Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

+19
alessia giulia
clamar79
eragon
79dona
Dec
Margaret7
paniscus_2.1
seasparrow3
Ellie*
clarinetto
Sconcertato_2
Αρης
balanzoneXXI
lucetta10
Clavicembalo
Titti76
dolcetto
stupita78
Procopio
23 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Procopio Ven Mag 01, 2020 8:29 am

Promemoria primo messaggio :

Qui il link all'articolo che ne parla: https://quifinanza.it/editoriali/fase-2-scuola-conte-azzolina/377524/?ref=libero
Di particolare menzione la terza ipotesi ("lo scenario peggiore") che parte, a parer mio, da un presupposto tutto da verificare: "con quali mezzi?"

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mag 03, 2020 8:58 pm

[quote="fischietto"] I limiti della didattica a distanza non sono a mio giudizio quelli numerici.
Basta superare (o meglio aggirare) il concetto di classe e per assurdo la realizzi persino con una quantità minore di personale QUALIFICATO. Potrebbe essere visto come uno spreco la preparazione di una lezione solo per una classe...[/quote]

Io personalmente avevo provato a chiedere se le lezioni sincrone on line potessero essere svolte (almeno in parte) in contemporanea su due o più classi parallele in cui si stavano svolgendo gli stessi argomenti, e poi eventualmente ritagliare degli spazi separati per le diverse classi, per rispondere a esigenze diverse.

Non parlavo di verifiche o di registrazioni formali, parlavo solo di introduzioni agli stessi identici argomenti che si erano già programmati in parallelo in più classi, ancora prima che scoppiasse l'emergenza.

Mi è stato risposto di no, perché questo "violerebbe la privacy".

Cioè, se io devo fare la stessa identica introduzione alla legge del moto uniformemente accelerato, contemporanemente in seconda D e in seconda F (senza mettere voti, senza fare pubblicamente nomi, e senza commentare gli errori degli studenti), e poi rispondo separatamente alle richieste delle due classi in entrambi i contesti, sto violando la privacy degli studenti.

Quando invece, fino a un anno fa, le attività comuni a classi aperte erano non solo consentite, ma anche fortemente incoraggate!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da fischietto Dom Mag 03, 2020 9:03 pm

[quote="eragon"]
Quindi cosa dovrebbe fare il governo? Vedere a settembre la situazione quale sarà e poi cominciare ad organizzarsi!!!
[/quote]

Non dovrebbe veicolare in nessun modo il messaggio che non si potrà riaprire normalmente, tanto per cominciare.
Poi è ovvio che preparerà un piano d'emergenza.


Ultima modifica di fischietto il Dom Mag 03, 2020 9:44 pm - modificato 1 volta.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da fischietto Dom Mag 03, 2020 9:09 pm

[quote="paniscus_2.1"]
Io personalmente avevo provato a chiedere se le lezioni sincrone on line potessero essere svolte (almeno in parte) in contemporanea su due o più classi parallele in cui si stavano svolgendo gli stessi argomenti, e poi eventualmente ritagliare degli spazi separati per le diverse classi, per rispondere a esigenze diverse.
[/quote]


È una soluzione più logica ma estendendola si arriverebbe ad una sorta di istruzione programmata, già abiurata negli Stati Uniti ed in Europa alla fine degli anni '70.

Il problema è che la didattica a distanza non esiste. Esiste l'istruzione a distanza, ma solo per certi ordini di scuole.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da stupita78 Dom Mag 03, 2020 9:14 pm

Alcuni commenti mi lasciano stupita.... forse si perde di vista il fatto che c'è un epidemia in corso... che la malattia anche se non mortale non è una passeggiata... io ho amici finiti in terapia intensiva per diversi giorni e non lo auguro a nessuno.... quindi dire si riapre normalmente che sarà mai mi spaventa.... qui si sente un ambulanza.ogni 10 minuti.... non è finita...

stupita78

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da fischietto Dom Mag 03, 2020 9:48 pm

[quote="stupita78"]Alcuni commenti mi lasciano stupita.... forse si perde di vista il fatto che c'è un epidemia in corso...  [/quote]

L'argomento di questo 3d riguarda i possibili scenari alla riapertura...
Che l'argomento sia aleatorio è vero e mi pare di averlo scritto...

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da fischietto Dom Mag 03, 2020 10:01 pm

[quote="eragon"]

sul fatto che, in materia di tempistiche delle dichiarazioni, la ministra sia quanto meno incauta mi auguro si sia tutti d'accordo.
Insedia una commissione e, mentre la commissione lavora su più ipotesi, esterna la più catastrofica... [/quote]

È anche strano che tra le possibili soluzioni, almeno da quanto si legge nell'articolo, non sia stata presa in considerazione l'apertura differenziata con posticipo cautelativo in alcune regioni. Forse per un principio di "uguaglianza" che parrebbe ridicolo con statistiche serie di partecipazione alla DAD nella Primaria.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da eragon Lun Mag 04, 2020 12:12 am

[quote="fischietto"][quote="eragon"]
Quindi cosa dovrebbe fare il governo? Vedere a settembre la situazione quale sarà e poi cominciare ad organizzarsi!!!
[/quote]

Non dovrebbe veicolare in nessun modo il messaggio che non si potrà riaprire normalmente, tanto per cominciare.
Poi è ovvio che preparerà un piano d'emergenza.[/quote]
Mamma mia che soluzione, ma quando ti è venuta in mente? Fammi capire, quindi dovrebbe dire che a settembre si torna in classe normalmente e nell'ombra, in segreto, aumma aumma preparare il piano d'emergenza (e i soldi, i passaggi parlamentari dei vari provvedimenti, le circolari, ecc, tutto sempre super segreto).
AHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAh

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 04, 2020 10:11 am

[quote="fischietto"][quote="paniscus_2.1"]
Io personalmente avevo provato a chiedere se le lezioni sincrone on line potessero essere svolte (almeno in parte) in contemporanea su due o più classi parallele in cui si stavano svolgendo gli stessi argomenti, e poi eventualmente ritagliare degli spazi separati per le diverse classi, per rispondere a esigenze diverse.
[/quote]


È una soluzione più logica ma estendendola si arriverebbe ad una sorta di istruzione programmata, già abiurata negli Stati Uniti ed in Europa alla fine degli anni '70.

Il problema è che la didattica a distanza non esiste. Esiste l'istruzione a distanza, ma solo per certi ordini di scuole.[/quote]

Non capisco cosa si intenda per "istruzione programmata": io parlavo una possibile soluzione provvisoria per la situazione attuale, solo per il caso di due classi parallele che per quest'anno scolastico erano GIA' dello stesso insegnante anche prima dell'emergenza, e che avevano già fatto il primo quadrimestre con lo stesso insegnante, e che stavano già facendo gli stessi argomenti, lo sapevano, si conoscevano tra di loro e si confrontavano. In un caso del genere, non vedo perché non si dovrebbero accorpare almeno una parte delle lezioni sincrone, in modo da alleggerire il quadro orario e facilitare gli incastri di altre materie.

Invece no, mi hanno detto che non si può fare a causa della privacy.

Cioè, se Giovannino di seconda B spara una castroneria in diretta e lo sentono i suoi compagni di seconda B, va bene, mentre se lo sentono anche quelli di seconda F è gravissimo? O se Simonetta di seconda F si mostra in webcam con la maglietta del pigiama con i gattini rosa e la pinzona in testa, i suoi compagni di seconda F possono prenderla in giro mentre quelli di seconda B no?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da diderot.m7 Lun Mag 04, 2020 10:49 am

[quote="paniscus_2.1"]

Invece no, mi hanno detto che non si può fare a causa della privacy.

[/quote]

Non ci sarebbe stato anche un problema con l'orario delle due classi?
Io insegno fisica e ho 9 classi. 7 seguono lo stesso identico programma e mi ritrovo a ripetere le stesse cose per 7 volte in una settimana (dal vivo era meno pesante perché c'era maggiore interazione con la classe e ogni lezione poteva mettere in luce aspetti diversi dell'argomento). Nella mia scuola abbiamo deciso di seguire l'orario definitivo che avevamo (riducendo le lezioni a 3-4 ore al giorno), quindi per me accorpare tutti in una classe, o comunque in un numero di classi minore di 7, non è proprio possibile perché smonterei completamente l'orario.

diderot.m7

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 04, 2020 1:44 pm

No, da noi non abbiamo mai avuto nessun vincolo di seguire l'orario originario (proprio perché era inevitabile che le ore risultassero ridotte, e quindi sarebbero stati avvantaggiati o svantaggiati sempre gli stessi), praticamente ci siamo costruiti delle tabelle spontanee, concordando via via tra di noi e con le classi. Il fatto è che all'inizio (quando si credeva che sarebbe stata una questione di solo due o tre settimane) nessuno pensava che ci fosse bisogno di concordare un orario fisso, e pochissimi facevano attività in sincrono, o comunque se ne facevano talmente poche da poterle tranquillamente concordarle volta per volta. Chi voleva a tutti i costi darsi un orario fisso lo faceva (ma erano in pochi) e gli altri si inserivano nei buchi liberi quando ne avevano bisogno, prendendo appuntamenti con le classi volta per volta. Poi, gradualmente, ci si è abituati a lasciarle fisse, e adesso lo facciamo tutti, ma ne è venuto fuori un quadro che non c'entrava quasi niente con quello dell'orario precedente.

Per cui, se mentre questi quadri si stavano ancora assestando, si fosse potuto proporre a due o più consigli di classe diversi di consentire l'accorpamento di classi nello stesso orario, non solo non sarebbe stato un problema, ma avrebbe fatto piacere a tutti, creando più spazi liberi per altre materie negli orari.

Ma ci hanno detto che non si può, solo per la privacy... a me sembra demenziale, ma ne prendo atto!

La cosa paradossale è che nella didattica ordinaria, in presenza, le attività occasionali a classi parallele sono apprezzatissime e incoraggiate, ma bisogna farle solo con colleghi della stessa materia che per puro caso hanno lo stesso orario nostro in un'altra classe, o a prezzo di estenuati incastri di scambi di ore tra colleghi : - (

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da fischietto Lun Mag 04, 2020 1:46 pm

@eragon

Non dovrebbe veicolare in nessun modo il messaggio che non si potrà riaprire normalmente, tanto per cominciare.
Poi è ovvio che preparerà un piano d'emergenza

sono costretto a riscrivere...così magari leggi
in fondo sono solo due righe

poi ovviamente puoi vederci cosa vuoi...


Ultima modifica di fischietto il Lun Mag 04, 2020 1:58 pm - modificato 1 volta.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da fischietto Lun Mag 04, 2020 1:56 pm

[quote="paniscus_2.1"]
Non capisco cosa si intenda per "istruzione programmata": io parlavo una possibile soluzione provvisoria per la situazione attuale, solo per il caso di due classi parallele che per quest'anno scolastico erano GIA' dello stesso insegnante anche prima dell'emergenza, e che avevano già fatto il primo quadrimestre con lo stesso insegnante, e che stavano già facendo gli stessi argomenti, lo sapevano, si conoscevano tra di loro e si confrontavano. In un caso del genere, non vedo perché non si dovrebbero accorpare almeno una parte delle lezioni sincrone, in modo da alleggerire il quadro orario e facilitare gli incastri di altre materie.

Invece no, mi hanno detto che non si può fare a causa della privacy.

[/quote]

Intendevo dire che se la soluzione che hai proposto, che è molto più razionale in una reale emergenza, fosse adottata da molti forse a qualcuno, in alto, verrebbe la tentazione di farne un modello.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Titti76 Lun Mag 04, 2020 4:48 pm

paniscus..... ti hanno detto una cavolata, non c'è alcun vincolo di privacy.

Le maestre dei miei figli alla primaria PURTROPPO fanno lezioni in contemporanea a 50 bambini perché hanno unito le due classi parallele!! Quindi nessun problema di privacy.. semmai un problema di didattica, ma non voglio entrarci adesso.
Considera che alle elementari e medie spesso le classi vengono smistate quando mancano i docenti.. non sarebbe la stessa cosa??

Però.. anch'io ho due classi parallele dove svolgo lo stesso programma e mi sentirei di dirti che non sarebbe conveniente per te fare le sincrone in contemporanea, bensì registrarti mentre spieghi. Io faccio così, registro le spiegazioni (schermo su cui scrivo con tavoletta grafica e voce) e mando i video ad entrambe le classi: prendo due piccioni con una fava ;-)
Le sincrone le uso per correggere gli esercizi e, ok a volte mi ripeto, a volte faccio fare a loro, quindi è più utile avere meno studenti collegati.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da mac67 Lun Mag 04, 2020 6:05 pm

[quote="paniscus_2.1"]...
Ma ci hanno detto che non si può, solo per la privacy... a me sembra demenziale, ma ne prendo atto!

[/quote]

Diciamo che, per non doverci pensare troppo, nella tua scuola hanno preferito dirti no, non si può fare.

Facciamo un'ipotesi: metto insieme gli alunni della 2A e della 2B. A un certo punto, durante la lezione un alunno della 2A decide di condividere un video per adulti con tutto il gruppo. Un genitore di un alunno della 2B va su tutte le furie e chiede al DS come gli è venuto in mente di mettere insieme due classi.

Lo so, pretestuoso. E problema di privacy per modo di dire. Però ...

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da fischietto Lun Mag 04, 2020 6:37 pm

[quote="mac67"]

Facciamo un'ipotesi: metto insieme gli alunni della 2A e della 2B. A un certo punto, durante la lezione un alunno della 2A decide di condividere un video per adulti con tutto il gruppo. Un genitore di un alunno della 2B va su tutte le furie e chiede al DS come gli è venuto in mente di mettere insieme due classi.

Lo so, pretestuoso. E problema di privacy per modo di dire. Però ...[/quote]

Penso che le obiezioni che hanno fatto a Paniscus siano relative al fatto che eventuali episodi con alunni, anche semplici imbarazzi per domande dell'insegnante, sarebbero "visibili" ad alunni dell'altra classe. Non ha molto senso perché dato che nulla impedisce ai genitori di ascoltare o assistere (ad esempio con bambini) la stessa problematica c'è anche all'interno di una sola classe. Nel caso però di lezioni asincrone ci sarebbero vantaggi enormi dal punto di vista delle risorse impiegate. Il problema della privacy, almeno ante coronavirus, c'è anche se si "chiacchiera" intorno ad un alunno (nome e cognome) con qualsiasi insegnante esterno alla classe. In pratica è un reato.

L'esempio che hai fatto, evento che non si può escludere con ragazzi più grandi, temo sarebbe "una tragedia" anche con una sola classe impegnata se uscisse dal contesto...

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Αρης Lun Mag 04, 2020 7:24 pm

Dopo le chiacchiere sentite in coda per la spesa sono sempre più convinto del solo asincrono
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Ellie* Lun Mag 04, 2020 7:29 pm

Ovvero?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola - Pagina 3 Empty Re: Fase 2, Conte e Azzolina: le novità su bambini e scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.