Info classe A047 - matematica Applicata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info classe A047 - matematica Applicata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info classe A047 - matematica Applicata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info classe A047 - matematica Applicata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info classe A047 - matematica Applicata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info classe A047 - matematica Applicata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info classe A047 - matematica Applicata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info classe A047 - matematica Applicata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info classe A047 - matematica Applicata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info classe A047 - matematica Applicata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Info classe A047 - matematica Applicata

+10
AlessandraGC
seasparrow3
ThomDM
peadp
seasparrow2
Dec
MarcoSuf
Annaangelaelvira
@melia
GabPucFra
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da GabPucFra Gio Feb 20, 2020 6:55 pm

buonasera a tutti.

Per quanto riguarda la cdc in oggetto, qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione in merito? Essendo laureato in Ingegneria nuovo ordinamento dal 2007, tra le varie materie di matematica è l'unica che posso insegnare (purtroppo...).
Nel corso della mia esperienza, ho insegnato matematica in Centri di formazione professionale (IeFP) che rappresenta proprio la matematica Applicata A047. Il mio quesito è il seguente: per chi ha esperienza in merito, secondo voi ne varrebbe la pena provare nel prossimo concorso straordinario per abilitazione proprio tale classe di concorso? Che richiesta c'è da parte delle scuole? Da quanto ho potuto valutare, le scuole generalmente chiamano da altre cdc per l'insegnamento ella matematica. Però chiedo conferma a chi ha avuto altre esperienze.

grazie.

GabPucFra

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 04.02.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da @melia Gio Feb 20, 2020 9:06 pm

La A047 è la classe di concorso principale negli istituti tecnici economici, almeno al triennio, perché per il biennio spesso i DS optano per la A026 (matematica) in modo da avere docenti jolly se la scuola ha anche indirizzi tecnologici. Una volta l'indirizzo Informatica aveva, oltre al docente di matematica, anche quello di matematica applicata, ma sono rimasta al pre-Gelmini, non so come siano le cose adesso.
Il calo delle iscrizioni agli istituti Economici ha reso la classe di concorso per molti anni in esubero, adesso si è stabilizzata e molti docenti della vecchia guardia stanno andando in pensione, in ogni caso tra le "matematiche" è quella più inflazionata.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Feb 20, 2020 10:01 pm

Non so in che regione ti trovi ma , come al solito, al nord ci sono molte possibilità anche per la A047.
Per esempio in Lombardia e Veneto è esaurita anche la GMR18 e le GAE hanno ancora iscritti in poco più di una decina di province del sud (Roma e qualcuna in Campania, puglia e Sicilia).

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da GabPucFra Gio Feb 20, 2020 10:23 pm

Grazie per le risposte.
Mi trovo in Sicilia, non so esattamente che situazione c’è. Da quello che so però nella maggior parte delle scuole chiamano con A026. Mi sento più confuso che persuaso. È assurdo che ancora non possiamo sapere per quali classi di concorso potremo concorrere così da poterci organizzare.

GabPucFra

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 04.02.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Feb 21, 2020 9:29 am

Beh, la Sicilia ha ancora province con gente in GAE, qua puoi vedere la situazione PRIMA dei ruoli dello scorso anno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mentre questa è la graduatoria del concorso 2018

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per sapere quanti sono già di ruolo devi spulciare il sito USR  quelli territoriali

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da GabPucFra Ven Feb 21, 2020 12:29 pm

Grazie ancora per le info.


GabPucFra

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 04.02.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da MarcoSuf Mar Apr 07, 2020 12:30 pm

Buongiorno a tutti. Mi sono laureato nel 2018 e posso accedere alle classi di concorso con questo titolo: LM-77. Sono nuovo in questo mondo, ma ho intenzione di intraprendere la carriera da insegnante (possibilmente di matematica). Ho visto che tra le classi di concorso a cui posso applicare c'è questa A047.

Ho letto che potrei insegnare al massimo negli istituti tecnici e solo matematica al triennio (il che mi limiterebbe nelle scelte), secondo voi ci sono possibilità in questa classe di concorso (specialmente al nord) o consigliate di specializzarmi in altro? (avevo in mente di ricominciare l'università per specializzarmi in matematica).

Se invece volessi insegnare matematica alle medie, come funzionerebbe? Scusate le mille domande ma sto entrando ora in questo meraviglioso mondo. Grazie in anticipo

MarcoSuf

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Dec Mar Apr 07, 2020 5:32 pm

La A47 tra le classi di concorso di matematica è quella più piena, ma c'è di peggio se guardiamo alle classi di concorso nel suo complesso.
Le altre classi di concorso di matematica per le superiori sono la A26 e la A27 (matematica e fisica), per le medie la A28 (matematica e scienze).
Devi fare riferimento a questa tabella:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per la A27 a questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da MarcoSuf Lun Apr 13, 2020 8:50 pm

Innanzitutto grazie per le risposte.

Mi consigliate di abilitarmi (prendendo i 24cfu in materie pisco-antro-pedagogiche, altre abilitazioni informatiche e linguistiche) provando ad entrare nella A47 attraverso i concorsi, oppure di prendermi un'altra laurea in matematica?

Può sembrare una domanda strana, ma non vorrei precludermi la possibilità di insegnare nei licei, inoltre con la A26 e A27 avrei un percorso molto più agevolato, visto e considerato che sono le più richieste.

Infine, che voi sappiate, se io dovessi iniziare nella A47, avrei poi modo, dopo anni di servizio, di spostarmi e insegnare nei licei?

MarcoSuf

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Dec Lun Apr 13, 2020 9:39 pm

[quote="MarcoSuf"]Innanzitutto grazie per le risposte.

Mi consigliate di abilitarmi (prendendo i 24cfu in materie pisco-antro-pedagogiche, altre abilitazioni informatiche e linguistiche) provando ad entrare nella A47 attraverso i concorsi, oppure di prendermi un'altra laurea in matematica?

Può sembrare una domanda strana, ma non vorrei precludermi la possibilità di insegnare nei licei, inoltre con la A26 e A27 avrei un percorso molto più agevolato, visto e considerato che sono le più richieste.

Infine, che voi sappiate, se io dovessi iniziare nella A47, avrei poi modo, dopo anni di servizio, di spostarmi e insegnare nei licei?[/quote]

I 24 cfu non consentono di abilitarsi e non so cosa intendi con abilitazioni linguistiche e informatiche (probabilmente certificazioni). L'unico modo per abilitarsi, per chi non ha servizio, è superare tutte le prove del concorso ordinario, anche se non si dovesse rientrare nel numero programmato (e quindi entrare direttamente in ruolo).
Per spostarti nei licei ti serve comunque un'altra abilitazione (sostanzialmente su A27, perché anche la A26 ormai è residuale nei licei).
Visto che sei disposto a farlo, ti consiglio anch'io una laurea magistrale in matematica o in fisica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da MarcoSuf Lun Apr 13, 2020 10:23 pm

Grazie mille, mi scuso per le terminologie non esatte. Si intendevo le "certificazioni" linguistiche e informatiche. Che cosa intende lei con con "per chi non ha servizio"? E con "anche se non si dovesse rientrare nel numero programmato?" Mi scuso ma non sono ancora entrato nei meccanismi e le informazioni non mi sono ancora chiarissime del tutto.

Sono disposto a farlo, anche se dovrò ricominciare da zero.

MarcoSuf

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Dec Mar Apr 14, 2020 12:03 am

Chi non ha insegnato per almeno tre anni (e tu mi sembra di capire che non abbia mai insegnato).
Quando viene bandito un concorso, si stabilisce che nella regione X per la classe di concorso Y ci saranno Z vincitori perché quelli sono i posti che si prevede si libereranno: lasciamo stare che poi queste previsioni non sono mai state azzeccate e che spesso si è assunto anche chi non è arrivato nelle prime Z posizioni, ma al momento la normativa dice che chi supera tutte le prove, ma con punteggi bassi o viene superato perché ha meno titoli non può entrare in ruolo per mancanza di posti, ma acquisisce comunque l'abilitazione e quindi può iscriversi nella seconda fascia delle Graduatorie d'Istituto.
E' normale non conoscere i termini esatti; ti ho corretto non per pedanteria, ma perché è giusto usare i termini giusti, altrimenti poi non ci si capisce.
Mi auguro che qualche esame te lo riconoscano.
P.S. Per favore, dammi del tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da peadp Mar Apr 14, 2020 12:28 am

Chi ha tre anni di servizio puo abilitarsi col concorso straordinario. E chi supera l'ordinario ma non lo vince venendo quindi assunto terra comunque l'abilitazione

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da MarcoSuf Mar Apr 14, 2020 1:14 pm

Ah ora mi è tutto più chiaro. Grazie davvero per le informazioni, davvero molto preziose. Per quanto riguarda i concorsi ordinari e straordinari basta che mi collego al sito del Miur e trovo lì tutte le informazioni?

Visto e considerato che l'anno prossimo uscirà il tanto atteso concorso, mi conviene iscrivermi e provarlo ugualmente oppure consigli di provarci solo dopo aver ottenuto la laurea?

Comunque in base a tutte le informazioni che ho credo di iniziare a settembre un corso di laurea in Matematica e nel frattempo usufruirò delle messe a disposizione (non si sa mai, magari qualche supplenza riesco a farla). Non so come ti chiami ma grazie davvero

MarcoSuf

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Dec Mar Apr 14, 2020 2:32 pm

Il sito del miur, quelli degli usr e degli usp e anche il nostro.
Veramente il bando dovrebbe uscire entro il 30 aprile, anche se ci sono molte discussioni in atto.
Ora come ora potresti iscriverti solo per la A47. Se hai bisogno di lavorare e pensi di poter gestire contemporaneamente lavoro e università (e poi magari scoprirai che non ti trovi male neanche negli istituti tecnici), fallo. Prima però devi acquisire anche i 24 cfu nelle materie psico-pedagogiche, che ti serviranno anche per iscriverti nella terza fascia delle Graduatorie d'Istituto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da MarcoSuf Lun Giu 15, 2020 10:58 am

Grazie davvero per le info, preparerò i 24 cfu in materie antro-psico-pedagogiche e mi iscriverò alla classe a047.

Come funziona invece il conteggio per quanto riguarda i punti in graduatoria? Quante certificazioni si possono aggiungere in un anno? C'è un limite (1 l'anno, 2 l'anno, etc.)?

L'università presso la quale mi sono iscritto per gli esami dei 24cfu mi offre 1 punto in più in graduatoria per una certificazione informatica, questo creerebbe problemi qualora decidessi di ottenere un certificato linguistico con l'Ielts?

Quanta differenza fa avere un certificato linguistico (anche se "solo" B2)?

MarcoSuf

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.04.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Dec Lun Giu 15, 2020 12:33 pm

Se ti riferisci alle graduatorie per le supplenze, questa è la tabella di valutazione del 2017 (quella del 2020 sarà pubblicata insieme al DM di aggiornamento/inserimento):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da ThomDM Mar Giu 16, 2020 3:40 pm

Buongiorno a tutti, mi ricollego al discorso anche io da probabile partecipante al concorso con laurea abilitante in Ingegneria (LM-35, Per l'ambiente e il territorio). Sono rimasto abbastanza sorpreso dalla pochezza di cdc disponibili per ingegneri, soprattutto nel mio caso, essendo interessato ad insegnare matematica alle superiori. Tuttavia mi è saltato all'occhio questa nota sulla classe A047, apparentemente l'unica per poter insegnare matematica; "ad esaurimento limitatamente alla salvaguardia della titolarità nel limite del contingente orario costitutivo della cattedra", a margine della categoria liceo scienze applicate. Qualcuno mi può spiegare cosa significa? Inutile illudersi? (= ovvero, i posti disponibili fanno tutti riferimenti ai trienni degli istituti?)

Inoltre, non esistono vie alternative per acquisire i crediti mancanti per le cdc a020 e a026? Non dover fare ulteriori lauree in matematica e fisica, per intenderci..

Grazie mille!


ThomDM

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da ThomDM Gio Giu 18, 2020 5:05 pm

@seasparrow


Forse non hai ben presente; si, per tutte le ingegnerie c'è un bel listone di classi di concorso disponibili, certo....ma le note ci precludono gran parte degli insegnamenti. Per esempio io mi ritrovo con:

a20 (Fisica) --> 16 cfu su 24. Il colmo è che ero convinto di poter accedervi ma poi scopro che i 9 crediti di fisica tecnica (di fatto, termodinamica) sono classificati come ING-IND e non come FIS. Boh.
a26 (Matematica) --> 42 cfu su 80
a35 (Costruzioni/Topografia etc) --> 15 cfu su 24.

E via così. Togli togli e rimangono 4 cdc, ovvero: a47, a16, a32 e a60. L'unica con matematica è la a47, ma solo per ITE (ex ragioneria) e un paio di professionali. E vuoi dirmi che un ingegnere non sarebbe in grado di insegnare matematica e soprattutto fisica perlomeno a medie, istituti e licei non scientifici? E non lo dico per supponenza, ho svolto 1 mese di supplenza di matematica con MAD in licei linguistici/scienze umane e non ho avuto problemi dato il livello abbastanza basso richiesto. Posso capire allo scientifico, dove effettivamente ho faticato nell'unica classe che avevo, ma negli altri casi...Il paradosso è, per dire, il poter insegnare disegno con la a16 in diversi istituti, senza (nel mio caso) aver fatto un solo corso di disegno. E se queste cdc effettivamente saranno uguali anche per le supplenze come III fascia, addio definitivamente alla matematica/fisica nella secondaria.

ThomDM

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.06.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da GabPucFra Gio Giu 18, 2020 6:11 pm

[quote="ThomDM"]@seasparrow


Forse non hai ben presente; si, per tutte le ingegnerie c'è un bel listone di classi di concorso disponibili, certo....ma le note ci precludono gran parte degli insegnamenti. Per esempio io mi ritrovo con:

a20 (Fisica) --> 16 cfu su 24. Il colmo è che ero convinto di poter accedervi ma poi scopro che i 9 crediti di fisica tecnica (di fatto, termodinamica) sono classificati come ING-IND e non come FIS. Boh.
a26 (Matematica) --> 42 cfu su 80
a35 (Costruzioni/Topografia etc) --> 15 cfu su 24.

E via così. Togli togli e rimangono 4 cdc, ovvero: a47, a16, a32 e a60. L'unica con matematica è la a47, ma solo per ITE (ex ragioneria) e un paio di professionali. E vuoi dirmi che un ingegnere non sarebbe in grado di insegnare matematica e soprattutto fisica perlomeno a medie, istituti e licei non scientifici? E non lo dico per supponenza, ho svolto 1 mese di supplenza di matematica con MAD in licei linguistici/scienze umane e non ho avuto problemi dato il livello abbastanza basso richiesto. Posso capire allo scientifico, dove effettivamente ho faticato nell'unica classe che avevo, ma negli altri casi...Il paradosso è, per dire, il poter insegnare disegno con la a16 in diversi istituti, senza (nel mio caso) aver fatto un solo corso di disegno. E se queste cdc effettivamente saranno uguali anche per le supplenze come III fascia, addio definitivamente alla matematica/fisica nella secondaria.[/quote]


Concordo con te perfettamente. Dopo aver studiato Fisica 1, fisica 2, fisica matematica, termofisica, fisica tecnica (che praticamente è termodinamica), mettiamoci pure idrauilica 1, idraulica 2, scienza delle costruzioni (e potrei continuare) secondo i geni del ministero mi devo integrare altri 12 CFU per poter insegnare fisica (cosa che comunque ho fatto). Per non parlare della matematica... lasciamo stare...

GabPucFra

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 04.02.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Dec Ven Giu 19, 2020 3:42 pm

[quote="ThomDM"]Buongiorno a tutti, mi ricollego al discorso anche io da probabile partecipante al concorso con laurea abilitante in Ingegneria (LM-35, Per l'ambiente e il territorio). Sono rimasto abbastanza sorpreso dalla pochezza di cdc disponibili per ingegneri, soprattutto nel mio caso, essendo interessato ad insegnare matematica alle superiori. Tuttavia mi è saltato all'occhio questa nota sulla classe A047, apparentemente l'unica per poter insegnare matematica; "ad esaurimento limitatamente alla salvaguardia della titolarità nel limite del contingente orario costitutivo della cattedra", a margine della categoria liceo scienze applicate. Qualcuno mi può spiegare cosa significa? Inutile illudersi? (= ovvero, i posti disponibili fanno tutti riferimenti ai trienni degli istituti?)
[/quote]

Sì, non credo che assumeranno più nessuno con la A047 nei licei. Del resto già adesso non mi è mai capitato di trovarne nelle varie scuole in cui ho lavorato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Info classe A047 - matematica Applicata Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.