Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

+9
franco71
Clavicembalo
paniscus_2.1
Tiria
arcipippo
seasparrow3
fischietto
mac67
elirpe
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Empty Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da elirpe Dom Apr 12, 2020 9:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
vorrei aprire un confronto su questo tema; tutti noi stiamo utilizzando il pc in modo più significativo rispetto a prima e sul pc passa un imponente flusso di dati e file di tutti i formati; personalmente io formatto molto spesso il pc da quando ho iniziato con le DAD, tuttavia ciò mi sembra stia rallentando il pc; per quanto riguarda antivirus ne ho avuti ma non mi trovo bene con essi perché il pc diventa troppo lento.

Come vi state regolando per la vostra e altrui sicurezza informatica?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Giu 23, 2020 5:15 pm

[quote="seasparrow3"](...)

e lo usi SOLTANTO PER LA SCUOLA

stando a casa la batteria che dura poco non e' neanche un problema

https://www.aranzulla.it/miglior-smartphone-54575.html


(1387)[/quote]

ok mettiamo pure che io debba peraltro occuparmi di tutto quello che mi serve per il mio lavoro (aranzulla in fondo è sempre un sostegno per risolvere tante problematiche), sentendomi un po' partita iva, ma il punto non è solo il dispositivo, ----che peraltro dovrei provvedere a fornirmi da me, senza che la questione si sia minimamente posta o sia stata normata e accolta favorevolmente dal lavoratore, ma piuttosto lasciata intendere così, come per imposizione divina---, a parte questo, dicevo, la connessione a internet dove la lasciamo?

Io dovrei cioè farmi una sim solo ed esclusivamente per il lavoro, sostenendone tutti i costi e le rotture, visto come si comportano i gestori attualmente? E per giunta usarla solo per lavoro, date le problematiche legate alla privacy.

Vorrei ricordare al ministero che usare il registro elettronico è un conto, ma fare videoconferenze a go go è altro paio di maniche.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da hypernova Mar Giu 23, 2020 8:59 pm

Uso mac per cui non ho bisogno di antivirus
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da elirpe Mar Giu 23, 2020 9:15 pm

[quote="knembo"]Salve.
Personalmente per indole, pur non essendo un tecnico ma solo un appassionato, sono particolarmente sensibile a questi argomenti. A mio modo di vedere, con questa dad i docenti si sono esposti, più o meno consapevolmente a seconda delle conoscenze dei sistemi informatici, a rischi a cui non dovremmo per nessuna ragione essere esposti. Vi lascio un link e poi vi lascio alla considerazione se in questo periodo  abbiamo ricevuto foto dai nostri studenti.

https://www.mcafee.com/blogs/consumer/consumer-threat-notices/steganographic-malware/

Con questo non voglio dire che ora i nostri studenti hanno accesso ai nostri computer, magari in Italia ci saranno 10 studenti in grado di utilizzare queste tecniche,  ma capite che utilizzare i propri strumenti informatici per lavoro non mi sembra opportuno come sottolineato da molti in questa discussione.

E cosa facciamo non lavoriamo più? Obblighiamo la scuola a fornirci un pc?
Personalmente, essendo precario e non avendo diritto alla carta del docente, mi sono dovuto ingegnare. Non volevo in nessun caso mischiare la mia vita personale con la mia vita lavorativa.
Una soluzione a costo quasi zero è stata di creare una chiavetta USB, con caricato sulla chiavetta un sistema operativo basato su una distribuzione linux contenente solamente i programmi che utilizzo per scuola, il collegamento al registro elettronico e alla posta di Istituto. Basta. Se qualcuno mi entra nella chiavetta, e non facile, ha accesso a soli dati lavorativi e non alla mia vita privata. La chiavetta lavora in ram e il mio disco fisso non occorre nemmeno che sia presente nel portatile. La chiavetta una volta che ha caricato il sistema operativo in ram si può tranquillamente disconnettere dal PC e quindi non è a rischio di scritture non volute come virus o altro.
Tra le altre cose la chiavetta funziona quasi su qualsiasi computer e non è creata ad hoc per un particolare PC. Potete utilizzarla sul fisso, sul portatile, in aula insegnanti, in laboratorio, in aula ecc.
É sicuro al 100%? No ma almeno i malintenzionati hanno accesso ai soli dati scolastici e non ai vostri personali.
Tra l'altro, nel caso per me sciagurato dovesse continuare la dad l'anno prossimo, le scuole a costi irrisori ( 5 euro di chiavetta e una giornata di lavoro del tecnico informatico della scuola) potrebbero fornire una soluzione del genere ai docenti. A parole sembra complicato ma vi assicuro che non vi cambierebbe il modo di lavorare per nulla.
Spero che questo possa fornire uno spunto di riflessione.
ps. Per il collega che compila da sorgente e che verosimilmente utilizza qualche distro: anche io facevo come te e se combinavo qualcosa di sbagliato dovevo rifare tutto da capo e per compilare ci vuole tanto tempo. Con il metodo della chiavetta una volta che hai creato il tuo sistema personale in 10 minuti crei la Iso e in altri 10 la reinstalli su un sul fisso o su un portatile o semplicemente la usi in live dove vuoi. Io ho utilizzato Debian e systemback ma immagino ci siano strumenti simili anche per altre distro.
Saluti





[/quote]

Buonasera,
anch'io ho utilizzato, per un anno, una distribuzione linux live (Puppy); funzionava perfettamente, ma dopo che sono passato a una connessione wireless e non più tramite cavo LAN, non sono più riuscito a impostare i parametri e quindi ho rinunciato.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da elirpe Mar Giu 23, 2020 10:10 pm

[quote="franco71"][quote="elirpe"]
...
anch'io ho utilizzato, per un anno, una distribuzione linux live (Puppy); funzionava perfettamente, ma dopo che sono passato a una connessione wireless e non più tramite cavo LAN, non sono più riuscito a impostare i parametri e quindi ho rinunciato.[/quote]
Non c'era nessuna guida in rete per configurare la wireless su questa distribuzione linux?[/quote]

Numerose... nessuna ha portato gli esiti sperati, bisogna intendersene più di me per riuscirci...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Ago 30, 2020 3:15 am

Pretendo un esperto di informatica anche a scuola, non solo il responsabile covid.

Una persona a cui rivolgersi se ci sono problemi di questo tipo, e non stare ore online a cercare le risposte da aranzulla, che pure è in gamba, ma con tutte le ore di dad e di riunioni online mi pare che sia anche troppo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi? - Pagina 2 Empty Re: Come tutelate la sicurezza dei vostri dispositivi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.