Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

+19
alessia giulia
clamar79
eragon
79dona
Dec
Margaret7
paniscus_2.1
seasparrow3
Ellie*
clarinetto
Sconcertato_2
Αρης
balanzoneXXI
lucetta10
Clavicembalo
Titti76
dolcetto
stupita78
Procopio
23 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Procopio Ven Mag 01, 2020 8:29 am

Promemoria primo messaggio :

Qui il link all'articolo che ne parla: https://quifinanza.it/editoriali/fase-2-scuola-conte-azzolina/377524/?ref=libero
Di particolare menzione la terza ipotesi ("lo scenario peggiore") che parte, a parer mio, da un presupposto tutto da verificare: "con quali mezzi?"

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso


Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 03, 2020 9:57 am

[quote="Αρης"]
Evitare classi pollaio....hanno 7 mesi per trovare locali....mmmmm...giusto mancano i piccioli...[/quote]

Sette mesi?

Se si deve iniziare ai primi di settembre, con un margine decente di adeguamento tecnico prima, i locali dovrebbero essere pronti già alla metà di agosto.

I mesi sarebbero poco più di tre, non certo sette.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Procopio Dom Mag 03, 2020 10:06 am

Lupus in fabula https://www.askanews.it/video/2020/05/02/azzolina-a-settembre-didattica-mista-metà-in-classe-metà-online-20200502_video_17563084/
P.S: da settembre sarà obbligatorio dotarsi di "sdoppiamento della personalità" (meglio ancora se si riesce a quadruplicarla, per compensare le eventuali carenze di personale docente): una parte insegnerà in presenza e l'altra metà in videoconferenza. O tempora o mores!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Procopio Dom Mag 03, 2020 10:22 am

[quote="balanzoneXXI"][quote="Procopio"]Lupus in fabula https://www.askanews.it/video/2020/05/02/azzolina-a-settembre-didattica-mista-metà-in-classe-metà-online-20200502_video_17563084/
P.S: da settembre sarà obbligatorio dotarsi di "sdoppiamento della personalità" (meglio ancora se si riesce a quadruplicarla, per compensare  le eventuali carenze di personale docente): una parte insegnerà in presenza e l'altra metà in videoconferenza. O tempora o mores![/quote]

Duffy Duck, chirurgo  folle, per quadruplicarsi e potere fare un consulto , si dava una martellata in testa.[/quote]

Perfetto, allora tutti a fare come Duffy Duck: chi comincia? ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Margaret7 Dom Mag 03, 2020 3:30 pm

Mi inserisco in questo topic per non crearne un altro. La ministra ha detto nell'intervista su skytg24 che è necessario avere più docenti. Si sa se ci saranno nuove immissioni? Io so dei numeri relativi al turnover . Inoltre, parlo per la primaria, ci sono tanti candidati tra gae e concorso straordinario che aspettano dopo anni di precariato di essere stabilizzati. Bandire un altro concorso non so se sia cosa buona.

Margaret7

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.02.20

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Dec Dom Mag 03, 2020 4:02 pm

Al momento gli organici sono invariati (e già viene fatto passare come un grande risultato perché con il calo demografico abbiamo rischiato che i posti venissero ridotti); quello della ministra mi sembra un auspicio, ma per ora non ci sono atti concreti (né disponibilità finanziaria per compierli).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da 79dona Dom Mag 03, 2020 4:19 pm

Scusate, avevo aperto un altro post..
Io credo che il problema di settembre sarà enorme anche per noi docenti/genitori che rientreremo. Io non posso contare sui nonni e finora non ho avuto bisogno di una babysitter perché la scuola materna faceva l'orario prolungato. Trovare una babysitter adesso, a cui lasciare il figlio a settembre non è facile. Non ci si può praticamente muovere, e qui in Lombardia i numeri dei contagi sono estremamente alti (purtroppo conosco diverse persone che si sono infettate e non hanno fatto il tempone... altro che numeri ufficiali). Quindi se da domani allentano la presa, la paura di incontrare qualcuno che non conosco é tanta... non vedo gli amici, figurarsi un'aspirante babysitter..
Sono all'infanzia e lavorerò fino alle 16.30 se va bene... o lascio la bambina a casa da sola (a 5 anni?!!!) o prendo aspettativa... Io non vedo altre soluzioni...
Chi vede altre vie d'uscita?

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da eragon Dom Mag 03, 2020 4:35 pm

[quote="79dona"]Scusate, avevo aperto un altro post..
Io credo che il problema di settembre sarà enorme anche per noi docenti/genitori che rientreremo. Io non posso contare sui nonni e finora non ho avuto bisogno di una babysitter perché la scuola materna faceva l'orario prolungato. Trovare una babysitter adesso, a cui lasciare il figlio a settembre non è facile. Non ci si può praticamente muovere, e qui in Lombardia i numeri dei contagi sono estremamente alti (purtroppo conosco diverse persone che si sono infettate e non hanno fatto il tempone... altro che numeri ufficiali). Quindi se da domani allentano la presa, la paura di incontrare qualcuno che non conosco é tanta... non vedo gli amici, figurarsi un'aspirante babysitter..
Sono all'infanzia e lavorerò fino alle 16.30 se va bene... o lascio la bambina a casa da sola (a 5 anni?!!!) o prendo aspettativa... Io non vedo altre soluzioni...
Chi vede altre vie d'uscita?[/quote]
Ma il problema non sarà per i docenti/genitori, ma molto più genericamente per lavoratori/genitori quindi una soluzione sarà trovata (congedi, part time verticali e altre robe che per forza di cosa dovranno inventarsi).
Se non riuscirai a gestire lavoro/bambini, come credo sia nel tuo caso, sicuramente usufruirai dei congedi.
Purtroppo, ma è una riflessione non indirizzata a te, a criticare ci vuole un attimo ma a trovare soluzione veramente realizzabili non è una cosa così facile.
Anche io ritenevo questa soluzione ibrida la peggiore ma, obiettivamente, considerando le nostre strutture e i nostri organici, la didattica in presenza per tutti non è attuabile (anche trovando gli spazi per sdoppiare le classi sarebbe stato necessario raddoppiare gli organici quindi...); la didattica a distanza ha purtroppo dei grossi limiti. Questa soluzione ibrida è il meno peggio a cui possiamo aspirare.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Αρης Dom Mag 03, 2020 4:47 pm

Però perchè all'estero riaprono? Sono tutti folli? Eppure i morti ci sono anche lì...forse è che da noi mancano i quattrini per mettersi in sicurezza e si pensa a posticipare il problema...se la dad tornasse poi a settembre andrebbe normatizzata veramente e seriamente, altrimenti finiremo di nuovo con la schifezza del "tutti ammessi" di adesso...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da clamar79 Dom Mag 03, 2020 4:51 pm

ai complottisti e agli ingenui...ai fan della dad e ai suoi detrattori...ai chi rimane dietro la cattedra per 18h la settimana e chi usa classroom pure per andare al cesso....

FAI CIO' CHE DEVI E ACCADA QUEL CHE PUO' - PIETRO NENNI

se diventasse il nuovo 11 comandamento,magari in sostituzione degli altri inutili 10...vivremmo in un paese meraviglioso. Ma Nenni era ammanicato coi poteri forti, con google suite, con Barbablù o Trump....tanto avete sempre la soluzione pronta per qualsiasi cosa, ne sapete sempre una più degli altri....bah....

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da alessia giulia Dom Mag 03, 2020 4:57 pm

Quindi un alunno, dalla scuola primaria a quella superiore, di infanzia non so, dovrebbe stare cinque ore di fila davanti al pc per tre giorni?
Quindi in ogni casa ci dovrebbe essere un pc per figlio?
Quindi chi sta con i figli piccoli? Ma la mamma, of course!
E le famiglie in cui c'è un solo genitore? A casa, con stipendio al limite della sopravvivenza.
E l'inquinamento elettromagnetico ce lo scordiamo?
...
(vedi Eragon, come sono brava a criticare!?)

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Αρης Dom Mag 03, 2020 4:59 pm

E siamo a maggio....sapete quante ne diremo fino a settembre!!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da 79dona Dom Mag 03, 2020 5:40 pm

Per orchestrasinfonica, io lavoro all'infanzia ma mia figlia andrà in prima elementare...
Ovvio che è un problema molto più ampio, infatti per ora ringrazio il cielo per aver potuto gestire questo periodo rimanendo a casa.. era una riflessione per settembre.. Non potrò certo arrivare ad inizio scuola e dire e adesso?!".
Volevo solo condividere esperienze e pensieri.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Αρης Dom Mag 03, 2020 5:43 pm

Mah se posso vorrei andarmene in eremitico silenzio sul mio scoglio e sul mio cucuzzolo montagnolo dove non c'è mai campo!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da fischietto Dom Mag 03, 2020 6:46 pm

[quote="eragon"]
la didattica a distanza ha purtroppo dei grossi limiti. [/quote]

I limiti della didattica a distanza non sono a mio giudizio quelli numerici.
Basta superare (o meglio aggirare) il concetto di classe e per assurdo la realizzi persino con una quantità minore di personale QUALIFICATO. Potrebbe essere visto come uno spreco la preparazione di una lezione solo per una classe...
Con spazi separati puoi realizzarla anche con la presenza di tutti gli alunni e addirittura senza ricorrere a piattaforme online (questo non avverrà mai perché siamo destinati alla schiavitù digitale) se metti schermi in serie....

IL LIMITE è che cambia radicalmente il concetto di scuola... e di società: il fatto stesso che vengano già diffuse soluzioni possibili prima di verificare la situazione reale a settembre è quantomeno sospetto.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Margaret7 Dom Mag 03, 2020 7:13 pm

Oggi alle 4:02 pm
Da Dec
Al momento gli organici sono invariati (e già viene fatto passare come un grande risultato perché con il calo demografico abbiamo rischiato che i posti venissero ridotti); quello della ministra mi sembra un auspicio, ma per ora non ci sono atti concreti (né disponibilità finanziaria per compierli).

Appunto. Ma poiché si ribadisce di affrettarsi a fare concorsi perché altrimenti non ci saranno docenti, mi e' venuto da pensare in bene. E poi i docenti che sono collocati nelle attuali graduatorie perché non vengono considerati?? Mah!

Margaret7

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.02.20

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da eragon Dom Mag 03, 2020 7:20 pm

[quote="alessia giulia"]Quindi un alunno, dalla scuola primaria a quella superiore, di infanzia non so, dovrebbe stare cinque ore di fila davanti al pc per tre giorni?
Quindi in ogni casa ci dovrebbe essere un pc per figlio?
Quindi chi sta con i figli piccoli? Ma la mamma, of course!
E le famiglie in cui c'è un solo genitore? A casa, con stipendio al limite della sopravvivenza.
E l'inquinamento elettromagnetico ce lo scordiamo?
...
(vedi Eragon, come sono brava a criticare!?)[/quote]
Quindi tu cosa proponi di effettivamente realizzabile? Non è una critica, tanto per capire, magari hai l'idea vincente.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da eragon Dom Mag 03, 2020 7:34 pm

[quote="fischietto"][quote="eragon"]  
la didattica a distanza ha purtroppo dei grossi limiti. [/quote]

I limiti della didattica a distanza non sono a mio giudizio quelli numerici.
Basta superare (o meglio aggirare) il concetto di classe e per assurdo la realizzi persino con una quantità minore di personale QUALIFICATO. Potrebbe essere visto come uno spreco la preparazione di una lezione solo per una classe...
Con spazi separati puoi realizzarla anche con la presenza di tutti gli alunni e addirittura senza ricorrere a piattaforme online (questo non avverrà mai perché siamo destinati alla schiavitù digitale) se metti schermi in serie....

IL LIMITE è che cambia radicalmente il concetto di scuola... e di società: il fatto stesso che vengano già diffuse soluzioni possibili prima di verificare la situazione reale a settembre è quantomeno sospetto.[/quote]
Quindi cosa dovrebbe fare il governo? Vedere a settembre la situazione quale sarà e poi cominciare ad organizzarsi!!!
Forse se devi fare la domenica fuori con la famiglia puoi alzarti la mattina e vedere, in base al tempo che fa, se è il caso di partire o restare a casa, ma rimettere in moto un sistema che muove 10 milioni di persone, con tutti gli aspetti, legali, organizzativi, burocratici, sindacati, associazione dei genitori, associazione dei disabili, ANP, ecc, ecc, ecc, non lo si può fare dicendo "vediamo a settembre come sarà la situazione e decideremo lì!"
Io penso che già adesso, considerando che si e no hanno davanti una novantina di giorni lavorativi, se non corrono come i pazzi nemmeno saranno in grado di organizzare questa didattica "mista". Anche solo il minimissimo sindacale, ovvero potenziare le reti/strumentazioni delle scuole presuppone, stanziare dei soldi a livello nazionale, farli arrivare alle scuole, le scuole fanno bandi e gare d'appalto, l'impresa aggiudicataria fa i lavori, poi i collaudi, ecc, ecc, sempre che qualche impresa non impugni bandi e amenità vari. In mezzo i sindacati che avranno da ridire sulle nuove modalità (giustamente o meno), questioni legali, questioni di privacy, cazzi vari delle associazioni dei genitori, caterva di congedi perchè i bambini saranno comunque tre giorni a casa, definire legislativamente in maniera chiara tutti gli aspetti valutativi a "distanza", ecc, ecc, ecc,. E naturalmente ci saranno altri mille problemi che io e te nemmeno riusciamo a immaginare. Qua il tempo è pochissimo, altro che a settembre!!!

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da luna7 Dom Mag 03, 2020 8:03 pm

Perche bisogna trovare per forza soluzioni ? Non si può ripartire a Settembre normalmente?

Mi spiego...Non sono pazza e non sminuisco l emergenza sanitaria ...ma gli alunni li conosciamo ...allora esempio dad, ingressi scaglionati, dpi, ecc ecc poi lo stesso l alunno ( e li abbiamo tutti ) fa assembramento sul autobus, nel tempolibero fon gli amici ecc ecc

Poi infanzia e primari a impossibile evitare il contatto...

Quindi perché soluzioni ? Pervgiustificare il ruolo e la "paga" di taluni. ...
Ma per me la realtà è o si riparte normalmente o si sta a casa ...le mezze misure non servono

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Dec Dom Mag 03, 2020 8:35 pm

[quote="Margaret7"]Oggi alle 4:02 pm
Da Dec
Al momento gli organici sono invariati (e già viene fatto passare come un grande risultato perché con il calo demografico abbiamo rischiato che i posti venissero ridotti); quello della ministra mi sembra un auspicio, ma per ora non ci sono atti concreti (né disponibilità finanziaria per compierli).

Appunto. Ma poiché si ribadisce di affrettarsi a fare concorsi perché altrimenti non ci saranno docenti, mi e' venuto da pensare in bene. E poi i docenti che sono collocati nelle attuali graduatorie perché non vengono considerati?? Mah![/quote]

Certo che vengono considerati, ma come al solito ci sono regioni (o province) e cdc in cui le graduatorie sono piene e altre in cui sono tutte esaurite e gli insegnanti mancano davvero. Ognuno tende a guardare solo alla situazione che conosce meglio e sperimenta sulla sua pelle, ma in Italia ci sono entrambe ed entrambe rappresentano un problema (in un caso bisogna smaltire le graduatorie, nell'altro bisogna sbrigarsi a fare i concorsi).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 2 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.