Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

+9
franco71
Clavicembalo
paniscus_2.1
Tiria
arcipippo
seasparrow3
fischietto
mac67
elirpe
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da elirpe Dom Apr 12, 2020 9:00 pm

Buonasera,
vorrei aprire un confronto su questo tema; tutti noi stiamo utilizzando il pc in modo più significativo rispetto a prima e sul pc passa un imponente flusso di dati e file di tutti i formati; personalmente io formatto molto spesso il pc da quando ho iniziato con le DAD, tuttavia ciò mi sembra stia rallentando il pc; per quanto riguarda antivirus ne ho avuti ma non mi trovo bene con essi perché il pc diventa troppo lento.

Come vi state regolando per la vostra e altrui sicurezza informatica?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da mac67 Dom Apr 12, 2020 9:39 pm

Antivirus a pagamento.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da fischietto Dom Apr 12, 2020 9:59 pm

[quote="elirpe"]
Come vi state regolando per la vostra e altrui sicurezza informatica?[/quote]


Linux e browser sempre aggiornato. Il discorso sulla sicurezza per la realizzazione della DAD è forse troppo esteso per affrontarlo qui.
Comunque la rete risulta rallentata un po' ovunque.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da arcipippo Lun Mag 11, 2020 9:16 am

Ecco perché continuo a non volere WhatsApp….

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da Tiria Sab Giu 06, 2020 1:56 pm

[quote="elirpe"]Buonasera,
vorrei aprire un confronto su questo tema; tutti noi stiamo utilizzando il pc in modo più significativo rispetto a prima e sul pc passa un imponente flusso di dati e file di tutti i formati; personalmente io formatto molto spesso il pc da quando ho iniziato con le DAD, tuttavia ciò mi sembra stia rallentando il pc; per quanto riguarda antivirus ne ho avuti ma non mi trovo bene con essi perché il pc diventa troppo lento.

Come vi state regolando per la vostra e altrui sicurezza informatica?[/quote]

Uso un sistema linux storico (la più antica distribuzione fra quelle ancora attive) in versione testing, quindi sistematicamente aggiornato ogni 2-3 giorni, non uso piattaforme social per la didattica, uso un browser abbastanza tranquillo sotto l'aspetto della sicurezza, Firefox, sistematicamente aggiornato, per l'home banking uso un browser differente, Konqueror, peraltro solo per quello, per l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione uso l'autenticazione tramite TS-CNS, uso password abbastanza forti, compresa quella necessaria per accedere all'account ordinario sul mio pc, le operazioni che richiedono i privilegi di amministratore le eseguo solo con l'account di amministratore a cui accedo aprendo un terminale. Uso l'unico dispositivo mobile, un tablet, solo per il cazzeggio puro. Il massimo che può capitarmi è essere geolocalizzato. Esco poco da casa, quindi se vogliono accedere alla mia postazione e scoprire tutto lo scopribile dovrebbero passare sul mio cadavere. Ma è più probabile che, se cercano di fare un'effrazione, appena entrati mi lascino un biglietto da 5 euro per pietà :-)

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da Ospite Sab Giu 06, 2020 8:53 pm

[quote="Tiria"][quote="elirpe"]Buonasera,
vorrei aprire un confronto su questo tema; tutti noi stiamo utilizzando il pc in modo più significativo rispetto a prima e sul pc passa un imponente flusso di dati e file di tutti i formati; personalmente io formatto molto spesso il pc da quando ho iniziato con le DAD, tuttavia ciò mi sembra stia rallentando il pc; per quanto riguarda antivirus ne ho avuti ma non mi trovo bene con essi perché il pc diventa troppo lento.

Come vi state regolando per la vostra e altrui sicurezza informatica?[/quote]

Uso un sistema linux storico (la più antica distribuzione fra quelle ancora attive) in versione testing, quindi sistematicamente aggiornato ogni 2-3 giorni, non uso piattaforme social per la didattica, uso un browser abbastanza tranquillo sotto l'aspetto della sicurezza, Firefox, sistematicamente aggiornato, per l'home banking uso un browser differente, Konqueror, peraltro solo per quello, per l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione uso l'autenticazione tramite TS-CNS, uso password abbastanza forti, compresa quella necessaria per accedere all'account  ordinario sul mio pc, le operazioni che richiedono i privilegi di amministratore le eseguo solo con l'account di amministratore a cui accedo aprendo un terminale. Uso l'unico dispositivo mobile, un tablet, solo per il cazzeggio puro. Il massimo che può capitarmi è essere geolocalizzato. Esco poco da casa, quindi se vogliono accedere alla mia postazione e scoprire tutto lo scopribile dovrebbero passare sul mio cadavere. Ma è più probabile che, se cercano di fare un'effrazione, appena entrati mi lascino un biglietto da 5 euro per pietà :-)[/quote]

Buonasera Tiria,
vista la tua preparazione ti formulo una domanda: la formattazione del sistema operativo (Windows 10) cancella completamente virus eventualmente presenti sul PC? In altri termini: è meglio un buon antivirus o una completa formattazione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 06, 2020 9:27 pm

Ma davvero c'è qualcuno che formatta integralmente il computer ogni pochi giorni?
Cioè, cancella tutto e reinstalla tutto?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da Ospite Sab Giu 06, 2020 9:33 pm

[quote="paniscus_2.1"]Ma davvero c'è qualcuno che formatta integralmente il computer ogni pochi giorni?
Cioè, cancella tutto e reinstalla tutto? [/quote]

Io lo faccio abitualmente, ci vuole meno di un'ora, basta saperlo fare e avere, come me, pochissimi programmi da installare; i dati non li salvo mai sul pc ma su una penna usb: cosa trovi di così sconcertante?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 06, 2020 9:50 pm

[quote="luiblofeo"][quote="paniscus_2.1"]Ma davvero c'è qualcuno che formatta integralmente il computer ogni pochi giorni?
Cioè, cancella tutto e reinstalla tutto? [/quote]

Io lo faccio abitualmente, ci vuole meno di un'ora, basta saperlo fare e avere, come me, pochissimi programmi da installare; i dati non li salvo mai sul pc ma su una penna usb: cosa trovi di così sconcertante?[/quote]

Semplicemente uso PC da quasi 30 anni e non ho mai sentito una cosa del genere.
Fare backup continui sì (o su chiavette, o dischi esterni, o cloud), ma riformattare tutto è proprio la prima volta che lo sento.

Per curiosità, senti il bisogno di svuotare a zero continuamente anche lo smartphone, o pensi che quello sia immune da ogni pericolo?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da Ospite Sab Giu 06, 2020 9:57 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="luiblofeo"][quote="paniscus_2.1"]Ma davvero c'è qualcuno che formatta integralmente il computer ogni pochi giorni?
Cioè, cancella tutto e reinstalla tutto? [/quote]

Io lo faccio abitualmente, ci vuole meno di un'ora, basta saperlo fare e avere, come me, pochissimi programmi da installare; i dati non li salvo mai sul pc ma su una penna usb: cosa trovi di così sconcertante?[/quote]

Semplicemente uso PC da quasi 30 anni e non ho mai sentito una cosa del genere.
Fare backup continui sì (o su chiavette, o dischi esterni, o cloud), ma riformattare tutto è proprio la prima volta che lo sento.

Per curiosità, senti il bisogno di svuotare a zero continuamente anche lo smartphone, o pensi che quello sia immune da ogni pericolo? [/quote]

La mia voglia di risponderti è inversamente proporzionale al sarcasmo del tuo tono ma faccio un'ultima eccezione e poi chiudo: non ho nessuno smartphone nè lo comprerò mai.
Buona serata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 06, 2020 10:09 pm

Fermo restando che su questo punto hai tutta la mia solidarietà, perché sugli smartphone la penso esattamente come te... però, fuori di polemica, è veramente la prima volta che sento parlare di formattazione frequente di routine di un computer che non ha nessun problema, solo per proteggerlo da potenziali attacchi esterni.

Nel mio contesto, se si riformatta integralmente un computer è solo per ragioni eccezionali e rarissime, a causa di malfunzionamenti gravissimi e non riparabili in altro modo, o per scelta di rinnovare completamente tutta la struttura, fare ampliamenti di memoria, partizioni di disco o roba comunque "invasiva".

Se tu sostieni di usare pochissimi programmi, tanto da poterli cancellare e reinstallare ogni pochi giorni, e pochissimi dati, tanto da poterli semplicemente salvare su una chiavetta senza lasciarli mai sul computer, vuol dire che usi il computer in maniera talmente diversa da come lo uso io (e da come credo che lo usi la maggioranza della gente che conosco), che proprio non riesco a immaginarmela. Senza nessuna animosità personale.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da Tiria Dom Giu 07, 2020 11:07 am

"luiblofeo" scrivò:
> Buonasera Tiria,
> vista la tua preparazione ti formulo una domanda: la formattazione del sistema operativo (Windows 10) cancella
> completamente virus eventualmente presenti sul PC? In altri termini: è meglio un buon antivirus o una completa formattazione?

Non sono esperto in materia, una cosa però è sicura: la formattazione non elimina mai nulla, semplicemente fa un reset della chiave di lettura del filesystem, ma i bit salvati su un disco rimangono fino a quando non vengano sovrascritti. Tant'è che esistono software in grado di recuperare dati da dischi formattati. Questi software sono do solito usati dalle autorità, a supporto della magistratura, e dalle ditte che si occupano di recupero di dati da dischi danneggiati o cancellati. Una formattazione a basso livello migliora sicuramente la ripulitura ma non del tutto. Da quello che so, i dati salvati su un supporto sono recuperabili, almeno in parte, fino a 3-4 formattazioni.

Detto questo, nell'ordinarietà una formattazione elimina un virus perché si impedisce al sistema reinstallato di "leggere" il file, ma almeno teoricamente sarebbe possibile "rivitalizzare" un virus anche dopo una formattazione: sarebbe sufficiente un malware in grado di leggere i "dati invisibili" e recuperarli. Sulla falsariga dei software di recupero dati.

A parte queste considerazioni, anche se la formattazione è una soluzione bruta che taglia la testa al toro, la ritengo inutile: è sufficiente mantenere in buona salute un sistema, usando le precauzioni ordinarie, anche senza troppi patemi d'animo, per campare per anni e anni senza necessità di formattare. L'installazione di un sistema operativo è una fesseria, ma poi quanto tempo occorre per riconfigurarlo, installare il software applicativo ecc. ecc.? Io reinstallo solo quando devo cambiare drasticamente una configurazione oppure quando combino di mio dei pasticci irrimediabili. Di recente mi è capitato due volte: la prima perché avevo fatto una cavolata madornale, roba da spararmi un colpo in testa per autopunirmi, la seconda quando ho cambiato dischi e deciso di riconfigurare completamente i partizionamenti (io ho quattro dischi, di cui due usati per il backup). Altrimenti non c'è bisogno di formattare. Per me formattare significa perdere due mesi di tempo perché gran parte del software applicativo che uso devo installarlo compilando i sorgenti. E tutto questo mantenendo i dati separati dal sistema!

Nel caso di un sistema windows è consigliabile usare un livello intermedio di sicurezza, usare browser differenti per attività differenti, separare con adeguate partizioni i dati dal sistema, usare account senza privilegi, installare software sicuro, usare password forti, evitare di aprire file scaricati o ricevuti da fonti non sicure, usare un buon antivirus regolarmente aggiornato, ecc. Usando queste precauzioni si ha un alto livello di sicurezza che rende del tutto inutile la necessità di formattare.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da mac67 Dom Giu 07, 2020 12:04 pm

[quote="luiblofeo"][quote="paniscus_2.1"]Ma davvero c'è qualcuno che formatta integralmente il computer ogni pochi giorni?
Cioè, cancella tutto e reinstalla tutto? [/quote]

Io lo faccio abitualmente, ci vuole meno di un'ora, basta saperlo fare e avere, come me, pochissimi programmi da installare; i dati non li salvo mai sul pc ma su una penna usb: cosa trovi di così sconcertante?[/quote]

Questa operazione non risolve affatto il problema malware/virus/trojan. Se li hai sul computer e gli attacchi un disco esterno (o una USB) l'ospite va pure lì. Formattando il PC lo ripulisci, ma appena attacchi il disco esterno il malware/virus/ ecc. torna.

Formattare serve solo se il sistema operativo si è incasinato (il che, con la politica degli aggiornamenti di Windows non è affatto impossibile).

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da Ospite Dom Giu 07, 2020 8:30 pm

[quote="Tiria"]"luiblofeo" scrivò:
> Buonasera Tiria,
> vista la tua preparazione ti formulo una domanda: la formattazione del sistema operativo (Windows 10) cancella
> completamente virus eventualmente presenti sul PC? In altri termini: è meglio un buon antivirus o una completa formattazione?

Non sono esperto in materia, una cosa però è sicura: la formattazione non elimina mai nulla, semplicemente fa un reset della chiave di lettura del filesystem, ma i bit salvati su un disco rimangono fino a quando non vengano sovrascritti. Tant'è che esistono software in grado di recuperare dati da dischi formattati. Questi software sono do solito usati dalle autorità, a supporto della magistratura, e dalle ditte che si occupano di recupero di dati da dischi danneggiati o cancellati. Una formattazione a basso livello migliora sicuramente la ripulitura ma non del tutto. Da quello che so, i dati salvati su un supporto sono recuperabili, almeno in parte, fino a 3-4 formattazioni.

Detto questo, nell'ordinarietà una formattazione elimina un virus perché si impedisce al sistema reinstallato di "leggere" il file, ma almeno teoricamente sarebbe possibile "rivitalizzare" un virus anche dopo una formattazione: sarebbe sufficiente un malware in grado di leggere i "dati invisibili" e recuperarli. Sulla falsariga dei software di recupero dati.

A parte queste considerazioni, anche se la formattazione è una soluzione bruta che taglia la testa al toro, la ritengo inutile: è sufficiente mantenere in buona salute un sistema, usando le precauzioni ordinarie, anche senza troppi patemi d'animo, per campare per anni e anni senza necessità di formattare. L'installazione di un sistema operativo è una fesseria, ma poi quanto tempo occorre per riconfigurarlo, installare il software applicativo ecc. ecc.? Io reinstallo solo quando devo cambiare drasticamente una configurazione oppure quando combino di mio dei pasticci irrimediabili. Di recente mi è capitato due volte: la prima perché avevo fatto una cavolata madornale, roba da spararmi un colpo in testa per autopunirmi, la seconda quando ho cambiato dischi e deciso di riconfigurare completamente i partizionamenti (io ho quattro dischi, di cui due usati per il backup). Altrimenti non c'è bisogno di formattare. Per me formattare significa perdere due mesi di tempo perché gran parte del software applicativo che uso devo installarlo compilando i sorgenti. E tutto questo mantenendo i dati separati dal sistema!

Nel caso di un sistema windows è consigliabile usare un livello intermedio di sicurezza, usare browser differenti per attività differenti, separare con adeguate partizioni i dati dal sistema, usare account senza privilegi, installare software sicuro, usare password forti, evitare di aprire file scaricati o ricevuti da fonti non sicure, usare un buon antivirus regolarmente aggiornato, ecc. Usando queste precauzioni si ha un alto livello di sicurezza che rende del tutto inutile la necessità di formattare.[/quote]

Grazie delle precise informazioni!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da knembo Lun Giu 08, 2020 12:35 am

Salve.
Personalmente per indole, pur non essendo un tecnico ma solo un appassionato, sono particolarmente sensibile a questi argomenti. A mio modo di vedere, con questa dad i docenti si sono esposti, più o meno consapevolmente a seconda delle conoscenze dei sistemi informatici, a rischi a cui non dovremmo per nessuna ragione essere esposti. Vi lascio un link e poi vi lascio alla considerazione se in questo periodo abbiamo ricevuto foto dai nostri studenti.

https://www.mcafee.com/blogs/consumer/consumer-threat-notices/steganographic-malware/

Con questo non voglio dire che ora i nostri studenti hanno accesso ai nostri computer, magari in Italia ci saranno 10 studenti in grado di utilizzare queste tecniche, ma capite che utilizzare i propri strumenti informatici per lavoro non mi sembra opportuno come sottolineato da molti in questa discussione.

E cosa facciamo non lavoriamo più? Obblighiamo la scuola a fornirci un pc?
Personalmente, essendo precario e non avendo diritto alla carta del docente, mi sono dovuto ingegnare. Non volevo in nessun caso mischiare la mia vita personale con la mia vita lavorativa.
Una soluzione a costo quasi zero è stata di creare una chiavetta USB, con caricato sulla chiavetta un sistema operativo basato su una distribuzione linux contenente solamente i programmi che utilizzo per scuola, il collegamento al registro elettronico e alla posta di Istituto. Basta. Se qualcuno mi entra nella chiavetta, e non facile, ha accesso a soli dati lavorativi e non alla mia vita privata. La chiavetta lavora in ram e il mio disco fisso non occorre nemmeno che sia presente nel portatile. La chiavetta una volta che ha caricato il sistema operativo in ram si può tranquillamente disconnettere dal PC e quindi non è a rischio di scritture non volute come virus o altro.
Tra le altre cose la chiavetta funziona quasi su qualsiasi computer e non è creata ad hoc per un particolare PC. Potete utilizzarla sul fisso, sul portatile, in aula insegnanti, in laboratorio, in aula ecc.
É sicuro al 100%? No ma almeno i malintenzionati hanno accesso ai soli dati scolastici e non ai vostri personali.
Tra l'altro, nel caso per me sciagurato dovesse continuare la dad l'anno prossimo, le scuole a costi irrisori ( 5 euro di chiavetta e una giornata di lavoro del tecnico informatico della scuola) potrebbero fornire una soluzione del genere ai docenti. A parole sembra complicato ma vi assicuro che non vi cambierebbe il modo di lavorare per nulla.
Spero che questo possa fornire uno spunto di riflessione.
ps. Per il collega che compila da sorgente e che verosimilmente utilizza qualche distro: anche io facevo come te e se combinavo qualcosa di sbagliato dovevo rifare tutto da capo e per compilare ci vuole tanto tempo. Con il metodo della chiavetta una volta che hai creato il tuo sistema personale in 10 minuti crei la Iso e in altri 10 la reinstalli su un sul fisso o su un portatile o semplicemente la usi in live dove vuoi. Io ho utilizzato Debian e systemback ma immagino ci siano strumenti simili anche per altre distro.
Saluti






knembo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Giu 08, 2020 1:33 am

e pensare che dove lavoro-avo (siamo alla fine, ormai) spingevano per l'uso di whatsapp e del cellulare...ora voi mi dite come si può fare un discorso come quello che leggo sopra, se le scuole si aspettano un docente-supplente con smartphone incorporato per il prossimo AS?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.