Fornire il numero di cellulare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fornire il numero di cellulare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fornire il numero di cellulare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fornire il numero di cellulare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fornire il numero di cellulare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fornire il numero di cellulare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fornire il numero di cellulare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fornire il numero di cellulare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fornire il numero di cellulare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fornire il numero di cellulare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fornire il numero di cellulare

+3
michetta
Ellie*
arrubiu
7 partecipanti

Andare in basso

Fornire il numero di cellulare Empty Fornire il numero di cellulare

Messaggio Da Ellie* Sab Apr 18, 2020 10:41 am

Potenzialmente sono contraria, ma in questa situazione di emergenza mi sembra difficile farne a meno se si vuole avere un contatto diretto e veloce con la famiglia del bambino H.
Ho organizzato e inviato alcuni materiali e anche ricevuto dei feedback, ma ho l'impressione che non basti per un motivo: i bambini, seconda primaria, seguono fondamentalmente il programma di classe. Quindi io posso inviare materiali, dare indicazioni, richiedere e ricevere feedback, ma mi sembra manchi qualcosa.
Voi come vi muovete?
È possibile lavorare con bambini H senza scambiarsi il numero con i genitori?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Fornire il numero di cellulare Empty Re: Fornire il numero di cellulare

Messaggio Da arrubiu Sab Apr 18, 2020 10:48 am

Beh invece che il numero di telefono potresti usare l'email (magari un indirizzo email specifico per la scuola).
È una domanda molto generale, dipende dal caso, anche dal rapporto che si ha coi genitori.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Fornire il numero di cellulare Empty Re: Fornire il numero di cellulare

Messaggio Da Ellie* Sab Apr 18, 2020 1:02 pm

Un alunno è ADHD e l'altro ha un lieve ritardo cognitivo.
Pur essendo la madre dell'ADHD piuttosto ansiosa non credo (spero) abuserebbero del numero.
Alla mail ci avevo pensato, non so però quanto entrambe le famiglie ci si destreggino.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Fornire il numero di cellulare Empty Re: Fornire il numero di cellulare

Messaggio Da michetta Sab Apr 18, 2020 1:52 pm

Ellie comprendo le tue perplessità, ma, soprattutto in questo periodo, questi nostri alunni e le loro famiglie hanno bisogno più che mai di contatti con noi. Io ho sempre dato il mio numero di cellulare, anche in passato, ben chiarendo quali fossero le modalità con cui utilizzarlo. I genitori non ne hanno mai abusato e si sono limitati, quasi sempre, ad inviare brevi messaggi scritti. Ora, in questi giorni, il contatto è molto più frequente, per le ovvie difficoltà che la dad spesso riserva, specie a bambini/ragazzi che già di loro hanno problematiche di apprendimento, di concentrazione ecc.
Per lo più utilizzo messaggi vocali. I genitori o gli alunni mi chiedono e io rispondo. Questo avviene sempre in orario "lavorativo". Una mamma un giorno mi ha mandato un messaggio alle 8 di sera. io l'ho ascoltato ma le ho risposto la mattina successiva, così implicitamente è stato messo in chiaro quando è possibile contattarci vicendevolmente. E, nel concreto, questo è successo da quel momento in poi. Con un ragazzino che ha bisogno in particolare di essere supportato (più psicologicamente, che didatticamente), mi collego in video (momenti concordati preventivamente), gli spiego quello che mi dice di non aver capito, gli correggo i compiti e più che altro parlo una decina di minuti con lui, mi faccio raccontare quello che ha fatto, ecc. perché so che questo è un tipo di interazione che per lui è fondamentale. Come ti ha detto arrubiu, va valutata ogni singola situazione.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fornire il numero di cellulare Empty Re: Fornire il numero di cellulare

Messaggio Da arcadia Lun Giu 01, 2020 4:58 pm

Io ho un secondo numero per lavoro, acceso negli orari in cui è aperta la scuola (o comunque orario di ufficio 8-17, salvo i weekend e le sospensioni delle attività in cui è spento e basta). Lo consiglio caldamente. I genitori chiamano senza farsi scrupolo anche alle 22, o in orari davvero improbabili (lo vedo poi una volta acceso il telefono).

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fornire il numero di cellulare Empty Re: Fornire il numero di cellulare

Messaggio Da carla75 Mar Giu 02, 2020 12:47 am

Io ho tagliato la testa al toro e ho contattato i ragazzi con Messenger. In questo modo non ho dato il mio numero di telefono, ho potuto contattare i ragazzi velocemente senza chiedere l'amicizia su Facebook, ho potuto fare con loro videolezione prima che la scuola attivare G Suite. Ovviamente il tutto In aggiunta al registro elettronico. quando la scuola ha attivato G Suite ho fatto tutto tramite la piattaforma
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fornire il numero di cellulare Empty Re: Fornire il numero di cellulare

Messaggio Da carla75 Mer Giu 03, 2020 11:22 am

[quote="seasparrow3"]carla75 : >

> io ho tagliato la testa al toro

povero toro

> e ho contattato i ragazzi

ma leggete prima di rispondere ? qua si sta parlando di genitori

> ho potuto contattare i ragazzi
velocemente senza chiedere l'amicizia su Facebook

? ? ?
i giovani Facebook lo considerano roba da vecchi sono andati su tiktok

https://www.giornaledibrescia.it/economia/%C3%A8-il-momento-di-tiktok-1.3428738

(782)[/quote]
La tua maleducazione non ha eguali. più volte sei stata criticata ma non ho commentato perché non conoscevo gli antefatti. Adesso capisco il perché. Il livello è talmente basso che non continuerei la conversazione ma devo puntualizzare a beneficio di chi legge visto che la risposta non era per te., che i ragazzi considerino Messenger uno strumento antiquato lo so benissimo ma io mi rifiuto di dare il mio numero di telefono personale Anche perché significa ricevere il numero di un minore che tra l'altro a mio avviso e violativo della normativa sulla privacy punto quindi non sarò certo io a dovermi piegare alle nuove tecnologie se queste possono pregiudicare la mia deontologia professionale. Vi ricordo cari colleghi che Il ministero non ha concesso deroga in materia di privacy né ci ha chiesto di non tener conto del nostro codice deontologico punto Poi se tu vuoi fare i video su Tik Tok con balletti e barzellette per renderti simpatica ai tuoi alunni fai pure
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fornire il numero di cellulare Empty Re: Fornire il numero di cellulare

Messaggio Da carla75 Mer Giu 03, 2020 10:14 pm

Anch'io sono su classroom e uso adesso meet poiché la scuola si è attrezzata e c'è una bella liberatoria firmata dalla famiglia c'è stato però un periodo di vuoto in cui potevamo utilizzare solo il registro elettronico strumento inefficace per ragazzi che hanno bisogno di un contatto diretto con un docente che semplifichi le consegne. Quindi ho cercato lo strumento che tutelava di più me a prescindere dai desiderate dei miei alunni che avrebbero preferito di gran lunga WhatsApp. D'altra parte il mio era un di più se a loro andava bene così io il mio numero di telefono sicuramente non lo do
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fornire il numero di cellulare Empty Re: Fornire il numero di cellulare

Messaggio Da carla75 Gio Giu 04, 2020 5:32 pm

[quote="seasparrow3"]carla75 : >

> io il mio numero di telefono sicuramente non lo do

questo e' certo anche per me
anche per una questione di sicurezza personale

https://www.orizzontescuolaforum.net/t169080-come-tutelate-la-sicurezza-dei-vostri-dispositivi

l'alternativa e' comprarsi uno smartphone
di fascia medio / bassa e usare soltanto quello per famiglie e studenti
dare quello personale puo' essere fonte di problemi gravi[/quote]
Questa era un'idea accarezzata tempo fa. Mi sono ripromessa di farlo quando il ministero ci darà la possibilità di spendere €500 in questo senso. In caso contrario non spenderò mai più nemmeno €0,50 per la scuola
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Fornire il numero di cellulare Empty Re: Fornire il numero di cellulare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.