INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

+4
rita.montanari7
Dec
raffaella.minozzi
seasparrow2
8 partecipanti

Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da raffaella.minozzi Mer Apr 15, 2020 2:28 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e mi sono iscritta per avere alcune informazioni che purtroppo al sindacato della scuola non mi hanno saputo dare. Vorrei affacciarmi al mondo dell'insegnamento, per fare ciò sono anche disposta ad integrare il mio diploma di laurea (triennale) con il biennio per conseguire una magistrale.
Nel frattempo, sapete se con un Diploma Istituto Tecnico Turistico e diploma di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici posso accedere all'insegnamento almeno come ITP? In caso affermativo, come posso procedere per presentare la mia candidatura alle scuole? infine chiedo un'ultima informazione: avrei accesso a qualche concorso e quando è la scadenza? Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi
Raffaella

raffaella.minozzi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.20

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da Dec Mer Apr 15, 2020 2:40 pm

La laurea triennale al momento non è titolo d'accesso a nessuna classe di concorso.
Per il diploma devi controllare qui:
http://banner.orizzontescuola.it/tabellaB.pdf
Mi sembra che tu possa accedere alla B19 (ho più dubbi sulla B21).
Puoi mandare messe a disposizione (mad) direttamente alle scuole. Puoi partecipare anche al concorso ordinario quando sarà bandito (dovrebbe essere bandito entro il 30 aprile, ma non si sa se sarà davvero così, viste la situazione sanitaria e le discussioni politiche in corso); chiaramente non c'è ancora una scadenza. Mi sembra che non sia ancora stato chiarito se per l'iscrizione alla terza fascia Gi (che sia nel 2020 o nel 2021, non si sa nemmeno questo) basterà il diploma o serviranno i 24 cfu in materia psico-pedagogica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da raffaella.minozzi Mer Apr 15, 2020 2:49 pm

Grazie mille, finalmente una risposta. se esce il concorso ordinario le modalità di partecipazione le trovo sempre su questo sito giusto? inoltre vorrei sapere se con i miei titoli posso nel frattempo acquisire i 24 cfu o devo avere comunque una laurea magistrale. Molte grazie

raffaella.minozzi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.20

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da Dec Mer Apr 15, 2020 3:42 pm

Sì, sul bando in primis, ma sicuramente il bando sarà pubblicato anche su OS e ci saranno articoli e discussioni sul forum in merito.
Per acquisirli penso che tu possa acquisirli, ma non so se al momento ti servano a qualcosa. Certo se comunque sei determinata a fare l'insegnante ti prenderesti avanti, sperando che nel frattempo non cambi ancora una volta la normativa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da raffaella.minozzi Sab Apr 18, 2020 11:58 am

Buongiorno,
il mio diploma di maturità riporta la seguente dicitura:
CORSO AD INDIRIZZO MAXI SPERIMENTALE LINGUISTICO-AZIENDALE CON IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI MATURITA' DI LICENZA LINGUISTICA PRESSO L'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI.

Un titolo molto lungo ma purtroppo credo inutile per insegnare anche con MAD, potete confermarmelo? grazie
Raffaella

raffaella.minozzi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.20

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da Dec Sab Apr 18, 2020 4:27 pm

Credo anch'io, purtroppo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Licenza linguistica istituto tecnico attività sociali

Messaggio Da rita.montanari7 Lun Apr 20, 2020 3:18 pm

Salve a tutti,
Vorrei sapere se con un diploma conseguito nel 1999 presso un istituto tecnico attività sociali ad indirizzo linguistico posso accedere alla terza fascia itp (fino 1998 era tecnico femminile)
Ho chiesto delucidazioni via mail a due sindacati:uno ha detto no e un altro non ha più risposto, c'è qualcuno che può aiutarmi
Grazie mille
Rita

rita.montanari7

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.04.20

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da Dec Lun Apr 20, 2020 6:18 pm

Mi sembra di no, ma controlla tu stessa:
http://banner.orizzontescuola.it/tabellaB.pdf

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da rita.montanari7 Lun Apr 20, 2020 6:33 pm

Mi hanno detto di controllare la tabella Istat e cercare il mio diploma e lo da nei tecnici ad indirizzo linguistico ma non saprei

rita.montanari7

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.04.20

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da Dec Lun Apr 20, 2020 6:38 pm

Tabella Istat?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da rita.montanari7 Lun Apr 20, 2020 8:11 pm

Classificazione Istat dei titoli di studio italiani...
Sto cercando di inviare lo screen shot ma non riesco ad allegare
Il diploma itas /tecnico femminile lo trovo sotto maturità tecnica linguistica aziendale o turistica nei sinonimi di titoli di studio.

rita.montanari7

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.04.20

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da Dec Lun Apr 20, 2020 8:48 pm

Ma nella tabella B di cui ti ho dato il link questi diplomi permettono l'accesso a qualche classe di concorso?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da rita.montanari7 Lun Apr 20, 2020 9:04 pm

Il fatto è che io non capisco che diploma abbia.. Era un tecnico femminile fino al 98 e dal 99, anno del mio diploma,mi trovo la dicitura: istituto tecnico per attività sociali selmi Modena, ha superato l'esame di stato nell'indirizzo sperimentale linguistico.
Nello spazio dell'ultima pagina :, il titolo di studio è corrispondente ai sensi art. 279 dl. Vò 297/94 a licenza linguistica.
Se va bene diploma tecnico attività sociali avrei b01 b18 b23 o fa fede la licenza linguistica che penso non dia diritto a nessuna classe perché la b02 è in esaurimento e perciò non posso accedere....

rita.montanari7

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.04.20

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da Dec Mar Apr 21, 2020 12:48 am

Penso che fosse una delle sperimentazioni Brocca che andavano di moda in quegli anni.
La B01 non credo che esista più da anni perché gli Itp sono solo alle superiori. B02 non è affatto ad esaurimento (sono i lettori di lingua straniera), ma ci vuole un diploma preso all'estero. Alla B18 e alla B23 forse puoi accedere, ma non ti so dire di più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da rita.montanari7 Mar Apr 21, 2020 8:43 am

Grazie mille Dec per la disponibilità

rita.montanari7

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.04.20

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da prof2016 Mar Apr 21, 2020 3:29 pm

B18 e B23, non vorrei scrivere un'eresia, si accede con Maturità tecnica femminile (indirizzo generale) senza specifiche (dirigente di comunità, ect), dove si studiavano sia igiene che moda.

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da rita.montanari7 Mar Apr 21, 2020 4:46 pm

Infatti prof126 non erano mie materie di indirizzo... Domattina chiamo ufficio scuola a Ravenna, ho visto che esiste una sede Miur provinciale e sento se mi possono essere d'aiuto

rita.montanari7

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.04.20

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da alingo73 Mar Apr 21, 2020 5:37 pm

Salve a tutti. Anche io vorrei inserirmi nelle graduatorie di terza fascia con classe di concorso B16. Ho visto che col mio diploma di perito informatico posso anche accedere alla b03 e' corretto?
Poi ho anche visto una bozza di valutazione dei punteggi dove dice che un punteggio di diploma inferiore a 75 varrebbe zero e' vera? (io sono uscito con 46/60) Grazie

alingo73

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.06.16

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da milla 2 Mar Apr 21, 2020 6:06 pm

B03 direi di no perché corrisponde al laboratorio di fisica. Per quanto riguarda il tuo diploma credo che tu abbia confuso con la laurea, vale 7,67

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty b03

Messaggio Da alingo73 Mar Apr 21, 2020 6:24 pm

[quote="milla 2"]B03 direi di no perché corrisponde al laboratorio di fisica. Per quanto riguarda il tuo diploma credo che tu abbia confuso con la laurea, vale 7,67[/quote]

Perdonami da dalla tabella B per la b03 dice Titoli di accesso D.M. 39/1998 (Vecchio ordinamento) dice che il titolo per accedere è "Diploma di perito industriale" che è quello che ho conseguito io.


alingo73

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.06.16

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da Dec Mar Apr 21, 2020 10:14 pm

Sì, il diploma va bene.
46/60 facendo la proporzione corrisponde a 76,67/100, quindi qualche punto te lo dà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Laurea in scienze dell'educazione

Messaggio Da Valentina lai Mer Apr 29, 2020 10:54 am

Buongiorno,
Ho la laurea in scienze dell'educazione conseguita nel 2002 e il diploma all'istituto magistrale nel 93 ma senza anno integrativo... posso partecipare al concorso primaria e infanzia ?

Valentina lai

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.04.20

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da prof2016 Gio Apr 30, 2020 12:29 pm

[quote="Valentina lai"]Buongiorno,
Ho la laurea in scienze dell'educazione conseguita nel 2002 e il diploma all'istituto magistrale  nel 93 ma senza anno integrativo... posso partecipare al concorso primaria e infanzia ?[/quote]

Col diploma magistrale, anche senza l'anno integrativo, puoi accedere al concorso primaria/infanzia. La laurea ti varrà come titolo aggiuntivo.

https://www.orizzontescuola.it/concorso-infanzia-e-primaria-diploma-magistrale-vale-anche-senza-anno-integrativo/

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE Empty Re: INSEGNARE CON DIPLOMA DI LAUREA O DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.