Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Voti sul registro elettronico sono legittimi?

+17
godoPAS
english
franco71
mac67
Bugs Bunny
Anto14
peadp
paniscus_2.1
lucetta10
Tiria
serpina
Αρης
frankenstin
Marechiaro
Disillusa
Gianfranco
Fantaman
21 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da Fantaman Mar Apr 21, 2020 11:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Gentili colleghe e colleghi,

Oggi è stata diramata una comunicazione (non una circolare) via email da parte della dirigenza, dove si sollecitano i docenti a inserire le valutazioni sul registro elettronico. (scuola secondaria di II grado()

Potreste cortesemente darmi qualche riferimento normativo su 1) la legittimità di tale sollecito ; 2) la legittimità di inserire voti sul registro elettronico (su cui so per certo che non sia legale firmare la presenza)

Grazie

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da english Sab Apr 25, 2020 6:11 pm

[quote="serpina"]Questa cosa dei voti colorati non la capisco. Che faccia o non faccia media è una questione ininfluente perchè il concetto di media non esiste, i voti hanno sempre peso diverso e l'atto di valutare prescinde dalla media aritmetica. E allora perchè tutto questo can can?[/quote]

Perchè per gli studenti, invece, fa differenza rendersi conto che loro sono "da 4" oppure sono "da 8". E fa differenza fargli capire che, nonostante tutti gli impedimenti vari, noi insegnanti stiamo cercando di fare sul serio... e non stiamo qui a fare videolezioni e a dare loro compiti che nessuno farà, tanto per passare le nostre giornate.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da @melia Sab Apr 25, 2020 6:14 pm

[quote="lucetta10"]un + o un -? Anche da noi si adotta Spaggiari ma non abbiamo i +/- [/quote]
Controlla, nell'area dei voti che non fanno media (i voti blu) puoi scrivere quello che vuoi, almeno da noi questo è possibile, quindi anche un + o un -.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da pepe Sab Apr 25, 2020 6:20 pm

Noi stiamo mettendo solo voti in blu in Spaggiari e sulla pagina c’è scritto che non fanno media: mi chiedo come potremo usarli nella valutazione finale. Abbiamo anche approvato una griglia per la DAD, ma monitora solo la frequenza, la partecipazione, l’esecuzione dei compiti, non le competenze che però sono valutate in blu. Boh? I genitori come gli studenti sottovalutano tali valutazioni proprio perché non fanno media...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da gugu Sab Apr 25, 2020 7:34 pm

Io finora ho dato i + e i - indicando poi una tabella di corrispondenza.

A breve però procederò con un'interrogazione online con voto sommativo; mi pare il minimo per poter arrivare ad una valutazione finale poco arbitraria e non contestabile.
Sarà cura di ogni docente valutare nella totalità il percorso di questi mesi, fra partecipazione, compiti consegnati, interrogazioni, ecc.
L'attenzione andrà prestata soprattutto ai trienni delle superiori, dove i voti diventeranno crediti...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da Gianfranco Sab Apr 25, 2020 7:41 pm

Per quest'anno servirà pure una apposita tabella di attribuzione dei crediti almeno per la terza e quarta classe visto che si verrà promossi anche con le insufficienze
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da english Sab Apr 25, 2020 7:42 pm

Gugu, io per le superiori sono dovuta passare anche ai voti insufficienti (sempre motivandoli accuratamente) perchè i - gli facevano un baffo e continuavano a non fare nulla... ora qualcuno s'è svegliato, altri invece continuano a non fare niente lo stesso.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da gugu Sab Apr 25, 2020 7:45 pm

[quote="Gianfranco"]Per quest'anno servirà pure una apposita tabella di attribuzione dei crediti almeno per la terza e quarta classe visto che si verrà promossi anche con le insufficienze[/quote]


Esatto. Io spero che questa task force non elabori le proposte il 5 di giugno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da Αρης Sab Apr 25, 2020 7:49 pm

Io oggi li ho minacciati di tener conto del loro lavoro / non lavoro....ma il come è un mistero anche per me....ognuno fa come vuole e io stesso non sono convinto di attribuire un voto numerico a quello che mi propinano i ragazzi...un giudizio è passabile..ma senza certezza dell'autenticità del lavoro vorrei basarmi pìù su quanto fatto fino a febbraio e poi dare un giudizio globale sulla dad....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da gugu Sab Apr 25, 2020 7:58 pm

Infatti io darò il voto solo alle interrogazioni, con audio e video attivo.
Per il resto mi limito a giudizi positivi o negativi (con relativo commento).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da pepe Sab Apr 25, 2020 8:11 pm

Anch’io interrogo, anche se l’interrogazione in Latino ad esempio non può essere esaustiva, per cui alla fine del giro ne farò un altro con interrogazioni brevi. Alcuni studenti tengono la webcam spenta perché il nostro ds non ha voluto che lo imponessimo come obbligo: in tal caso faccio domande più complesse e tengo conto nella valutazione dei tempi di risposta. Temo che alcuni studenti sfuggenti accampino nei prossimi giorni difficoltà tecniche, perché capiscono anche loro che l’interrogazione è l’unico metodo di valutazione obiettivo in questa fase.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da Marechiaro Sab Apr 25, 2020 8:36 pm

[quote="Fantaman"][quote="Marechiaro"]Io non so se ti renda conto degli esempi sciocchi e soprattutto poco pertinenti che fai, e probabilmente se scorro indietro non è nemmeno l'unico.[/quote]

Giudichi sciocco e non pertinente ciò che non capisci. Diversamente, proveresti ad articolare una minima argomentazione. In tutto il thread non fai altro che ripetere come un mantra che la DaD è obbligatoria sic et simpliciter, senza il minimo sguardo critico o analitico.

[/quote]

Guarda che parlare di guidare contromano, che è un reato e non potrebbe mai essere proposto per legge, non c'entra una mazza con la Dad, l'emergenza che si è creata e i nostri "doveri". E soprattutto non è "argomentare".
Il "ti faccio un esempio facile facile" poi lo dici a tua sorella.
Adesso, a meno che tu non abbia qualcosa di davvero sensato da aggiungere, ti inviterei a mollarmi. Grazie :-)

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da serpina Sab Apr 25, 2020 9:19 pm

@english, il valore di feedback per lo studente c'è comunque: che il voto sia verde o blu, lo studente sa se la sua prova è da 4 o da 8, glie l'abbiamo valutata. Il problema riguarda la comunicazione circa il valore dei voti che stiamo dando ma non è un problema di RE o di colori, è un problema nostro, docimologico, inevitabile del resto in questa situazione. Ormai però dovremmo esserci chiariti nelle sedi opportune (collegiali) e dovremmo comunicare a studenti e famiglie i nostri orientamenti. Abbiamo perfettamente chiare le criticità ma dobbiamo anche aver elaborato la via menopeggista per uscirne.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da Fantaman Sab Apr 25, 2020 9:41 pm

@Marechiaro: davvero non posso credere che tu non riesca a capire l'esempio. Il guidare contromano è un reato finché non c'è una legge che dice il contrario. Promuovere con tutte insufficienze (o il bocciare con tutte sufficienze, il che è lo stesso) era un "reato" amministrativo fino all'8 aprile 2020. Ora non lo è più.
Ma lasciamo stare perché ho notato che il ragionare in modo un po' troppo astratto ti risulta frustrante.

In questo articolo vengono dette le stesse cose che dico io, ma su un piano più immediato ed intuitivo.
Buona lettura.

https://www.anteprima24.it/regione/ministro-azzolina-pagella-scuole-caos/?fbclid=IwAR2YWWSxYNFP7PMgOmbKa0gE-a5-XCTPf5PRezaMpx7jrkCRwd3eZuOukzc

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da Marechiaro Sab Apr 25, 2020 10:11 pm

[quote="Fantaman"]@Marechiaro: davvero non posso credere che tu non riesca a capire l'esempio. Il guidare contromano è un reato finché non c'è una legge che dice il contrario. Promuovere con tutte insufficienze (o il bocciare con tutte sufficienze, il che è lo stesso) era un "reato" amministrativo fino all'8 aprile 2020. Ora non lo è più.
Ma lasciamo stare perché ho notato che il ragionare in modo un po' troppo astratto ti risulta frustrante.

In questo articolo vengono dette le stesse cose che dico io, ma su un piano più immediato ed intuitivo.
Buona lettura.

https://www.anteprima24.it/regione/ministro-azzolina-pagella-scuole-caos/?fbclid=IwAR2YWWSxYNFP7PMgOmbKa0gE-a5-XCTPf5PRezaMpx7jrkCRwd3eZuOukzc[/quote]

Sì, scusa, ma io sono una persona moooolto pragmatica, da sempre. Non cerco di fare la splendida con ragionamenti contorti, vado più ad istinto :-)
Purtroppo per te, tuttavia, anche il tuo modo di ragionare non è astratto, e soprattutto non lo sono i tuoi esempi: sono semplicemente assurdi.
Ti chiedo ancora come si faccia a paragonare un reato penale quale l'eventualità di una legge che imponesse di guidare contromano -che provocherebbe vittime a manetta- e che quindi mai si verificherà, né in uno stato di normalità né in uno di emergenza come quello attuale, ad un illecito amministrativo quale quello di promuovere alunni con tutte insufficienze. Mah.
La Dad non è normata perché semplicemente non c'è mai stata occasione di farlo, visto che emergenze del genere non si sono mai verificate. O pensavi che in emergenza ci fosse il tempo di ritoccare il nostro contratto, magari con le varie distinzioni tra precari/di ruolo?
Caro collega, semplicemente ti tocca...fattene una ragione.
Chissà se adesso finalmente ti scollerai, ma ho capito che avere ragione a tutti i costi dev'essere una delle tue priorità :-)
Se vuoi te la lascio, ovviamente sic et simpliciter :-)

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da Marechiaro Sab Apr 25, 2020 10:18 pm

Ultime notizie 6 aprile, la bozza del decreto scuola di cui abbiamo parlato fra ieri e oggi è stata approvata dal Consiglio dei Ministri. Fra i contenuti nuovi vi sono modifiche all’obbligatorietà della didattica a distanza e lo stop all’aggiornamento delle graduatorie di Istituto, che viene rimandato al prossimo anno.
Didattica a distanza: col decreto scuola diventa obbligatoria

La didattica a distanza diventa obbligatoria: la bozza di decreto scuola approvata recita che “In corrispondenza della sospensione il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza”. E’ stata inutile la protesta dei sindacati. Le indiscrezioni vengono confermate e approvate.

tratto da https://www.scuolainforma.it/2020/04/06/decreto-scuola-approvato-oggi-6-aprile-le-novita-per-dad-e-graduatorie-distituto.html

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da Marechiaro Sab Apr 25, 2020 11:05 pm

Credo anch'io che dal prossimo anno (se non prima) anche le videolezioni -che tra l'altro io non sto facendo- diventeranno obbligatorie. Ciao Sea, notte.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da Fantaman Dom Apr 26, 2020 12:39 am

Per tutti coloro che non hanno capito, o non vogliono capire, che " l'obbligatorietà" della DaD è un involucro vuoto, una semplice locuzione senza alcun contenuto reale, riporto le parole scritte su FB di un genitore - mio conoscente - in merito all'esperienza di suo figlio, uno studente delle superiori:

" Allora un brevissimo riepilogo della "didattica" online... non tutti i professori la esercitano... alcuni la fanno ma non utilizzano il registro elettronico per avvisare gli studenti... alcuni segnano le assenze... altri danno dei + ai "presenti"... alcuni assegnano compiti.... altri fanno interrogazioni... altri ancora non fanno interrogazioni... poi abbiamo le materie pratiche... tipo ginnastica.. cucina... laboratori vari... insomma un caos assoluto."

E sappiamo bene che questa è una situazione diffusa. "DaD obbligatoria" = decido con un decreto che gli asini volano. E' certamente obbligatorio, per legge, che volino. Ma non volano, chissà perché.

Una domanda a Marechiaro: secondo te quanti docenti verranno licenziati per non aver attivato la DaD?

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da Marechiaro Dom Apr 26, 2020 9:37 am

Ma se a volte non vengono licenziati docenti e altri dipendenti pubblici che si macchiano di ben altre colpe...
licenziati magari no, ma richiamati altroché...vuoi provare? Dai, ti sfido...non fare una mazza da qui fino a giugno e vediamo. Ovviamente non lo farai, e non certo per i ragazzi...chiudila qui, che è meglio. Non ti arrendi nemmeno di fronte all'evidenza, sei incredibile :-)

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da Fantaman Dom Apr 26, 2020 10:35 am

Sei davvero incredibile...  Quindi la validità del decreto si fonderebbe sul fatto che in altri casi relativi alla pubblica amministrazione, l'ambiguità della norma non permette il licenziamento?

Se un docente non si reca sistematicamente sul posto di lavoro e non firma il registro, per... 3 mesi, viene solo "richiamato" o scattano immediatamente misure oggettive che portano al licenziamento?

C'è una bella differenza col "richiamo". E poi ripeto, con quali mezzi il dirigente dimostrerà il fatto? Tramite quale tipo di tracciamento, quale tipo di identità digitale?

Cara collega (uso il femminile per una questione statistica), continua pure a sostenere che la DaD sia di diritto ( e questo in parte posso concedertelo, sebbene l'annullamento delle assenze e della bocciatura introduca elementi di soggettività e arbitrarietà che non possono e non devono avere posto in un sistema scolastico serio) e di fatto applicata/applicabile.

Io e qualcun altro qui abbiamo portato argomenti piuttosto solidi contro queste pretese, alcuni contro la prima, io soprattutto contro la seconda. Non ti abbiamo convinto, ce ne faremo una ragione.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da gugu Dom Apr 26, 2020 10:56 am

Oltre al lato etico, c'è anche quello economico.
E vero che qualcuno dirà che ci sono lavoratori in Cassa Integrazione che non fanno nulla, ma un docente nelle ultime fasce prende comunque in questi mesi 2.000 euro netti al mese - disinteressarsi completamente della scuola mi sembrerebbe un gesto poco accettabile.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da Αρης Dom Apr 26, 2020 11:09 am

Appunto sembra....alla fine non ho deciso io di rintanare il popolo in casa dopo che i buoi erano scappati...nè di dire ai quattro venti che erano tutti promossi...nè che ci rivediamo a settembre (forse)....oltre che la dad è un pericoloso precedente...insomma io faccio quello che faccio, ma nè perchè mi pagano nè perchè è la mia missione....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 26, 2020 11:33 am

la lancetta del trollometro comincia ad agitarsi...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Voti sul registro elettronico sono legittimi? - Pagina 4 Empty Re: Voti sul registro elettronico sono legittimi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.