Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso

2 partecipanti

Andare in basso

Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Empty Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso

Messaggio Da Alice0 Ven Mag 01, 2020 12:18 pm

Buonasera,
vi scrivo in merito a un dubbio sui crediti da colmare per accedere ad una classe di concorso: la materia deve avere nome e programma diversi dalle materie già sostenute all'università?
Esempio: io sono laureata in ingegneria gestionale e per concorrere per la classe A020-Fisica devo avere 24 crediti nell'SSD FIS/01.

Nella suddetta SSD io ho sostenuto 10 anni fa solo l'esame "fisica generale" (codice BB048, 12 crediti). Adesso vedo che nella facoltà di ingegneria gestionale (o volendo nella facoltà di ing chimica o altre ing) sono previste due materie con ambito FIS/01: "fisica generale 1" (codice 011BB, 12 crediti) e "fisica generale 2".

Sostenendo l'esame 011BB potrei accedere alla classe di concorso A020 nonostante il nome dell'esame e metà del programma sono simili al mio vecchio esame BB048 (esame che oggi non esiste più)?

A chi devo rivolgermi per avere questa certezza? Sono abbastanza disperata perché dopo tutto questo studio in parallelo alle giornate di lavoro, non vorrei che mi venga poi rifiutata la domanda di accesso al concorso perchè l'esame 011BB non è ritenuto valido.

La segreteria formazione insegnanti del mio ateneo mi ha scritto che questo esame sarebbe sufficiente, mentre Diesse mi ha risposto che se il programma del nuovo esame fosse anche solo parzialmente coincidente col mio vecchio esame, non sarebbe valido per la somma dei crediti.

Inoltre vorrei aggiungere che nel solo ambito FIS/01 "fisica sperimentale" non sono disponibili esami totalmente diversi da quello che ho già sostenuto, l'unica alternativa potrebbe forse essere "laboratorio di fisica" alla facoltà di fisica ma prevede la frequenza obbligatoria delle prove in laboratorio, oltre che avere comunque programma parzialmente coincidente con l'esame che ho già sostenuto.

Grazie infinitamente

Alice0

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.05.20

Torna in alto Andare in basso

Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Empty Re: Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso

Messaggio Da Dec Ven Mag 01, 2020 3:49 pm

E' un problema che si pone per molte di queste situazioni. Io credo che alla fine siano validi entrambi, proprio per la difficoltà di trovare alternative, ma non potresti fare fisica generale 2 (non scrivi di quanti crediti è) invece che fisica generale 1? Pur non sapendone niente, suppongo che l'esame che hai già fatto sarà partito dagli argomenti iniziali, fisica generale 2 sembrerebbe un approfondimento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Empty Re: Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso

Messaggio Da Alice0 Ven Mag 01, 2020 3:58 pm

Grazie mille per la risposta. Purtroppo fisica generale 2 è da soli 6 crediti. E non vorrei che mi dicessero comunque il programma ha delle cose in comune con l'esame che ho già sostenuto. Ma a chi mi dovrei rivolgere per avere una conferma ufficiale che l'esame 011BB vada bene?

Alice0

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.05.20

Torna in alto Andare in basso

Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Empty Re: Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso

Messaggio Da Dec Ven Mag 01, 2020 4:10 pm

Puoi provare con l'ust (ex-provveditorato), ma non ti garantisco che sapranno darti una risposta. La nostra conclusione è che nessuno si metterà mai a confrontare i programmi di esami fatti ad anni di distanza (anche perché non si presentano) e si limiteranno a controllare la corripondenza di settori disciplinari e crediti; tra l'altro hai scritto che i codici dei due esami sono diversi; aggiungo solo che, se ho ben capito, hai cercato solo gli esami previsti ad ingegneria; l'esame potresti farlo anche in un'altra facoltà (oggi credo che questo termine non si usi più), quindi fisica, matematica o qualsiasi altra; magari trovi qualcosa per stare più tranquilla; e vanno bene anche due esami da 6cfu se li trovi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso Empty Re: Crediti mancanti per accesso a Classe di Concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.