Classi di concorso A24 e A25 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classi di concorso A24 e A25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classi di concorso A24 e A25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classi di concorso A24 e A25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classi di concorso A24 e A25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classi di concorso A24 e A25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classi di concorso A24 e A25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classi di concorso A24 e A25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classi di concorso A24 e A25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classi di concorso A24 e A25 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classi di concorso A24 e A25

+5
lynn28
giugiu87
a.caruso83
Davide
FutCirr
9 partecipanti

Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da FutCirr Mer Apr 29, 2020 4:07 pm

Salve a tutti. Ho letto tutto quello che sono riuscita a trovare, ma due quesiti restano insoluti:
1. In merito alla valutazione dei titoli (come all'allegato C), mi chiedo se posso sfruttare la certificazione IELTS C2 nonostante abbia durata biennale e, nel mio caso, sia scaduta nel 2017. Immagino di no, ma voglio sperarci...
2. La classe A25 riporta come requisiti soltanto 12 CFU in L LIN 01/02, 36 lingua e 24 lettaratura, ma di quale? Nel senso che comunque la classe stessa prevede - dal titolo - l'insegnamento della lingua inglese e una "seconda lingua comunitaria" non meglio specificata, che nel mio caso sarebbe lo spagnolo, ma non trovo che venga specificato da nessuna parte se tali cfu si intendono cumulativi oppure bisogna possederne uguale quantità per entrambe le lingue. Nel secondo caso sarei fuori per mancanza di 6 in letteratura spagnola, che potrei integrare. Ma come faccio a essere certa che mi servano anche quelli?
Grazie!

FutCirr

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da Ospite Mer Apr 29, 2020 8:21 pm

Ciao, io ti rispondo solo alla 2^ domanda: i cfu di lingue (36) e letteratura (24) che ti servono per insegnare lingue sono distintamente per ogni lingua che hai studiato. Non c'entra nulla la dicitura generale della classe di concorso a025 "lingua Inglese e sec. lingua com.", poiché questa è suddivisa in AA25 Francese, AB25 Inglese, AC25 Spagnolo, AD25 Tedesco per la scuola media. Stessa cosa per il superiore con AA24, AB24, AC24, AD24,..... Da quello che leggo non hai i cfu di letteratura spagnola, per cui attualmente non puoi partecipare al concorso e tanto meno iscriverti nelle graduatorie d'istituto per le classi di concorso AC24 e AC25. Ti consiglio di iscriverti ad esami singoli e recuperare i crediti mancati al più presto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da Davide Mer Apr 29, 2020 8:26 pm

Confermo, devi integrare la letteratura spagnola 6 CFU.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da a.caruso83 Gio Apr 30, 2020 5:07 pm

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda la classe di concorso A-24 francese.
Non so se qualcuna/o si trova nella mia situazione. Sono laureata in Traduzione tecnico-scientifica (lontano 2008) e alla fine del percorso di laurea avevo 12 CFU in L-LIN 01/02, 36 CFU in L-LIN 04 e solo 8 CFU in L-LIN03. Negli anni scorsi , proprio per inserirmi nelle graduatorie e nell'ottica di partecipare al concorso ho integrato i CFU di L-LIN 03 con due corsi singoli di letteratura francese. Perciò ora sarei in regola perchè avrei tutti i crediti nei giusti codici, ho solo due dubbi:

1) nella tabella di valutazione titoli si parla di corso biennale della letteratura, che io non ho. Io ho integrato i crediti mancanti con dei corsi singoli. Posso partecipare lo stesso? A loro interessa solo il codice ed il numero dei crediti affinchè torni la somma finale, giusto?
2) un esame mi è stato verbalizzato (parliamo del 2003) come Storia e cultura nella Francia del Novecento codice L-LIN 03. Il codice è quello richiesto dalla tabella, ma la dicitura non è propriamente Letteratura francese. Andrà bene lo stesso? io credo di si perchè al tempo sotto la voce Letteratura francese rientravano varie sottodivisioni, ma nel dubbio chiedo lumi.
Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi a scogliere questo dubbio.
Anna

a.caruso83

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da Ospite Gio Apr 30, 2020 6:36 pm

1) Tanto tempo fa, chiesi la stessa cosa alla mia Uni e mi dissero che la cosa importante erano il numero dei cfu e il ssd della materia. La dicitura "biennale" significa che devi aver dato ad esempio letteratura del primo anno triennale e poi letteratura del secondo triennale. Stessa cosa per la Lingua... Tre esami ma di diversi anni di corso. Questo vale anche per gli esami singoli.
2) Si, vale. Oltre ad avere il ssd giusto per la letteratura francese, il termine "cultura" rientra nell'ambito letterario.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da a.caruso83 Gio Apr 30, 2020 8:38 pm

Grazie mille.

a.caruso83

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty lingue primo e secondo grado: stessa procedura?

Messaggio Da giugiu87 Ven Mag 01, 2020 1:21 pm

Buongiorno,
volevo chiedere se, come è avvenuto per i concorsi precedenti, anche per il concorso straordinario per il ruolo e per quello per l'abilitazione, la procedura per le classi di concorso delle lingue straniere sarà unica per il primo e il secondo grado, o se bisognerà scegliere per quale concorrere.
Nel caso in cui si debba scegliere e nel caso in cui si superi la prova, verranno conteggiati solo gli anni di servizio svolti sulla specifica classe di concorso? Io ho insegnato francese alcuni anni alle medie e altri alle superiori, se concorro per il secondo grado il servizio alle medie non sarà conteggiato?
Grazie mille

giugiu87

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.04.17

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da lynn28 Ven Mag 01, 2020 2:08 pm

Scusate, modifico perché il messaggio è stato tagliato...

Ciao [b]giugiu87[/b], per quanto riguarda la tua prima domanda io avevo un dubbio simile e ieri mi è stato risposto che ciascuna lingua, così come ciascun grado, sono a tutti gli effetti cdc separate e quindi ci si abilita o per le medie o per le superiori.

Io invece sono un po' confusa per quel che riguarda i programmi (procedura straordinaria abilitazione):
i programmi da studiare per le classi A24 e A25 sono stati divisi (e quindi immagino che, a differenza degli ultimi concorsi, anche le rispettive prove saranno diverse). La formulazione però mi sembra decisamente vaga e ho qualche dubbio.  

Il programma per la A24 parla espressamente di:

[quote]
- saper leggere, analizzare e interpretare testi letterari con riferimento ai vari generi relativi ad autori della tradizione letteraria dalle origini all’età contemporanea dei paesi in cui si parla la lingua oggetto d'esame;[/quote]


Nel programma per la A25 questo paragrafo manca, ma si parla comunque di:
[quote]- conoscere e saper esporre la cultura e civiltà dei paesi in cui si parla la lingua oggetto d’esame, [b]con particolare riferimento agli ambiti storico, sociale, letterario, artistico ed economico[/b], nonché alle varietà linguistiche dell’inglese, dai World Englishes, all’English as a Lingua Franca;[/quote]

Quindi non capisco: a me che concorro per la A25 si richiede semplicemente la parte di "cultura" (con eventualmente qualche affondo su argomenti di letteratura o storia particolarmente importanti che possono saltar fuori anche alle medie), o devo comunque ripassare approfonditamente tutta la parte di storia e letteratura (che, di fatto, non insegno)?

lynn28

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da Dec Ven Mag 01, 2020 3:33 pm

Io capisco che la letteratura c'è solo per le superiori.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da Dec Ven Mag 01, 2020 3:34 pm

[quote="giugiu87"]Nel caso in cui si debba scegliere e nel caso in cui si superi la prova, verranno conteggiati solo gli anni di servizio svolti sulla specifica classe di concorso? Io ho insegnato francese alcuni anni alle medie e altri alle superiori, se concorro per il secondo grado il servizio alle medie non sarà conteggiato?
[/quote]

Esatto. Vale solo il servizio specifico, quindi quello delle superiori se concorri per le superiori.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da lynn28 Mar Mag 05, 2020 9:00 am

Ciao a tutti,
faccio una domanda a chi come me concorre per la classe A25: come vi state preparando sulla parte di cultura e civiltà? Guardando le prove di un vecchio TFA avevo trovato domande molto specifiche su questo ambito (ad esempio una domanda sul "toad-in-the-hole"), e ovviamente sono informazioni che difficilmente si trovano su un manuale.
Voi come state affrontando questa parte di programma? Vi basate semplicemente sulla vostra esperienza? Avete trovato materiali utili cartacei o online?

lynn28

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da chiaragmc Mar Mag 05, 2020 11:56 am

Ciao a tutti,
vorrei partecipare alla classe AC24 / AC25 (lingua spagnola) ma ho alcuni dubbi circa i requisiti di accesso:

1) i CFU richiesti, sia quelli in L-LIN/01 e 02 che per la lingua Spagnola, sono "cumulabili" tra la Laurea Triennale + Magistrale (in un arco di tempo di 5 anni) ? Cosa significa quindi la dicitura nei requisiti di accesso "Corso di durata triennale della lingua" e "Corso di durata biennale della rispettiva letteratura" ?
2) i CFU richiesti per la rispettiva letteratura sono equipollenti tra [b]L-LIN/06[/b] (Letteratura Ispanoamericana) e [b]L-LIN/05[/b] (Letteratura Spagnola) ? Non trovo nessuna info ufficiale del MIUR a riguardo... si parla chiaramente solo di equipollenza tra "Letteratura Inglese" e "Letteratura Angloamericana".

Grazie in anticipo!

chiaragmc

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.05.20

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da Dec Mar Mag 05, 2020 1:21 pm

Sì, sono cumulabili. Alla seconda domanda è stata data risposta in altri topic (anche per altre lingue); se cerchi un po', penso che la troverai, altrimenti è meglio che ti risposta qualche insegnante di lingue.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da Mari1818 Gio Mag 07, 2020 11:30 am

Ciao a tutti scusate l'intrusione,
Riguarda sempre la dicitura della classe a24. Io ho tutti i cfu per la classe AA24 (francese) ma non capisco se posso concorrere anche per la aa25 (le medie). Mi mancano 6 cfu di inglese ma non so se sono necessari visto che io concorreri per francese. Grazie mille a chi risponderà

Mari1818

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da gugu Gio Mag 07, 2020 11:40 am

Non sono necessari i crediti di inglese.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Grazie mille

Messaggio Da Mari1818 Gio Mag 07, 2020 2:47 pm

[quote="gugu"]Non sono necessari i crediti di inglese.[/quote]


Grazie mille

Mari1818

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso A24 e A25 Empty Re: Classi di concorso A24 e A25

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.