elaborato esame matematica e fisica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
elaborato esame matematica e fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
elaborato esame matematica e fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
elaborato esame matematica e fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
elaborato esame matematica e fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
elaborato esame matematica e fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
elaborato esame matematica e fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
elaborato esame matematica e fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
elaborato esame matematica e fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
elaborato esame matematica e fisica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



elaborato esame matematica e fisica

+9
serpina
Dec
Αρης
mac67
seasparrow3
@melia
franco71
kirserk
comp_xt
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

elaborato esame matematica e fisica Empty elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da comp_xt Ven Mag 08, 2020 9:36 pm

Come interpretate la richiesta di un elaborato scritto per Matematica e Fisica?
Bisognerà proporre dei problemi oppure dei quesiti teorici?

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da kirserk Ven Mag 08, 2020 10:51 pm

[quote="comp_xt"]Come interpretate la richiesta di un elaborato scritto per Matematica e Fisica?
Bisognerà proporre dei problemi oppure dei quesiti teorici?[/quote]

Io credo che sia lasciata piena autonomia ai docenti, anche perché faccio fatica a trovare il senso di proporre una sorta di "compito", quindi con problemi specifici, come quello delle tre sessioni di esame del 2019 (a parte che sarebbe un onere enorme inventarne 25 diversi) da dare agli studenti entro il 1° giugno e che loro poi devono restituire ai docenti entro il 13.6 (a parte che nella mia classe siamo in due docenti diversi di matematica e fisica di cui uno solo comm. interno) dopo aver avuto tutto il tempo di farselo fare.
Altro discorso sarebbe stato se avessimo proposto qualche quesito (rapido) direttamente in sede d'esame.
Io personalmente preferisco pensare a qualcosa come le vecchie tesine, seppur solo su due discipline, quindi potenzialmente anche con riferimenti storici e discorsivi.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da comp_xt Sab Mag 09, 2020 12:43 am

Un'altra cosa che non mi è chiara è la seguente: bisogna predisporre un tema unico per tutta la classe oppure uno per ciascun candidato?

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da comp_xt Sab Mag 09, 2020 8:50 am

[quote="franco71"]Scusatemi, mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra. Se il docente della seconda prova, in questo caso matematica e fisica, non sarà commissario interno, spetterà sempre a lui comunque proporre l'argomento dell'elaborato agli studenti?

Se invece posso dare un'opinione specifica sul 3D, credo che essendo la prova orale, sia più consono proporre un argomento discorsivo ma nemmeno tanto, anche perchè ci sarà la possibilità di interagire con una lavagna. [/quote]

Cerchiamo però di essere pratici.

Se l'elaborato riguarda Matematica e Fisica, occorrerà proporre un tema che integri i due aspetti alla luce dei programmi svolti.

In una quinta del liceo scientifico tipicamente si svolgono questi argomenti:
matematica: funzioni e limiti di funzioni, calcolo differenziale e integrale.
fisica: elettromagnetismo e qualche argomento di fisica moderna.

Il problema è che fino all'induzione elettromagnetica gli argomenti di fisica vengono trattati con strumenti prevalentemente algebrici, al massimo si parla della corrente come la derivata di q(t) quando si parla dei significati fisici di derivata.

Per cui, se ad esempio si volesse proporre la trattazione della "forza di Lorentz", come si potrebbe proporre la questione in maniera che lo studente tocchi qualche argomento di Analisi Matematica?
Ricordatevi che stiamo parlando di studenti liceali che non vanno a scuola dal 5 marzo, non studenti universitari di  fisica o ingegneria.

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da @melia Sab Mag 09, 2020 9:48 am

Con una mia amica avevamo pensato di trovare 6 argomenti generali di matematica e 6 di fisica, con un problemino annesso su entrambe le discipline, e di assegnare il problema con gli approfondimenti teorici sugli argomenti, dando un minimo e un massimo di pagine dentro le quali deve stare la relazione, tipo da 4 a 8, perché non vorrei due paginette striminzite, né correggere 20 pagine di fuffa.
Avevamo pensato a 6 argomenti, in modo da essere sicure che non ci siano 2 studenti con lo stesso argomento lo stesso giorno. Il problema dovrebbe servire da contorno di applicazione della parte di teoria, ma anche a non permettere una copiatura spudorata dal web. Per la cronaca devo dire che siamo due insegnanti di matematica e che non abbiamo ancora preso accordi con i nostri colleghi di fisica.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da comp_xt Sab Mag 09, 2020 10:27 am

[quote="@melia"]Con una mia amica avevamo pensato di trovare 6 argomenti generali di matematica e 6 di fisica, con un problemino annesso su entrambe le discipline, e di assegnare il problema con gli approfondimenti teorici sugli argomenti, dando un minimo e un massimo di pagine dentro le quali deve stare la relazione, tipo da 4 a 8, perché non vorrei due paginette striminzite, né correggere 20 pagine di fuffa.
Avevamo pensato a 6 argomenti, in modo da essere sicure che non ci siano 2 studenti con lo stesso argomento lo stesso giorno. Il problema dovrebbe servire da contorno di applicazione della parte di teoria, ma anche a non permettere una copiatura spudorata dal web. Per la cronaca devo dire che siamo due insegnanti di matematica e che non abbiamo ancora preso accordi con i nostri colleghi di fisica.[/quote]

Non ho capito però se i due argomenti che intendete proporre debbano essere per forza "integrati".
Faccio un esempio: se come argomento dovesse capitare "la derivata di una funzione" e "il campo magnetico di un filo rettilineo percorso da corrente", è chiaro che non è possibile trovare un legame adeguato per degli studenti liceali.

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da @melia Sab Mag 09, 2020 11:15 am

Speravamo di integrarli, al più possibile. Io ho 3 idee in testa (con le due materie integrate), spero che la collega di fisica riesca a produrne altre 3 e saremo a posto, al limite cercherò di pensarne un altro paio. 25 argomenti diversi integrati è quasi impossibile. Ok che non dobbiamo correggere i 25 scritti, in compenso dobbiamo inventare 25 scritti e poi correggerli, mi pare esagerato. L'idea era 6 macroaree su ognuna delle quali inserire 4 o 5 problemini leggermente diversi (uno per studente), in modo da coprire i 25 studenti.
Vorrei anche costruire una specie di questionario guida per la redazione della tesina.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da @melia Sab Mag 09, 2020 12:37 pm

[quote="comp_xt"][quote="franco71"]Per cui, se ad esempio si volesse proporre la trattazione della "forza di Lorentz", come si potrebbe proporre la questione in maniera che lo studente tocchi qualche argomento di Analisi Matematica?[/quote]
Vedrei la forza di Lorentz più accostabile alla geometria analitica dello spazio e al prodotto vettoriale, argomenti che ho trattato quest'anno, alla fine dello scorso anno scolastico avevo già visto limiti e derivate e trascurato un po' la geometria solida, in particolare quella analitica.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da mac67 Dom Mag 10, 2020 9:44 am

Credo che per ora ci stiamo tutti arrovellando sulla forma di questo elaborato.

Io tendo alla seguente soluzione: massimo 15 pagine, contenenti:

1) trattazione teorica di un argomento di fisica;
2) discussione di eventuali applicazioni tecnologiche;
3) risoluzione di alcuni esempi (esercizi, problemi) illustrativi dell'argomento (che può ricadere anche nel secondo punto), con il giusto tasso di calcolo differenziale e integrale.

Oppure:

1) argomento di matematica
2) esempi di modellizzazione, in fisica e non solo
3) risoluzione di esempi illustrativi

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da mac67 Dom Mag 10, 2020 5:21 pm

[quote="franco71"]Secondo voi, per la scelta dell'argomento, si potrà tener conto, in via ufficiosa, di eventuali desiderata degli studenti?[/quote]

Se ti sembra valido, perché no?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da Αρης Dom Mag 10, 2020 7:43 pm

Già che ci siete diteglielo il giorno prima che tre mesi di vacanza li ha tramautizzati...(vedi Navigli, Mondello, e parchi vari!)...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da mac67 Dom Mag 10, 2020 9:20 pm

[quote="Αρης"]Già che ci siete diteglielo il giorno prima che tre mesi di vacanza li ha tramautizzati...(vedi Navigli, Mondello, e parchi vari!)...[/quote]

La bozza dice che l'elaborato va assegnato "entro il primo giugno". Potremmo assegnarlo l'indomani della pubblicazione dell'O.M.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da mac67 Lun Mag 11, 2020 11:09 am

[quote="franco71"]Avrei bisogno di un paio di chiarimenti:
1) se le materie d'indirizzo, cui fa riferimento l'elaborato, corrispondono a docenti diversi, l'elaborato stesso viene splittato in più sottotracce o va trovato un denominatore comune al tema previo accordo degli stessi docenti?
2) se il docente di una delle materie d'indirizzo non è commissario interno deve comunque proporre l'argomento o la palla passa al sostituto?
Grazie.  [/quote]

Il cdc ha sicuramente nominato i commissari in modo da coprire le discipline delle due prove scritte.

Per la seconda domanda, voglio sperare che i due colleghi si rivolgano di solito la parola ...

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da mac67 Gio Mag 14, 2020 10:15 am

[quote="franco71"]Mi rispondo da solo, dopo aver visto il testo in discussione al Senato, si specifica "... le prove dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, prevedendo anche la sostituzione della seconda prova a carattere nazionale con una prova predisposta dalla singola commissione di esame affinché detta prova sia aderente alle attività didattiche effettivamente svolte nel corso dell’anno scolastico sulle specifiche discipline di indirizzo"[/quote]

Questo stravolgerebbe tutto. La commissione si insedia il 15 giugno, i colloqui iniziano il 17. Ciò significa che dovremo proporre la prova al candidato sul momento, altro che elaborato.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da Dec Gio Mag 14, 2020 12:31 pm

Ma credo che questo si riferisse all'ipotesi del rientro entro il 18 maggio che ormai è sfumata.
L'elaborato non penso sia previsto dal decreto in discussione al Senato, ma dalle bozze dell'ordinanza sull'esame.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

elaborato esame matematica e fisica Empty Re: elaborato esame matematica e fisica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.