Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Info classe A047 - matematica Applicata

+10
AlessandraGC
seasparrow3
ThomDM
peadp
seasparrow2
Dec
MarcoSuf
Annaangelaelvira
@melia
GabPucFra
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da GabPucFra Gio Feb 20, 2020 6:55 pm

Promemoria primo messaggio :

buonasera a tutti.

Per quanto riguarda la cdc in oggetto, qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione in merito? Essendo laureato in Ingegneria nuovo ordinamento dal 2007, tra le varie materie di matematica è l'unica che posso insegnare (purtroppo...).
Nel corso della mia esperienza, ho insegnato matematica in Centri di formazione professionale (IeFP) che rappresenta proprio la matematica Applicata A047. Il mio quesito è il seguente: per chi ha esperienza in merito, secondo voi ne varrebbe la pena provare nel prossimo concorso straordinario per abilitazione proprio tale classe di concorso? Che richiesta c'è da parte delle scuole? Da quanto ho potuto valutare, le scuole generalmente chiamano da altre cdc per l'insegnamento ella matematica. Però chiedo conferma a chi ha avuto altre esperienze.

grazie.

GabPucFra

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 04.02.20

Torna in alto Andare in basso


Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da ThomDM Lun Giu 22, 2020 11:35 am

[quote="seasparrow3"]> a35 (Costruzioni/Topografia)

(intanto la A035 e'
A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda

Ho confuso, intendevo la A37.)

(> a60

e io mi domando per quale ragione questa cdc
e' sostanzialmente in mano ai laureati in architettura

a parte le scuole medie delle aree degradate
delle grandi citta' mediamente i piccolini sono piu' educati (per ora)
e poi il programma e' proprio sostanzialmente
una visione d'insieme (ovviamente molto semplificata)
di tutte le lauree di ingegneria

> E vuoi dirmi che un ingegnere non sarebbe in grado
di insegnare matematica e soprattutto fisica a medie, istituti
e licei non scientifici?

si portando via il posto a laureati specifici e non facendo l'ingegnere)

Secondo te, ammettendo che per i licei non possiamo insegnare, vuoi dirmi che per gli istituti tecnici non sarebbe risultato doveroso riservare dei posti per gli ingegneri? "Bilanciamenti" a parte.

(non e' cosi' che funziona
l'assegnazione delle cdc alle lauree e' un bilanciamento
di situazioni molto diverse

(a) quello che si e' studiato
(b) la possibilita' per una certa laurea di lavorare sul privato
(c) il grado di riempimento delle graduatorie delle cdc


le lauree scientifiche hanno
una certa possibilita' di lavoro sulle aziende private
pero e' evidente che la prospettiva di lavoro principale
e' per la scuola ed e' doveroso per lo stato proteggerle)


(2463)[/quote]

La prima volta che sentirò parlare ancora di "carenza di insegnanti nelle discipline scientifiche" mi farò grasse risate allora

ThomDM

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.06.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da AlessandraGC Ven Lug 03, 2020 9:52 am

Buongiorno, rischio di essere ripetitiva, ma vorrei sapere: con la laurea LM56 (classi di concorso A45 A46 A47), è possibile, secondo il più recente decreto, insegnare alle scuole medie?

AlessandraGC

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.07.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Ciope1981 Ven Lug 03, 2020 9:56 am

[quote="AlessandraGC"]Buongiorno, rischio di essere ripetitiva, ma vorrei sapere: con la laurea LM56 (classi di concorso A45 A46 A47), è possibile, secondo il più recente decreto, insegnare alle scuole medie?[/quote]
NO

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Cdc A047

Messaggio Da karol Gio Ago 06, 2020 7:16 am

Buongiorno,
Vorrei sapere se la cdc A047 scienze matematiche applicate si insegna dal primo fino al quinto anno delle superiori. Se dovessi essere convocata su Ao47 dovrei insegnare in tutte le classi, dalla prima alla quinta?
Per ripassare il programma generale quale manuale mi consigliate?
Grazie

karol

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 16.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da karol Gio Ago 06, 2020 3:14 pm

Grazie mille Seasparrow3
Le mie cdc sono A045 e A047 . Ma com'è possibile che è una cdc poco richiesta se tutti gli anni c'è sempre carenza di Prof. di matematica?
Con le graduatorie Provinciali in seconda fascia pensi che la situazione sarà uguale ?
Grazie

karol

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 16.10.17

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2020 4:05 pm

Per le altre classi di concorso di matematica c'è richiesta, non per la A047 che insegna solo negli istituti tecnici economici dove si fa una matematica un po' diversa, coerente con l'indirizzo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Ospite Dom Ago 16, 2020 8:15 pm

Ciao,

ho una laurea in Ingegneria con gli 80 CFU in matematica, dunque posso insegnare sulla A-26. Sto mandando MAD nella mia provincia (le graduatorie da noi si aggiornano l'anno prossimo).

Vorrei informarmi anche sulla A-47 (Matematica Applicata). Mi piacerebbe capire che tipo di materia è.
Si tratta prevalentemente di matematica di base con qualche approfondimento economico, o si tratta puramente di matematica finanziaria?

Vorrei infatti capire, in caso di supplenza, in quanto tempo potrei impadronirmi della materia. Nel primo caso non avrei grosse difficoltà, nel secondo avrei bisogno di mettere in conto un impegno ulteriore per studiare la materia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Garamond Dom Ago 16, 2020 9:02 pm

[quote="Long John Silver"]Vorrei informarmi anche sulla A-47 (Matematica Applicata). Mi piacerebbe capire che tipo di materia è.
Si tratta prevalentemente di matematica di base con qualche approfondimento economico, o si tratta puramente di matematica finanziaria?
[/quote]

Come contenuti, la A47 differisce dalla A26 praticamente solo nella matematica del secondo biennio e del quinto anno degli istituti tecnici economici.
Gli argomenti legati a economia e finanza costituiscono più di un semplice approfondimento, ma non occupano interamente il programma della disciplina.
Ti consiglio di dare un'occhiata ai libri di testo specifici per avere un'idea delle difficoltà che potresti incontrare con questa parte.
Per esempio: l'edizione rossa della Nuova Matematica a colori di Sasso, o i volumi Matematica.rosso di Bergamini, Barozzi, Trifone.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Ospite Dom Ago 16, 2020 9:05 pm

Grazie mille Garamond! Darò un'occhiata ai libri di testo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Ospite Mar Ago 18, 2020 4:22 pm

Garamond, ti ringrazio ancora del consiglio. Ho trovato questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questi argomenti costituiscono (più o meno) il programma di massima di un istituto tecnico commerciale? Da quanto capisco, gli approfondimenti sono soprattutto in quinta, mentre in terza e quarta si studia soprattutto matematica di base.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Garamond Mar Ago 18, 2020 4:58 pm

[quote="Long John Silver"]Questi argomenti costituiscono (più o meno) il programma di massima di un istituto tecnico commerciale? Da quanto capisco, gli approfondimenti sono soprattutto in quinta, mentre in terza e quarta si studia soprattutto matematica di base.[/quote]

Sì, gli argomenti sono questi, e il quinto anno è quello che differisce di più rispetto agli istituti tecnici tecnologici.
La scansione temporale può comunque variare da scuola a scuola, per esempio:
- il modulo su rendite, ammortamenti e leasing può essere svolto in quarta a completamento della matematica finanziaria vista in terza;
- il modulo sugli integrali viene più facilmente svolto in quinta (fino a qualche anno fa in molte scuole non veniva proprio affrontato, ma ora gli integrali compaiono nella prova INVALSI).

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da ThomDM Sab Ago 22, 2020 12:18 pm

Mi ricollego all'argomento avendo visto da poco i numeri delle GPS nella mia provincia; è possibile la chiamata per cdc affini?

Ipotizziamo che la A-26 necessiti di ulteriori supplenti, possono iniziare a chiamare gli iscritti in A-47 in esubero?

ThomDM

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.06.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Dec Sab Ago 22, 2020 1:45 pm

No.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da ThomDM Sab Ago 22, 2020 3:15 pm

[quote="Dec"]No.[/quote]

Scusami, ma le cosiddette chiamate da "graduatorie incrociate" non esistono più?

ThomDM

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.06.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Dec Sab Ago 22, 2020 3:21 pm

Per il sostegno, non per le supplenze su una classe di concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da ThomDM Sab Ago 22, 2020 3:24 pm

[quote="Dec"]Per il sostegno, non per le supplenze su una classe di concorso.[/quote]

grazie dell'info!

Però a questo punto mi viene spontaneo chiederti; come operano le scuole qualora si esaurisse tutta la graduatoria per una cdc affine? cosa che non mi sembra così improbabile per la A-28 per dire.

ThomDM

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.06.20

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da mattopris Sab Ago 22, 2020 3:41 pm

Io però due anni fa ho ricevuto una chiamata per A21 (Geografia) dalla graduatoria di A12 (Lettere tecnici e professionali) perché la A21 era esaurita in tutta la provincia...ed erano 3 ore settimanali al 30/06.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Dec Sab Ago 22, 2020 4:27 pm

[quote="ThomDM"][quote="Dec"]Per il sostegno, non per le supplenze su una classe di concorso.[/quote]

grazie dell'info!

Però a questo punto mi viene spontaneo chiederti; come operano le scuole qualora si esaurisse tutta la graduatoria per una cdc affine? cosa che non mi sembra così improbabile per la A-28 per dire.[/quote]

Passano alle graduatorie delle scuole viciniori e poi alle mad. Puoi mandare mad specificando che hai il tale titolo di studio, valido per la tale classe di concorso, e poi vedranno solo se chiamarti o no.


Ultima modifica di Dec il Sab Ago 22, 2020 4:30 pm - modificato 2 volte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Dec Sab Ago 22, 2020 4:29 pm

[quote="mattopris"]Io però due anni fa ho ricevuto una chiamata per A21 (Geografia) dalla graduatoria di A12 (Lettere tecnici e professionali) perché la A21 era esaurita in tutta la provincia...ed erano 3 ore settimanali al 30/06.[/quote]

L'avranno considerata come una specie di mad. Sapevano che laurea avevi, che avevi scelto quella scuola e hanno provato a chiamarti, comunque non c'è una normativa che dica cosa si deve fare in questi casi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info classe A047 - matematica Applicata - Pagina 2 Empty Re: Info classe A047 - matematica Applicata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.