Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso

5 partecipanti

Andare in basso

Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Empty Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso

Messaggio Da benito91 Mar Ott 26, 2021 1:42 pm

Buonasera,

sono laureato in Ingegneria e ho bisogno di 15 crediti in FIS/01 per accedere alla classe di concorso A020 (Fisica). Nel mio piano di studi era già presente un corso di Fis/01 con la denominazione "Fisica". Ora vorrei integrare i crediti tramite università telematiche riconosciute dal MIUR. La scelta è ricaduta su due esami FIS/01 dalla denominazione "Fisica" e "Elementi di Fisica".

Il mio dubbio è: Può creare problemi il fatto di avere due esami con lo stesso SSD e con la stessa denominazione? Non vorrei che poi mi dicessero che è valido solo uno dei due.

La cosa mi pare assurda, perchè è difficilissimo conseguire 24 crediti in un unico SSD senza che vi siano sovrapposizioni di programma (che poi è quello che dovrebbe contare davvero, non il nome, anche se purtroppo credo sia quest'ultimo che guardino), ma mi pare anche assurdo che il ministero permetta a qualcuno di integrare magari 60 crediti (come nel caso della classe A026 - Matematica) ripetendo per 10 volte un esame da 6 crediti con gli stessi argomenti in 10 università diverse.

Qualcuno può darmi conferma di come funzioni in questi casi? Possibilmente con un riferimento normativo in modo da potersi tutelare in caso qualcuno in futuro faccia storie?

Grazie mille

benito91

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.10.21

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Empty Re: Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Mer Ott 27, 2021 1:05 am

domande: >

mie risposte

> Ingegneria A020

http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-20

> 60 crediti ripetendo per 10 volte
un esame da 6 crediti con gli stessi argomenti
in 10 universita' diverse

e invece apparentemente e' possibile

se guardi il collegamento che ho inserito sopra
e' evidente che il Vecchio Ordinamento risultava
molto piu' chiaro con i percorsi

> norme per potersi tutelare ?

apparentemente non esistono

a parte che sono fatto tuoi
io pero' non capiro' mai gli ingegneri
che vogliono portare via classi di concorso alle altre lauree

(43)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Mer Ott 27, 2021 1:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Empty Re: Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso

Messaggio Da benito91 Mer Ott 27, 2021 7:52 am

Grazie, quindi posso procedere a integrare al di là del nome degli esami, l'importante è che siano fis/01.

Per quanto riguarda il sottrarre le classi di concorso alle altre lauree, purtroppo ingegneria civile non offre niente di che, tranne a060 e a047, quindi si è costretti a integrare, se si vogliono aumentare le proprie chance di lavorare, visto che entrambe queste cdc sono o sature oppure poco richieste.

benito91

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.10.21

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Empty Re: Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso

Messaggio Da ata2017 Sab Nov 13, 2021 6:24 pm

Buonasera, dove posso vedere quali sono gli esami necessari per integrare il piano di studi di una laura LM 77 economia aziendale conseguita nel 2009?
Se la laurea e' stata conseguita nel 2009 e' necessario integrare il piano di studi per poter insegnare con la cdc a45 (discipline economiche aziendali)?
Ringrazio chi mi rispondera'.

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Empty Re: Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Nov 13, 2021 7:54 pm

http://classiconcorso.flcgil.it/titoli_studio

Qua dovresti trovare tutte le informazioni

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Empty Re: Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso

Messaggio Da ata2017 Sab Nov 13, 2021 8:52 pm

Anna ti ringrazio moltissimo per avermi risposto. Ho provato a digitare la laurea LM77 e sono comparse le classi di concorso. Pero' quello che non ho capito e' che per insegnare geografia a21 e scienze matematiche applicate a47 si devono integrare gli esami, invece nella colonna accanto ad a45 non c'e' scritto nulla. Cosa significa che per insegnare materie della classe a45 non si deve integrare nulla?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Empty Re: Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso

Messaggio Da Dec Dom Nov 14, 2021 1:36 pm

Esatto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso Empty Re: Integrazione crediti per accesso Classe di Concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.