perché non mi ero presentato al CdC (non sapevo che c'era un CdC quel giorno, era il primo anno che insegnavo e non era passata alcuna circolare, né sapevo dove si collezionassero per prenderne visione). La lettera faceva un vago riferimento alla deontologia del docente e bla bla bla, oltre al fatto che non potevano aprire il mio cassetto contenente il registro di classe perché la chiave l'avevo io (ops! ma la ridondanza, alias una doppia chiave, non dovrebbe far parte delle politiche di sicurezza?)
In realtà, sapevano bene che ero ancora un novellino e non sapevo come muovermi all'interno di quell'ecosistema (ad oggi poco è cambiato), così hanno creato il casus belli per farmi pagare la mia "severità" in aula.

Ho rivisto di sfuggita qualche volta quel preside sceriffo e parte del suo "harem" (leggasi docenti in gonnella). Pare che goda di buona salute nonostante i miei più sinceri [i]auguroni[/i].

Tornando alla lettera, ha ancora un valore?[/quote]

Forse ti dovevi rivolgere a un professionista, tipo uno sciamano esperto in macumbe o  rituali voodoo, per ottenere qualche risultato.Il guaio della nostra epoca e' che tutti pensano di poter fare tutto.

Il richiamo scritto è il provvedimento disciplinare più  blando( se non consideriamo il richiamo verbale), poi c' e' la censura, mi pare, e dopo quest' ultima la sospensione, irrogabile dal ds fino a 10 giorni , secondo il miur .Diverse sentenze affermano che il ministero ha torto.

Ultima modifica di balanzoneXXI il Mer Lug 31, 2019 3:28 pm, modificato 1 volta
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 2:27 pm

[quote="Dec"][quote:c881="balanzoneXXI"][quote:c881="franco71"][quote:c881="balanzoneXXI"]Mi scuso per il refuso nel titolo del topic[/quote]

Grazie.[/quote]
[/quote]

Ti chiedo anche di scrivere un titolo che faccia riferimento al contenuto del topic ("sospensione fino a dieci giorni" o quello che preferisci) e non un titolo così generico.[/quote

Ok]
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 2:28 pm

[quote:8992="Paddington"]..se non erro dec mi modificò d ufficio il titolo di un 3d aperto da me , proprio per questo motivo.
"Censura delle regie poste 2.0"
;))))
[/quote]

Sarà stato perché ti sei rifiutato di farlo o hai scritto che non sapevi come si faceva. Io di solito lo chiedo gentilmente prima di intervenire d'ufficio. Resta il fatto che è una delle regole del forum.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 3:13 pm

Da che so io per i docenti (per gli ATA mi pare ci sia ancora) non esiste richiamo verbale come sanzione ufficiale, si parte da quello scritto: verba volant
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 3:52 pm

Ma è ovvio, non puoi protocollare le onde sonore..
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyMer Lug 31, 2019 4:04 pm

Per gli ata il rimprovero verbale esiste, tutto si può protocollare
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyGio Ago 01, 2019 3:48 pm

[quote:333d="Paddington"]Non penso che un docente "normodotato " , più o meno dotato di autocontrollo,  più o meno preparato e professionale, più o meno circa nel possesso delle proprie facoltà mentali debba preoccuparsi di una sospensione di 10 gg, indipendentemente da chi la irroga. Immagino che per ambire a cotal provvedimento il prof si debba chiamare "keitel " , o abbia tirato un ceffone all'alunno , o passi le sue ore di servizio in corridoio a fumare oppiacei.
Nel caso di ds fuori dalla grazia di Dio ci sono le vie legali per annullare procedimenti ingiusti.[/quote]
Il problema sussiste per me per esempio
Ho ricevuto una censura dalla mia signora ds( ci odiamo cortesemente), a causa delle solite lamentele strumentali( il prof non spiega, ci minaccia che ci boccia, e troviate simili), guarda caso le lamentele derivano sempre dalla classe peggiore( 10 non ammessi alla classe successiva, prima itis 3 soli promossi a giugno su 28). Va da se che con questo andazzo, la mia signora non aspetta altro che qualcuno di altro si lamenti, così che per l'istituto della recidiva potrà appioparmi una sospensione.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyGio Ago 01, 2019 3:53 pm

[quote:4048="Paddington"]Ma è ovvio, non puoi protocollare le onde sonore..[/quote]

Il richiamo verbale viene trascritto e protocollato...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyGio Ago 01, 2019 3:54 pm

[quote:b610="astronotus"][quote:b610="Paddington"]Non penso che un docente "normodotato " , più o meno dotato di autocontrollo,  più o meno preparato e professionale, più o meno circa nel possesso delle proprie facoltà mentali debba preoccuparsi di una sospensione di 10 gg, indipendentemente da chi la irroga. Immagino che per ambire a cotal provvedimento il prof si debba chiamare "keitel " , o abbia tirato un ceffone all'alunno , o passi le sue ore di servizio in corridoio a fumare oppiacei.
Nel caso di ds fuori dalla grazia di Dio ci sono le vie legali per annullare procedimenti ingiusti.[/quote]
Ho ricevuto una censura dalla mia signora ds( ci odiamo cortesemente), a causa delle solite lamentele strumentali( il prof non spiega, ci minaccia che ci boccia, e troviate simili), guarda caso le lamentele derivano sempre dalla classe peggiore([b] 10 non ammessi alla classe successiva, prima itis 3 soli promossi a giugno su 28)[/b]. Va da se che con questo andazzo, la mia signora non aspetta altro che qualcuno di altro si lamenti, così che per l'istituto della recidiva potrà appioparmi una sospensione. [/quote]

Quindi anche tutti i tuoi colleghi hanno ricevuta la stessa censura, mi pare ovvio.
La censura in ogni caso è successiva al richiamo scritto, che sicuramente avrai ricevuto in una o più volte.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyGio Ago 01, 2019 4:05 pm

[quote:5fba="gugu"][quote:5fba="astronotus"][quote:5fba="Paddington"]Non penso che un docente "normodotato " , più o meno dotato di autocontrollo,  più o meno preparato e professionale, più o meno circa nel possesso delle proprie facoltà mentali debba preoccuparsi di una sospensione di 10 gg, indipendentemente da chi la irroga. Immagino che per ambire a cotal provvedimento il prof si debba chiamare "keitel " , o abbia tirato un ceffone all'alunno , o passi le sue ore di servizio in corridoio a fumare oppiacei.
Ho ricevuto una censura dalla mia signora ds( ci odiamo cortesemente), a causa delle solite lamentele strumentali( il prof non spiega, ci minaccia che ci boccia, e troviate simili), guarda caso le lamentele derivano sempre dalla classe peggiore([b] 10 non ammessi alla classe successiva, prima itis 3 soli promossi a giugno su 28)[/b]. Va da se che con questo andazzo, la mia signora non aspetta altro che qualcuno di altro si lamenti, così che per l'istituto della recidiva potrà appioparmi una sospensione. [/quote]

Quindi anche tutti i tuoi colleghi hanno ricevuta la stessa censura, mi pare ovvio.
La censura in ogni caso è successiva al richiamo scritto, che sicuramente avrai ricevuto in una o più volte.[/quote]
ma non e' questo il punto, il punto e' che la scuola e' un luogo di potenziali conflitti e il sistema sanzionatorio così come e' strutturato giuridicamente penalizza troppo.
Ps
Keitel lo trovò un nome adorabile
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyGio Ago 01, 2019 4:34 pm

[quote:abe4="astronotus"][quote:abe4="gugu"][quote:abe4="astronotus"][quote:abe4="Paddington"]Non penso che un docente "normodotato " , più o meno dotato di autocontrollo,  più o meno preparato e professionale, più o meno circa nel possesso delle proprie facoltà mentali debba preoccuparsi di una sospensione di 10 gg, indipendentemente da chi la irroga. Immagino che per ambire a cotal provvedimento il prof si debba chiamare "keitel " , o abbia tirato un ceffone all'alunno , o passi le sue ore di servizio in corridoio a fumare oppiacei.

La censura in ogni caso è successiva al richiamo scritto, che sicuramente avrai ricevuto in una o più volte.[/quote]
ma non e' questo il punto, il punto e' che la scuola e' un luogo di potenziali conflitti e il sistema sanzionatorio così come e' strutturato giuridicamente penalizza troppo.
Ps
Keitel lo trovò un nome adorabile
[/quote]

Keitel e' il cognome di un criminale di guerra nazista impiccato a Norimberga.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyGio Ago 01, 2019 4:35 pm

[quote:a1ee="astronotus"][quote:a1ee="Paddington"]Non penso che un docente "normodotato " , più o meno dotato di autocontrollo,  più o meno preparato e professionale, più o meno circa nel possesso delle proprie facoltà mentali debba preoccuparsi di una sospensione di 10 gg, indipendentemente da chi la irroga. Immagino che per ambire a cotal provvedimento il prof si debba chiamare "keitel " , o abbia tirato un ceffone all'alunno , o passi le sue ore di servizio in corridoio a fumare oppiacei.
Ho ricevuto una censura dalla mia signora ds( ci odiamo cortesemente), a causa delle solite lamentele strumentali( il prof non spiega, ci minaccia che ci boccia, e troviate simili), guarda caso le lamentele derivano sempre dalla classe peggiore( 10 non ammessi alla classe successiva, prima itis 3 soli promossi a giugno su 28). Va da se che con questo andazzo, la mia signora non aspetta altro che qualcuno di altro si lamenti, così che per l'istituto della recidiva potrà appioparmi una sospensione. [/quote]

Hai fatto ricorso contro la censura?
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyGio Ago 01, 2019 4:37 pm

Un utente un po bizzarro questo..non so se valga la pena darci credito..
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. EmptyGio Ago 01, 2019 4:47 pm

[quote:96d6="Paddington"]Un utente un po bizzarro questo..non so se valga la pena darci credito..[/quote]
Beh, sfido chiunque nelle giuste condizioni a non sembrare bizzarro! Paddy, poi proprio tu mi parli di bizzarria, ma leggi quello che scrivi?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sospensione fino a 10 giorni.   Sospensione fino a 10 giorni. Empty

Sospensione fino a 10 giorni.
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: