Ordine di servizio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ordine di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ordine di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ordine di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ordine di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ordine di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ordine di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ordine di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ordine di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ordine di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ordine di servizio

4 partecipanti

Andare in basso

Ordine di servizio Empty Ordine di servizio

Messaggio Da Galfer Mer Dic 18, 2019 10:31 am

Che io sappia, se si riceve un ordine considerato illecito si può fare rimostranza, e si è obbligati a seguirlo solo se non ha rilevanza penale e se viene reiterato. Il mio dubbio è sulle modalità di questa reiterazione.

Poniamo che a inizio anno il dirigente faccia una circolare in cui dice che in caso di uscita durante le ore di lezione gli accompagnatori saranno i docenti in orario, e che io mi opponga a quanto stabilito da quella circolare in quanto, che io sappia, non si è tenuti ad accompagnare gli studenti fuori dall'istituto solo perché l'uscita è nelle ore in cui si avrebbe lezione.

Se in seguito nell'anno, in occasione di un'uscita, il preside facesse un'altra circolare in cui nomina accompagnatori i docenti in orario, conta come reiterazione che mi obbliga a seguire l'ordine? Oppure il reiterare l'ordine dev'essere diretto personalmente al docente in risposta alla rimostranza fatta?

Inoltre, in caso la reiterazione debba essere personale, dovrei presentare la rimostranza ogni volta che esce una simile circolare, per esempio se venisse pubblicata a inizio di ogni anno, o basta una volta e resta valida finché non c'è reiterazione?

Galfer

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 02.05.16

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio Empty Re: Ordine di servizio

Messaggio Da Dec Mer Dic 18, 2019 1:46 pm

Sposto nella sezione Ferie perché non c'entra con la Mobilità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio Empty Re: Ordine di servizio

Messaggio Da donadoni Mer Dic 18, 2019 2:46 pm

L" ordine di servizio te lo deve fare personale, ogni volta che viene fuori un' uscita nelle tue ore mandi mail che non vuoi accompagnare, vedrai che ti sostituiscono senza farti nessun ordine di servizio, non siamo obbligati ad accompagnare fuori i ragazzi, soprattutto se il progetto non l' hai condiviso, meglio sarebbe che durante i cdc quando vengono proposti i progetti tu faccia mettere a verbale che se capitano nelle tue ore tu non sei disponibile a nessuna uscita

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio Empty Re: Ordine di servizio

Messaggio Da Galfer Mer Dic 18, 2019 2:53 pm

Grazie del consiglio, lo farò.

Il dubbio sul funzionamento dell'ordine di servizio è in generale, per esempio per casi in cui venga chiesto di vigilare durante le assemblee, o di fare corsi di recupero a titolo gratuito; immagino valgano le stesse cose: ogni volta che esce una circolare in cui mi si chiede di fare qualcosa che repuro illegittimo mando comunicazione in merito, anche se l'ho già mandata in casi precedenti, e aspetto l'eventuale ordine di servizio.

Galfer

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 02.05.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ordine di servizio Empty Re: Ordine di servizio

Messaggio Da donadoni Mer Dic 18, 2019 7:03 pm

docenti possono essere disponibili ma non obbligati ad accompagnare gli allievi
La prima cosa da verificare è l’esistenza della disponibilità dei docenti accompagnatori.

Senza tale disponibilità nessuna uscita o viaggio potrà essere organizzato.

Pertanto, nelle discussioni che poi porteranno alla deliberazione di tali viaggi/uscite, sarà premura del Dirigente verificare quanti docenti siano disponibili ad accompagnare gli allievi, quanti altri si offrono per un’eventualequanti altri si offrono per un’eventuale sostituzione e sarà bene che delle dichiarazioni di disponibilità o indisponibilità se ne lasci traccia nei relativi verbali.
La delibera attraverso cui l’organo collegiale autorizza l’uscita o il viaggio dovrà quindi contenere il numero ed i nominativi degli accompagnatori e di eventuali loro sostituti (per eventuale indisponibilità dei titolari).

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio Empty Re: Ordine di servizio

Messaggio Da Ospite Lun Dic 23, 2019 5:09 pm

[quote="Galfer"]Che io sappia, se si riceve un ordine considerato illecito si può fare rimostranza, e si è obbligati a seguirlo solo se non ha rilevanza penale e se viene reiterato. Il mio dubbio è sulle modalità di questa reiterazione.
[/quote]
A riguardo c'è stata una lunga discussione, che poi è degenerata. Potrebbe interessarti.

https://www.orizzontescuolaforum.net/t162719-permesso-per-motivi-personali-e-rifiuto-del-ds

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ordine di servizio Empty Re: Ordine di servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.